Harry Wu

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Harry Wu

Messaggioda Fabmat » 17 mag 2012, 14:24

Ciao a tutti,

prima di tutto una premessa necessaria... per favore, NON VOGLIO PARLARE DI POLITICA MA SOLO DELL'ASPETTO LUDICO!!!

Proprio per questo, indeciso in quale sezione aprire la discussione, ho scelto questa che, spero di non essere smentito, è frequentata da persone equilibrate e posate.

Ma andiamo al sodo:

ieri sera, uno degli interventi di Saviano nella trasmissione su La7 "Quello che (non) ho" ha riguardato i "LAOGAI" cioè i "campi di lavoro" per prigionieri esistenti in Cina.

Alla fine del suo racconto, Saviano ha ceduto la parola ad un sopravvissuto dei LAOGAI, Harry Wu, Presidente della LAOGAI Research Foundation.

Quello che (non) ho - LAOGAI

...Harry Wu... il nome, come credo a tutti voi, mi ha ricordato l'autore di alcuni giochi come "Chicago Express" e, soprattutto, "German Railways" (..vero romendil, Inuyasha, Darrel Standing?)

Non è un nome molto comune, ma pensare che un sopravvissuto a 19 anni di LAOGAI e drammi personali e familiari così immensi potesse ancora conservare della fiducia nella razza umana e una così immensa voglia di vivere, tanto da creare giochi, mi ha commosso, sorpreso ed esaltato.

Per prima cosa, quindi, ho cercato su BGG la pagina di Harry Wu:
BGG - Harry Wu

Oltre la foto
Immagine
la pagina non contiene molte informazioni: spicca, però, un avviso che, informando della possibilità che Harry Wu non possa rispondere alle geekmail, consiglia di rivolgersi a John Bohrer, suo "henchman".

Anche gli utenti di BGG hanno cercato ulteriori notizie su Harry Wu e hanno aperto uno specifico thread al riguardo:
BGG - discussione

Alla fine regolamento di "Steel Driver", inoltre, Martin Wallace ha specificatamente ringraziato Harry Wu:
Regolamento Steel Driver

Ho cercato, tramite Google, di reperire notizie più precise riguardo Harry Wu ma, in nessun risultato, si poteva ricavare un qualsiasi collegamento tra il dissidente Harry Wu e l'autore di giochi Harry Wu... nonostante tutto, però, alcuni indizi sembrano confermare la vena ludica del dissidente Harry Wu.

Prima di tutto, un suo libro riporta in copertina la stessa immagine pubblicata su BGG:
Harry Wu - Troublemaker
Immagine

e in più, per far comprendere la vita nei LAOGAI, la Laogai Research Foundation ha messo in rete un gioco interattivo dal nome
Mission Laogai

Insomma, prima di lanciarmi in altre considerazioni personali (...è il motivo per cui ho postato qui!) su questa notizia, volevo sapere da voi se avete notizie certe in merito: Harry Wu della Laogai Research Foundation è lo stesso Harry Wu che ha creato German Railways e Chicago Express?

Un saluto

Fabrizio
Ultima modifica di Fabmat il 17 mag 2012, 15:57, modificato 3 volte in totale.
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Collezione: Fabmat
Goblons: 780.00

Messaggioda romendil » 17 mag 2012, 15:28

ciao Fab,

ovviamente solo se lui dice sono io, possiamo essere sicuri. Qualunque deduzione non dà certezze al 100%. Come il fatto che è strano vedere un designer utente di bgg che non ha nessuna attività su bgg (non scrive, non vota, non risponde, non diffonde...), magari giusto uno che ha altro per la testa (come avere una grossa fondazione a cui dedicarsi, ad esempio).

Il tuo voler indagare è ammirevole se non fosse che ti stai cacciando in un grosso guaio amico :lupin:: una spy story in un boardgame tedesco, una caccia all'uomo di qua e di là dell'oceano, e nei dintorni di Berlino, con acquisto di quote azionarie sottocosto di compagnie ferroviarie con pochi vagoni e vorticosa distribuzione di dividendi. Tutta roba che in Cina solo da pochi anni hanno capito che vuol dire... e lo hanno capito bene! :m4d:

Mah, non so che dirti...
Harry Wu? Denghiù! :verysmile:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Galdor » 17 mag 2012, 15:37

Grazie della segnalazione.

A 'sto punto sarei curioso anch'io di saperlo :!:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda Inuyasha » 17 mag 2012, 15:38

Quindi l'autore di quei giochi potrebbe essere il dissidente cinese che ieri era nella trasmissione di Saviano? :-o
Wu comunque è un cognome abbastanza comune tra i cinesi, non è detto che non siano omonimi. ;)
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha
Goblons: 0.00

Messaggioda jackal » 17 mag 2012, 16:21

Il mistero si infittisce... se cerchi Harry Wu fra gli Users di BGG ne escono due che non sono il game designer... se lo cerchi fra i designer esce il profilo con la foto incriminata, ma si dice che non risponde alle mail per un'azione degli Admin del sito e che anche John Borer, che dovresti contattare per avere notizie, è stato permanentemente sospeso da BGG... 8)
Ques'ultimo è stato sospeso, credo di ricordare, per alcuni thread particolarmente infiammati relativi alla sua casa editrice, a diritti d'autore o simili...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda theclapofonehand » 18 mag 2012, 12:48

credo che l' Harry Wu della trasmissione non sia quello del gioco, ma uno pseudonimo di John Bohrer, che a leggere in giro pare sia proprio un bel tipino...
Aloa
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Torna a Questioni filosofiche