I miei primi 40 anni

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

I miei primi 40 anni

Messaggioda biso » 8 mar 2007, 5:04

In occasione del mio giorno genetliaco mi presento, non avendolo fatto prima. Parto dall'inizio....

Sono nato a Treviso. Ho vissuto lì fino al matrimonio poi mi sono spostato in una frazione di un comune vicino, Rovarè di San Biagio di Callalta; il nome altisonante di per se non significa niente se non per una sagra in Agosto, per festeggiare San Lorenzo, dove fanno gli gnocchi più buoni che abbia mai mangiato: ci sono le signore del paese che cominciano fin dalla primavera a fare gnocchi!! Vengono conditi con una ricetta segreta fatta con un sugo di pollo e spezie varie che non siamo mai riusciti a farci dire; è il segreto del paese.
(Questa divagazione non c’entra con la mia presentazione, mi è venuta spontanea, ma se avrete occasione di passare da quelle parti.....)

Detto questo: ho fatto i miei bei studi, mi sono diplomato in violoncello al Conservatorio di Venezia (ho anche il 5° di pianoforte), ho suonato in giro per l’Italia e per l’Europa poi quando è stato il momento di metter su famiglia ho dovuto trovarmi un lavoro più “sicuro” che non la musica. Sono un consulente in una ditta che fa servizi/software per gli enti locali (del gruppo Halley Informatica) e vado in giro per il triveneto a spiegare i programmi e fare corsi di formazione, più altre cose bla bla bla...
Faccio tiro con l’arco, leggo molti libri, taglio l’erba ogni fine settimana, non mi piace il calcio, sono una buona forchetta (ero soprannominato “il bue”), ho due figli, un cane, due pc, un pianoforte, due console, eccetera eccetera.

La vita ludica è cominciata presto: a parte i soliti giochi da strada che facevo da adolescente nella via dove abitavo, i giochi da tavolo, se così si possono chiamare, più indietro nel tempo che ricordo erano un gioco di Remì, quello dei cartoni animati tristissimi, e il mitico gioco sul triangolo delle bermuda, quello con la nuvola calamita che catturava le navi. Quei giochi purtroppo non li trovo più, chissà che fine hanno fatto. Era un periodo in cui il gioco era un riempitempo ed è con l’andare degli anni che è diventata una filosofia di vita, un passatempo o, per dirla veramente tutta, un chiodo fisso (oggi non ci penserei mai a buttar via un gioco, qualunque esso sia!).
Più avanti negli anni sono arrivati il classico Risiko, Monopoly, Hotel, Manager, ecc.ecc. ma è stato alla fine degli anni '80 con l’acquisto di Dungeonquest della GW che sono entrato permanentemente in questo mondo. (Ci sono arrivato perché degli amici mi hanno fatto conoscere i meravigliosi giochi della International Team: Settima Legio, Zargo’s Lord, Millenium, e mi hanno attaccato il maledetto germe dell’anelare alla ludoteca perfetta.)
A quei tempi l’unico negozio veramente fornito era il negozio di Nando e organizzavamo ogni 3-4 mesi una gita a Verona per passare un giorno intero all’interno del negozio; era il periodo in cui si potevano ancora aprire le scatole e guardare dentro cosa c’era, leggere i regolamenti, toccare con mano! Forse qualcuno di voi si ricorda dell’emozione quando nella cassetta della posta arrivava il tomo/catalogo dei Giochi dei Grandi, che libidine.

La vita ludica sino ad oggi è stata prospera e serena: due momenti importanti sono stati l’acquisto di Starfleet Battle con espansioni e moduli vari, e il Merp, abbandonato poi per “suo papà” Rolemaster.
Porto questi due giochi ad esempio perché sono stati giochi su cui abbiamo speso nottate su nottate e fotocopie su fotocopie; Rolemaster perché ci è piaciuto sin da subito anche se col senno dei tempi moderni forse non era un sistema perfettissimanente perfetto e giocabile (comunque, anche se a rilento, una delle prime campagne continua da almeno 15 anni), e Starfleet per la profondità delle meccaniche di gioco, la differenza tra le varie razze, lo studio delle tattiche e delle navi che ci tenevano in fibrillazione sino alla partita successiva (ci allenavamo anche per fare i tornei alle convention). Sono tuttora un fedelissimo Romulano.

Oltre a questi due mostri ho una discreta collezione di giochi di vario genere, che non ha senso che vi elenchi.
Preferisco le ambientazioni fantasy o di fantascienza e sono patito delle varie espansioni che escono per i giochi (come si era capito quando prima ho parlato di Rolemaster e di Starfleet - dove ho speso le mie fortune giovanili) quindi: tutte le espansioni di Alhambra, tutte le espansioni di Settlers, tutte le espansioni mini di Runebound, alcune espansioni di Duel of Ages, ecc.ecc. (da questo punto di vista sono malato, giuro).
Ho la fortuna che anche a mia moglie piace giocare quindi chiude un occhio quando faccio l’acquisto grosso perché sa che prenderò almeno un giochetto da fare con gli amici quando ci troviamo i fine settimana.

Di giochetti poi ho iniziato a prenderne anche per le mie due bestiacce, sia per la grande ("gli aerei" -Flying Circus, "le galline" - Hick Hack in Gackelwack, "i maiali" - Schweinsgalopp, Dicerun, Il gioco di Babbo Natale, ecc.) che per il piccolo (Im Märchenwald, Buntbär & Co. e altri giochi della Adlung)

In Tana sono iscritto da un pezzo (non ricordo come ci sono finito) ma inizialmente cazzeggiavo qua e la; è con la chiamata alle armi di Raf, per la partita online di Civilization, che ho cominciato a frequentare il sito quasi ogni giorno.

Basta, credo sia sufficiente.

Ciao
biso
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Goblons: 4,670.00
Utente Bgg: biso
Twitter: enricobisetto
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Lobo » 8 mar 2007, 11:06

Incredibile, la mia fotocopia, a parte i gnocchi che li fa mia madre alla romana, ma con le patate e non con il semolino.

Il Triangolo delle Bermude ce l'avevo pure io insieme a Alta Finanaza, il cane e i figli no (però magari i secondi...) Zargo's invece si, ma Warangel no.

Compro di tutto o giochi incellophanati mai giocati ho l'espansione dei calzini sudati Warhammer Quest, 2 squadre di Subbuteo (tra cui il mitico Camerun auto-dipinto) e anche i "pupazzi" del 40K della GW.

La moglie che gioca e mi batte a Puerto Rico, amici maniaci che giocano come me con cui faccio i tornei (a proposito tra 3 settimane sono a Cavalese - TN per Il Giocatore dell'Anno).

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda trilobit » 8 mar 2007, 11:13

Tanti auguri! :beerchug:
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00

Messaggioda rporrini » 8 mar 2007, 12:01

Auguroni anche qui, biso!
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 8 mar 2007, 18:26

Me stai a fa' venì voglia di provare Starship Battle...
Non l'ho mai visto ma sembra il gioco che fa per me.

Vedo con piacere che non sono il solo a chiamare bestiacce i propri figli (anche se per il momento solo una è bestiaccia ufficiale, per il secondo vedremo col tempo).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Ciaci » 8 mar 2007, 18:46

Auguroni,
leggendo il tuo messaggio mi sono riconosciuto in parecchi tratti che descrivi come l'arrivo del catalogo dei GdG ed alcuni giochi della mia gioventù.
E' strano (o forse no) che quasi tutti i 40enni della Tana abbiamo avuto più o meno lo stesso percorso ludico ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00

Messaggioda biso » 10 mar 2007, 3:26

linx ha scritto:Me stai a fa' venì voglia di provare Starship Battle...
Non l'ho mai visto ma sembra il gioco che fa per me

In effetti anche a me, parlandone, mi è tornata la voglia di fare un bel torneo; potrei orgranizzarlo per la prossima ModCon - devo parlarne al liga

biso
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Goblons: 4,670.00
Utente Bgg: biso
Twitter: enricobisetto
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda CapitanBarbossa » 10 mar 2007, 12:45

tanti auguri biso...dal capitano!!!! :beer_sm:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00

Messaggioda ermes73 » 12 mar 2007, 0:58

Ciao BISO!!!E' un sacco che non ci s'incrocia sul forum!!!Un abbraccione e augurissimi... :beer_sm:
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda buoneacque » 21 mar 2007, 11:44

Mitico Biso!

Mi ci trovo anche io nella tua descrizione :lol:

solo in 2 punti: la provincia di Treviso e l'essere una buona forchetta.

P.S.: spero che quest'anno verrai almeno una volta a Montebelluna a trovarci ;)
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Torna a Nuovi utenti