Imperial Settlers in italiano!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Boiler » 15 giu 2015, 10:39

mikivr ha scritto:Prima partita fatta, il gioco scorre bene e a mia moglie piace molto. Però abbiamo fatto dei punteggi veramente bassi...

Nessun problema per i punteggi bassi, la combo "poca conoscenza del gioco+uscita di carte non favorevoli" a volte lo fa. Miglioreranno.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda mikivr » 15 giu 2015, 11:06

La prima impressione e che le ultime 2 fasi siano molto veloci nel senso che vorresti fare di più ma ormai il gioco è finito...
Offline mikivr
Esperto
Esperto

Messaggioda Boiler » 15 giu 2015, 11:15

Più che un impressione é la verità. Nei primi 3 turni - e pure una buona parte del quarto - si cerca di costruire un motore di produzione e conversione risorse. Alla fine ci si ritrova come ha detto tu, con tanto da fare ma poco tempo per farlo.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 15 giu 2015, 19:00

mikivr ha scritto:La prima impressione e che le ultime 2 fasi siano molto veloci nel senso che vorresti fare di più ma ormai il gioco è finito...

Più che altro devi veramente pianificare bene nei turni precedenti ciò che poi potrai fare negli ultimi due turni. Per tale ragione il gioco nelle fasi finali può allungarsi non poco.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda kanaglia » 16 giu 2015, 11:59

É uscito un video sul funzionamento della nuova fazione (atlantidei) e devo dire che sono diversissimi dalle altre, ecco il link

Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda mikivr » 19 giu 2015, 23:33

Una domanda, dopo il setup si parte con la fase esplorazione o produzione?
Offline mikivr
Esperto
Esperto

Messaggioda MarcoC » 19 giu 2015, 23:59

Esplorazione se non erro.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 240.00

Messaggioda jackal » 20 giu 2015, 2:00

Fatta ieri la seconda partita... stessi giocatori e stessi imperi: Egiziani, Romani e Barbari... stesso risultato: gli Egiziani hanno preso il volo e hanno finito a più di 100 punti mentre Romani e Barbari hanno finito intorno a 50 punti....
Domanda: ma come c&%@@ si fermano sti Egiziani?? fra Orafi, Sfinge, Oasi ecc.ecc. sembra abbiano carte potentissime a basso costo... e si che i genieri qualcosa hanno distrutto ma senza grossi risultati... :pippotto:
Ultima modifica di jackal il 20 giu 2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Chilavert » 20 giu 2015, 8:08

jackal ha scritto:Fatta ieri la seconda partita... stessi giocatori e stessi imperi: Egiziani, Romani e Barbari... stesso risultato: gli Egiziani hanno preso il volo e hanno finito a più di 100 punti mentre Romani e Barbari hanno finito intorno a 50 punti....
Domanda: ma come c&%@@ si fermano sti Egiziani?? fra Orafi, Sfige, Oasi ecc.ecc. sembra abbiano carte potentissime a basso costo... e si che i genieri qualcosa hanno distrutto ma senza grossi risultati... :pippotto:

Il problema egizio è stato riscontrato anche da me... più che altro egiziani e barbari sembrano una spanna sopra di primo impatto mentre le altre 2 fazioni risultano meno efficaci per i neofiti... :snob:
Il problema principale è però il leader che corre via e che diventa impossibile da recuperare, indipendentemente da quale sia la fazione che sta controllando... stavo pensando ad una variante dove la durata delle fasi non è infinita ma dettata dal giocatore più indietro nel tracciato vittoria: quando quest'ultimo ha finito di giocare, si termina la fase.
Ovviamente questo impedisce le combo infinite che a volte si generano, soprattutto con gli egiziani, e le risorse (e l'ordine in cui vengono impiegate!) va ancora più massimizzato... ma forse impedisce ad un giocatore di correre via e di rendere la partita con un esito scontato dopo tipo 10 minuti di gioco.
Quanto ho appena espresso è un'idea/ipotesi ed è assolutamente priva di alcun test e fondamento. :sisi:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Poldeold » 20 giu 2015, 14:26

Nelle nostre partite egizi sempre sfavoriti :-)

Barbari invece piuttosto potenti.

Buono a sapersi che gli egizi sono forti perché iniziavo ad avere qualche dubbio.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Boiler » 20 giu 2015, 14:48

Io con gli Egizi ho vinto solo una volta, l'ultima partita che ho giocato. Non ho ancora utilizzato i Giapponesi, ma le mie preferenze vanno ai Romani.
Prossima volta che riesco ad intavolarlo userò nuovamente gli Egizi cambiando strategia.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda MarcoC » 20 giu 2015, 14:51

Ormai ho fatto parecchie partite e ora ho la certezza che le fazioni siano tutte ben bilanciate. Giocando sempre con le stesse persone ma cambiando fazione ho visto vincere è perdere ognuna di loro.
In più i punteggi sempre più vicini e sempre più alti, segno che il gioco ha una bella curva di apprendimento e che l'esperienza paga, caratteristiche che in questo tipo di giochi amo particolarmente.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda kanaglia » 20 giu 2015, 15:03

Premessa: adoro il gioco, uno dei migliori combo di carte che abbia provato.

Fatte una decina di partite a due/tre giocatori e una ventina in solitario, il gioco é sbilanciato, non so quanto ma lo é (IMHO obv), questa per ora la mia classifica personale:

(prima partita con la fazione) Barbari>>>Egizi=Romani>Giapponesi
(2/3/4 partite con la fazione) Egizi>>>Barbari>Giapponesi>Romani
(5+ partite con la fazione) Egizi>>>Giapponesi>Barbari>Romani

Nelle partite in solitario Egizi e Giapponesi sono quasi appaiati mentre nelle partite a due/tre giocatori gli Egizi hanno modo di fare malissimo e questo pesa molto sui punteggi finali.

PS: per ora pur avendo la prima exp non l'abbiamo inserita conoscendo ancora il giusto le carte del base.

PPS: il presunto sbilanciamento non é per me ne per gli altri amici un reale difetto, noi non ricordiamo neanche chi vinca anzi neanche diciamo "ho vinto io secondo te terzo lui" ma semplicemente guardiamo il punteggio e poi se uno ha superato un record con la fazione (personale o generale che sia) lo segna in un foglietto gelosamente custodito assieme ai materiali di gioco, un pó come prima si gioacva a flipper per avere il record (e quando cambiavano la batteria interna e si cancellavano i record bestemmiavi per due giorni).
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda kanaglia » 20 giu 2015, 15:09

MarcoC ha scritto:Ormai ho fatto parecchie partite e ora ho la certezza che le fazioni siano tutte ben bilanciate. Giocando sempre con le stesse persone ma cambiando fazione ho visto vincere è perdere ognuna di loro.
In più i punteggi sempre più vicini e sempre più alti, segno che il gioco ha una bella curva di apprendimento e che l'esperienza paga, caratteristiche che in questo tipo di giochi amo particolarmente.
Quante partite hai fatto? Curiositá perché se ne hai fatte davvero tante sono felicissimo che tu scriva questo, segno che la curva di apprendimento delle fazioni é non banale e quindi si migliora via via nel tempo, altrimenti hai un'exp diversa dalla mia/nostra rispetto al bilanciamento delle fazioni.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda MarcoC » 20 giu 2015, 16:03

Sono a 19 partite, alcune anche in solitario e tutte giocando anche con l'espansione.
Confermo la mia esperienza. Altra cosa che ho notato è come ci sia un mio amico che è partito prendendole da tutti e che invece ora è probabilmente il migliore (se consideri poi che io ho giocato anche da solo, quindi dovrei anche essere "più allenato").

È sicuramente vero che gli egizi sono forti. Nella nostra ultima partita la mia ragazza al 3/4 turno era, sul tabellone, sulla quarantina di punti. Il amico con i giapponesi sui 7 e io con i romani a zero!
Risultato finale? Vinco io con i romani con 83 punti, il giapponese ne fa 78 e gli egizi restano in coda con 68 (e tieni conto che sia io che il mio amico abbiamo dovuto mazzuolarla un pò).

Gli egizi hanno un vantaggio, hanno carte che perseguono con forza una strategia "facile" e precisa: macina punti in continuazione, spendici tutte le risorse che puoi. Le altre fazioni invece premiano altro.
Per esempio, mi sto accorgendo che per i romani è si importante costruire, ma non tutto appena possibile; a volte magari è bene farsi un turno un pò moscio e accumulare un po di carte fazione e costruire le comuni...poi al turno dopo, BAM, le cali una dopo l'altra, sfruttando il meccanismo del più costruisci più guadagni.

Io per ora promuovo le fazioni a pieni voti!
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi