Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Messaggioda traico7 » 23 mag 2016, 9:48

Signor_Darcy ha scritto:
traico7 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Menzione speciale per Nome in codice: quante squadre non passano la mano quando indovinano? (Non è scritto da nessuna parte, sebbene sia relativamente ovvio.)

Eh?

Un sacco di gente - e anche noi alla prima partita c'è venuto il dubbio, ma abbiamo risolto nel modo giusto - quando non sbaglia continua con nuove parole, appiattendo enormemente il gioco. Questa cosa in realtà non è specificata nel regolamento.

Dipende dal numero che ti ha detto il tuo "capo squadra" quante parole puoi dire.. Per quello non c'è scritto.. Se lui dice "Nave 3" tu puoi dire fino a 3+1 parole.. Il che significa che, o ne dici 4, e quindi passi automaticamente, oppure passi volontariamente prima delle 4..
Continuo a non capire il tuo ragionamento..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Miki76 » 23 mag 2016, 9:51

Aggiungo la nuova edizione del Sesto Senso.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2016, 10:02

traico7 ha scritto:[Nome in codice]

Intendo: nel regolamento è scritto che si passa il turno agli avversari in caso di errore, o dopo aver indicato un personaggio neutrale; ma non se si chiude il turno con solo attribuzioni positive. Molta gente va avanti a parole da uno e continua a tenere il turno.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda traico7 » 23 mag 2016, 10:06

Signor_Darcy ha scritto:

Intendo: nel regolamento è scritto che si passa il turno agli avversari in caso di errore, o dopo aver indicato un personaggio neutrale; ma non se si chiude il turno con solo attribuzioni positive. Molta gente va avanti a parole da uno e continua a tenere il turno.

Per me è sempre stato ovvio e non ho mai visto nessuno porsi il problema quindi non so.. Dovrei rileggere attentamente..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2016, 10:12

traico7 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

Per me è sempre stato ovvio e non ho mai visto nessuno porsi il problema quindi non so.. Dovrei rileggere attentamente..

Lo dico perché più volte qui o su fb o letto di gente che sbagliava questa regola - curioso, per un party game. ;-)
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Messaggioda bugoz » 24 mag 2016, 15:14

Brass, formula 90 e age of empire III.
3 giochi che adoro alla follia, ma imbastire una partita è stata un impresa
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Collezione: bugoz
Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 24 mag 2016, 16:34

traico7 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
traico7 ha scritto:[quote="Signor_Darcy"]Menzione speciale per Nome in codice: quante squadre non passano la mano quando indovinano? (Non è scritto da nessuna parte, sebbene sia relativamente ovvio.)

Eh?

Un sacco di gente - e anche noi alla prima partita c'è venuto il dubbio, ma abbiamo risolto nel modo giusto - quando non sbaglia continua con nuove parole, appiattendo enormemente il gioco. Questa cosa in realtà non è specificata nel regolamento.

Dipende dal numero che ti ha detto il tuo "capo squadra" quante parole puoi dire.. Per quello non c'è scritto.. Se lui dice "Nave 3" tu puoi dire fino a 3+1 parole.. Il che significa che, o ne dici 4, e quindi passi automaticamente, oppure passi volontariamente prima delle 4..
Continuo a non capire il tuo ragionamento..[/quote]
Bravo traico...infatti c'ho giocato 2 volte e non mi sembrava una cosa scritta male.
Anche se devo dire affronto alcuni regolamenti da sconfitto e devo rileggerli diverse volte prima di capirli veramente.

I due più ostici sicuramente kanban e tesla vs edison. Ma ne ho altri che li ho solo guardati e mi deprimo...devo trovare gente che me li spiega. Il vero problema è che spesso (come citava Teo in un video) la gente spiega quello che capisce, che non sempre è quello che c'è nel regolamento (e faceva l'esempio del Monopoli).
Quindi anche dopo la spiegazione io una spulciata al regolamento la do.

Mi ricordo la prima partita a BSG, primo gioco dell'era moderna acquistato sull'onda della serie tv. Un amico lo volle a tutti i costi in prestito prima ancora che lo giocassi, ok. Ci giocò diverse partite e venne a casa poi per restituirmelo e giocare un ultima partita. Ci divertimmo pure...ma lo aveva giocato male e lo scoprii solo in seguito.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda ernus » 24 mag 2016, 16:49

Conquest of the empire
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Collezione: ernus
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus

Messaggioda Signor_Darcy » 24 mag 2016, 17:01

traico7 ha scritto:Dipende dal numero che ti ha detto il tuo "capo squadra" quante parole puoi dire.. Per quello non c'è scritto.. Se lui dice "Nave 3" tu puoi dire fino a 3+1 parole.. Il che significa che, o ne dici 4, e quindi passi automaticamente, oppure passi volontariamente prima delle 4..

Questa cosa non è scritta - a meno di ricordare male, ma sono abbastanza sicuro.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 24 mag 2016, 17:18

Signor_Darcy ha scritto:
traico7 ha scritto:Dipende dal numero che ti ha detto il tuo "capo squadra" quante parole puoi dire.. Per quello non c'è scritto.. Se lui dice "Nave 3" tu puoi dire fino a 3+1 parole.. Il che significa che, o ne dici 4, e quindi passi automaticamente, oppure passi volontariamente prima delle 4..

Questa cosa non è scritta - a meno di ricordare male, ma sono abbastanza sicuro.

è possibile fare solo 1 tentativo in pù rispetto al numero pronunciato dal capo dell'agenzia.

E' scritto in grassetto a pagina 5 del regolamento ITA
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 24 mag 2016, 17:21

nakedape ha scritto:E' scritto in grassetto a pagina 5 del regolamento ITA

Sì; ma non dice esplicitamente che poi non si può andare avanti con un'altra parola e che bisogna cedere il turno (anche se è obiettivamente chiaro). Non volevo creare un caso politico; sto solo dicendo che, per essere il regolamento un party game, lascia un dubbio dimensione voragine (prova ne è che in parecchi lo hanno giocato sbagliando questa cosa). ;-)
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 24 mag 2016, 17:24

Signor_Darcy ha scritto:

Sì; ma non dice esplicitamente che poi non si può andare avanti con un'altra parola

REALLY? :pippotto:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda traico7 » 24 mag 2016, 17:51

Signor_Darcy ha scritto:

Sì; ma non dice esplicitamente che poi non si può andare avanti con un'altra parola e che bisogna cedere il turno (anche se è obiettivamente chiaro). Non volevo creare un caso politico; sto solo dicendo che, per essere il regolamento un party game, lascia un dubbio dimensione voragine (prova ne è che in parecchi lo hanno giocato sbagliando questa cosa). ;-)

Però continuo a non capire.. Quindi che ha male interpretato cosa fa? Ipotesi..
Io dico treno 2 e la mia squadra indovina dicendo ferrovia e giocattolo. (sto inventando).
Chi sbagliava a sto punto che faceva? Diceva un'altra parola e continuava ad indovinare?
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 24 mag 2016, 18:00

traico7 ha scritto:Io dico treno 2 e la mia squadra indovina dicendo ferrovia e giocattolo. (sto inventando).
Chi sbagliava a sto punto che faceva? Diceva un'altra parola e continuava ad indovinare?

E' nelle regole che se sbagli cedi il turno. Se ti fermi cedi il turno. Che non puoi fare più di un tentativo supplementare.
Mancava la parte (per me ridondante) che diceva quando hai fatto il numero di tentativi massimo devi passare (ma che massimo sarebbe?).
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda traico7 » 24 mag 2016, 18:01

nakedape ha scritto:
traico7 ha scritto:Io dico treno 2 e la mia squadra indovina dicendo ferrovia e giocattolo. (sto inventando).

E' nelle regole che se sbagli cedi il turno. Se ti fermi cedi il turno. Che non puoi fare più di un tentativo supplementare.
Mancava la parte (per me ridondante) che diceva quando hai fatto il numero di tentativi massimo devi passare (ma che massimo sarebbe?).

E poi cmq la prima frase dello "Svolgimento della partita" è: "Le squadre giocano a turno"..
Più chiaro di così..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari