Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Boba » 19 ott 2016, 11:51

IGiullari ha scritto:
Boba ha scritto:@IGiullari

Doverosa una prova a 4. :snob:

Presto con MickyLo

Speravo @Agzaroth ed @eleanti.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 12:02

Eleanti la vedremo a essen@milano, noi lo portiamo! :asd:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda pennuto77 » 19 ott 2016, 12:17

IGiullari ha scritto:Ieri sera è il turno di The Oracle of Delphi , il gioco è un Feld atipico, che alla prima partita ci spiazza e ne dobbiamo fare subito una seconda. Come sospettavano l'interazione si sente poco, pur avendo 4 obiettivi su 12 identici e la possibilità di rivelare tessere utili agli obiettivi avversari. Il gioco sta nell'ottimizzare le proprie azioni (max 3+1) a ogni turno cercando di incastrare tutti i bonus al meglio. Un po'di fortuna c'è, più sentita quella degli attacchi dei titani e dei mostri o nella pecca delle carte ferita rispetto a quella molto mitigabile dei dadi oracolo. Gioco da approfondire ancora. Un giudizio a caldo ce lo fa mettere non tra i migliori Feld, poi magari lo sarà appena lo avremo decriptato meglio.
Immagine

uno dei giochi più difficili da giudicare ma anche uno di quelli per cui ho più voglia di fare una seconda partita. Sicuramente è molto atipico come Feld per cui non consiglierei di comprarlo a scatola chiusa solo perché si ama l'autore altrimenti si rischia di rimanere delusi.
Tuttavia a me ha lasciato ottime impressioni sembrandomi molto vario e divertente, rapido, pieno di opzioni e di colpi di scena. Va quasi giocato come un amercian di esplorazione più che come tedesco! Ha tantissime buone idee dentro alcune delle quali anche originali e fresche. Secondo me a prescindere da tutto si tratta di un ottimo titolo sebbene lo debba ancora approfondire.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 12:40

Ma quindi questa ferocissimo pick and delivery con alta interazione?
Diteci un po', voi che avete avuto il corag...ehm l'occasione di provarlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 12:47

nakedape ha scritto:Ma quindi questa ferocissimo pick and delivery con alta interazione?
Diteci un po', voi che avete avuto il corag...ehm l'occasione di provarlo.

Non lo definiremmo ferocissimo, ma sia il caricare e portare al Giusto tempio i cubi delle offerte, sia lo sconfiggere mostri, sono obiettivi comuni a tutti i giocatori. Va da sé che chi riesce a farlo prima è più avvantaggiato in quanto può scegliere gli obiettivi più vicini alla zona di partenza e gli altri devono andare a raccattarli dall'altra parte dell'egeo.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 12:48

Vabbé. Siamo al minimo sindacale... Roba da Kepler...

Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Askatasuna » 19 ott 2016, 12:57

Quello che avete riscontrato nelle partite fatte è purtroppo esattamente quello che si riusciva ad evincere dalla lettura del regolamento.
Credo si possa apprezzare il tentativo di cambiare rotta e rinnovarsi, magari il prossimo esperimento avrà miglior esito.
Al contrario di quanto detto sopra, credo che invece il problema qui sia proprio la mancanza di idee brillanti e del classico guizzo feldiano: aveva bene in testa l'obiettivo di togliere l'insalata in favore di una corsa ad obiettivi, ma credo non sapesse bene come procedere.
L'impressione è quella di un calderone di mezze idee, alcune forzate, che finisce per non avere un sapore ben definito.
Lo si prenda come un punto di partenza.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 12:57

nakedape ha scritto:Vabbé. Siamo al minimo sindacale... Roba da Kepler...

No Dai, Kepler è molto meno interattivo. Cmq parliamone in un topic dedicato così da non disperdere informazioni

Topic dedicato
viewtopic.php?t=89405
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Boba » 19 ott 2016, 13:23

Io trovo, invece, che la meccanica dadi del gioco, unita ad una pseudo corsa all'esplorazione, sia intrigante. L'interazione (indiretta) è ne più ne meno quella che è lecito aspettarsi. E lo dico al netto del mio :cuore: per Stefanone. :sisi:

Anyway, next week farò prova su campo. :kadaj:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Ieri ho giocato a...

Messaggioda eleanti » 19 ott 2016, 19:48

Ieri sera ci troviamo in tana e mentre il clima intorno a me è euforico per i primi giochi ricevuti da Essen, io con una certa nonchalance :sava73: tiro fuori dalla borsa uno dei titoli che amo maggiormente: Container

Decidiamo di giocare in 5, dove 2 persone e mezzo sono verginelli del gioco: @fireontheboard, @Quarabas,@Klauz63, Michele e io.
Spiega abbastanza veloce e lineare, con la sottoscritta in veste di spiegatrice a triturare les ballones con gli avvertimenti del caso (dopo un paio di partite da :muro: ho imparato che è INDISPENSABILE farli): "Mi raccomando, non immobilizzate subito i vs. soldi in fabbriche e magazzini perché il denaro entra nel sistema solo con le aste e altrimenti il gioco diventa noioso...bla bla bla" :moglie: :moglie:
Subito dopo si inizia.
A qualche turno dall'inizio, dopo che ho acquistato il mio secondo magazzino, qualcuno mi fa notare: "non ci avevi detto di non immobilizzare denaro in edifici?" :regolamento:
Ma io, con il fare altezzoso che contraddistingue i giocatori di serie A (Vero, @IGiullari? :D) , replico immediatamente: "Io posso permettermelo perché so quello che faccio" :tsk: :snob: :asd: :bua:

La partita si svolge in maniera molto differente rispetto a tutte quelle giocate finora (uno dei motivi per cui questo gioco è Iddio): solo Klauz63 si lancia nella produzione sfrenata di container stracolmi di arance ammuffite, cotone sintetico, concime per animali e solo i suoi dipendenti sanno quale altro bene di pessima qualità, mentre gli altri al tavolo producono lo stretto necessario (che vuoi farci, ci tenevamo a evitare l'inquinamento :snob: ).
Tanti prestiti, la maggioranza dei quali offerti dagli altri strozz...ehm..giocatori :naughty: ed è stato davvero esilarante, al pre-turno di ciascun player, assistere alle contrattazioni più infime sul "io vorrei pagarti, non vorrei pagarti, ma se vuoi graziarmi..." :litigio:
Dal canto mio, da buona strozzina educata, mi limitavo ad allungare la manina - senza proferire parola - verso i miei debitori :-)))

Quarabas ce l'ha messa davvero tutta e ad un certo punto ho creduto davvero di poter vedere per la prima volta in atto gli effetti disastrosi dell'inadempienza sugli interessi.
Erano già pronti sms di scuse alla propria famiglia: "Mi dispiace per la casa, ma non ho potuto resistere a prendere quei 10$", "Prometto che venderò la mia collezione di Feld per mantenere i ns. figli" (ndr: era ora :D ); tuttavia il magnanimo Klauz ha avuto pietà del buon Quarabas e ha versato nelle casse della compagnia decine di dollaroni solo sulla promessa che l'oro che stava acquistando era stato sottoposto ad analisi approfondite per testarne la purezza.
Che sia messo agli atti per i posteri: la nave contenente i container di lingotti d'oro è naufragata vicino alla costa dell'isola felice e la Compagnia navale di Klauz è stata denunciata per disastro ambientale dopo che le acque tutte intorno sono risultate inquinate da una strana vernice tossica.

Dopo circa 4 ore di partita (prima volta che dura così tanto :ninja: ), ci ritroviamo tutti con più o meno container sui ns. territori dell'isola felice e la vittoria si decide sul filo del dollaro.
Vince Michele per quache misero verdone (mannaggia ai super saldi del mio ultimo turno :chebotta: ); il resto è storia.

Che dire: sebbene la partita sia stata particolarmente lunga, tutti al tavolo si sono divertiti e il tempo è volato senza accorgersene.
Questo gioco ha una grafica orrenda, i colori dei container fanno sanguinare gli occhi e tuttavia è, imho, uno dei capolavori del mondo dei gdt :ave:
Qualcuno potrebbe criticare (e ci sta) il fatto che sia troppo dipendente da come giocano le persone al tavolo; è vero, ma vuoi mettere le ennemila possibilità strategiche rispetto a un titolo che ti prende per manina e ti guida nel felice mondo dei bonus di turno?
Certo, sono gusti, e questo titolo rappresenta ottimamente la mia cup of tea.

Ringrazio i miei compagni di gioco perché con il loro coinvolgimento nel metagioco hanno reso la partita di ieri ancora più degna di essere conservata nella memoria: perché, come direbbe qualcuno, il possesso di una scatola in più non è nulla di fronte all'esperienza condivisa su un tavolo da gioco :grootknuffel:
Ultima modifica di eleanti il 19 ott 2016, 22:18, modificato 3 volte in totale.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda AleK » 19 ott 2016, 20:00

eleanti ha scritto:(uno dei motivi per cui questo gioco è Iddio)

Su questa devi pagare i diritti d'autore. :asd: :asd: :asd:
E comunque, neanche una foto ad accompagnare questo splendido report! :bastona:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 20:58

Report straordinario. Container è IL gioco di mercato proprio perché il gioco lo fanno i giocatori. Ma, al contrario di altri giochi a diplomazia per simpatie, qui vinci non se convinci o sei simpatico. Qui vince chi capisce meglio i propri clienti e compra meglio dai propri fornitori. Iddio, davvero.

PS Dopo numerose partite credo che il numero migliore di Container sia sempre e comunque 17. Sia giocato in 4 che in 5. Prova!

Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eleanti » 19 ott 2016, 21:26

AleK ha scritto:
eleanti ha scritto:(uno dei motivi per cui questo gioco è Iddio)

Su questa devi pagare i diritti d'autore. :asd: :asd: :asd:
E comunque, neanche una foto ad accompagnare questo splendido report! :bastona:

Il nobile corrispettivo risiede nella soddisfazione di entrare nel linguaggio comune altrui
(E fu così che venne citata per violazione del copyright)

Sulle foto hai ragione, di solito qualcuna ne scatto, ma ieri sera ho solo girato un mini video per raccogliere i commenti a caldo su una delle novità di Essen.
Prima che qualcuno lo chieda: non posso pubblicarlo causa materiale scottante
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari