[IMPRESSIONI] Il Consiglio dei Quattro

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Il Consiglio dei Quattro

Messaggioda AkioSix » 18 ott 2016, 21:56

Ho fatto due partite a questo gioco, entrambe in 4 giocatori. Le mie impressioni sono tutt'altro che positive, vorrei capire se siamo noi ad aver affrontato nel modo sbagliato il gioco o meno.

Il problema principale è che soffre tremendamente di runaway leader, ci è sembrato che una volta che un giocatore parta meglio degli altri, non ci sia più niente da fare. Per di più a parità di capacità di analisi della partita, conta unicamente la fortuna di essere primi di turno ed avere disponibile il permesso di costruzione giusto, il resto bene o male va in automatico.

O non abbiamo capito una fava del gioco o sarebbe bello sapere quanto sia stato playtestato :ninja:
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Collezione: AkioSix
Goblons: 20.00

Re: [IMPRESSIONI] Il Consiglio dei Quattro

Messaggioda nakedape » 18 ott 2016, 21:57

seguo
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paride Paffarini » 19 ott 2016, 1:14

Concordo, fatte 3 partite, gioco praticamente risolto. Bassissima longevità. Unico pregio che dura poco.

Se volete dargli un pizzico di verve giocate a carte scoperte.
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Collezione: Paride Paffarini
Goblons: 0.00

Messaggioda badiolik » 19 ott 2016, 7:10

Ho fatto solo una partita, ma devo dire che, nonostante che la meccanica mi sia piaciuta, ho avuto la stessa sensazione sul runaway leader (in quel caso ero partito bene e ho dominato) è non mi è più tornata voglia di giocarci.
Sarebbe da riprovare per dare un giudizio più corretto, ma non me ne va!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Miki76 » 19 ott 2016, 8:35

Fatte 5 partite finora. Non so dirvi molto sul runaway leader in quanto giochiamo sempre in due.
Io l'ho trovato molto divertente. E' un bel gioco di combo in cui bisogna stare bene attenti a dove piazzare le stazioni e farlo prima dell'avversario. Occorre fare anche molta attenzione al segnalino del Re che conviene tenere vicino alle proprie zone utili e lontano da quelle dell'avversario.
Per me il difetto più grosso è dato dai colori delle città e relativi bonus, potevano differenziarli un pò di più. I materiali non sono il massimo.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda donhaldo » 19 ott 2016, 8:57

Le partite che ho registrato sono 3: due a quattro giocatori e una a due.
Non ricordo se ne ho giocate altre. Di sicuro ne ho viste giocare perchè era tra i titoli che avevamo
allo stand TreEmme di Play e quindi ho avuto occasione di spiegarlo.
Alla prima partita (completa) giocata a Lucca 2015 abbiamo avuto anche noi questa sensazione di
"Runaway Leader". Il punto è che, in base a come escono i talloncini bonus che si mettono sulle città,
può capitare che ve ne siano vicini alcuni che innescano combo di aiutanti e soldi le quali, di fatto,
consentono di eseguire due azioni principali per turno recuperando tutte le volte quanto speso e questo
dà un notevole "sprint" a chi ci arriva per primo e a quel punto potrebbe diventare complicato contrastarlo.
Nella terza partita giocata c'era una dislocazione dei talloncini di quel tipo: io l'ho sfruttata, ma un altro
giocatore ha sfruttato molto il re per costruire e siamo arrivati a pari punteggio.

DIfficile dare un giudizio definitivo con così poche partite all'attivo: se tutti al tavolo sono consci e
"vedono" queste possibilità di combo e giocano su quelle probabilmente c'é più partita (comunque
l'ordine di turno diventa importante perchè costruire per primi su una città non ha costi aggiuntivi),
ma se uno solo le sfrutta in anticipo sugli altri, si rischia davvero di non prenderlo più.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 10:03

Anche noi ricordiamo che alle prime partite si sentiva questo difetto, segnalato anche in altri topic più vecchi.
Concordiamo con donhaldo, può avvenire se viene concesso ad un giocatore di fuggire, con pari esperienza si può contrastare.
A noi continua a piacere anche a distanza di un anno
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 19 ott 2016, 10:17

badiolik ha scritto:Ho fatto solo una partita, ma devo dire che, nonostante che la meccanica mi sia piaciuta, ho avuto la stessa sensazione sul runaway leader (in quel caso ero partito bene e ho dominato) è non mi è più tornata voglia di giocarci.
Sarebbe da riprovare per dare un giudizio più corretto, ma non me ne va!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mi hai tolto le parole di bocca...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda AkioSix » 19 ott 2016, 10:53

Provo a dargli ancora una possibilità allora. Il problema, se problema può essere definito, è che uno sbaglio o una scelta subottimale soprattutto ad inizio partita, è capace di comprometterne il resto. Per dire, l'ultima fatta il primo giocatore era a 101 punti, l'ultimo a 8 XD
Le vostre partite hanno punteggi con grosso divario?
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Collezione: AkioSix

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 11:14

La prima si. Quelli rimasto indietro era il barbuto (non così indietro però), quando capisci che assicurarti una rendita base di servitori e monete è fondamentale, allora certi divari spariscono.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari