I giocatori `problematici´ (=rompi_alle e compro una p)

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda mork » 13 ott 2005, 7:49

Uno o poù giocatori problematici, come detto dopra, sono un nocumento per una bella partita ai giochi da tavolo. Questi animali (parte la musichetta del Mondo di Quark) sono soliti aggirarsi sui tavoli da gioco pronti a mettersi in mostra per la loro pseudo-conoscenza delle regole e delle strategie.
Sempre pronti a sottolineare ogni mossa si faccia ed anche (bastardi dentro) ogni errore si sia compiuto a prescindere chi l'abbia commesso.
Io dal mio punto di vista questi giocatori cerco sempre di accettarli...........si ma con l'accetta, altrimenti se non ci riesco ci parlo amabilmente.... biggun
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Re: I giocatori `problematici´ (=rompi_alle e compro una p)

Messaggioda rporrini » 13 ott 2005, 7:51

MadeR ha scritto:Cosa fate quando vi trovate al tavolo uno di quei giocatori che io definisco problematici, riconoscibili dai seguenti tratti caratteristici:
1) deve sempre dire la loro su ogni mossa;
2) deve sempre suggerire una variante migliore della mossa appena giocata;
3) dà consigli agli altri su cosa fare;
4) cerca di spiegare - indipendentemente se ci azzecca o meno - le tattiche degli altri giocatori;
5) cerca di far coalizzare gli altri giocatori contro quello/i che pensa sia quello in testa, spesso per favorire il proprio gioco;

dite dite :twisted:

Credo che vi interessi il mio intervento perché penso di essere uno di quel genere di giocatori.

Probabilmente non corrispondo esattamente a tutti e cinque i punti, ma mi lasciano fare tutti, in quanto sto spiegando loro il gioco :verysmile: :rotfl: :jump2:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda romendil » 13 ott 2005, 9:30

MadeR ha scritto:Cosa fate quando vi trovate al tavolo uno di quei giocatori che io definisco problematici, riconoscibili dai seguenti tratti caratteristici:
2) deve sempre suggerire una variante migliore della mossa appena giocata;
4) cerca di spiegare - indipendentemente se ci azzecca o meno - le tattiche degli altri giocatori;
5) cerca di far coalizzare gli altri giocatori contro quello/i che pensa sia quello in testa, spesso per favorire il proprio gioco;

MadeR, anche tu conosci Mauretto? :lol: E' un mio costante compagno di gioco che quando è particolarmente in vena si impegna nel descrivere:
- quello che è successo fino ad arrivare al suo turno;
- le alternative che lui ha a disposizione;
- i pro e i contro di tali alternative;
- gli effetti sulle scelte degli altri, in particolar modo quello che farebbero il giocatore successivo nei vari casi;
- perche vince (raramente), perchè perde

Gjmbo, sul mio avatar ci metti l'aureola! :-?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sinat75 » 13 ott 2005, 10:03

...

E' incredibile come una partita a TI3 possa risultare noiosa se i giocatori non fanno esattamente queste tre cose :grin: ;)
-- Sinat --

"...e cantava mentre l'arma fumava del sangue nero dei giganti che costituivano la guardia del corpo di Gothmog, finchè questa tutta si dissolse..."
Offline sinat75
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda Jones » 13 ott 2005, 10:40

Non rompo proprio su tutte ma quasi... :roll:

MadeR ha scritto:2) deve sempre suggerire una variante migliore della mossa appena giocata;

Se esiste è ovvio che la faccia notare! ;)

MadeR ha scritto:3) dà consigli agli altri su cosa fare;

Se sono imbranati o non sanno giocare gli do una mano :grin:

MadeR ha scritto:4) cerca di spiegare - indipendentemente se ci azzecca o meno - le tattiche degli altri giocatori;

Dipende dal tipo di gioco. :-?

MadeR ha scritto:5) cerca di far coalizzare gli altri giocatori contro quello/i che pensa sia quello in testa, spesso per favorire il proprio gioco;

Solo se non gioco contro Lobo perché ci pensa da solo ad attirare le ire dei concorrenti! :lol:

Scherzi a parte, i "difetti" da te citati sono cose che, penso, tutti i giocatori si trovano a fare ogni tanto. Il punto è capire quando è il momento, la partita e la comagnia giusta e quando no. Non vedo niente di male a tenre alcuni dei comportamenti detti in una Con ad una partita amichevole con dei goblin, ma certo non lo farei in un torneo o in una partita accanita di "sfida"! ;)

Non ricordo se abbiamo mai giocato insieme (forse ad Oriente alla PisaCon :?: ), ma ti ho visto giocare a Shadows Over Camelot con i pisani (che questi difetti li hanno tutti riassunti in Fiburga :twisted: ), non prendertela a male ma mi sei sembrato un giocatore molto serio (fin troppo per quella compagnia :lol: ), io sono + "cialtrone" e questo tipo di atteggiamenti, se non vengono esagerati, non mi danno fastidio. Ricordo molto piacevolmente le serate a giocare con Balder, The Goblin e Manu (a cui frequentemente si aggiungevano SdP, Lobo e Genma1 :grin: ) dove spesso si cazziava la mossa sbagliata (di balder :lol: ) facendo notare quella giusta o dove si davano consigli su cosa fare o sulle tattiche avversarie (e The Goblin le azzeccava sempre mortacci sua! :evil: ).

Personalmente sono anche rosicone e mi "rabbuio" parecchio quando perdo per colpa mia o per la sfiga (ma MAI quando gli altri giocano meglio! ;) ).
Gli unici atteggiamenti che non sopporto sono:
1- Il giocatore fantoccio che gioca su COMPLETO dominio di un altro.
2- Il giocatore perenne indeciso che fa e rifa la mossa pretendendo anche dopo il suo turno di tornare indietro. Personalmente, prima partita ad un nuovo gioco a parte, per me vale SEMPRE la regola degli scacchi: pezzo toccato = pezzo mosso!

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favar » 13 ott 2005, 10:55

Mah... Ritengo abbastanza normale che tra giocatori competitivi spesso ci si coalizzi contro chi sta vincendo e non mi sembra un comportamento scorretto...

Comunque la cosa che più mi da fastidio e giocare con persone che criticano il gioco mentre si gioca... è tra le cose più fastidiose e tristi... (per chi lo fa) :-?
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72

Messaggioda Falcon » 13 ott 2005, 12:44

Favar ha scritto:Mah... Ritengo abbastanza normale che tra giocatori competitivi spesso ci si coalizzi contro chi sta vincendo e non mi sembra un comportamento scorretto...

Comunque la cosa che più mi da fastidio e giocare con persone che criticano il gioco mentre si gioca... è tra le cose più fastidiose e tristi... (per chi lo fa) :-?

Riguardo al primo punto non sono completamente d'accordo, perché magari si coalizza contro chi sta vincendo, l'ultimo in "gara", che comunque non ha nemmeno una possibilità di vincere. Questo per me è molto fastidioso.

Per il secondo punto, invece sono d'accordo. A meno che non si limiti ad un commento sul gioco, diventa pesante... :-( Io di solito (nelle poche occasioni che capita) mi limito ad un non mi piace e spiego perché (ovviamente in breve) e poi chiudo lì.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Lobo » 13 ott 2005, 16:04

Ecco uno degli argomenti di mio massimo interesse.
Peronalmente mi innervosiscono i "professori" e quelli che non sanno star zitti mentre si spiega o mentre si gioca, ma che lo fanno in modo supponente.
Premetto che sono anche un po' inofferente ai super lenti, ma apisco che questo è un mio limite personale.

Ritengo però che sia giusto tentare di manipolare gli altri giocatori, entro certi limiti, fa parte del gioco. se qualcuno è influenzabile e si riesce a manovrarlo è lecito. Certo ci sono giochi dove non si parla ed in quel caso bisogna stare zitti e soprattutto non sopporto chi da fuori la partita dispensa consigli che la possono influenzare.

Però amo visceralmente stuzzicare e cazzeggare, se no che gusto c'è?

In ogni caso cerco di evitare per quanto possibile i giocatori che non gradisco. Io gioco per divertirmi, quindi se devo soffrire perché farlo. E' questo il motivo per cu non gioco più con Falcon... 8-O :lol:

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda Balder » 13 ott 2005, 16:34

Favar ha scritto:Comunque la cosa che più mi da fastidio e giocare con persone che criticano il gioco mentre si gioca... è tra le cose più fastidiose e tristi... (per chi lo fa) :-?

Ma no, Favar, perchè?...
Al contrario, ritengo che muovere delle critiche (costruttive) al gioco che si sta giocando sia una delle cose più interessanti da fare - purchè la si faccia insieme, o almeno nei momenti giusti! 8)

Idem per quanto riguarda la segnalazione di tattiche palesemente sbagliate:
Jones ha scritto:Ricordo molto piacevolmente le serate a giocare con Balder, The Goblin e Manu (a cui frequentemente si aggiungevano SdP, Lobo e Genma1 :grin: ) dove spesso si cazziava la mossa sbagliata (di balder :lol: ) facendo notare quella giusta o dove si davano consigli su cosa fare o sulle tattiche avversarie (e The Goblin le azzeccava sempre mortacci sua! :evil: ).

...Del resto, se non la pensassi così, avrei mandato aff' un sacco di amici! :lol:

Mi irritano invece gli appunti fatti su tattiche che non sono necessariamente (evidentemente) sbagliate, ma che secondo il geek di turno sono (anche di poco) meno efficienti rispetto a quella da lui suggerita! :evil:
Oppure quando sdp elargisce suggerimenti ovvi giocando a Pitch Car! ;)
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00

Messaggioda Favar » 13 ott 2005, 16:49

Balder ha scritto:Ma no, Favar, perchè?...
Al contrario, ritengo che muovere delle critiche (costruttive) al gioco che si sta giocando sia una delle cose più interessanti da fare - purchè la si faccia insieme, o almeno nei momenti giusti! 8)

Hai detto bene. Critiche costruttive e soprattutto fatte al momento giusto. Non critiche o prese di giro (nei confronti del gioco) fatte durante la partita.
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda linx » 13 ott 2005, 16:58

[quote="Jones]Gli unici atteggiamenti che non sopporto sono:
1- Il giocatore fantoccio che gioca su COMPLETO dominio di un altro.
2- Il giocatore perenne indeciso che fa e rifa la mossa pretendendo anche dopo il suo turno di tornare indietro. Personalmente, prima partita ad un nuovo gioco a parte, per me vale SEMPRE la regola degli scacchi: pezzo toccato = pezzo mosso![/quote]

Concordo con quasi tutto quello che ha detto Jonas (cioè che il tutto può non essere un male: dipende dalla compagnia).
Aggiungerei però (a favore, tra l'altro del giocatore rompiballe):
3- Il giocatore che, con l'inazione completa, rovina il bilanciamento (e il divertimento) del gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 13 ott 2005, 17:15

Aggiungerei:

4) Quello che muovendosi compulsivamente sul tavolo fa cadere le pedine di cartone del tuo gioco (abbondantemente fuori produzione) in bocca al tuo cane...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Jones » 13 ott 2005, 17:49

Favar ha scritto:Hai detto bene. Critiche costruttive e soprattutto fatte al momento giusto. Non critiche o prese di giro (nei confronti del gioco) fatte durante la partita.

Perché NON durante la partita? Ti rode se ti dicono che hai fatto una ca***ta, eh? :lol:
... a me si..... :evil:

Dai, scherzi a parte, dipende con chi giochi e con che spirito! ;)
Personalmente le partite più belle (e NON sto scherzando!) della mia vita di giocatore sono quelle che ho fatto con The Goblin e Balder crtiticandoci l'un altro sulle varie scelte durante il gioco!
:beerchug:

linx ha scritto:3- Il giocatore che, con l'inazione completa, rovina il bilanciamento (e il divertimento) del gioco.

Concordo e spesso coincide con quello a cui non piace il gioco o che si è arrabbiato perché non può più vincere e allora gioca a caso.
Ammetto che spesso mi demoralizzo e goni tanto mi arrabbio se so di non poter più vincere, ma almeno non ho MAI giocato a caso, al massimo ho favorito uno dei giocatori per concludere al più presto la partita... :oops:
Vero Sempai? :roll:

rporrini ha scritto:4) Quello che muovendosi compulsivamente sul tavolo fa cadere le pedine di cartone del tuo gioco (abbondantemente fuori produzione) in bocca al tuo cane...

8-O
Beh, qui la partita finisce in rissa.... :hammer:

Aggiungerei anche
5- Quello che bara pensando nessuno lo veda..... e ogni ulteriore commento è superfluo.... :evil:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favar » 13 ott 2005, 19:06

Jones ha scritto:Perché NON durante la partita? Ti rode se ti dicono che hai fatto una ca***ta, eh? :lol:
... a me si..... :evil:

Parlavo di critiche al gioco (le meccaniche, il regolamento, ecc..) non alle persone e a come giocano...

Disgraziato! ;)
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda Cippacometa » 13 ott 2005, 19:23

MadeR ha scritto:1) deve sempre dire la loro su ogni mossa;

Lo mando a cagare e gli dico di star zitto.
MadeR ha scritto:2) deve sempre suggerire una variante migliore della mossa appena giocata;

Lo mando a cagare e gli dico di farsi i ca_zi (e compro una Z) suoi.
MadeR ha scritto:3) dà consigli agli altri su cosa fare;

Come sopra.
MadeR ha scritto:4) cerca di spiegare - indipendentemente se ci azzecca o meno - le tattiche degli altri giocatori;

Idem.
MadeR ha scritto:5) cerca di far coalizzare gli altri giocatori contro quello/i che pensa sia quello in testa, spesso per favorire il proprio gioco;

Lo insulto, lo minaccio e se continua lo picchio e se il gioco è suo glielo brucio.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi