Il germe del giocatore

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Il germe del giocatore

Messaggioda IGiullari » 15 gen 2016, 20:12

L'articolo di Agzaroth apparso ieri in home page "Il germe del giocatore" (http://www.goblins.net/articoli/saranno ... -giocatore) come gli altri articoli è stato pubbli ato sulla pagina Facebook della Tana dei Goblin.
L'articolo in poche ore è stato letto e condiviso portandoci a queste cifre
Immagine
Quando la media delle visualizzazioni è sui 2000.

Perché questo successo? L'articolo è scritto benissimo e dice grandi verità... così come tanti altri già pubblicati.

Quindi vi chiediamo... cosa ha colpito così unanimemente?
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Il germe del giocatore

Messaggioda kadaj » 15 gen 2016, 20:14

L'immagine del Monopoli
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda IGiullari » 15 gen 2016, 20:20

kadaj ha scritto:L'immagine del Monopoli

Corri a leggere kadaggi!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Biob » 16 gen 2016, 0:54

Lasciando da parte il merito di Agzaroth di saper scrivere così bene :clap:
Penso che molti di noi si siano ritrovati nella vicenda descritta nell'articolo..sappiamo bene quale gioia si prova quando riusciamo a contagiare qualcuno con un briciolo della nostra passione per il gioco da tavolo :cuore: bei momenti :happy2:
Offline Biob
Esperto
Esperto

Collezione: Biob
Goblons: 0.00

Messaggioda groblnjar » 16 gen 2016, 4:15

Sto invecchiando.

Azg ha fotografato magnificamente la soddisfazione di moltissimi di noi quando finalmente vediamo ricompensati i nostri sforzi nel far capire agli "altri" che c'è un universo di divertimento nascosto ai più.
Però so che ci sono persone (anche molto amiche) che hanno il diritto di non interessarsi alla nostra passione, e devono essere lasciate in pace.
Ad inizio aprile sarò per il quarto anno a Modena a presentare M44, e so che avrò 3 tipologie di visitatori.
Quelli che mi domanderanno "che scenario mi fai giocare quest'anno?"
Quelli che incuriositi dalle miniature si lasceranno conquistare dalla semplicità del gioco (le miniature tirano sempre ma i counter... che goduria i counter!!!) e dal mio savoir faire :asd:
Quelli che guarderanno con falso interesse perchè tutti guardano.
Pensavo una volta che più gente gioca e più gente cerca la qualità. Mi sbagliavo. Ora non poggio più il mio amor proprio sul numero di giocatori. Ora aspetto sulla mia barchetta chi vuol passare il fiume. Sono moolto più felice perchè so che chi sale vuole traghettare. Gli altri continueranno a divertirsi con quello che più desiderano.
Sempre con estremo rispetto reciproco.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda kadaj » 16 gen 2016, 11:11

IGiullari ha scritto:
kadaj ha scritto:L'immagine del Monopoli

Corri a leggere kadaggi!

pfffff :tsk:

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

4- sconti per quantità
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda cascione » 16 gen 2016, 13:21

L'articolo è bello, ma sicuramente l'alto numero di condivisioni ha avuto il merito di aver alzato esponenzialmente le visualizzazioni.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Collezione: cascione
Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda Mica » 17 gen 2016, 23:29

Se è stato condiviso così tanto, ci sarà un perché ;)
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
TdG Editor
TdG Moderator

Collezione: Mica
Goblons: 1,208.00
Board Game Arena: mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan
Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu I viaggi di Marco Polo fan
Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda RupanSansei » 18 gen 2016, 0:43

Secondo me perchè è un articolo che trasmette tutta la passione per il gioco da tavolo, che accomuna tutti noi :beer:
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Collezione: RupanSansei
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Messaggioda IGiullari » 18 gen 2016, 1:16

cascione ha scritto:L'articolo è bello, ma sicuramente l'alto numero di condivisioni ha avuto il merito di aver alzato esponenzialmente le visualizzazioni.

Ma perché tutte queste condivisioni secondo te? Continuano a crescere..
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda nuvolaz » 18 gen 2016, 7:55

A me ha attirato quel "saranno goblin". Ma non faccio testo dato che leggo sempre
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Collezione: nuvolaz
Goblons: 10.00

Messaggioda kadaj » 18 gen 2016, 11:03

IGiullari ha scritto:
cascione ha scritto:L'articolo è bello, ma sicuramente l'alto numero di condivisioni ha avuto il merito di aver alzato esponenzialmente le visualizzazioni.

Per l'immagine del Monopoli

4- sconti per quantità
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda cascione » 18 gen 2016, 11:20

Mica ha scritto:Se è stato condiviso così tanto, ci sarà un perché ;)

IGiullari ha scritto:

Ho cercato semplicemente di dare una risposta "tecnica" alla domanda iniziale "L'articolo in poche ore è stato letto e condiviso portandoci a queste cifre, quando la media delle visualizzazioni è sui 2000. Perché questo successo?" :-)

È ovvio che il numero altissimo di consivisioni derivi dal fatto che sia un articolo in un certo senso divulgativo, nel senso che un appassionato di giochi ha interesse a farlo leggere ai propri contatti di fb, perché in un certo senso lo rappresenta e spiega anche le ragioni della sua passione. Dubito che si condivida alla stessa maniera una recensione o un editoriale più specifici, che certamente non interessano a chiunque.

Credo però che le visualizzazioni non indichino il numero di click sull'articolo, ma soltanto che il post è comparso nella timeline di chi ha contatti che l'hanno condiviso. Ovviamente si spera che almeno la metà abbiano cliccato sull'articolo (magari anche invogliati dall'immagine del Monopoli, perché no) portando sul sito della tana un po' di affluenza.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Collezione: cascione
Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda IGiullari » 18 gen 2016, 12:22

Con i lavori al nuovo sito non possiamo (momentaneamente) vedere le view - che sono sempre state più alte del numero di persone raggiunte su fb - che come giustamente dici non sono click (e ben lo sappiamo) appena riavremo la possibilità di vederle lo posteremo.
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Archie » 18 gen 2016, 12:45

Sono felice del successo di questo articolo se non altro perchè è uno dei pochi che parla di divulgazione, sebbene limitata all'ambito domestico.
Non so se questo sia il motivopercui: con poche speranze, ma me lo augurerei.
Complimenti per la scelta, così premiata.
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche