Il Congegno Traslante

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Il Congegno Traslante

Messaggioda Galdor » 29 nov 2006, 20:34

Sto leggendo proprio ora (quindi niente spoilers please ;) ) "Il Congegno Traslante", romanzo di P.Vallerga.
A me sta piacendo: è comico, geniale per alcuni aspetti (l'idioma dei personaggi, i nomi delle cose, ecc) e graficamente è fatto davvero bene (le mappe sono fantastiche!!). :tongue7:
Chi l'ha letto mi può dare una sua opinione? :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda CapitanBarbossa » 29 nov 2006, 21:52

l'ho finito oggi...me l'ha prestato jones...molto bello e divertente...veramente bello..poi i personaggi fanno spaccare...:)...
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Collezione: CapitanBarbossa
Goblons: 1,050.00

Messaggioda TinuZ » 30 nov 2006, 5:22

Cercherò di non essere di parte perchè conosco personalmente Paolo Vallerga aka Biggossa sulla Tana dei Goblin ...

In tempi non sospetti presi il libro e cominciai a leggerlo, inizialmente trovai un pò pesante e di difficile lettura l'idioma volgare (non nel senso di scurrile, per chi non lo ha letto è doveroso dirlo!) .. quindi lo posai sullo scaffale ...
Passò un mesetto, in cui divorai qualche libro di Martin, Paolini e Pratchett di cui avevo voglia (ed erano in attesa pure loro poveretti :p)

Poi, per fare una prova del nove mi sforzai di addentrarmi nella lettura e con mia enorme sorpresa e piacere mi ha fatto compagnia nelle (poche) sere seguenti.

A chi piace il genere fantasy demenziale (ma non stupido, vedi Pratchett) è assolutamente consigliato. Il libro regala perle di ilarità grazie a personaggi originali, ottimamente caratterizzati e simpatiche gag d'armata Brancaleone ... poi Paolo essendo oltre che Scrittore e Creatore di Giochi, anche un ottimo Attore di teatro d'improvvisazione sà scegliere bene tempi e modi per battute esileranti.

Sono in attesa del secondo libro ...vediamo se confermerà la qualità del primo ;)

cià
TinuZ
la community ludica
http://www.giocatorino.it

l'evento ludico
http://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
http://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
http://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Collezione: TinuZ
Goblons: 1,200.00

Messaggioda CapitanBarbossa » 30 nov 2006, 14:50

speriamo tinuz...non so se riuscirà ad eugualiare la bellezza e la comicità del primo...cmq ho speso 2 parole con Vallerga a lucca....vedremo!!!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Collezione: CapitanBarbossa
Goblons: 1,050.00

Messaggioda Galdor » 18 gen 2007, 14:07

L'ho finito.. divorato a dir la verità! :grin:

Il mio giudizio, sinceramente, è davvero positivo.
Mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione del libro, sopratutto come è stata resa: il mondo grottesco trapela da tante descrizioni, dal carattere/comportamento dei personaggi stessi, persino dalla trama in se e -ovviamente- dallo stile linguistico.. ho pensato più di una volta come cavolo l'autore sia riuscito a scrivere tutte le frasi in quello stile carnascialesco: o ha fatto una fatica immane oppure ha un talento innato (anche un mio compagno dell'università aveva quel talento..e lo invidiavo tanto! :twisted: ).
La trama -leggera e scansonata- presenta comunque degli spunti interessanti.

Cosa non mi è piaciuto? Poco, a dir la verità: forse proprio sulla trama si poteva fare qualcosa di più intrigante. Si vede che il romanzo è la trasposizione letteraria di un'avventura di D&D: c'è un party, viaggia, incontra challenging events, arriva al mostro finale, fine storia. Come primo lavoro va benissimo, ma in una (eventuale) seconda opera cercherei di fare qualosa di più narrativamente elaborato.. se avete presente Terry Pratchett capite cosa intendo: stile scansonato e umoristico ma con trame interessanti. :idea:
Avrei anche approfondito di più l'ambientazione; ma questa forse non è una critica, bensì un mio desiderio :tongue7: : l'ambientazione è resa (e bene!), ma forse poteva essere approfondita di più, con più dettagli, più particolari.
Ma tutto questo per cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo. ;)

Insomma: davvero notevole come prima opera. Aspetto con avidità la seconda.. :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Falkor » 18 gen 2007, 15:53

Dove trovarlo? Mi intriga.

Grazie.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Collezione: Falkor
Goblons: 100.00

Messaggioda bandian » 18 gen 2007, 16:18

TinuZ ha scritto:poi Paolo essendo oltre che Scrittore e Creatore di Giochi, anche un ottimo Attore di teatro d'improvvisazione sà scegliere bene tempi e modi per battute esileranti.

ottimo?!?...nn esageriamo... :D

scherzo signor arbitro!

:D
Offline bandian
Esperto
Esperto

Collezione: bandian
Goblons: 0.00

Messaggioda jazz » 18 gen 2007, 17:36

...mi ha colpito moltissimo l'originalità dei nomi (personaggi e luoghi), la trama forse un pò semplice, ma comunque divertente...spero che se ci sarà il seguito, sia un pò più elaboratointrigante come storia...comunque un 7 pieno...
" Tappe, siete TAPPE, chi domme no piglia pesci!!! " (D. Abatantuono)
Offline jazz
Esperto
Esperto

Collezione: jazz

Messaggioda Falkor » 18 gen 2007, 18:07

Lo avete acquistato derettamente dalla Rose & Poison?
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Collezione: Falkor
Goblons: 100.00

Messaggioda Maglio » 18 gen 2007, 18:17

Bellissimo, l'autore è un vero artista! :approve:
Offline Maglio
Babbano
Babbano

Collezione: Maglio
Goblons: 20.00

Messaggioda Galdor » 18 gen 2007, 18:54

Falkor ha scritto:Lo avete acquistato derettamente dalla Rose & Poison?

L'ho acquistato alla Bradipolibri, ma penso che tu lo possa trovare nelle librerie grosse (tipo Feltrinelli).. :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda linx » 18 gen 2007, 19:03

Galdor ha scritto:L'ho acquistato alla Bradipolibri

E' per quello che l'hai letta in ritardo? :grin: ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda jazz » 18 gen 2007, 21:29

Falkor ha scritto:Lo avete acquistato derettamente dalla Rose & Poison?

...io ho fatto richiesta direttamente da qui, mandandogli un MP (Biggossa)...approfitto per ringraziarlo ancora... :-)
" Tappe, siete TAPPE, chi domme no piglia pesci!!! " (D. Abatantuono)
Offline jazz
Esperto
Esperto

Collezione: jazz

Torna a Libri