Il punto su Talisman

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Il punto su Talisman

Messaggioda aledrugo1977 » 12 lug 2016, 21:55

Talisman può piacere a patto di accettare quello che succede e se segui cosa succede agli altri.

Ovvero se sei interessato a goderti una evasione fantasy.
Tiri il dado e hai due scelte: destra o sinistra. Fai l'incontro. In base a che piega prende la partita scegli quando e come rischiare la scalata alla Corona del Comando.

Avrai come infelice seguace il Jester? Diventerai un inaspettato mago trovando incantesimi? Un avversario diventerà un appetitoso rospo da schiacciare in un goloso detour?
Come vada alla fine sarà una divertente prima che epica manciata di ore che si ricorderà nel tempo: la volta che il Troll venne ucciso dal Mercante.

Non è un gioco tecnico, non ha questa pretesa. È Talisman: una evasione collettiva spensierata e epica.

Se ti piace, giocaci. Altrimenti ci sono innumerevoli alternative.
A me piace una volta ogni tanto senza dubbio.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Wandergood » 12 lug 2016, 22:08

Mod_XXII ha scritto:detto questo è molto divertente e pieno di eventi - e magie! - che rendono le partite spesso epiche e con mille momenti in cui lo scenario cambia totalmente.

E' proprio questo il suo punto di forza, l'epicità. E' vero le partite sono sempre diverse, e si gioca sempre sul filo del rasoio. E' ovvio che la fortuna è presente (si lanciano dadi), ma il più fortunato non può vincere, se al tavolo siede un giocatore che sa il fatto suo, e che pianifica con attenzione la crescita del proprio personaggio (sapendo bene quando e dove rischiare). Le espansioni, aggiungono quasi tutte carte che permettono un controllo maggiore. Certo, c'è il problema dei personaggi che non sono assolutamente equilibrati, ma vista la varietà degli stessi, è un difetto sul quale si può passar sopra: e poi, vuoi mettere vincere con il Leprecano? :asd: Anch'io consiglio di non mischiare troppe espansioni al base: una piccola, con al massimo una grande, e sempre con i 5 punti Forza/Astuzia per livellare. Mai fermarsi al base!
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Zot » 13 lug 2016, 3:58

Talisman è bello se ci giochi da giovane e/o assieme a un amico che tiene il mago (non so se ricordo bene, comunque quello che ogni turno si riempie di magie) e ti tira addosso una sfiga ogni turno. E' un gioco in cui puoi fare cattiverie agli avversari, ci ho giocato per anni con mio fratello e volavano denti a ogni partita. Cose tipo trasformare in rana uno che è arrivato a un passo dalla fine non hanno eguali.
Oggi ci gioco di rado, possibilmente solo il base GW (le espansioni allungano) e partita svelta, cioè anziché entrare nella zona centrale quando si è sicuri di passarla, ci si entra appena si può (e volentieri si muore nel tentativo).
"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00

Messaggioda Kobayashi » 13 lug 2016, 8:41

Evocativo, spensierato, tematico. Ha solo un (per me, enorme) difetto: per l'esperienza di gioco che offre dura troppo, troppissimo, anche con tutte le house rules e agevolazioni del caso. Ormai riesco a giocarci solo a Natale.
E nemmeno tutti i Natali.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda spada » 13 lug 2016, 8:46

Kobayashi ha scritto:Evocativo, spensierato, tematico. Ha solo un (per me, enorme) difetto: per l'esperienza di gioco che offre dura troppo, troppissimo, anche con tutte le house rules e agevolazioni del caso. Ormai riesco a giocarci solo a Natale.
E nemmeno tutti i Natali.

Inviato dal flogisto

io per fortuna lo abbansonaro subito, il diffetto non è che dura troppo, il difetto è che annoia troppo :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda phalanx » 13 lug 2016, 10:13

Boh, io tutta questa epicità non la percepisco.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda Wandergood » 13 lug 2016, 16:14

Va bene, è lunghissimo, ma noioso? Con tutto quello che può capitare?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Messaggioda spada » 13 lug 2016, 16:57

Wandergood ha scritto:Va bene, è lunghissimo, ma noioso? Con tutto quello che può capitare?

ognuno ai suoi gusti a noi al temoo lo provammo in 4 o 5 ors non rammento e a parte qiello che ha speso i soldi per il gioco ci aveva annoiato non poco
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 13 lug 2016, 17:46

Wandergood ha scritto:Va bene, è lunghissimo, ma noioso? Con tutto quello che può capitare?

Come già detto:

SE la gente non lo sa giocare e ci mette secoli prima di salire...
SE non escono gli incontri giusti per fortificarsi...
SE la gente è lenta e il downtfme diventa pesante...

... allora Talisman può anche essere un'esperienza tremenda.

Io ho grandissimi ricordi di partite meravigliose e divertenti ma anche di qualcuna in cui la mia partita stagnava. Poche, ma ci sono state. Così come a volte c'è stato il downtime eterno... ok non colpa del gioco ma c'è stato.

(Certo giocare a Talisman in 5 e lagnarsi della durata fa sorridere)

Per questo consiglio Relic che migliora in tutto, ma proprio un tutto Talisman.
Tranne che per l'ambientazione. Secondo me. :approva:
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda spada » 13 lug 2016, 17:49

io ne avevo uno lentissimo ovvero il proprietario del gioco...

pure al carcassonne questo in 4 impegava lui piu tempo che gli altri 3 me compreso a mettere giu una tessera
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda MarcoMarco » 13 lug 2016, 18:43

...qualcuno mi sta facendo venire una gran voglia d provarlo!
;-)

I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Messaggioda nakedape » 13 lug 2016, 18:52

Con un controllo pari a zero?
Tanto mi vale fare a chi indovina la carta.

Mod_XXII ha scritto:(Certo giocare a Talisman in 5 e lagnarsi della durata fa sorridere)

Eccerto. Come quelli che si lagnano di Monopoly o del fatto che a Risiko i dadi fanno la differenza.

Oh, io comunque sono riuscito a perdere contro mio figlio di 6 anni. Gioco tecnico, eh?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 13 lug 2016, 19:00

nakedape ha scritto:Oh, io comunque sono riuscito a perdere contro mio figlio di 6 anni. Gioco tecnico, eh?

A parte che io non l'ho mai scritto che è un gioco tecnico... potresti anche vincere una partita contro il campione mondiale di Backgammon. Significa davvero pochissimo una partita nei giochi in cui l'alea è molto presente. Conta quante ne vinci in percentuale, direi.

Ma alla fine dei conti a me interessa meno di zero chi vince dovresti saperlo. Soprattutto in un gioco del genere. :sisi:
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Wandergood » 13 lug 2016, 19:16

Mah... con le espansioni giuste, gli incontri fioccano, e così anche gli oggetti che permettono un veloce avanzamento di "livello". Ho all'attivo un centinaio di partite (giocate con la seconda edizione, e l'ultima), e non ho mai, dico mai, visto vincere il giocatore più fortunato, ma quello più paziente e abile. Quello cioè, capace come già detto, di pianificare, la propria partita. Certo, si tira il dado, si pescano carte, e a volte sfangarla è più dura del previsto, ma non si ha mai l'impressione d'essere totalmene nelle mani del caso. Diciamo che il valore dell'esperienza legato a questo gioco, è più che mai legato ai giocatori al tavolo. Se sono scanzonati e caciaroni, e non si prendono troppo sul serio, magari non pretendono sempre e comunque il controllo totale sulla partita, le partite sono divertentissime, mai in più di 4 però... Aggiungo che le espansioni, ognuno a modo suo, sono riuscite a "regalare" una maggiore profondità al gioco. Prendete la parola profondità, con le molle: il gioco è leggero.
Ultima modifica di Wandergood il 13 lug 2016, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 13 lug 2016, 19:18

Mod_XXII ha scritto:A parte che io non l'ho mai scritto che è un gioco tecnico..

Non tu Mod. Io non ho niente contro chi si diverte con un gioco birra e salsicce (anche se dura millenni e poi vai a vedere tutti o quasi giocano con delle house rules per accorciarlo).

Però leggere certe cose tipo questa:
Wandergood ha scritto:il più fortunato non può vincere, se al tavolo siede un giocatore che sa il fatto suo, e che pianifica con attenzione la crescita del proprio personaggio

proprio anche no. Sul concetto de il più bravo vince più spesso, direi nemmeno.
Noi all'epoca quando lo avevamo esplorato per bene vincevamo un pelino più di altri, ma non per bravura, ma perchè sapevamo, ad esempio, che conveniva andare nel Timescape (exp) piuttosto che infognarsi nel dungeon (exp)
Ultima modifica di nakedape il 13 lug 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi