Il Giocatore - Fedor M. Dostoevskij

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Il Giocatore - Fedor M. Dostoevskij

Messaggioda sava73 » 7 ott 2013, 16:22

inizia con Dostoevskij il primo gruppo di lettura parallela della Tana dei Goblin :-o
E' con non poco orgoglio che Vi presento questa "idea" :-o rivolta allo riscoprire la lettura dei classici...e magari non solo. Spero anche che questo gruppetto quasi improvvisato di "amici di rete" sia solo al primo capitolo di una bella avventura di lettura insieme!

ma iniziamo con la prima scelta
( qui il topic di scelta )

Il Giocatore
Fedor M. Dostoevskij

Immagine
( quanto mi manca l'align center :-x )

La Quarta:
Un giovane precettore viene posseduto dal demone del gioco d'azzardo. Il racconto diventa così la narrazione di un'ossessione descritta con lucida genialità dal giocatore stesso. L'incalzante ritmo narrativo segue passo passo l'incrinarsi del destino. Poi uno stacco temporale e il lettore è proiettato d'improvviso in un'intricata matassa di rapporti di cui il protagonista cerca disperatamente il bandolo. La tecnica narrativa procede per interrogativi, supposizioni, indizi, suscitando un'atmosfera di autentica suspense che si risolve solo alla fine, quando il racconto perde il ritmo convulso e premette al lettore di sciogliere dubbi ed enigmi.
fonte IBS.

Come funziona questo topic?
tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio si ipotizza parteciperanno anche alla lettura condivisa. Anche chi non ha partecipato puo' aggregarsi e seguire le "istruzioni" qui di seguito.

Si inizia postando le proprie aspettative.
Se lo avete già letto, se lo affrontate per la prima volta.. e cosa vi aspettate da questa lettura e dall'esperienza del parallelo.

Senza alcuna fretta e senza nessuna scadenza poi si posterà in questo stesso topic come si sta procedendo. Preferibilmente senza SPOILER, o con riferimenti vaghi ( la pagina, la situazione ma senza essere troppo descrittivi ). Una specie di "ieri ho giocato a..." ma con i libri, "ieri ho letto...." :lol: :lol:

Alla fine del romanzo si itnerverrà con un commento piu' esteso sul romanzo in questione ( sempre evitando gli spoiler ).

Dato che questo è un forum pubblico sarà possibile anche a chi ha letto il libro ma non sta partecipando al gruppo di lettura postare un suo commento, viviamo in un paese libero :lol: pero' pregherei anche questi di non interferire con la lettura da parte di chi sta partecipando al meeting con anticipazioni sulla trama o altro che possa rovinare l'esperienza a chi ancora "non sa come va a finire" ;)

Rendiamo imperdibile questo topic per tutti gli amanti della lettura!
Iniziamo con le aspettative :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 16:27

Le mie aspettative:

parto dal presupposto che conosco l'autore solo di fama e non ho mai letto nulla scritto dalla sua penna.

Mi aspetto una barbosissimo romanzo sul vizio del gioco d'azzardo, di cui non me ne può fregare di meno, ma lo leggerò comunque .....o almeno tenterò di affrontarlo, sperando di sbagliarmi clamorosamente :roll:
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda sava73 » 7 ott 2013, 16:37

Simone ha scritto:Le mie aspettative:

parto dal presupposto che conosco l'autore solo di fama e non ho mai letto nulla scritto dalla sua penna.

Mi aspetto una barbosissimo romanzo sul vizio del gioco d'azzardo, di cui non me ne può fregare di meno, ma lo leggerò comunque .....o almeno tenterò di affrontarlo, sperando di sbagliarmi clamorosamente :roll:

prima ancora di postare le mie apsettative da questa rilettura ti avviso! ;)
preparati ad un fottio di personaggi, con nomi assurdi e rigirati su loro stessi che te li faranno sembrare ancora di piu' ( i famosi patronimici russi ) ..e soprattutto preparati all'incontro con l'Autore. Per me non esiste nessuno migliore di lui, nessuno. Ieri oggi e domani ( scusate so fan :lol: )

a breve le mie :)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda groblnjar » 7 ott 2013, 16:41

Parto alla cieca anch'io con questo libro (ma è il bello di quest'avventura, no?).
Cosa mi aspetto?
Mi aspetto un viaggio accompagnato dalle sensazioni del narratore, verso un suo destino non troppo radioso; mi aspetto una scrittura "pesante", da prendere con calma ed obbligatoriamente respirando di tanto in tanto.
Mi aspetto parecchi mal di testa.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda sava73 » 7 ott 2013, 16:46

groblnjar ha scritto:Parto alla cieca anch'io con questo libro (ma è il bello di quest'avventura, no?).
Cosa mi aspetto?
Mi aspetto un viaggio accompagnato dalle sensazioni del narratore, verso un suo destino non troppo radioso; mi aspetto una scrittura "pesante", da prendere con calma ed obbligatoriamente respirando di tanto in tanto.
Mi aspetto parecchi mal di testa.

alla SNAI danno alla pari che rimmarai sorpreso, soprattutto dalla "pesantezza" della lettura ( quasi ) totalmente assente. ;)

oh, proprio non ci riesco a starmi zitto :lol:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Rotilio » 7 ott 2013, 17:06

Mai letto,conosco Dostoevskij,vita e alcune opere ma non le piu' famose...devo recuperare terreno.

Mi aspetto un buon titolo che descriva il mondo e la situazione dell'autore (essendo autobiografico),mi aspetto molto.

Spero che sia uno di quei titoli non mattone ma che scorra bene,spero sia avvincente.
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda odlos » 7 ott 2013, 17:07

Vediamo un po'...avendo letto Delitto e Castigo, mi aspetto una narrazione altrettanto introspettiva ed asfissiante. Credo che i personaggi saranno ben caratterizzati, nelle loro convinzioni morali, nelle loro paure e nei loro paradossi. Infine, mi aspetto che la storia sia l'occasione per un'attenta analisi del contesto socio-culturale ottocentesco.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda romendil » 7 ott 2013, 17:15

Ho lasciato scegliere voi. Mi aspetto di essere meno costante di voi nella lettura ma voglio provarci anch'io. Temo di non aver letto nulla di Dostoieschi, ma ho buoni ricordi di letteratura russa soprattutto collegati a Leone Tolstoi. Mi aspetto un mattone in cui il protagonista è affetto da ludopatia terminale a cui non si riesce a sottrarre. Tragedia! Spero che la storia non sia tutta qui sennò mi suicido! :lol:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 17:18

Per chi ha lasciato il 1800, la piuma d'oca, il calamaio del libro cuore e la selce per conciare le pelli ( a cui il nostro Sava è particolarmente affezionato Immagine ), vi indirizzo già all'ebook a soli 0,49 centesimi

http://www.amazon.it/Il-giocatore-eBook ... +giocatore
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda sava73 » 7 ott 2013, 17:21

bleah... :-x io sono un purista!
FANATICO della CARTA al 100%, scio' pussa via...
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 17:23

sava73 ha scritto:bleah... :-x io sono un purista!
FANATICO della CARTA al 100%, scio' pussa via...

Immagine
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda sava73 » 7 ott 2013, 18:06

ed eccoVi le mie aspettative:

ho già letto "Il Giocatore".
Diversi anni fa. Amo Dostoevkij e lo considero il miglior autore nella storia ( nella mia infinita ignoranza - non conosco certo tutti gli autori esistenti ).

Di lui ho letto è apprezzato quasi tutto. Il mio libro preferito in assoluto è suo: "Delitto e castigo". Ma anche il secondo ed il terzo... Imperdibili ( ve lo assicuro ) "I fratelli Karamazov" e "L'Idiota" .. stupendi tutti gli altri...

"Il giocatore" è secondo me il romanzo migliore per "iniziare" Dostoesvkij. A suo modo non pesantissimo, pure con tutti i patronimici, con dei personaggi studiati nel profondo e alcuni indimenticabili ( vedrete che nonnina c'è dentro queste pagine! )

Non vedo l'ora di ritrovarmi nella Russia di inizio secolo scorso ( anche se questo romanzo mi pare di ricordare non sia ambientato in Russia esattamente.... ) e non vedo l'ora di ritrovare quella particolare sensazione di introspezione che solo il Maestro sa darmi.

Buona lettura a tutti.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Blackindy » 7 ott 2013, 18:07

Bell'idea, davvero! :!:
Pur non avendo quindi aderito al sondaggio di scelta (nei WE tendo a depurarmi da queste macchine elettroniche infernali, ed il venerdì ero super impegnato per controllare il forum), stasera se esco dall'ufficio prima delle chiusura della libreria lo vado a prendere e inizio la lettura.

Ma veniamo a noi: le aspettative.
Di questo autore ho già letto l'idiota, e non mi aveva entusiasmato, mi ha lasciato perplesso la lentezza della trama di alcuni passaggi ed addirittura l'estrema velocità di altri, che mi costringevano a rileggere alcuni paragrafi per comprenderne appieno il significato.
Questo libro pertanto era candidato ad essere letto subito dopo aver terminato l'idiota, ma in considerazione del giudizio di cui sopra, la sua lettura è via via slittata e quindi finita nel dimenticatoio.
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Blackindy
Goblons: 95.00

Messaggioda Mik » 7 ott 2013, 18:51

Non ho ancora letto nulla di questo autore, lo conosco solo di fama.
Sono contento di avere avuto l'occasione di leggere qualcosa di suo (grazie Sava :grin: ).

Spero ci sia una bella analisi delle pulsioni umane legate al vizio. Come già detto, adoro il lato psicologico sociale delle storie. Sopratutto se descritte in modo non troppo pesante o saggistico.
Non ho idea del tipo di scrittura, ma spero sia scorrevole e non troppo descrittiva (di paesaggi, stanze e affini... Insomma, no alla Stephen king che trovo un autore pallosissimo).

La quarta di copertina promette bene.

Il periodo è piuttosto full con bimbo in arrivo prossimamente, ma appena lo carico sul kindle (non sono un purista Sava e adoro questo dispositivo!! 8) ) , inizio a leggerlo. Spero non facciate a tempo ad iniziare il secondo libro prima che finisca questo :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda AleK » 7 ott 2013, 19:12

Simone ha scritto:vi indirizzo già all'ebook a soli 0,49 centesimi

Uhm... bisogna vedere la qualità della conversione.
Tipo con la newton (che ora sta a 1.99) ho avuto dei problemi (numeri al posto delle lettere accentate e cose del genere) quindi se posso non compro quelle edizioni.
Pensavo di buttarmi sull'edizione garzanti, per vedere se è meglio, anche quella a 1.99...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Prossimo