I War Games ...

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda IUnknown » 30 gen 2004, 18:27

ermes73 ha scritto:...ho iniziato con i wargames...come penso molti nella tana...nei lontani anni inizio 80...il primo gioco a cui ho giocato insieme a mio fratello è stato WATERLOO...(non mi ricordo la casa produttrice)...poi siamo passati a SICILIA, ambientato nella 2° guerra mondiale ...(non mi ricordo la casa produttrice ma dovrebbe essere la stessa di WATERLOO)...e SINAI dell'AH. Ci siamo poi imbarcati nei vari Civilization, Republic of Rome etc...

Ahi ahi, caro ermes devo darti una tirata d'orecchie virtuale: la casa di Waterloo e Sicilia '43 era la mitica International Team. Quella di Sinai era la SPI non la AH! :-))

Ricordo che allora Waterloo ci sembrava il non plus ultra della simulazione bellica. Che tempi!

ermes73 ha scritto:Tutt'ora non gioco a Wargames purtroppo anche perchè è molto difficile trovare giocatori...mi piacerebbe molto rigiocarci...

Beh la strada la sai, che ci vuole 8) Mi andrebbe giusto di rispolverare qualcuno dei giochi "seri" della collezione (anche quassu' la situazione-giocatori non e' che sia molto rosea per quanto riguarda i wargame).

Ciao,
IUnknown
Offline IUnknown
Iniziato
Iniziato

Collezione: IUnknown
Goblons: 0.00

Messaggioda ermes73 » 30 gen 2004, 18:30

porc...hai ragione...vabbè dai è passato tanto di quel tempo...ma ancora li hai da qualche parte?Sono reperti storici ormai!
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Collezione: ermes73
Goblons: 40.00

Messaggioda Elianto » 30 gen 2004, 18:37

Anch'io ai tempi d'oro ho praticato (parzialmente) grazie ad un amico molto appassionato. Qualcosa tipo siege of gerusalem fino a vari tentativi con world in flames che (dopo essermi sorbito tutto il manuale) non sono mai riuscito a portare avanti....

Elianto
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda ermes73 » 30 gen 2004, 19:18

...guardate ho trovato un db molto spartano ma simpatico sui wargames...soprattuto per l'info della data di produzione...!

In particolare i citati...

Waterloo - IT ==> 1980
SINAI - SPI ==> 1973 (sicuramente il più spartano a cui abbia mai giocato!cartina in carta riciclata o quasi che sulle pieghe si inerpicavano delle vere montagne...pedine in cartoncino il cui posizionamento iniziale se non sbaglio era indicato sugli esagoni della cartina con dei riferimenti numerici...c'erano "n" scenari e quindi potete immaginare...IUnknown qui forse preciserà...)
World in flames - ADG ==> 1985
Siege of Jerusalem - AH ==> 1989
Agincourt - SPI ==> 1978
5th Fleet(6th fleet non l'ho trovato) - Victory Games - 1990

il link comunqe è :

http://www.isimulacrum.com
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Collezione: ermes73
Goblons: 40.00

Messaggioda liga » 30 gen 2004, 19:20

I mitici internationl tema, me liero dimenticati! tra l'altro l'autor, Donadoni, e' amico di Angelo (Porazzi) e l'ho anche conosciuto ...

in effetti mi ero dimenticato questi primissimi wargames ... io ho giocato a Waterloo, Okinawa (mi piaceva ma secondo me c'erano dei bachi nel movimento degli aerei), Sicilia '43, Idro e Zargos Lord ... ad un'asta ho comprato Norge ma non l'ho mai giocato ... ho anche giocato (gioco proprio scadente) a Kroll e Prumini e a Millenium ... ho due copie di Odissea (a cui ho fatto solo una partita) ...

Per quel che riguarda World in Flames ... al TreEmme un anno gli "esperti" del gioco avevano organizzato un bellissimo torneo introduttivo per neofiti ... prima serata: regole terrestri e scenario "barbarossa" ... seconda serata: regole navali e scenario "guadacanal"! ... terza serata rifinitura delle regole e scenario (non so da dove l'avessero preso) sulla guerra in spagna ... e poi una partita completa giocata da "newbies" con due o tre giocatori esperti a fare da supervisori ...

tutt'ora c'e' uno zoccolo duro di giocatori al TreEmme che gioca abitualmente a World in Flames e organizza anche partite per giocatori alle prime armi.

... secondo me e' l'unico modo per impararlo davvero ... il manuale da solo e' abbatsanza inafforntabile ...

... cosa analoga hanno fatto per Star Fleet Battle ... e' una delle cose ch piu' amo (ed ho amato) del TreEmme ... l'idea che i vecchi giocatori introducano i nuovi ai vari giochi (specialmente quelli complicati) ... da un senso di continuita' ed appartenenza notevole ...

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Wargames

Messaggioda newhyn » 18 apr 2004, 23:46

Qualche cosina sui wargames si può iniziare a veder su www.faerie.it, noi ci giochiamo appena possiamo, siamo tutti perfettamente equilibrati e sostanzialmente pacifisti.
Purtroppo, come sempre è stato, le attività belliche oltre alle più brutali passioni ne risvegliano anche le genialità (Annibal, Cesare, Leonardo, Archimede,...), ed è anche questo che ci attrae nel wargame, rimane la parte "pulita" della guerra, rimane lo scontro tra due menti, due strategie, senza lo sporco delle violenze e delle morti.
Offline newhyn
Babbano
Babbano

Collezione: newhyn
Goblons: 0.00

Precedente

Torna a Questioni filosofiche