I giochi della Splotter Spellen

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: I giochi della Splotter Spellen

Messaggioda nuvolablu » 4 nov 2014, 17:54

Agzaroth ha scritto:In Antiquity c'è la spiegazione degli effetti degli edifici sulla tua plancia. Io ho ovviato per gli anglofobi fotocopiando la plancia e riscrivendo con Paint (sì lo so, sono un barbone informatico) le scritte in italiano. La plancia originale è di carta spessa (tipo 200g) per cui non che fotocopiandola perdi chissà quale qualità di materiali.

Potresti condividere! ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Collezione: nuvolablu
Goblons: 30.00

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2014, 17:57

nakedape ha scritto:
wolframius ha scritto:Tra l'altro i giochi della Histogame sono proprio fatti bene a livello di oggetto, sia come materiali che come grafica.
Forse Richard Sivel è un bravo grafico, o ha i contatti giusti con i fornitori che probabilmente trova in loco.

Penso sia anche qui amore sconfinato per il proprio lavoro e nessuna fretta.
Per me di culto esattamente come SS...compro qualsiasi cosa loro a occhi chiusi. Ricordo ancora che per il rifacimento di Friederich rividero l' oscura toponomastica ed ebbero qualche piccolo problema, che corressero a spese loro, perchè la tonalità del blu sul retro della plancia non era di loro gradimento.

OT: oggi mi è arrivato Wir Sind Das Volk! ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 4 nov 2014, 18:01

Comunque i "non capolavori" Bus e Roads & Boats, entrambi del 1999, hanno introdotto i concetti di Worker Placement e di gestione/trasformazione risorse che hanno dominato il mondo german nel decennio successivo, così tanto per dire...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2014, 18:10

paperoga ha scritto:(...) perchè i loro giochi sono belli eoriginali, ma non dei capolavori (R&B-Bus-TGZ quelli provati) e non valgono quello che costano

Ahia, dopo questa frase non riesco più a dare credito a tutto il resto del discorso :D

Poi il problema sta sempre nello stabilire se il valore di un gioco lo facciano più gli omini in plastica e le plance disegnate divinamente o le meccaniche e il gameplay. Per chi predilige la seconda, evidentemente i giochi SS valgono il loro prezzo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Morg » 4 nov 2014, 18:11

Sulla qualità dei giochi non mi esprimo perchè non ho avuto la fortuna di provarne alcuno (e non dubito nemmeno in minima parte dei vostri numerosi pareri concordi), ma la critica del paragone splotter/sartoria e della politica editoriale la appoggio in pieno...
"Imbarcarsi con altri editori" è inutile presentarlo come chissà quale impedimento su, tanto più che è solo una delega che alleggerisce i carichi di lavoro non certo li appesantisce. Cercare di difenderli dalla critica di elitarismo mi sembra un po' (consapevolmente) "disonesto"...
Fanno i giochi solo per passione? A maggior ragione allora vengano incontro ai giocatori, che invece per trovare un loro gioco devono sperare in un miracolo o usare metà stipendio :muro:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Tanelorn » 4 nov 2014, 18:19

No, non gliene frega una mazza, capito? Non gli importa che tutti i giocatori abbiano i loro giochi. Loro fanno un gioco alle loro condizioni, senza dover stare a litigare con un editore. Fanno slittare l'uscita, non presentano neanche un prototipo se non gli garba. Se hai un editore non ti puoi permettere queste cose. Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato, sapendo che esauriranno la tiratura in tempi brevi senza perderci soldi. Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda paperoga » 4 nov 2014, 18:20

Ahia, dopo questa frase non riesco più a dare credito a tutto il resto del discorso :D

Poi il problema sta sempre nello stabilire se il valore di un gioco lo facciano più gli omini in plastica e le plance disegnate divinamente o le meccaniche e il gameplay. Per chi predilige la seconda, evidentemente i giochi SS valgono il loro prezzo.

Ripeto a parer mio bei giochi, ma non capolavori, ci gioco volentieri (non a R&B) ma non spesso, ci sono altri giochi anche più vecchi che sono, per me , migliori
il gioco è un insieme di cose chiaro che meccaniche e originalità contano più di grafica e materiali, ma anche l'occhio e gli 80 euro vogliono la loro parte
Ultima modifica di paperoga il 4 nov 2014, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga

Messaggioda Morg » 4 nov 2014, 18:26

Tanelorn ha scritto:No, non gliene frega una mazza, capito? Non gli importa che tutti i giocatori abbiano i loro giochi. Loro fanno un gioco alle loro condizioni, senza dover stare a litigare con un editore. Fanno slittare l'uscita, non presentano neanche un prototipo se non gli garba. Se hai un editore non ti puoi permettere queste cose. Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato, sapendo che esauriranno la tiratura in tempi brevi senza perderci soldi. Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).

Scusami Tanelorn ma all'editore ti puoi anche rivolgere solo per eventuali ristampe, e sei libero come e più di prima.
Tutto questo 'non gli interessa', 'se ne fregano' ecc. poi non vedo come si accosti a una pura passione e alla frase finale io ci credo proprio poco (e mi sembra pure un po' troppo ingenua):

"inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano"

Fosse così farebbero le loro 10 copie da tenere e dare a amici e ciao :pippotto: :pippotto:

Boh, mi sembrano un po' idealizzati sti SS :grin: Poi per l'amor di dio , ci sta che sia solo rosik mio perchè sono out of budget :asd:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda paperoga » 4 nov 2014, 18:30

Sentire certe cose sulla Splotter da gente che trova i giochi di Feld spettacolari è priceless. :asd:

vedere persone che danno giudizi senza aver capito quello che hanno letto lo è ancor di più, questa è la seconda volta che rompi i cog...ni senza nemmeno sapere leggere quello che ho scritto, la prima volta mi hai dato dell'ottuso, questa volta hai dimostrato che in realtà l'ottuso sei tu, spero per te non ci sia una terza volta per evitarti una figura di EMME spettacolare
mai detto che i giochi di Feld sono spettacolari, anzi ho scritto che per me Feld è sopravvalutato
la prossima volta cerca di intervenire con cognizione di causa altrimenti puoi anche startene zitto nel tuo angolino a farti le tue s366£ mentali
Ciao
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2014, 18:37

paperoga ha scritto:quindi giochi come Puerto Rico Terra Mystica e per tornare indietro El Grande Tigri e Eufrate TS dovrebbero costare 150 euro

e perchè? come componentistica e grafica mica siamo tanto lontani (specie i primi Puerto Rico, El Grande, T&E). E come profondità, gli Splotter sono superiori a tutti questi.
E per intenderci, Puerto Rico, El Grande e Terra Mystica li considero pure capolavori e anche Tigris & Eufrates, anche se a mio gusto mi piace meno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda paperoga » 4 nov 2014, 18:38

paperoga ha scritto:quindi giochi come Puerto Rico Terra Mystica e per tornare indietro El Grande Tigri e Eufrate TS dovrebbero costare 150 euro

e perchè? come componentistica e grafica mica siamo tanto lontani (specie i primi Puerto Rico, El Grande, T&E). E come profondità, gli Splotter sono superiori a tutti questi.
E per intenderci, Puerto Rico, El Grande e Terra Mystica li considero pure capolavori e anche Tigris & Eufrates, anche se a mio gusto mi piace meno.

hai ragione infatti subito dopo averlo scritto l'ho cancellato, solo che sei stato più veloce del mio ADSL che oggi fa i capricci :grin:

Sentire certe cose sulla Splotter da gente che trova i giochi di Feld spettacolari è priceless. :asd:

ho capito, ma un parere lo possiamo esprimere anche se non ci piace il loro modus operandi

Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato,

ma il prezzo non è assolutamente adeguato, ci saranno 15 euro di materiali, non hanno costi di magazzino di distribuzione e spero non paghino un grafico

Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).

per me questo è un discorso elitario che inoltre alimenta la speculazione, ma ripeto che questo è un mio parere
Ultima modifica di paperoga il 4 nov 2014, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2014, 18:40

nuvolablu ha scritto:
Agzaroth ha scritto:In Antiquity c'è la spiegazione degli effetti degli edifici sulla tua plancia. Io ho ovviato per gli anglofobi fotocopiando la plancia e riscrivendo con Paint (sì lo so, sono un barbone informatico) le scritte in italiano. La plancia originale è di carta spessa (tipo 200g) per cui non che fotocopiandola perdi chissà quale qualità di materiali.

Potresti condividere! ;-)

e c'hai ragione :grin:
eccotelo, caricato:
http://www.goblins.net/download/antiqui ... e-italiano
;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2014, 18:42

per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Morg » 4 nov 2014, 18:46

Agzaroth ha scritto:per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.

Ooooooh....mica è un reato ammetterlo, azz :asd:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Darrell_Standing » 4 nov 2014, 18:47

Agzaroth ha scritto:per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.

sì, e questo, assieme alla loro politica commerciale, è un loro aspetto peculiare che non condivido e non apprezzo. quanto al discorso economico in sé: va bene autoprodursi, va bene giustificare il prezzo alto (con gli orridi materiali) con le tirature basse, ma chiunque abbia un minimo a che fare con l'editoria sa che a un certo punto sui long seller puoi un attimo allentare sul prezzo. se loro stessi ammettono che "We have almost never made any significant money from running Splotter, except by reprinting sure-fire hits like Roads & Boats and Antiquity that sold out immediately" vuol dire che i soldi sono belli e ripresi e qualunque copia delle ristampe venduta in più è tutto guadagno. quindi, almeno per quei titoli, potrebbero benissimo abbassare i prezzi, se il loro scopo non è diventarci ricchi. perché non lo fanno, perdendo un'ottima occasione di divulgare i loro prodotti?
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Collezione: Darrell_Standing
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari