Il trono di spade: gioco da tavolo vers. semplificata-consi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Il trono di spade: gioco da tavolo vers. semplificata-consi

Messaggioda insania » 27 mag 2016, 10:15

Ciao,
Domenica farò provare il gioco a persone che non hanno mai giocato o giocato solo a cose molto semplici. Visto che in passato ho avuto esperienza di persone che mi hanno confidato che la cosa più complicata nella prima partita sono l'utilizzo delle carte casata (non perché difficili in sé, ma perché presuppone un'attenzione costante sulle carte proprie e altrui che per chi si approccia la prima volta può risultare frustrante e disorientante) vorrei trovare un'alternativa per la prima ( e SOLO) partita.

Le soluzioni a cui avevo pensato:
1. eliminare le carte casata: semplice da fare, ma le perdite dell'unità come verrebbero calcolate? Inoltre, visto che ogni fazione è asimmetrica, rischio levando le carte di rendere più debole una qualche fazione che ne faceva il proprio punto di forza?
- utilizzare solo i rovesci di battaglia (magari eliminando quelli troppo sgravi) in modo da avere i simboli spada o torri
- come la precedente, ma attaccante e difensore pescano 5 carte rovesci di battaglia e ne giocano 3 (in modo di evitare di avere una sola spada per una sola torre come nella mia seconda opzione).

Che ne pensate?Avete altre idee?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Re: Il trono di spade: gioco da tavolo vers. semplificata-c

Messaggioda Migno » 27 mag 2016, 11:40

Ciao! Mh, bella sfida, potresti provare ad usare le carte casata, ma eliminando totalmente qualsiasi tipo di testo e abilità (valuta se tenere torri e spade magari) verrà fuori una versione abbastanza semplificata, ma esagerando e togliendo di netto tutti i mazzi casata, onestamente non so quanto lo proporrei a "babbani", o almeno, per esperienze personali, o la gente è TUTTA gasata dura, sente l'ambientazione, ecc... oppure se anche solo un giocatore è svogliato, verrà fuori una partita orribile, principalmente perché le regole e le cose di cui ricordarsi sono veramente tante. Un altro modo per aiutarli potrebbe essere giocare con le Westeros già rivelate per il turno dopo, in questo modo gli spieghi man mano cosa succederà e anche se non si ricorderanno gli eventi che possono essere pescati, avranno comunque la carta sotto il naso e tu potrai comunque rispiegargliela. Dovessi fare un tentativo con "babbani" (quando spiego un gioco a gente alle prime armi io faccio così) proverei la strada dell'ambientazione innanzitutto, in parole povere: chissene della tua partita, pensa a insegnargli a giocare e immedesimatevi nei Lord del Trono di Spade, se lo tratti come tedesco freddo e con molte regole, non vedrài l'ora di finire la partita e loro non vorranno mai più giocarci, a me è capitato così... in bocca al metalupo! :grin:
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2016, 15:16

Utilizza le carte casata solo per il valore numerico.
Non usare le abilità speciali né i simboli (non puoi usare i simboli perchè alcune casate ne hanno di meno ma sono compensati dalle abilità...)

Le perdite le puoi gestire molto semplicemente facendo sempre perdere allo sconfitto una unità. Il resto funziona come al solito.

Quanto all'approccio al tavolo, questo dipende esclusivamente dai gusti del gruppo, che sei tu a dover conoscere. C'è chi ama quasi giocarlo di ruolo, facendo accordi e tradimenti e un sacco di diplomazia libera. Questo ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti, come l'escludere un giocatore bersagli presto dalla partita o non farlo divertire perchè preso subito nel mezzo.
Altri gruppi preferiscono limitare la diplomazia libera la minimo ed esaltare la componente strategica, senza fare al tavolo nessun tipo di patto o accordo.
Conoscendo il gruppo con cui giocare, vedi tu su quale aspetto sia meglio spingere.

Sappi che la prima partita dura molto...e in genere è un gioco che dura tanto. Mettete o un limite di round, oppure riducete il numero di castelli da prendere per vincere. Ad esempio, nella prima edizione, il numero variava in base ai giocatori ed in 6 i castelli da prendere erano 6 e non 7 come nella seconda.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda insania » 28 mag 2016, 0:56

Grazie a tutti per la risposta. Non è la mia prima partita, sarà la quinta, ma visto che ne faccio una l'anno è come fosse la prima :) l'ho sempre spiegato a babbani e neogiocatori e si son sempre divertiti, soprattutto chiunque l'ha sempre giocato molto sulla diplomazia, che poi è uno dei gran pregi del gioco. Ma ho notato -per questo ho fatto la domanda- che il fattore "carte da leggere' è sempre uno dei punti dolenti,più delle mille mila regole (e questo vale per ogni gioco in cui ci sono carte). Seguirò il consiglio delle sole carte casata come forza, poi se sono ispirati a leggere lo scopriremo quel giorno :) e del limite a 6 castelli. anche perché i rovesci di battaglia non vorrei MAI avere la sfortuna di giocarli

Offline insania
Esperto
Esperto

Messaggioda insania » 30 mag 2016, 13:04

Alla fine l'abbiamo giocato senza limitazioni (se non con la vittoria impostata su 6 castelli).

Ho visto che la prima espansione introduce setup che rispecchiano una situazione più evoluta del gioco eliminando i primi turni. Visto che ci giochiamo solo in 6 sarebbe consigliato partite con quel setup anche col solo gioco base senza espansione?

Offline insania
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2016, 13:07

insania ha scritto:Alla fine l'abbiamo giocato senza limitazioni (se non con la vittoria impostata su 6 castelli).

Ho visto che la prima espansione introduce setup che rispecchiano una situazione più evoluta del gioco eliminando i primi turni. Visto che ci giochiamo solo in 6 sarebbe consigliato partite con quel setup anche col solo gioco base senza espansione?

beh, diciamo che acceleri un po'.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda insania » 30 mag 2016, 13:12

E non comporta squilibri il non usare tutti componenti dell'espansione? Perché se no credo sia ottimo per partite in cui si vuole ridurre il tempo di gioco, oltre che per provare setup differenti

Offline insania
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2016, 13:43

insania ha scritto:E non comporta squilibri il non usare tutti componenti dell'espansione? Perché se no credo sia ottimo per partite in cui si vuole ridurre il tempo di gioco, oltre che per provare setup differenti

Quell'espansione non è che dia poi molto in più rispetto al gioco base. Parte più accelerata. Le casate puoi tenere le vecchie.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda insania » 30 mag 2016, 13:47

Perfetto grazie. Lo chiedevo perché in giro leggevo che i baratheon partono male ma sono compensati dalle carte casata. Ma intanto provo così. Grazie ancora

Offline insania
Esperto
Esperto

Messaggioda Raffaele76 » 8 giu 2016, 15:13

È possibile giocare in due o si deve giocare per forza in tre giocatori?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00

Messaggioda lorunks » 8 giu 2016, 15:53

Raffaele76 ha scritto:È possibile giocare in due o si deve giocare per forza in tre giocatori?

Minimo 3 giocatori :approva:
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi