Il mondo dei giochi al GR1: la solita farsa

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Il mondo dei giochi al GR1: la solita farsa

Messaggioda tukmat » 12 nov 2011, 16:08

Mi sono imbattuto oggi nel giornale radio di Radio1 alle ore 13.00 che ha prodotto un sapido servizio sul tema "La crisi e la crescita controtendenza dei giochi da tavolo".
Come al solito i titoli citati (indovinate un pò) erano i classiconi attuali come Sandra Milo ma due chicche non saranno sfuggite agli attenti radioascoltatori.
Alla domanda ma come mai nei periodi di crisi (oggi come dopo l'11 settembre) in Italia il mercato dei giochi si società cresce l'eminente sociologo risponde certo e tronfio: perchè nei periodi di crisi l'adulto "ha tendenze regressive" e si rifugia istintivamente in un ritorno alla fase infantile! Ciò è copiosamente dimostrato dal fatto che in parallelo è cresciuto pure il consumo di cioccolato!
Alla puntigliosa giornalista che comunque segnalava un cotè di socializzazione dei boardgame chiosava l'illuminato scienziato: certo, dipende dalla nostra anima mediterranea figurarsi se accadeva in mittleuropa!
Eppoi i pub usano i giochi per superare l'insidiosa concorrenza dei bar!

Ma un addetto stampa non ce lo ha il mondo dei giochi in scatola?

Ecco il link all'imperdibile apporto informativo:
http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/C ... 142cd.html
Dal minuto 12.33
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00

Messaggioda Pupina » 12 nov 2011, 16:11

Oddio... me lo devo proprio sentire... 8-O 8-O 8-O
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Pupina » 12 nov 2011, 16:37

Sentito.
Veramente sono schifatissima...
Ma tanto tanto tanto tanto.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda vittogol » 12 nov 2011, 16:44

Inorridisco!

il solito qualunquismo che ormai permea la società moderna.....
(mi devo fermare sennò scoppio)

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Khronos » 12 nov 2011, 20:16

Perchè non scrivere una lettera di disgusto alla sede del gr1 sottolineando che le opinioni dello pseudo sociologo non rappresentano fonte di verità assoluta ma bensì opinione personalissima alla quale avrebbe dovuta essere rapportata quella di un personaggio eminente del settore ludico a livello nazionale...insomma un semplice contraddittorio.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Angiolillo » 13 nov 2011, 6:46

Il link assoluto direi che era questo:
http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/C ... f0a5b.html
Quello segnalato direi che rimanda all'ultima edizione trasmessa, che quindi non è più quella.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda kukri » 13 nov 2011, 11:53

... azzo, sono più di cinquant'anni che sto regredendo, fra un po' giocherò a spaccare i teschi di tapiro con grosse tibie:

http://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk

:verysmile: :verysmile: :verysmile:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda yoko85 » 13 nov 2011, 11:58

scusatemi se nn c'arrivo ma quale sarebbe la dichiarazione scandalosa che vi ha fatto offendere?
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda pepita » 13 nov 2011, 12:03

Ragazzi ciao
io sono daccordo con voi ma mi sento di dire una cosa:
evidentemente la giornalista e il sociologo non sanno dell'esistenza di giochi diversi dal monopoli e quindi si parla di persone che solo a monopoli e simili giocano e che regrediscono mangiando cioccolata.
NOI ( in maiuscolo ) non siamo presi in causa nel servizio se non marginalmente. Siamo evoluti dal moniopoli e se ci piace continuiamo a mangiare cioccolata crisi o meno.
Ultima cosa NOI usciamo per giocare con gli amici, non ci rintaniamo.
Basta con la storia che tutti devono essere dei machi che considerano il gioco da tavolo roba da bambini. Io rivendico il mio diritto a essere un giocatore anche a 50 anni
Perchè parlare di regressione? Piuttosto si tratta di mantenereviva quella SANA parte giovane che è in tutti noi.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda pepita » 13 nov 2011, 12:05

REGREDISCO QUINDI ESISTO
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Simone » 13 nov 2011, 12:57

kukri ha scritto:... azzo, sono più di cinquant'anni che sto regredendo, fra un po' giocherò a spaccare i teschi di tapiro con grosse tibie:

http://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk

:verysmile: :verysmile: :verysmile:

Ho le lacrime agli occhi :-)
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Ancalagon » 13 nov 2011, 13:04

:evil: :evil: :evil: (censura)
Bene! Questo significa che i bambini sono più intelligenti degli adulti,visto che per giocare bisogna "regredire"....
Quindi chi gioca a scacchi o a dama è un bambinone,mentre chi gioca ai videogames è un adulto intelligente e maturo...
Ma tu guarda come regalano le lauree....
Basta,non dico altro per non dovarmi auto-moderare....

Immagine

Lord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" Mormont

Non tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]

Offline Ancalagon
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00

Messaggioda Angiolillo » 13 nov 2011, 22:45

Anche a voler pigliare per buona la faccenda della regressione, il pasticcio è secondo me nell'assoluta mancanza di basi delle affermazioni fatte.

Per un paragone vi segnalo una pagina lo stesso giorno su La Stampa sullo stesso tema, il gioco da tavolo è in ripresa:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... =0&thold=0

Mentre su La Stampa si cerca di dare dei numeri del fenomeno e si parla della Germania come mercato e come cultura di riferimento per i giochi da tavolo (vi suona sensato?), il sociologo si mette a dire che si gioca ai giochgi da tavol oper l'innato senso della socialità di noi gente mediterranea. Ma allora comne si spiega che in Inghilterra, in Scandinavia, appunto in Germania, si gioca infinitamente di più ai giochi da tavolo che da noi mediterranei?

Se giornalista e sociologa non conoscono altro oltre al Monopoli come ipotizza pepita, nemmeno Memory e Labirinto Magico e la Ravensburger, meglio che non parlino di giochi da tavolo. Sarebbe come se io mi mettessi a parlare di calcio conoscendo solo la Juve. No mi spiace, Inter e Milan non le ho mai sentite nominare. Chiedere in giro e informarmi? Perché dovrei? Però vi spiego io come funziona il mondo del pallone... ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda nakedape » 13 nov 2011, 23:45

Psicoanalista ha scritto:Boiata n°1(12,55):
I giochi da tavolo sono attività poco costose (Le Case della Follia ad esempio costa 80Euro).

In realtà qui sono molto d'accordo.
Se ti dai al tennis, al ciclismo o allo sci prova a vedere quanto ti costa (e parlo di sport popolari mica ho citato il golf).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi