il re avido

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

il re avido

Messaggioda Ultramarine » 1 apr 2007, 16:28

c'era una volta un re che decise di far ricoprire l'intera superfice della sua tavola rotonda con delle monete d'oro; chiamo quindi l'orefice di corte e si accordò per un compenso di due sacchi di argento. l'orefice, svogliato e furbo, volle risparmiare sulle monete d'oro e, terminato il lavoro, portò al re il tavolo ricoperto di N monete, disposte in modo che tutte quante fossero a contatto con la superfice del tavolo e non se ne potesse aggiungere nemmeno una senza se nn mettendola in cima alle altre. il re, alla vista del tavolo, si arrabiò molto e ordinò ai servi di gettare l'orefice in pasto ai lupi. affidò dunque il lavoro all'apprendista dell'ex orefice e gli spiegò che il lavoro doveva essere eseguito in modo che nn si vedesse la superfice del tavolo negli interstizi tra una moneta e l'altra, anche se ciò voleva dire ricoprire il tavolo con più strati di monete d'oro. l'apprendista ,intimorito, ubbidì al re ed eseguì il lavoro secondo il suo volere.

qual è il più piccolo numero di monete usate dal giovane apprendista?[/i]
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda Alex77 » 1 apr 2007, 20:44

non conoscendo le misure del tavolo ne quella delle monete dico 1: una moneta grande quanto il tavolo (o il tavolo è grande quanto la moneta...)
Offline Alex77
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00

Messaggioda magobaol77 » 1 apr 2007, 21:24

Nx5?
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00

Messaggioda Ultramarine » 1 apr 2007, 21:24

no esiste una rispsota amtematica alla faccenda ma è molto complicata. si lavora con incongnite
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda buoneacque » 1 apr 2007, 23:06

Ultramarine ha scritto:no esiste una rispsota amtematica alla faccenda ma è molto complicata. si lavora con incongnite

questo è un aiuto o serve per sviare dalla soluzione corretta?
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 23:56

bel quesito... ora lo studio per benino... ho già una vaga idea ma non so se è giusta... domani vediamo che riesco a fare.... :lol:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros

Messaggioda bandian » 2 apr 2007, 10:27

Intanto N + N/4 è un limite superiore...
mo non so se è proprio la soluzione perchè non c'ho voja de metteme a vede nel dettaglio.. a occhio potrebbe anche esse la soluzione esatta ma nn ce giurerei.. devo andà per tentativi e i giochetti così non me piacciono ;)

enjoy,bandian
Offline bandian
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 13:26

bandian ha scritto:Intanto N + N/4 è un limite superiore...
mo non so se è proprio la soluzione perchè non c'ho voja de metteme a vede nel dettaglio.. a occhio potrebbe anche esse la soluzione esatta ma nn ce giurerei.. devo andà per tentativi e i giochetti così non me piacciono ;)

enjoy,bandian

ripeto... ma fai matematica????
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Ultramarine » 2 apr 2007, 18:38

allora? nessuno?
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda SIGMAR » 2 apr 2007, 18:56

complicato :roll:
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda pietrog » 2 apr 2007, 19:03

per me N .... ha fuso le monete per formare uno strato di oro più sotile delle monete

oppure ha riconiato le monete in modo da ottenerne il doppio
Esistono più cose in cielo e in terra di quante il nostro intelletto ne possa immaginare
Offline pietrog
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Goblons: 30.00
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda yota77 » 2 apr 2007, 19:06

N + (N+1)
Offline yota77
Maestro
Maestro

Top Author 1 Star

Goblons: 1,720.00

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 19:22

Allora...Ho proposto a un mio amico il tuo indovinello e ipotizzava 4*N (non ha detto un numero a caso...è stata una formula ragionata) ... Io non ho ancora fatto molti calcoli cmq ipotizzavo che:
considerando lo strato "semplice" di N monete...se potremmo dire che sono (cn una buona approssimazione) su delle circonferenze concentriche con centro nel centro del tavolo... se potessimo disporre su + piani le monete appartenenti ad una stessa circonferenza troveremmo le "righe" dispari di una piramide... per coprire completamente la superfice del tavolo dovremmo inserire le righe pari... ora non so se sia giusto e non ho neanche fatto i vari calcoli ( anche perchè non ne ho troppa voglia, di calcoli ne faccio già abbastanza.... ) però il ragionamento potrebbe essere giusto?
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Ultramarine » 2 apr 2007, 20:51

il tuo amico ha azzeccato ma il ragionamento per arrivarci è coplicato. prova achiedergli come ha fatto poi postalo.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 20:56

te lo posto io... e il ragionamento è molto + facile di quanto pensi se conosci determinate chiamiamole proprietà... Se il giochino che proponi vale per N monete, allora per una proprietà dell'induzione va bene anche per 2 , 3, 4, 5 , .... , N monete... ora il calcolo con 2, 3 o 4 monete si fa in 4 secondi e da li si estrae la legge generale, che poi volendo è dimostrabile con + accuratezza....
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Prossimo

Torna a Quiz ed Indovinelli