Il punto su Talisman

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Il punto su Talisman

Messaggioda Wandergood » 10 lug 2016, 23:03

Mik ha scritto:
Wandergood ha scritto:Grazie per il tuo contributo, Stef. C'è qualche estimatore del gioco?

Evoca Normanno e Acidshampoo. Mi sa che sono tra i suoi maggiori estimatori.

Grazie del suggerimento. Chissà che non salti fuori qualche altro goblin in carne ed ossa, senza bisogno di evocazioni
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda spada » 10 lug 2016, 23:06

Wandergood ha scritto:
spada ha scritto:
Wandergood ha scritto:Grazie per il tuo contributo, Stef. C'è qualche estimatore del gioco?

mi sa che se fai una ricerca (cosa che io non faccio quasi mai :grin: ), c' e' sicuramente qualche post aperto sul gioco, mi ricordo in passato se ne parlo a lungo con pareri molto contrastanti di sto gioco... perche in genere o piace o fa cagare da quel che ricordo vie di mezzo su sto titolo non le rammento troppo spesso scritte\sentite

Grazie per la segnalazione, mi andava di scambiare due parole sul gioco, senza riesumare vecchi post

si si fai bene , è sempre un piacere per me :sisi: ... solo che avevi scritto che cercavi qualche parere positivo e andando a leggere vecchi topic magari scoprivi gli estimatori per questo gioco :sisi: ... ma sicuramente qualcuno interverrà pure qui sii fiducioso :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Mik » 10 lug 2016, 23:12

Wandergood ha scritto:
Mik ha scritto:

Evoca Normanno e Acidshampoo. Mi sa che sono tra i suoi maggiori estimatori.

Grazie del suggerimento. Chissà che non salti fuori qualche altro goblin in carne ed ossa, senza bisogno di evocazioni

Per evocare intendo usare la funzione tag di modo che gli arrivi il link del post in PM nel caso se lo fossero persi.

Si usa per richiamare alcuni Goblin a cui si sa che può interessare un argomento o ne sono esperti

Te lo farei io ma da tapatalk non funziona.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda acidshampoo » 11 lug 2016, 9:34

Capolavoro di carisma.
Nonostante e anche per i suoi "difetti" (e mi verrebbe da usare mille virgolette). Io vivo di german, gli american proprio non fanno per me, ma Talisman e Relic sono gli unici due che proprio mi entusiasmano e toccano il cuore. Ogni partita a Talisman ce l'ho scolpita in memoria, quel gioco è magico per come gli eventi si concatenano, per come la plancia crea sempre un mondo con carte e situazioni sempre diverse (al contrario di Runebound, Witcher, Warcraft TAG, Eldritch Horror...), per il suo finale epico e antiche ossessioni che ritornano partita dopo partita. E' un gioco commovente per come ti riporta ad atmosfere fuori dal tempo con due regole in croce. E io non l'ho scoperto negli anni '80 eh, ma solo quattro anni fa.
E se posso capire chi ha resistenze su Talisman e non ne percepisce il bello, Relic per me dovrebbe mettere d'accordo tutti. E' un Talisman moderno, consapevole, con un'ottima profondità tattica e strategica, che ti lascia una libertà enorme in un tempo di gioco ragionevolissimo. Anche i detrattori di Talisman dovrebbero provarlo.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 9:40

acidshampoo ha scritto:Capolavoro di carisma.
Nonostante e anche per i suoi "difetti" (e mi verrebbe da usare mille virgolette). Io vivo di german, gli american proprio non fanno per me, ma Talisman e Relic sono gli unici due che proprio mi entusiasmano e toccano il cuore. Ogni partita a Talisman ce l'ho scolpita in memoria, quel gioco è magico per come gli eventi si concatenano, per come la plancia crea sempre un mondo con carte e situazioni sempre diverse (al contrario di Runebound, Witcher, Warcraft TAG, Eldritch Horror...), per il suo finale epico e antiche ossessioni che ritornano partita dopo partita. E' un gioco commovente per come ti riporta ad atmosfere fuori dal tempo con due regole in croce. E io non l'ho scoperto negli anni '80 eh, ma solo quattro anni fa.
E se posso capire chi ha resistenze su Talisman e non ne percepisce il bello, Relic per me dovrebbe mettere d'accordo tutti. E' un Talisman moderno, consapevole, con un'ottima profondità tattica e strategica, che ti lascia una libertà enorme in un tempo di gioco ragionevolissimo. Anche i detrattori di Talisman dovrebbero provarlo.

per l' appunto... guarda che coi giochi puoi pure divertirti :grin: :rotfl: :asd: :D
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Normanno » 11 lug 2016, 10:33

Talisman?
Il gioco più bello a cui abbia mai giocato, si.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda The Dwarf » 11 lug 2016, 10:49

Anch'io adoro Talisman,
Tutte le partite che ho fatto le ricordo con piacere sia quelle che ho vinto sia quelle che ho perso.
Addirittura ho la presunzione di dire che sono pure discretamente bravino a giocarci nonostante il dado sia spesso malvagio con me, ma non c'è mai una partita dove se non vinco perdo sempre di un soffio.
Talisman è la mia epopea fantasy, ogni personaggio ha un nome è una storia fatta di tutte le battaglie a cui ha partecipato e poi con le espansioni ci divertiamo molto a mischiarle andando più o meno a tema.
L'ultima combinazione con cui ci divertiamo molto è i Draghi con le lande di fuoco. Una bolgia indegna tra i draghi e la distruzione delle caselle.
Anche Il lupo mannaro e il mietitore sono divertentissimi.
L'espansione che meno ci garba è Lo stagno Sacro.
Per quanto riguarda le lunghe partite noi abbiamo applicato una house rule semplicissima al posto di aumentare di livello con sette punti di forza o di intelligenza aumentiamo a cinque.

Ogni volta che parlo di Talisman mi si fanno gli occhi a cuoricino eppure ormai sono più un giocatore german che un amante degli american.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Messaggioda LorenZo-M » 11 lug 2016, 11:52

Era un gioco vecchio già 33 anni fa...
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M

Messaggioda acidshampoo » 11 lug 2016, 13:07

spada ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Capolavoro di carisma.

per l' appunto... guarda che coi giochi puoi pure divertirti :grin: :rotfl: :asd: :D

Aspetta. Mica l'ho capita questa replica.

Se non s'era capito dal mio post: sì, Talisman è uno dei giochi che più mi diverte in assoluto.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 13:12

si si scherzavo ovviamente, tu hai detto che ti piacciono i german e talisman e io ho raggruppato dicendo che ci si puo amche divertire :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 11 lug 2016, 20:08

Talisman sta al fantasy come Monopoly sta ai giochi economici e Risiko ai wargames.
Simpatico e caciarone, privo di una buona fetta di controllo sul gioco ha il suo belle perché spesso il finale ti lascia ad agonizzare per una montagna di turni in attesa che chi sta per vincere chiuda la partita e ti lasci libero di andare a fare altro.
Di positivo c'è che puoi fare lanciare i dadi ad un altro mentre cerchi di distrarti andando al bar a berti un Americano.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 11 lug 2016, 20:41

nakedape ha scritto:Talisman sta al fantasy come Monopoly sta ai giochi economici e Risiko ai wargames.

Carina come trollata ma no, decisamente no. :sisi:

Talisman ha un difetto enorme che è quello che se la partita stagna (ma accade sopratutto se si mettono troppe espansioni piccole insieme al base) e la gente NON ha idea di come si giochi... può diventare eterno e con un downtime molto fastidioso.

Detto questo è molto divertente e pieno di eventi - e magie! - che rendono le partite spesso epiche e con mille momenti in cui lo scenario cambia totalmente.

Il fatto che sia il gioco dell'Oca Fantasy è una leggenda metropolitana, nel mio gruppo ha vinto quasi sempre la stessa persona (non io).

Come hanno già detto Relic lo migliora in tutto rendendolo molto più controllabile e "digeribile" anche ai fanatici del controllo. Però l'ambientazione mi piace molto meno e le carte sono molto più incentrare nella battaglia mentre Talisman ha molta più varietà (che, ancora una volta, porta al poco controllo).

Talisman l'ho rivenduto (e forse mi sono un po' pentito) e sono un felice possessore di Relic. :approva:
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 11 lug 2016, 21:37

Mod_XXII ha scritto:Il fatto che sia il gioco dell'Oca Fantasy è una leggenda metropolitana, nel mio gruppo ha vinto quasi sempre la stessa persona (non io).
(che, ancora una volta, porta al poco controllo).

poco controllo, ma vince sempre il più bravo...
:hmm:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 11 lug 2016, 21:45

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Il fatto che sia il gioco dell'Oca Fantasy è una leggenda metropolitana, nel mio gruppo ha vinto quasi sempre la stessa persona (non io).
(che, ancora una volta, porta al poco controllo).

poco controllo, ma vince sempre il più bravo...
:hmm:

La mia esperienza passata dice che chi gioca meglio vince. Quasi sempre. :sisi:
Sempre non l'ho mai scritto. :approva:

Anche Innovation ha poco controllo ma, secondo me, vince più spesso chi gioca meglio.
Poi, chiaro, sono giochi in cui anche il novellino può vincere alla prima partita. Non lo nego mica.
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 11 lug 2016, 21:50

Mod_XXII ha scritto:La mia esperienza passata dice che chi gioca meglio vince. Quasi sempre. :sisi:

La mia dice che la kiappa regna...e sì che ci ho giocato un botto sia venti anni fa sia (sigh) di recente.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi