Il gioco più complesso ?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Il gioco più complesso ?

Messaggioda ZeroCool_ITA » 16 giu 2013, 23:25

Mi stavo chiedendo secondo voi qual'è il gioco più complesso, e non perchè il regolamento sia scritto male o perchè è difficile padroneggiarlo (vedi scacchi: 4 regole ma difficile da padroneggiate) ma proprio perchè il gioco è complesso in se per se.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: ZeroCool_ITA
Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda DooM » 17 giu 2013, 1:09

Secondo me stiamo sicuramente parlando di un wargame.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Collezione: DooM
Goblons: 10.00

Messaggioda Raistlin » 17 giu 2013, 3:11

Non capisco bene cosa intendi con complesso. Con un regolamento lungo e pesante, pieno di cavilli ed eccezioni?
In questo caso credo i mega-wargame che simulano le battaglie della storia con le unità in forma di token e tavolate da 2 m di mappa.

Oppure intendi giochi con una quantità enorme di interazioni, possibilità, scelte strategiche, tattiche o di deckbuilding? Perchè in questo caso Magic può tranquillamente dire la sua con 17.000 carte una diversa dall'altra, milioni di combinazioni, interazioni e risoluzione di pile di triggers complessissimi (esistono sette livelli di arbitraggio al mondo).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2013, 6:56

Complesso=difficile da padroneggiare = Go
se invece intendi il regolamento più complicato non saprei...una volta provai a leggere The Campain for North Africa e mi bastò.
se intendi come mole di roba, giustamente Raistlin indica Magic.
Ultima modifica di Agzaroth il 17 giu 2013, 16:32, modificato 1 volta in totale.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda theclapofonehand » 17 giu 2013, 8:51

credo che uno dei giochi più complessi, che non vuol dire ingiocabili o fatti male anzi, possa essere "Revolution: The Dutch Revolt 1568-1648"
http://boardgamegeek.com/boardgame/9215 ... -1568-1648.
L'autore è Francis Tresham padre di Civilization dell'Avalon Hill, ha una valutazione di 7.43 su BGG ma ha anche un turno di gioco composto di 20 fasi complesse diverse...
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 17 giu 2013, 9:06

theclapofonehand ha scritto:credo che uno dei giochi più complessi, che non vuol dire ingiocabili o fatti male anzi, possa essere "Revolution: The Dutch Revolt 1568-1648"
http://boardgamegeek.com/boardgame/9215 ... -1568-1648.
L'autore è Francis Tresham padre di Civilization dell'Avalon Hill, ha una valutazione di 7.43 su BGG ma ha anche un turno di gioco composto di 20 fasi complesse diverse...

No, è proprio fatto male.
C'è un file dall' incredibile titolo "cose su cui mettersi d'accordo prima di cominciare una partita" tali sono le faq cadute nel nulla.
Napoleon's Triumph è tra i più complessi. Altrimenti Advanced Squad Leader direi che non se la cava male.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 17 giu 2013, 9:47

Penso che Merchants&Marauders (I Corsari dei Caraibi) possa annoverarsi tra i giochi complessi.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65
Goblons: 0.00

Messaggioda kadaj » 17 giu 2013, 10:48

MIL sicuramente! 2 ore solo per spiegare le regole per me vuol dire qualcosa... ;)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ZeroCool_ITA » 17 giu 2013, 11:26

Complesso nel senso che c'è un regolamento molto vasto (non perché sia scritto male ma proprio perché vasto) e con molte scelte diverse da fare.
Di conseguenza poi probabilmente sarà anche difficile da padroneggiare.

Magic non lo annovero fra questi in quanto la cosa da fare è 1 sola scegliere le carte migliori per fare il mazzo... anche se poi ci sono migliaia di combo.
Anchhe Go non lo annovero fra i complessi, perché anche se è difficile da padroneggiare, le regole si spiegano in 5 minuti, come gli scacchi del resto.

Ricapitolando per me complesso significa principalmente:
1) Regolamento molto vasto.
2) Un numero elevatissimo di azioni diversissime da poter fare.
3) Conseguentemente ai punti 1 e 2 difficile da padroneggiare.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: ZeroCool_ITA
Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda nakedape » 17 giu 2013, 11:33

ZeroCool_ITA ha scritto:Complesso nel senso che c'è un regolamento molto vasto (non perché sia scritto male ma proprio perché vasto) e con molte scelte diverse da fare.

Magic non lo annovero fra questi in quanto la cosa da fare è 1 sola scegliere le carte migliori per fare il mazzo... anche se poi ci sono migliaia di combo.
Anchhe Go non lo annovero fra i complessi, perché anche se è difficile da padroneggiare, le regole si spiegano in 5 minuti, come gli scacchi del resto.

Allora i wargames, decisamente. Advanced Sqad Leader, Campaign of North Africa, World in Flames ecc...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2013, 12:02

ZeroCool_ITA ha scritto:Complesso nel senso che c'è un regolamento molto vasto (non perché sia scritto male ma proprio perché vasto) e con molte scelte diverse da fare.

quindi intendi complicato, non complesso. Ovviamente le due cose non si escludono a vicenda.
Go è complesso ma non complicato.
Talisman con espansioni è complicato ma non complesso.
TTA o Napoleon's Triumph sono sia complicati che complessi.

inizia a leggere The Campain For North Africa...
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda fepss » 17 giu 2013, 12:13

so di attirarmi le ire di qualcuno che non lo considera tale, ma the republic of roma potrebbe anche rientrare in questa categoria.....i monsters wargames non li conosco, quindi so che questo titolo sicuramente non sarà il piu complesso in assoluto.....(lo adoro come gioco e non ci gioco solo perchè sono l'unico ad amarlo......e fa polvere sullo scaffale....)
unico gioco del quale non sono neanche riuscito a finire la lettura del regolamento è arkham horror......ma so che è un limite mio....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss
Goblons: 0.00

Messaggioda theclapofonehand » 17 giu 2013, 12:23

nakedape ha scritto:
No, è proprio fatto male.
C'è un file dall' incredibile titolo "cose su cui mettersi d'accordo prima di cominciare una partita" tali sono le faq cadute nel nulla.

mi permetto di dissentire, sia perchè l'abbiamo provato a giocare sia per il fatto che su BGG è al 491 posto con 7.43 di rating, se fosse ingiocabile non sarebbe li dov'è ;) ... il problema è che è talmente complesso che la difficoltà più grossa è di ricordarsi tutte le varie regole delle 20 fasi ... e di conseguenza il turno giocatore diventa lunghissimo...
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Raistlin » 17 giu 2013, 12:33

ZeroCool_ITA ha scritto:Magic non lo annovero fra questi in quanto la cosa da fare è 1 sola scegliere le carte migliori per fare il mazzo... anche se poi ci sono migliaia di combo.

Sì beh, io non lo escluderei così a cuor leggero. Posso assicurarti che esistono situazioni talmente complesse in Magic da sembrare ai confini della realtà e se non conosci le miriadi di cavilli, priorità, ordine di triggering o casi specifici eccezionali non ne esci.
Del resto 7 livelli di arbitraggio credo parlino da soli... :) Quale altro gioco ha una cosa del genere? Oltretutto saranno 130 pagine di regolamento fitto...!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda jackal » 17 giu 2013, 12:55

Io voto per A World at War della GMT games e ASL della AH e poi MMP... in entrambi i casi più di 100 pagine di regole scritte in piccolo!
Ho giocato a Empires in Arms, World in Flames, ecc.ecc. quasi senza problemi ma le regole di quei due non riesco proprio a finirle... sarà che non ho più molto tempo e soprattutto energie mentali visto il superlavoro... :-(

Immagine

Immagine

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche