Il gioco è vietato ai minori (??!!)

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Il gioco è vietato ai minori (??!!)

Messaggioda Iup » 30 nov 2009, 12:37

Vorrei solo riflettere sul fatto che in questi giorni nella home page dei maggiori quotidiani online è visibile una campagna promossa dai Monopoli di Stato che ha come motto, "Il gioco è vietato ai minori" omettendo di indicare quale tipo di gioco e cioè il gioco d'azzardo.

La locandina appare paradossale perché pur essendo rivolta ai giovani (Giovani e Gioco) non ha evidenti riferimenti che l'argomento di cui si tratta è il gioco d'azzardo. Ne consegue che secondo lor signori solo tale attività è da considerarsi gioco...
Offline Iup
Esperto
Esperto

Collezione: Iup
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 30 nov 2009, 15:33

Heh così sembrerebbe in effetti :)

Allargando il discorso, del resto mi è capitato di conoscere persone (pochissime fortunatamente, ma sospetto siano molte più di quello che si crede..) che davanti all'affermazione 'Gioco con gli amici a giochi da tavolo' e dopo aver eventualmente conosciuto il prezzo medio di alcuni di essi, mi hanno risposto 'Ah. Sì ma cosa ci guadagni...?' :) Credo non siano necessarie parole aggiuntive...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda dmc977 » 30 nov 2009, 15:40

Il problema è l'ignoranza di molti sull' argomento. O giochi per guadagnare (poker e derivati) o giochi senza spendere soldi (videogames masterizzati). O magari non giochi e ti metti a bere sotto un bar. Perchè giocare spendendo soldi e senza possibili ricavi economici ? Forse per passare una serata in buona compagnia divertendosi e applicando la mente in modo stimolante ?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Simone » 30 nov 2009, 16:08

dmc977 ha scritto:Il problema è l'ignoranza di molti sull' argomento.

Ecco perchè esistiamo noi no?
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Prousseau » 30 nov 2009, 18:00

Forse l'ignoranza e la ricerca di guadagno per ogni cosa che si fa vanno di pari passo.

Un aneddoto ci racconta di uno studente che interrogò Euclide sull'utilità della matematica che stava imparando. Dopo aver completato la lezione, Euclide si rivolse al suo schiavo e gli disse: «Dai una moneta a quel ragazzo che desidera ricavare un profitto da tutto ciò che impara». Dopo di che lo studente fu espulso.

tratto da Simon Singh, L'ultimo teorema di Fermat, BUR. Pag. 70-71
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Prousseau
Goblons: 100.00

Torna a Questioni filosofiche