Il Cavaliere Oscuro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Il Cavaliere Oscuro

Messaggioda Anatra » 21 ago 2008, 12:29

Bene, visto. Qualsiasi cosa riguardi il Pipistrello la devo vedere, quindi non mi sono esentato da questo. Anzi di più, IL CAVALIERE OSCURO LO VOLEVO proprio vedere.
Film bellissimo, corale nel vero senso della parola. Ogni personaggio è utile alla storia e serve per giungere all'epilogo, per nulla scontato e per nulla banale.
Il Pipistrello è rabbioso, ringhia e si dimena quasi incapace di contenere la follia dell'uomo senza nome e senza storia: Joker.
Dimentichiamoci il Joker di Nicholson, bello sì, divertente, un po' camp e bla bla bla... Ma Il Joker del compianto Ledger è perfetto. E' come tutti i fan del Pipistrello si aspettano che sia. Buffo sì, ma sadico, cattivo nell'anima e schifosamente lucido nel suo delirio. Cosa vuole questo Joker? Beh è un po' il succo del film, quindi nol lo rivelo per chi non lo ha visto.
Credo sia il primo film di supereroi senza supereroi.
Il Pipistrello è ipertecnologico, picchia come un fabbro e perde. Joker non picchia nessuno, ma uccide, senza appello... fa scomparire le matite come per magia (scena veloce quanto triviale e quanto divertente), si veste da infermierina e la prima cosa che mi è venuta in mente vedendolo è, non so perché, CHE FINE HA FATTO BABY JANE, con Bette Davis ormai anziana vestita da bambina e truccata come un mascherone.

Ci sono tre personaggi principali e ognuno di essi si incastra nell'altro come un meccanismo di un orologio svizzero, ci sono i personaggi che girano attorno ai tre principali e permettono alla trama di diventare qualcosa di più di una solita storia di supereroi.
Gary Oldman/Jim Gordon è meraviglioso, come nel primo film e sembra magicamente uscito dalla matita di David Mazzucchelli (BATMAN: YEAR ONE).

Da vedere.
Ultima modifica di Anatra il 21 ago 2008, 19:22, modificato 1 volta in totale.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2008, 12:56

Detto sinceramente mi aspetto molto poco da un ennesimo film sui supereroi (tra tutti quelli usciti fino ad oggi, salvo solo i primi due X-Men che reputo 'carini'...), ma ammetto che il tuo commento mi ha fatto venire voglia di vederlo :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Necros » 21 ago 2008, 19:50

Visto due volte, commenti:
-bat man è un coattone con quella voce truce("non porto imbottiture da hokey") anche se lo preferivo con l'armatura completa.
- joker è magistrale, ottimo, degno di essere alla pari, se non superiore a Nicolson(il trucchetto della matita è fenomenale)
-il personaggio femminile è abbastanza bruttarello e non mi è piaciuto
- poco spazio per 2 facce che rispetto al suo predecessore è molto più dark e crudo(in particolare nei modi e nel costume)

in finale è un ottimo film, da vedere che però non sarebbe lo stesso se non ci fosse il joker interpretato da Heath Ledger....
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Anatra » 21 ago 2008, 22:11

Onestamente, a me il Joker di Nicholson non è mai piaciuto un granché, fracassone sì ma poco altro, era più o meno come il Joker di Cesar Romero nella serie televisiva. Solo che siccome era Nicholson "eh 'sticazzi è Nicholson che bel jokoer miiiiiii". Era comunque funzionale al film di Burton, grottesco e colorato in netta contrapposizione con tutto il resto, dark e "burton-gothic"... che è un genere ed uno stile visivo specifico.

Ledger è un altro pianeta, è una specie di Hannibal Lecter, meno raffinato ma affascinante allo stesso modo. Qualcuno al cinema durante alcune scene ha voltato lo sguardo... direi che complice è stata la musica-suono "in crescendo" di molte scene in cui era coinvolto il clown.

Batman stavolta è decisamente più cattivo:
Malavitoso (Eric Roberts) tenuto sospeso nel vuoto:
<<se vuoi apparire minaccioso ti consiglio di portarmi più in alto, da questa altezza è difficile che muoia>>
<< Infatti... non voglio che tu muoia>> e via un bel salto nel vuoto con tanto di gambe spezzate. (le parole non sono proprio le stesse ma il senso è quello) La scena ricorda vagamente quella di Dark Knight Returns, ma in quel caso c'era di mezzo un'arteria femorale e un pezzo di vetro.

Infine Harvey Dent, una sorta di punto d'unione tra il Pipistrello e Joker, il prima e il dopo... e la scelta di cosa essere. Dent doveva per forza di cose avere più spazio come paladino della giustizia perché così, la nascita di Due Facce avrebbe avuto maggior drammaticità. il come e il perché farà quello che farà è in gran parte legato agli eventi e in parte dalla sua propria natura che in determinate situazioni delega la scelta e la propria responsnabilità al caso. Una cosa che come si vedrà già covava dentro di sé.

E per finire un paio di momenti clou: l'interrogatorio in centrale da parte di Batman verso Joker, forse non sviluppato fino in fondo ma decisamente più vero e sanguigno di quelli di cartapesta tra Keaton e Nicholson. E il dialogo all'ospedale tra l'infermierina Joker e il Dent devastato.
Oh sì e il detonatore che non funziona.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda Sol_Invictus » 21 ago 2008, 22:34

Un bel film di genere, non scontato, piacevole. Continuo a trovare il doppiaggio della voce di Batman ridicolo, e me ne sorprendo...ma tant'è.
Bravo il Joker, non lo paragonerei a Nicholson perchè lo stile del film è parecchio diverso...comunque ben riuscito. Con l'occhio dello spettatore moderno, anche io preferisco questo film a quello di Burton, ma il confronto mi pare abbia poco senso.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

batman, nuova versione

Messaggioda aledrugo1977 » 22 ago 2008, 1:33

cosa si perde:
gotham city non è più gotica. è una metropoli moderna. una new york, una san francisco. poco importa.

cosa si guadagna:
plot complesso, personaggi profondi e tormentati. non eroi (buoni e/o cattivi) bensì disillusi.

un batman post moderno.

gran film.

joker superbo, sopra a tutti.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Gwaihir » 22 ago 2008, 9:48

Il miglior Batman.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Gwaihir
Goblons: 580.00

Messaggioda jarred » 22 ago 2008, 11:57

Alti e bassi.

La Gotham City non ha il fascino della città notturna e gotica di Tim Burton.
Le scenografie non sono al livello dei precedenti.
Batman è meno carismatico
La sceneggiatura presenta qualche intoppo
La Gyllenhaal non sa recitare

Joker è superlativo nella recitazione anche se gli manca un pò del sarcasmo feroce di Nicholson
Ottimo il cast
Belle quasi tutte le scene d'azione
Interessante la caduta agli inferi del procuratore Harvey Dent..si sono preparati lo spin off per il prossimo film.

Vedremo i seguiti.

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Collezione: jarred

Messaggioda CapitanBarbossa » 22 ago 2008, 12:24

A me è proprio piaciuto!
Non sono appassionato di super eroi ma l'ho proprio gradito!
Joker è semplicemente magnifico (alcuni dicono il miglio cattivo di sempre)!

Mi dispiace molto per 2 facce..era uno dei miei cattivi preferiti nella serie animata e lo hanno segato in mezzora!...spero che risalti fuori in qulke modo ( :-? )!

voto personale: 8
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Collezione: CapitanBarbossa
Goblons: 1,050.00

Messaggioda Dera » 22 ago 2008, 13:29

Io l'ho trovato davvero bellissimo :grin:

Il Joker è fatto davvero bene, non sembra "cartoon" come qello del primo batman, non ha i capelli verdi e non ha la faccia "plasticosa"; al contrario le sfumature di tinta verdastra sui capelli e il trucco mezzo rovinato lo rendono inquietante perché sembra reale.

Orrendo il doppiatore italiano di Bruce Wayne... io non me ne intendo molto, ma mi sembrava molto "recitato" e poco naturale :-x Invece il fatto che quando è vestito da Batman cambi voce mi piace, almeno oltre al viso cerca di camuffare pure la voce!!

L'unico neo a mio parere del film è la tipa :evil: brutta e incapace!!!

ATTENZIONE SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ci credo che nel primo film Batman la salva e invece in questo la fa morire :twisted: chissà perché :lol:
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Collezione: Dera
Goblons: 80.00

Messaggioda Kraken » 22 ago 2008, 17:40

Direttamente dal mio blog:

Peccato per la fine: un po' moscia e non certo allo stesso livello di tutto il resto. In più boccerei il doppiaggio, che non regge assolutamente il confronto con le voci originali (eccezion fatta per quella di Bale, che è più espressivo con la maschera, roba da far rimpiangere l'Eastwood dei film di Sergio Leone) e la scelta infelice della Gyllenhaal, col sex-appeal e l'espressione da patata allo stesso livello di quelli della Holmes del primo film. Da promuovere a pieni voti sono invece il Joker interpretato da Ledger, gli effetti speciali che ci ricordano che comunque i fumetti sono pure quello (se non ci sono *bum* e *bang*, che fumetto è?) e l'inseguimento nel tunnel. Tutto il resto, a mio modesto parere, pienamente azzeccato.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Collezione: Kraken
Goblons: 308.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda bigdrugo » 24 ago 2008, 13:01

Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Collezione: bigdrugo

Messaggioda Lobo » 24 ago 2008, 14:22

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda genluvi » 27 ago 2008, 14:06

Mi è piaciuto molto. Ho pensato che invece della solita lotta fra bene e male il regista abbia preferito optare per quella fra follia e ragione. Questa scelta mi ha intrigato.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Collezione: genluvi

Messaggioda Falcon » 27 ago 2008, 16:43

Film eccelso, ma (pur controtendenza) sono un po' deluso dal Joker. è meno divertente del Clown dei fumetti (e di quello nella versione Nicholson/Burton), anche se rimane un personaggio spettacolare e perfetto per il ruolo che ricopriva nel film. Per i miei gusti gli mancava qualcosa. :roll:
Ad ogni modo "film bellissimo, da vedere". ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a Cinema & Tv