heroquest nel 2010 (od alternative)

Forum dedicato all'intramontabile gioco da tavolo ed alle sue innumerevoli aggiunte amatoriali!

Moderatore: Jones

Messaggioda Normanno » 20 lug 2010, 17:40

No, ha solo tantissime carte. Non aspettarti un gioco alla heroquest, non lo è, però è immensamente divertente. Qui http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3921 trovi la mia recensione.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Re: heroquest nel 2010 (od alternative)

Messaggioda alfredo » 20 lug 2010, 18:48

Cyrano ha scritto:Ok ragazzi, gira e rigira vorrei un dungeoncraweler serio e modulare (descent è TROPPO LUNGO).

Il vecchio heroquest sarebbe l'ideale ma è irreperibile quindi la sola alternativa è il D&D boardgame...

Ma davvero non ve ne sono altre?

Aspettiamo con ansia castle ravenloft
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: alfredo
Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda bhaalspawn » 16 set 2010, 20:26

castle ranvenloft mi sembra sia un gioco da tavolo che però usa una versione semplificata della quarta edizione
quindi dovrebbe essere perfetto per un dungeoncrawl rapido ma allo stesso tempo con un minimo di profondità

comunque mi ispira di più l'analogo che dovrebbe uscire a novembre, più che altro perchè c'è il drago ^^ (ma in realtà il gioco sarà lo stesso con diversi mostri e dungeons)

Guarda qui: Herotales Wink
sembra interessante.
tu l'hai provato?
funziona? è rapido? è bacato?
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Collezione: bhaalspawn
Goblons: 0.00

Messaggioda Dude » 10 ott 2010, 22:37

bhaalspawn ha scritto:castle ranvenloft mi sembra sia un gioco da tavolo che però usa una versione semplificata della quarta edizione
quindi dovrebbe essere perfetto per un dungeoncrawl rapido ma allo stesso tempo con un minimo di profondità

comunque mi ispira di più l'analogo che dovrebbe uscire a novembre, più che altro perchè c'è il drago ^^ (ma in realtà il gioco sarà lo stesso con diversi mostri e dungeons)

Guarda qui: Herotales Wink
sembra interessante.
tu l'hai provato?
funziona? è rapido? è bacato?

A quale gioco ti riferisci che dovrebbe uscire a novembre con un "drago"? :)
Offline Dude
Babbano
Babbano

Collezione: Dude

Messaggioda Dude » 10 ott 2010, 22:42

Tra l'altro, torno dopo un anno di assenza, non consigliate piu' descent?
Offline Dude
Babbano
Babbano

Collezione: Dude

Messaggioda Cyrano » 11 ott 2010, 7:39

Per fortuna no :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda pezz8 » 11 ott 2010, 12:56

@ Normanno
un tempo, se non ricordo male, ti proponesti per tradurre Descent quest...
Mica sei poi riuscito a trovare il tempo per farlo? Immagino non sia una passeggiata di salute...

Io purtroppo con l'inglese non vado d'accordo, posso al limite rendermi utile per inserire i testi sulle immagini delle carte....

Un saluto a tutti
Offline pezz8
Novizio
Novizio

Collezione: pezz8

Messaggioda bhaalspawn » 11 ott 2010, 19:16

A quale gioco ti riferisci che dovrebbe uscire a novembre con un "drago"?
l'altro boardgame di D&D quarta che va in coppia con Ravenloft
ma credo che la data di uscita sia slittata a gennaio

Tra l'altro, torno dopo un anno di assenza, non consigliate piu' descent?
io ancora non mi capacito di come possa avere voti così alti sia qui che su Boardgamegeek
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 12 ott 2010, 9:02

Descent non è brutto ma se devo SEMPRE calcolare minimo tre ore a partita (sono ottimista) a me cadono le braccia.

Poi al limite mi inciuppo D&D4 (magari l'essential) e son più contento. Heroquest invece è un'altra cosa, un piccolo boardgame ma altamente evocativo. Lo spieghi in dieci minuti e ci fai un'ora di partita come una serata intera.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda bhaalspawn » 12 ott 2010, 15:41

la pensavo come te: "è lungo ma non è poi così brutto"

invece comincio a pensare che lo sia (dopo 6-7 partite)

i combattimenti finali delle missioni sono pessimi: un round o due e sono finiti senza che il mostrone finale neppure minacci di fare piazza pulita degli eroi. Considerato che l'avventura è un po' montata su quel combattimento finale è abbastanza deludente.

l'overlord vince all'inizio oppure non vince mai più.
eccezzione alcune missioni ma dipende veramente troppo da esse.

la variabilità di tempo è troppo alta: se l'overlord comincia ad evocare maree di gente a metà strada non si finisce mai più, con gli eroi a metà dungeon che massacrano orde su orde di nemici che provano a farli fuori ma non ci riescono.

il fattore principale di un'avventura riuscita è la mappa: alcune missioni sono difficilissime e altre banali a seconda della semplice disposizione dei pezzi e delle rune di teletrasporto

inoltre nessuno provi a dirmi che è stato playtestato a fondo perchè non ci credo.
L'errata del manuale base uscita un mese o due dopo sulle pozioni era da far cadere le braccia: com'è possibile che nessuno in fase di playtest si sia accorto del baco originale delle pozioni di fatica?
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Madazam » 12 ott 2010, 16:46

bhaalspawn ha scritto:...com'è possibile che nessuno in fase di playtest si sia accorto del baco originale delle pozioni di fatica?

Perche' nessuno le ha bevute :)
A parte gli scherzi, io penso che questo tipo di giochi non accontenteranno mai tutti.
Per quanto riguarda me...Heroquest.....basta, non ce la faccio piu'. Castle of Ravenloft bello, ma manca qualcosa. Descent, bello c'e' tutto, ma tocca sistemarlo per conto proprio.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Madazam
Goblons: 150.00

Messaggioda bhaalspawn » 12 ott 2010, 17:40

Perche' nessuno le ha bevute
uh?
non capisco l'osservazione
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 12 ott 2010, 19:20

Madazam ha scritto:
bhaalspawn ha scritto:...com'è possibile che nessuno in fase di playtest si sia accorto del baco originale delle pozioni di fatica?

A parte gli scherzi, io penso che questo tipo di giochi non accontenteranno mai tutti.
Per quanto riguarda me...Heroquest.....basta, non ce la faccio piu'. Castle of Ravenloft bello, ma manca qualcosa. Descent, bello c'e' tutto, ma tocca sistemarlo per conto proprio.

Patfinder o D&D 4 più HitsArt ? ;)

Se il problema lunghezza non è importante non manca niente e funzionano alla grande.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Madazam » 12 ott 2010, 23:11

Cyrano ha scritto:
Madazam ha scritto:

Patfinder o D&D 4 più HitsArt ? ;)

Se il problema lunghezza non è importante non manca niente e funzionano alla grande.

Pathfinder? Sono ingorante a riguardo, ma che sistema e'? Pensavo fosse un GDR puro.
A sto punto voglio proprio provare sto D&D 4ed. Ora sono curioso.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Madazam
Goblons: 150.00

Messaggioda Cyrano » 13 ott 2010, 8:38

Pathfinder è D&D 3.7 che si chiama così per problemi di copyright. È un gioco di ruolo ma, come la 4 ed, ha una massiccia sezione di regole per la griglia e le Tiles che lo rende facilissimamente convertibile di Dungeoncraweller. Rispetto alla 4 ed ha il vantaggio-svantaggio che i personanggi sono più completi e meno specifici nei ruoli e quindi è la soluzione migliore per giocare se hai pochi giocatori.

Però anche ad usarli cone Dungeoncraveller si parla sempre di partite lunghe assai. :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Heroquest