Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Aste

Messaggioda Chilavert » 13 ott 2015, 13:16

rasmas ha scritto:Qui non ho capito come poter ottenere mazzi "normali" (60 carte) senza mischiare Stark e Grevjoy ...che proprio non si può vedere!! (Ma chi ha pensato sta cosa?? )

Non lo riesci a fare con un unico set: non ci sono abbastanza carte!
Comunque nulla ti vieta di comporre deck più limitati nelle dimensioni (tipo 40 carte)... per l'appunto l'unione di 2 fazioni è la cosa migliore... ovviamente se Stark-Greyjoy ti fanno un po' storcere il naso, è facile prendere e creare le combinazioni che preferisci... io propongo:

Stark-Guardiani della Notte
Baratheon-Tyrell
Lannister-Greyjoy
Targaryen-Martell

Mi sembrano accoppiamenti più tematici... :snob:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda rasmas » 13 ott 2015, 14:38

Chilavert ha scritto:Non lo riesci a fare con un unico set: non ci sono abbastanza carte!

eh eh :grin: Ma infatti io dicevo con due set. Cmq ho capito, grazie per le info.

Chilavert ha scritto:Stark-Guardiani della Notte
Baratheon-Tyrell
Lannister-Greyjoy
Targaryen-Martell
Mi sembrano accoppiamenti più tematici...

Decisamente. Ma le carte Trama da abbinare come le scegli? O sono fisse per fazioni?
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Collezione: rasmas
Goblons: 20.00

Messaggioda Chilavert » 13 ott 2015, 15:31

rasmas ha scritto:Decisamente. Ma le carte Trama da abbinare come le scegli? O sono fisse per fazioni?

Alcune saranno fisse per fazione, o meglio, saranno assegnabili solo a quella fazione... ma non parliamo del set base dove sono tutte neutrali e generiche.
Io le ho assegnate "a tema"... ma ancora devo verificare se sono efficaci e giuste oppure no: alcune possono anche ritorcesi contro se usate al momento sbagliato o al settimo turno in modo obbligatorio.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda rasmas » 13 ott 2015, 20:08

E anche le neutrali deduco.

Quindi diciamo che prenderò il secondo set base. Così avrò 18 carte in duplice copia e una in triplice per casata e aggiungendo 11 carte neutrali avrò un mazzo regolare. Tutte le imprese duplicate ...così posso giocare un eventuale impresa doppia.

Le espansioni della primo ciclo come saranno composte? Mono casata ogni pack?
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Collezione: rasmas
Goblons: 20.00

Messaggioda Chilavert » 14 ott 2015, 0:38

rasmas ha scritto:Le espansioni della primo ciclo come saranno composte? Mono casata ogni pack?

No, al contrario, saranno equilibrate... mi autoquoto:

Gelo ha scritto:
Inoltre per le espansioni quante ne servirebbero teoricamente per avere a disposizione il massimo numero carte inseribili per formare i deck.
Te lo chiedo perché sapendo della versione Asterion la versione inglese non l'ho guardata e non conosco i cambiamenti.

Non posso risponderti a questa domanda, possono farlo i ragazzi di Asterion in quanto non è ancora uscito l'elenco delle carte della primissima espansione, neppure dal sito della Fantasy Flight Games.
Si possono però fare 2 conti: hanno promesso che ci sarà sempre equilibrio tra le 8 casate... quindi presumo ci saranno 6 carte (2 diverse in 3x) per ogni casata... 6 x 8 = 48... le 12 carte rimanenti (ogni mini espansione è formata da 60 carte) dovrebbero essere carte neutrali e trama.

Oggi sono arrivato a ben 4 partite (4 e mezzo, ma la mezza non è manco da contare)... 3 di esse in modalità mischia, a 3 e a 4 giocatori... la difficoltà strategica del titolo sale a picco per 2 fattori: non solo è cosa bella e buona sapere che fa ogni singola carta... ma anche i rapporti di attacco e difesa che si creano diventano parecchio complicati da gestire, considerando chi può attaccare chi... senza considerare la quantità di poteri ed effetti in gioco.
A proposito di questo, mi è sorto il dubbio per questa carta Martell:

Immagine

Se un personaggio è dichiarato come attacante in una sfida ed inginocchiato, e poi l'avversario gli gioca contro questa carta... cosa succede?

1) Il personaggio perde le sue icone ma contribuisce alla forza, rimane inginocchiato.
2) Il personaggio perde le sue icone e non contribuisce alla forza non potendolo più fare, rimane inginocchiato.
3) Il personaggio perde le sue icone e non contribuisce alla forza non potendolo più fare, tuttavia non partecipando alla sfida non ha la necessità di essere inginocchiato.

Dovrebbe essere la 2 la risposta corretta... qualche giocatore della prima edizione può confermarmi?
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 14 ott 2015, 7:46

Da quello che ricordo rimane inginocchiato e la sua forza è 0 non avendo le icone giuste.
Almeno cosi c'era scritto sul manuale in italiano della prima edizione (mi pare), non so in questa seconda.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli
Goblons: 0.00

Messaggioda Chilavert » 14 ott 2015, 17:56

riccardo favalli ha scritto:Da quello che ricordo rimane inginocchiato e la sua forza è 0 non avendo le icone giuste.
Almeno cosi c'era scritto sul manuale in italiano della prima edizione (mi pare), non so in questa seconda.

Non ho trovato alcun riferimento preciso al riguardo...
I ragazzi di Asterion sanno qualcosa? Altrimenti provo a chiedere su BGG in attesa di FAQ ufficiali.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2015, 11:43

Chilavert ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Da quello che ricordo rimane inginocchiato e la sua forza è 0 non avendo le icone giuste.

Non ho trovato alcun riferimento preciso al riguardo...
I ragazzi di Asterion sanno qualcosa? Altrimenti provo a chiedere su BGG in attesa di FAQ ufficiali.

Da qualche parte avevo letto che la forza di un pg che non ha icona è pari a 0, te lo cerco.
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chilavert » 15 ott 2015, 20:50

riccardo favalli ha scritto:Da qualche parte avevo letto che la forza di un pg che non ha icona è pari a 0, te lo cerco.

Ho fatto le mie ricerche, riferite alla prima edizione, e sembrerebbe il contrario... ovvero:

- Il personaggio perde le sue icone ma contribuisce alla forza, rimane inginocchiato.

Questo perché l'icona non serve per contribuire alla forza, ma per partecipare ad una sfida... questo significa che se un personaggio è inginocchiato per una sfida, ne sta già prendendo parte e perdere la sua icona non lo toglierà dalla sua posizione.
La carta che ho usato da esempio andrebbe giocata prima della fase sfida, durante lo schieramento quindi, per bloccare la prima sfida di un avversario... questo perché nel gioco la prima "finestra temporale" dove lanciare azioni durante le sfide è successiva alla dichiarazione della stessa.
Posso comunque subire una sfida del personaggio A e togliere le icone al personaggio B che non sta partecipando alla sfida in corso.
Così almeno io ho capito... fonte, FAQ ufficiali della prima edizione.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 16 ott 2015, 7:59

Chilavert ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Da qualche parte avevo letto che la forza di un pg che non ha icona è pari a 0, te lo cerco.

Ho fatto le mie ricerche, riferite alla prima edizione, e sembrerebbe il contrario... ovvero:

- Il personaggio perde le sue icone ma contribuisce alla forza, rimane inginocchiato.

Questo perché l'icona non serve per contribuire alla forza, ma per partecipare ad una sfida... questo significa che se un personaggio è inginocchiato per una sfida, ne sta già prendendo parte e perdere la sua icona non lo toglierà dalla sua posizione.
La carta che ho usato da esempio andrebbe giocata prima della fase sfida, durante lo schieramento quindi, per bloccare la prima sfida di un avversario... questo perché nel gioco la prima "finestra temporale" dove lanciare azioni durante le sfide è successiva alla dichiarazione della stessa.
Posso comunque subire una sfida del personaggio A e togliere le icone al personaggio B che non sta partecipando alla sfida in corso.
Così almeno io ho capito... fonte, FAQ ufficiali della prima edizione.

Se l'hai trovato nelle Faq ufficiali allora ho preso un abbaglio...eppure mi sembrava proprio fosse cosi......
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chilavert » 16 ott 2015, 10:49

riccardo favalli ha scritto:Se l'hai trovato nelle Faq ufficiali allora ho preso un abbaglio...eppure mi sembrava proprio fosse cosi......

Queste sono le FAQ ufficiali della prima edizione... dimmi anche tu se la mia interpretazione è corretta:

If my character loses a military icon in
the middle of a military challenge, is that
character removed from the challenge?
No. Once a character is in a challenge, it can
only be removed from that challenge by an
effect that specifically removes the character
from a challenge, an effect that removes
the character from play, or by an effect that
changes control of that character. Gaining or
losing icons mid-challenge does not affect the
attacking or defending status of that character.

Il che avrebbe un senso...
Comunque ieri ho cambiato la divisione delle carte e sono pronto a giocarle "out of the box" con una variante della modalità "Kingslayer" che sfrutta al meglio i miei 3 core set e aggiunge un po' di semplice draft al gioco; in attesa di testare i mazzi "competitivi" mi faccio un po' d'ossa così. :approva:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 16 ott 2015, 17:20

Editato
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda TrueOgre » 17 ott 2015, 1:53

Ma è una specie di smash up?

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Collezione: TrueOgre
Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80

Messaggioda Chilavert » 17 ott 2015, 7:37

TrueOgre ha scritto:Ma è una specie di smash up?

Se si gioca solo con un set base e sfruttando i mazzi introduttivi... beh, si... :D
No, vabbè, le meccaniche dei 2 titoli non hanno nulla in comune... :sisi:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 19 ott 2015, 7:55

Domenica prima partita (ho postato nel forum del gioco di carte qui mi limito al lavoro asterion) le traduzioni sembrano ben fatte e non ci sono errori grossolani (chi si ricorda l'aggregaCancelli del sda di un altra casa?), quindi direi che il lavoro è stato fatto splendidamente, peccato per il gioco.
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Asterion Press