Hannibal: Rome vs. Carthage - dubbi su alcune regole

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Hannibal: Rome vs. Carthage - dubbi su alcune regole

Messaggioda ogreye77 » 20 mag 2016, 15:43

Buongiorno a tutti,
ho letto l'altro giorno il regolamento e credo mi sfuggano un paio di concetti fondamentali di gioco :| ovvero:

1) In una situazione del tipo A (porto) collegato a B (PC amico), collegato a C (spazio vuoto), collegato a D (PC amico), quindi A-B-C-D il segnalino D (PC amico) dovrà essere rimosso durante la fase di isolamento politico? Ergo gli spazi vuoti interrompono il "collegamento" tra città/tribù amiche/porti e PC?

2) Sul riassunto di Universal Head (li leggo sempre, spesso sono molto più chiari dei regolamenti ufficiali e non vi ho mai scovato errori fino ad ora) ho trovato questa sentenza
“The retreat may never cross a pass or strait, use naval movement or reenter the battle space. If the losing army debarked in the battle space that round, it is eliminated, unless there is a friendly walled city it can retreat into (excess CUs are eliminated).”

E' davvero così? Se un'armata è sbaracata nel luogo del combattimento e perde va eliminata se non può ritirarsi in una città fortificata? Sul regolamento (letto e riletto) questa cosa non l'ho trovata...

grazie mille per l'attenzione :)
Offline ogreye77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: Hannibal: Rome vs. Carthage - dubbi su alcune regole

Messaggioda Askatasuna » 20 mag 2016, 16:35

Ciao e complimenti per aver scelto Hannibal, gran bel titolo! :approva:

1) No, gli spazi vuoti non interrompono il collegamento e non causano isolamento. Il "collegamento" non può passare per i valichi di montagna, non può passare per un PC nemico o una tribù non alleata a meno che non vi sia presente una sua UC ed infine può passare per uno spazio contenente UC nemiche solo se sotto c'è un suo PC.

2) Esatto. Un'armata sbarcata nel luogo di battaglia e sconfitta viene eliminata perchè non può ritirarsi, a meno di potersi rifugiare nella città fortificata (le truppe in eccesso rispetto al numero massimo che una walled city può ospitare vengono comunque eliminate).
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Re: Hannibal: Rome vs. Carthage - dubbi su alcune regole

Messaggioda ogreye77 » 23 mag 2016, 8:14

Grazie mille, ora mi è tutto chiaro! :grin:

Ho provato ieri qualche turno di gioco con un amico e sembra veramente interessante oltre che (inaspettatamente) veloce e "lineare" nelle scelte.
Nel confronto Twilight Struggle è decisamente più ostico come primo approccio, sia per la maggiore complessità degli eventi sulle carte sia per la relativa imprevedibilità del momento in cui usciranno le carte punteggio.

Spero di poterci giocare spesso.... :sisi:
Offline ogreye77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi