I giochi della Splotter Spellen

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: I giochi della Splotter Spellen

Messaggioda ema77 » 26 set 2016, 16:44

aggiungo un altra cosa (visto che è stato chiuso il topic esclusivo FCM ormai da qualche tempo)...
FCM è davvero un gran titolo, dopo tante partite posso affermare che non ce n'è mai stata una uguale nonostante l'apparente ripetitività di alcune meccaniche e situazioni di gioco. vero che voi "maestri venerati splotter" lo ponete sotto i top-top games, ma questo non fa che alzare l'asticella di aspettativa che ho sul resto a questo punto...certamente nella mia ludoteca personale ha scalato presto posizioni su posizioni fino ad arrivare al podio quantomeno.
ciò detto, suggerisco a chiunque si approcci al gioco per superare le evidenti anti-ergonomicità dello stesso (e non parlo dello spazio dove mettere le carte ecc.), quali - ad esempio - riuscire a "seguire" le strategie e tattiche dei propri avversari, cosa per niente facile all'inizio, di approcciarsi alla piattaforma on-line, magari giusto dopo aver fatto il paio di partite di rottura necessarie al tavolo per "capire a cosa si sta giocando".
dopo un po' di palestra sul web (citazione, visto che è altro gioco splotter se non errro), ri-passare al tavolo sarà really easier secondo me.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Collezione: ema77
Goblons: 12.00

Messaggioda ema77 » 26 set 2016, 16:46

Tanelorn ha scritto:Si, ma io parlo, ma ho già la vecchia versione di Indonesia e avevo sganciato 120 euri per una copia di Zimbabwe un paio di anni fa. Se non li avessi, avrei dovuto resistere ;)
Però la nuova versione di Indonesia, anche se mi piacerebbe, non la compro, me ne basta una...
in effetti, che te ne fai, specie se "pimpata" a dovere col discorso navi?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 26 set 2016, 16:59

La mia vecchia è nuda e cruda, senza pimpaggi. Ma sono talmente poche le occasioni di giocarci, che spendere altri 75/80 euro per una ergonomia migliorata (si spera), sono troppi. Però tenta, il gioco è bellissimo ma l'ergonomia è davvero pessima (fcm in confronto è il paradiso).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda eleanti » 26 set 2016, 17:01

Tanelorn ha scritto:Si, ma io parlo, ma ho già la vecchia versione di Indonesia e avevo sganciato 120 euri per una copia di Zimbabwe un paio di anni fa. Se non li avessi, avrei dovuto resistere ;)
...

Ora capisco da dove proviene tutta la tua forza di volontà

Io ho ceduto a comprare Greed quando era già OOP (preso peraltro a un prezzo onesto), ma per TGZ e Indonesia ho aspettato pazientemente - che fatica -, che fossero ristampati, quindi al giorno 2 (dai, non l'ho nemmeno fatto al giorno zero ), click veloce su "svuotami il conto"

Anche di Antiquity attenderò la ristampa, sperando che rivedano l'ergonomia in toto (bellissimo gioco, ma lo trovo davvero ingiocabile. Altro che lamentarsi della scomodità di tutte le carte di FCM...)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda ema77 » 26 set 2016, 17:06

Tanelorn ha scritto:La mia vecchia è nuda e cruda, senza pimpaggi. Ma sono talmente poche le occasioni di giocarci, che spendere altri 75/80 euro per una ergonomia migliorata (si spera), sono troppi. Però tenta, il gioco è bellissimo ma l'ergonomia è davvero pessima (fcm in confronto è il paradiso).
perché dici, poche occasioni?
troppo pesante? non hai il gruppo giusto?
è un peccato perché penso che questi giochi il meglio lo diano se provati con continuità
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 26 set 2016, 17:15

Esatto, pur avendo un gruppo con giocatori di tutto rispetto (tra cui Nakedape), raramente gli Splotter finiscono in tavola. Ci si vede meno spesso rispetto a quanto gioca la gente qua in Tana, ognuno compra una miriade di giochi e c'è sempre quello nuovo da provare, infine gli Splotter sono difficili da intavolare. FCM l'avrò giocato due volte al tavolo e tutte le altre (molte, per fortuna) online. Antiquity pure (ma, come ha scritto Eleanti, l'idea di tirare fuori Antiquity dal vivo fa prendere male anche a me).
The Great Zimbabwe, oltre a essere il loro capolavoro, è quello che si riesce a tirare fuori più spesso (guardacaso, proprio quello con l'ergonomia migliore...).
Indonesia in particolare me lo schifano tutti (Nakedape compreso) per l'ergonomia oscena :(
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ema77 » 26 set 2016, 17:23

Tanelorn ha scritto:Esatto, pur avendo un gruppo con giocatori di tutto rispetto (tra cui Nakedape), raramente gli Splotter finiscono in tavola. Ci si vede meno spesso rispetto a quanto gioca la gente qua in Tana, ognuno compra una miriade di giochi e c'è sempre quello nuovo da provare, infine gli Splotter sono difficili da intavolare. FCM l'avrò giocato due volte al tavolo e tutte le altre (molte, per fortuna) online. Antiquity pure (ma, come ha scritto Eleanti, l'idea di tirare fuori Antiquity dal vivo fa prendere male anche a me).
The Great Zimbabwe, oltre a essere il loro capolavoro, è quello che si riesce a tirare fuori più spesso (guardacaso, proprio quello con l'ergonomia migliore...).
Indonesia in particolare me lo schifano tutti (Nakedape compreso) per l'ergonomia oscena :(

infatti io sto cercando di andare in questa direzione. visto che nel genere che mi piace ho già diversi giochi davvero validi, non compro più davvero niente. sto cercando questi splotter perché credo ne valga davvero la pena, ma poi mi fermo lì, a meno che non esca il nuovo PR di turno. un ragazzo che gioca con noi ama tutti quei calibri medi che tanto vanno di moda adesso e li alterniamo con pesi massimi. cioè una settimana il calibro medio (accorpato ad altri), l'altra il peso massimo a cui dare continuità. credo sia l'unico modo, unitamente all'on-line che aiuta molto a fare pratica.
ps
per antiquity quindi mi devo preparare al peggio? lìon-line l'ho digerito
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 26 set 2016, 17:29

Anche io ho diminuito tantissimo gli acquisti (anche se recentemente ho rotto il mio voto di non acquisto per Tramways, l'unico gioco uscito nel 2016 che mi ha veramente colpito) e cerco di sfruttare quello che ho e soprattutto di approfondire quello che mi piace. Credo che dopo un po', finita la fase di acquisto compulsivo, ci si arrivi tutti. Gli splotter hanno una marcia in più (non sono gli unici, ci sono anche i caylus, gli Imperial, i Through the ages, gli Steam, i Brass... Ma la splotter riesce a cacciarne uno dietro l'altro...)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ema77 » 26 set 2016, 17:35

Tanelorn ha scritto:Anche io ho diminuito tantissimo gli acquisti (anche se recentemente ho rotto il mio voto di non acquisto per Tramways, l'unico gioco uscito nel 2016 che mi ha veramente colpito) e cerco di sfruttare quello che ho e soprattutto di approfondire quello che mi piace. Credo che dopo un po', finita la fase di acquisto compulsivo, ci si arrivi tutti. Gli splotter hanno una marcia in più (non sono gli unici, ci sono anche i caylus, gli Imperial, i Through the ages, gli Steam, i Brass... Ma la splotter riesce a cacciarne uno dietro l'altro...)

certo. parlo dei classici infatti. bisognerebbe farsi bastare quelli anche perché finisce che diversamente non si riesce a fare nulla bene....lo stesso TTA giocato una volta ogni 6 mesi perde di senso. il mercato ci spinge verso altre direzioni, dovremmo metterci di traverso....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda ofx » 26 set 2016, 18:01

ema77 ha scritto:certo. parlo dei classici infatti. bisognerebbe farsi bastare quelli anche perché finisce che diversamente non si riesce a fare nulla bene....lo stesso TTA giocato una volta ogni 6 mesi perde di senso. il mercato ci spinge verso altre direzioni, dovremmo metterci di traverso....

...se avere scelta per noi è un vantaggio, averne troppa diventa quasi un problema!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda dimarco70 » 26 set 2016, 18:05

ofx ha scritto:
ema77 ha scritto:certo. parlo dei classici infatti. bisognerebbe farsi bastare quelli anche perché finisce che diversamente non si riesce a fare nulla bene....lo stesso TTA giocato una volta ogni 6 mesi perde di senso. il mercato ci spinge verso altre direzioni, dovremmo metterci di traverso....

...se avere scelta per noi è un vantaggio, averne troppa diventa quasi un problema!

Finché si tratta di scelta, il tanto (o troppo) non è mai un problema. Il mercato si espande finché c'è gente che lo sostiene. Smettete di comprare, e si contrarrà. Ma poter scegliere non è MAI un problema :D (crownfunding docet!)
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ofx » 26 set 2016, 18:12

dimarco70 ha scritto:
Finché si tratta di scelta, il tanto (o troppo) non è mai un problema. Il mercato si espande finché c'è gente che lo sostiene. Smettete di comprare, e si contrarrà. Ma poter scegliere non è MAI un problema :D (crownfunding docet!)

Ma è vero... ma il discorso verte sul fatto che ci sono talmente tanti giochi che è difficile sviscerare a pieno un singolo gioco!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda steam » 26 set 2016, 18:14

Ma alla fine l obbiettivo del nostro hobby è giocare a più giochi possibili o divertirsi, magari approfondendo e spulciando i giochi che ci piacciono di più?
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda ofx » 26 set 2016, 18:40

steam ha scritto:Ma alla fine l obbiettivo del nostro hobby è giocare a più giochi possibili o divertirsi, magari approfondendo e spulciando i giochi che ci piacciono di più?

Alla fine l'obbiettivo del nostro hobby è divertirsi! :approva:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Tanelorn » 26 set 2016, 19:24

Non lo so quale è l'obiettivo del nostro hobby. Ci sono giochi che mi divertono nel senso proprio del termine (tipo "Modern art", dove faccio l'asino e mentre gioco parlo con la finta erre moscia), altri (come "caylus" o gli splotter) li amo tantissimo ma "divertenti" non è di sicuro l'aggettivo che li descrive...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari