[CONSIGLI] Il miglior gioco di Zombie.

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Il miglior gioco di Zombie.

Messaggioda sava73 » 30 set 2016, 14:45

inizio ad usare la TAG - CONSIGLI (dove si indica un topic a discorso ampio aperto a tutti ma sempre con un certo ordine) con questo topic Classifica/Consiglio generale.
L'argomento mi sta a cuore particolarmente, dato che, dopo la sci-fi (e alla fine dentro la stessa sci-fi) gli Zombie sono una vera è propria mania per il sottoscritto.

Come funziona 'sto topic?
Scriviamo una classifica di 5 giochi a sfondo Zombie ed indichiamo i PRO (+) e i CONTO (-) che ce lo fanno prediligere agli altri.
Cerchiamo di mantenere la converazione pulita dallo spam e rispettare questi pochi punti su cui confrontarci, così che questo topic possa diventare utile a chi sta cercando giochi a tema Zombie ma non sa orientarsi o decidere, o (anche) non ha voglia di andarsi a spulciare centinaia di titoli senza avere un'indicazione minima sulle meccaniche.

Quindi non il solito topic di classifiche, ma anche :oh:

Buon divertimento.

Ed ecco la mia TOP5 a Zombicosa! :oh:

1° LAST NIGHT ON EARTH
+ ambientazione sentita
+ uomini e zombie tutti giocabili dai giocatori
- grande dipendenza dal dado
- graficamente un po' spartano; utilizza "fotogrammi" per personaggi, oggetti, ecc. (c'è a chi non piace)
- a scenari (ripetitivo?)

2° HUG ME!
+ zombie e centri commerciali! Un must!
+ tanti personaggi, grafica buffa, versione coi "cerini": una chicca!
+ spinge piu' alla competizione che alla cooperazione
+ chi muore diventa infetto prima e zombie poi!
- molto casuale
- puo' andare in stallo
- nessun tabellone vero e proprio ma solo carte

3° CITY OF HORROR
+ maggioranze, diplomazia = bastardate!
+ graficamente ben reso, anche gli zombie di cartoncino fanno la loro porca figura sullo splendido tabellone componibile.
+ si sente molto l'ambientazione piu' tipica degli Zombie's Movie: il tempo che stringe, l'orda che aumenta, i soccorsi che tardano...
- il piu' antipatico al tavolo perde sicuro

4° DEAD OF WINTER
+ paranoia da tradimento
+ meccanica alla BSG
- ambientazione un po' posticcia (un cane con fucile!?!? :pippotto: )

5° ZOMBICIDE
+ chili di miniature favolose
+ graficamente superbo
- evidenti incoerenze nel regolamento (zombie che si sdoppiano, proiettili che lisciano gli zombie ma beccano precisi i compagni ...)
- sei morto? Non diventi uno zombie e hai finito di giocare.

breve commento finale: il MIO gioco sugli zombie perfetto purtroppo ancora non esiste. Mi piacerebbe su mappa ben definita (nello stile di LNoE) in cui tutti partono umani e cercano di salvarsi ma con missioni personali che possano prevedere anche il tradimento del gruppo o di parte di esso (DoW). Ovviamente deve essere permesso il controllo degli zombie una volta morti (HM!) e deve avere pacchi di minia (Z) Se poi avesse anche un pizzico del controllo piu' classico dei giochi tedeschi (CoH) non guasterebbe, ma non sarebbe una caratteristica imprescindibile. Armi occasionali, bonus, botte di culo come piovesse. :sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] Il miglior gioco di Zombie.

Messaggioda phalanx » 30 set 2016, 14:54

Il mio preferito è LNOE: Timber Peak.
Aggiunge il fattore crescita dei pg con l'esperienza e il fuoco che divampa nel bosco/paese.

Non trovo le missioni ripetitive, soprattutto perchè avendo tutto, credo di poterne giocare almeno una ventina (esistono anche alcune missioni sul sito web FFP)

Il lato negativo è che essendo un competitivo a squadre, rischi di sacrificare l'ambientazione.

Sono in attesa delle novità che arriveranno il prossimo anno per il decennale del gioco.
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx
Goblons: 0.00

Messaggioda Signor_Darcy » 30 set 2016, 14:58

Bell'idea! Al primo "argomento" in cui posso dire la mia, partecipo eccome. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda vincyus » 30 set 2016, 15:32

1) Dead of Winter
Pro: Ambientazione sentita, sistema della colonia interessante, elemento degli obiettivi personali e del traditore ben implementati
Contro: Downtime se si gioca in 5

2) Last Night on Earth
PRO: Sistema di gioco divertentissimo, ottimo sia come collaborativo che competitivo, dei giochi da tavolo a tema zombie è quello che ricrea al meglio situazioni Romeriane
Contro: la fortuna incide tantissimo (ma per molti può essere un pro), il design e lo stile della casa editrice non mi è mai andato giù e sinceramente lo trovo pessimo

3) Zombicide
Pro: Divertente e veloce, ottima componentistica e design, lo può giocare praticamente chinque
Contro: Manca di profondità, pessima scalabilità (lo trovo un gioco da almeno 4 giocatori), la fortuna incide tantissimo (ma per molti può essere un pro)

Menzione Speciale: Dawn of The Zeds
Pro: Difficile, rigiocabile, complesso
Contro: Lo si gioca da soli (ho la seconda edizione ma ho sentito che la coop in più giocatori non è un granchè), per i neofiti può essere terrificante, anche qui la fortuna incide molto.

Inviato dall'Ombra
Ultima modifica di vincyus il 30 set 2016, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda shinjy01 » 30 set 2016, 15:34

Seguo :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Online shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda shinjy01 » 30 set 2016, 15:34

vincyus ha scritto:1) Dead of Winter
2) Last Night on Earth
3) Zombicide

Inviato dall'Ombra

Pro e contro??? :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Online shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 30 set 2016, 15:49

phalanx ha scritto:Il mio preferito è LNOE: Timber Peak.
Aggiunge il fattore crescita dei pg con l'esperienza e il fuoco che divampa nel bosco/paese.

Non trovo le missioni ripetitive, soprattutto perchè avendo tutto, credo di poterne giocare almeno una ventina (esistono anche alcune missioni sul sito web FFP)

Il lato negativo è che essendo un competitivo a squadre, rischi di sacrificare l'ambientazione.

Sono in attesa delle novità che arriveranno il prossimo anno per il decennale del gioco.

puoi esplicitare i tuoi gusti in una classifica strutturata come la mia? :oh:

vincyus ha scritto:1) Dead of Winter
2) Last Night on Earth
3) Zombicide

Inviato dall'Ombra

argomentare con PRO e CONTRO.
Dai raga è facile, basta poco poco.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 30 set 2016, 15:53

Dal cell è un po' più complesso. Appena arrivo ad un desktop lo faccio :)
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda vincyus » 30 set 2016, 15:57

phalanx ha scritto:Dal cell è un po' più complesso. Appena arrivo ad un desktop lo faccio :)

This, avevo scritto il messaggio ma ho tagliato velocemente con una risposta breve. Adesso ho sistemato il post, pardona sava73 e shinjy01

PS: Devo vedere meglio Questo Hug me.
PPS: Qualcuno ha provato Hit Z Road? Anche se non mi dice granchè
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda sava73 » 30 set 2016, 16:01

messaggio per tutti: per mantenere la conversazione il piu' "utile" per tutti, EVIDENZIERO' in BLU le classifiche postate correttamente e cancellero' periodicamente lo SPAM, siete avvisati ;)
:sava73:

vincyus ha scritto:
phalanx ha scritto:Dal cell è un po' più complesso. Appena arrivo ad un desktop lo faccio :)

This, avevo scritto il messaggio ma ho tagliato velocemente con una risposta breve. Adesso ho sistemato il post, pardona sava73 e shinjy01

PS: Devo vedere meglio Questo Hug me.
PPS: Qualcuno ha provato Hit Z Road? Anche se non mi dice granchè

nessun problema. Figuriamoci.
Su HUGME!, occhio.. è una "cazzatona" sia chiaro. Pero' come aderenza alla tematica alla fine (secondo me) ci prende parecchio! Da valutare solo sapendo che avari poco controllo e sarai di fronte ad un gioco abbastanza lineare con poche scelte ma tante cattiverie da fare.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Elianto » 30 set 2016, 16:23

Ma ci si deve limitare ai soli giochi 3d con mini/standup? O qualsiasi gioco a tema anche di sole carte va bene?

Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 30 set 2016, 16:56

Elianto ha scritto:Ma ci si deve limitare ai soli giochi 3d con mini/standup? O qualsiasi gioco a tema anche di sole carte va bene?

HUG ME! alla fine è solo carte.
Dieri che sta bene tutto a tema Zombie, soprattutto se riesce a cogliere l'atmosfera di "genere".
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Normanno » 30 set 2016, 17:27

Secondo me (ma non amo il genere, anzi...) il migliore è Last Night on Earth.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Claudio77 » 30 set 2016, 19:22

1) Dawn of the Zeds
Pro: motore SoS perfetto per il tema, diverse modalità di gioco (2 mappe, componenti modulari), buona parte narrativa (storie personali), è un "vero" wargame con tanto di CRT, DRM e Column Shift
Contro: peschi la carta e tiri il dado - può sembrare arido a qualcuno, soltanto solitario, manuale un po' confusionario, è un po' un' "americanata" (solito scienziato pazzo con laboratorio segreto...)

2) Zombicide
Pro: chili di plastica + tessere rutilanti colore + regolamento ignorante = epitome dell'ameritrash, regole semplici che si spiegano a chiunque, immediatamente divertente, colpo d'occhio fenomenale, espansioni per tutti i gusti o facilmente costruibili fai-da-te
Contro: tiri i dadi e preghi o poco più, i giocatori mezzi zombi sono una trovata mediocre, alla lunga è un videogiocone (finita una partita non viene voglia di farne subito un'altra)

3) Carnival Zombie
Pro: ottimo coop pieno di idee, grafica eccezionale e ottima l'ambientazione tutta italiana, tabellone chiarissimo con informazioni ben rappresentate, l'idea di lanciare i cubetti morti nell'area tomba ma se cadono fuori allora risorgono è semplice ma efficace
Contro: RISTAMPATELO, CRIBBIO!

4) Eaten by Zombies
Pro: "veloce" deckbuilder di carte, poche regole ma scelte interessanti (gli zombi combattuti vengono aggiunti alla mano), insospettabilmente tematico
Contro: alla lunga è quella e sempre quella, regolamento quasi illeggibile - necessario scaricarsi quello riscritto

5) Dead of Winter
Pro: se nei film di zombi siete di quelli che preferiscono le storie ed i rapporti tra i superstiti piuttosto che l'azione, amerete questo gioco (ottima relazione tra il gruppo dei giocatori)
Contro: se nei film di zombi siete di quelli che sanno già come finirà tra quello creduto morto, l'amico del cuore strunzo e la moglie libertina, odierete questo gioco (meccanicamente non c'è tanto)

Menzione d'onore: Marrying Mr. Darcy: Undead Expansion
Pro: è Orgoglio, Pregiudizio e Zombi formato gioco di carte
Contro: è un gioco tiepido senza guizzi particolari
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda Kurokage » 3 ott 2016, 12:35

La mia personale classifica, al momento, vede i seguenti giochi sul podio:

1) Last Night on Earth (avete già elencato i motivi a favore)
2) Dead of Winter (anche qui avete già elencato i motivi per la quale vale la pena possederlo)
3) Zombi!!! (questo gioco, invece, vedo che non viene quasi mai citato nel forum. Ok, è vecchio e basilare, eppure... eppure... con le regole "modificate" che si trovano in Tana, diventa divertentissimo! :sisi: ).

P.s.: Molti citano "LNOE: Timber Peak" come il gioco "definitivo" sugli zombi ma, purtroppo, al contrario del base, non esiste una traduzione italiana che lo valorizzi come meriterebbe. Peccato! :triste:
Offline Kurokage
Veterano
Veterano

Collezione: Kurokage

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari