Il blu

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda paperoga » 17 dic 2012, 15:14

il ROSSO, vero Peppe e Ale

parte quel fintissimo "ma no, prendilo tu che per me è uguale"

questo non capita mai, anzi....
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda kukri » 17 dic 2012, 15:18

Abbastanza daltonico, frega na'sega dei colori, basta che li riconosca :devilfingers: :verysmile: :verysmile: :verysmile:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda randallmcmurphy » 17 dic 2012, 15:56

Verde per me, grazie!!

Io ho comprato l'espansione 5/6 giocatori di Coloni, SOLO per avere il VERDE!!!! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Raistlin » 17 dic 2012, 16:27

Avevo letto da qualche parte che il blu è psicologicamente il colore più amato dall'uomo (inteso come specie) in generale.

Psicologia spicciola a parte, anche nel mio gruppo i colori sono abbastanza fissi: io uso il nero o il blu se il primo non c'è.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda AleK » 17 dic 2012, 16:31

HA!
Io scelgo il blu! 8)

A meno che non presenti un gioco io, in quel caso scelgo il colore che rimane, per gentilezza verso i "commensali".
E 9 volte su 10 mi sbaglio e muovo il blu sul segnapunti... :lol:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda romendil » 17 dic 2012, 16:32

Io non ho un colore fisso. A me piacciono i colori improbabili (a cominciare dal violetto a risiko che credo porti sfiga agli altri). Quindi dove trovo il bianco, l'arancio, il colore legno naturale, ecc. li prendo senza pensarci su. Altrimenti, con colori standard, prendo di solito il rosso sangue o il verde goblin.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Khronos » 17 dic 2012, 17:05

.......io sempre Nero .... dai tempi del risiko...........dopo 30 anni mi risulterebbe difficile giocare con un altro colore :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda kadaj » 17 dic 2012, 18:54

Angiolillo ha scritto:Laddove spesso l'autore è innocente, e trattasi di una congiura fra grafico ed editore.

Colpevoli tutti per noi... :lol: ;)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Angiolillo » 17 dic 2012, 20:22

A volte c'è perfino chi prende esplicitamente le distanze. Come l'autore di Puerto Rico che sostiene che nel suo prototipo i coloni che venivano portati in nave nel nuovo mondo per andare a raccogliere cotone erano blu. E che è stato l'editore a farli marone scuro, in maniera assai poco politicamente corretta.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda yoko85 » 17 dic 2012, 20:31

incredibile che da un topic "leggero" come questo potessi assaporarmi alcune perle storico-ludiche di angiolillo, belle davvero, grazie.

Nel mio gruppo c'è chi tende a preferire un blu, chi un nero o chi un verde, io esco dai canoni perchè ogni gioco ha un suo colore per me, ad esempio in quarriors devo essere il rosso, nei coloni ero il bianco, in caylus mi pare l'arancione...e così via...
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Collezione: yoko85

Messaggioda Elsiesta » 17 dic 2012, 20:34

Vale la vecchia cultura del Risiko: noto che molte volte si tende a prendere il colore nel quale si avevano i carriarmati

Quindi per me..... il BLU!! :twisted: :twisted:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Collezione: Elsiesta
Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda cola » 17 dic 2012, 20:44

Angiolillo ha scritto:A volte c'è perfino chi prende esplicitamente le distanze. Come l'autore di Puerto Rico che sostiene che nel suo prototipo i coloni che venivano portati in nave nel nuovo mondo per andare a raccogliere cotone erano blu. E che è stato l'editore a farli marone scuro, in maniera assai poco politicamente corretta.

Dipende dai punti di vista!

Comunque basta che non mi date il verde e se proprio insistete sono felicissimo di avere i BLU :twisted:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kadaj » 17 dic 2012, 21:31

Angiolillo ha scritto:A volte c'è perfino chi prende esplicitamente le distanze. Come l'autore di Puerto Rico che sostiene che nel suo prototipo i coloni che venivano portati in nave nel nuovo mondo per andare a raccogliere cotone erano blu. E che è stato l'editore a farli marone scuro, in maniera assai poco politicamente corretta.

Questa è una chicca veramente... Pazzesco quanto poco si sappia a volte dei "retroscena" delle cose... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda simox » 17 dic 2012, 21:33

randallmcmurphy ha scritto:Verde per me, grazie!!

Io ho comprato l'espansione 5/6 giocatori di Coloni, SOLO per avere il VERDE!!!! :grin:

E tu pensa che da un po di tempo mio fratello mi martella per prenderla per lo stesso motivo :evil:

Restando in topic; i miei colori di battaglia sono, in ordine di priorità: Viola, Arancione, Giallo

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Messaggioda Angiolillo » 17 dic 2012, 21:36

Beh, sono volate accuse di razzismo...
Comunque, se mi scusi l'autocitazione questo mio (e non solo mio) volumetto è pieno di noticine come questa:
http://consultazione.zanichelli.it/cata ... ei-giochi/
Per chi interessa. Per gli altri... scusate di nuovo.
Io comunque quando posso uso i verdi. E una volta ho trovato un Risiko jugoslavo con i carrarmatini rosa, palese plagio di quello EG: ma non l'ho più, l'ho regalato a un amico.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche