Imperial vs Imperial 2030

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Imperial vs Imperial 2030

Messaggioda sava73 » 14 gen 2015, 17:35

ma io con alleanze credo intenda al limite fra i giocatori.

Nel gioco quando si è al "governo" di una nazione si puo' decidere se le proprie navi sono neutrali o meno nei confronti del "prossimo".
Cambiando governo di una nazione quindi (il giocatore che la prende in carico) potrebbe modificare quelli che erano i rapporti di non belligeranza fra..chesso'.. Italia e Austria.
E' piu' facile da vedere in gioco che da spiegare scritto :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 14 gen 2015, 17:37

Nievski ha scritto:Vorrei poi chiedervi quali sono le differenze tra i due giochi? Uno dei due è più bellicoso o gestionale rispetto l'altro? o più cooperativo?

nessuno dei due è un cooperativo, e come detto da RedS manco ci si avvicina alla cooperazione ... anzi :asd:
Le differenze sono quasi sostanzialmente tutte nella tassazione. Nel 2030 è automatica, il gioco risultà cosi' piu' "veloce".

Altre differenze in ordine sparso: la mappa. Quella del 2030 è aperta, quella dle "base" chiusa, ovvero ai margini della plancia è come ci fosse un muro :asd:
La Svizzera, introdotta nel 2030... ma si puo' usare pure nel base (mi pare, non vorrei sbagliare, ma credo nel base non esistesse... fino all'edizone 2030) ... al momento non ricordo altro.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 14 gen 2015, 17:50

Imperial e Imperial 2030 sono sostanzialmente lo stesso gioco: il primo è ambientato nell'Europa pre Prima Guerra Mondiale e vede le potenze di allora: Italia, Francia, Inghilterrra, Germania, Austria e Russia, il secondo è ambientato nel mondo "futuro" del 2030 e vede le potenze di USA, Russia, Brasile, Cina, India e Europa.
Nel secondo la mappa è "circolare" (come in Risiko per intenderci) e ci sono un numero maggiore di stati neutrali: ciò che, insieme alle pochissime modifiche al regolamento del gioco originale, cambia un po' l'esperienza di gioco. Leggendo i commenti qua e là vedrai che le preferenze tra le due versioni si dividono praticamente alla pari.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65
Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 14 gen 2015, 18:00

Nievski ha scritto:Nella recensione della tana leggo:
Questo darà vita a repentini cambi di governo che potranno anche cambiare l'orientamento politico della Nazione e far cadere le precedenti alleanze e formarne di nuove... questo finché un nuovo investitore salirà al governo!

Ma allora le alleanze tra le nazioni che scopo hanno?

E' un AZIONARIO.
Ovverosia, durante il gioco puoi comprare AZIONI dei vari stati. Queste AZIONI a fine partita frutteranno SOLDI (e quindi PUNTI VITTORIA) nella misura in cui quel preciso stato si sarà dimostrato più fico (leggi: durante il verificarsi di una specifica fase avrà dimostrato di essersi espanso meglio).
Ok, ma chi governa questi stati?
L'azionista di maggioranza. Ovverosia il giocatore che detiene il maggior numero di azioni (passatemi la semplificazione).
Quindi se sono l'azionista di maggioranza di Austia e detengo anche molte azioni inglesi potrei decidere di fa muovere all'Austria guerra alla Russia.
Il turno dopo il giocatore che detiene il maggior numero (o anche un cospicuo numero) di azioni russe compra molte azioni austriache in modo da ottenere il controllo dell'Austria, e quindi dirigere l' Austria non più contro la Russia ma contro l'Inghilterra.
Ciò che conta, alla fine è saper investire nella nazione più promettente. E facilmente a fine partita finirai ad investire in Stati che ti hanno massacrato gli zebedei fino all' ultimo... :asd:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda beorn » 14 gen 2015, 23:17

Prenderei il 2030, anche se uno vale l'altro, le differenze sono pochissime e poco rilevanti.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Collezione: beorn
Goblons: 20.00

Messaggioda Nievski » 15 gen 2015, 12:46

Gli scontri militari in che modo vengono risolti? Dadi o stile diplomacy?
Offline Nievski
Babbano
Babbano

Collezione: Nievski

Messaggioda sava73 » 15 gen 2015, 12:52

numericamente.
Hai 1 nave e vai contro una nave? Tutte e due fuori. 2 contro 1? 1 rimane e vince.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda nakedape » 15 gen 2015, 12:54

Nievski ha scritto:Gli scontri militari in che modo vengono risolti? Dadi o stile diplomacy?

La regola dell' 1.
Come in Antike se lo conosci, il gioco ha molti punti di contatto...
Le armate si eliminano a vicenda. Le navi anche.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 15 gen 2015, 13:25

nakedape ha scritto:
Nievski ha scritto:Gli scontri militari in che modo vengono risolti? Dadi o stile diplomacy?

La regola dell' 1.
Come in Antike se lo conosci, il gioco ha molti punti di contatto...
Le armate si eliminano a vicenda. Le navi anche.

Beh, oddio in entrambi i giochi le armate si fanno fuori 1 vs 1, ma sono due giochi molto diversi, giusto per non confondere chi non li conosce. Antike è sostanzialmente un gioco di corse "mascherato". Vince il primo che raggiunge un tot numero di personaggi. Il gioco è teso a cercare di trovare il modo di ottenere il prima possibile questi personaggi, e nel mezzo ci sono anche combattimenti con le truppe 1 vs 1. Imperial è un azionario, le truppe muoiono 1 vs 1 ma il contesto è completamente diverso.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 15 gen 2015, 14:49

Tanelorn ha scritto:Beh, oddio in entrambi i giochi le armate si fanno fuori 1 vs 1, ma sono due giochi molto diversi, giusto per non confondere chi non li conosce. Antike è sostanzialmente un gioco di corse "mascherato". Vince il primo che raggiunge un tot numero di personaggi. Il gioco è teso a cercare di trovare il modo di ottenere il prima possibile questi personaggi, e nel mezzo ci sono anche combattimenti con le truppe 1 vs 1. Imperial è un azionario, le truppe muoiono 1 vs 1 ma il contesto è completamente diverso.

No dai...prendiamola per quel che è...una boutade sulle somiglianze. Il motore a rotella, gli spostamenti e i combattimenti sono simili...La differenza principale tra i due è nell' azionariato, l'ecosistema interno invece l' ho trovato molto in linea tra i due giochi...Ma è solo per capirsi.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Nievski » 17 gen 2015, 15:27

Ragazzi ancora una cosa. In imperial 2030 il panisfero permette di attaccare da un estremo all'altro della terra. In imperial invece gli stati centrali risultano svantaggiati rispetto a quelli posti agli estremi. E' cosi?
Offline Nievski
Babbano
Babbano

Collezione: Nievski

Messaggioda LelePikachu » 17 gen 2015, 15:38

Nievski ha scritto:Ragazzi ancora una cosa. In imperial 2030 il panisfero permette di attaccare da un estremo all'altro della terra. In imperial invece gli stati centrali risultano svantaggiati rispetto a quelli posti agli estremi. E' cosi?

Diciamo che in Imperial gli stati centrali sono piú difficili da maneggiare...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Collezione: LelePikachu
Board Game Arena: LelePikachu

Messaggioda vincyus » 19 gen 2015, 11:16

Scusate un paio di domande riguardo Imperial.
1) Non ho capito la questione dei pezzi ottagonali. Il manuale dice di posizionarli tutti al centro della rondella. Ma se un giocatore non ha più bandiere\nazioni, quando esegue il suo turno? Solo quando qualche giocatore passa dall'azione Investor? E se una persona dovesse finire i soldi, come investe per poter formare un governo? (caso immagino assai disperato :asd: )
2) Mi spiegate quando entra in gioco il segnalino della Svizzera? Se non ho capito male quando un giocatore non ha più la maggiorazione delle obbligazioni di una nazione, quindi praticamente non ha governi da nessuna parte.
3) I Gettoni Tasse. Ho letto dal regolamento che possono essere messi solo su territori (diciamo) neutrali, inoltre il manuale dice che se conquisti la zona già tassata di un altro giocatore, rimuovi il suo segnalino ma NON rimpiazzi con il tuo; e qui le domande: " ma se eseguo delle azioni di movimento, esco dalla regione e subito dopo vi rientro, posso piazzare il gettone tassa? Inoltre il gettone che rubo all'avversario, lo potrò riutilizzare nel caso in cui riesco ad insediare il mio governo nella nazione a cui ho appena preso il gettone tassa?"
4) Se non ho capito male, prendo PV nella partita solo quando costruisco fabbriche, metto Gettoni Tasse e quando prelevo le tasse che siano pari o superiori a 6ML? Mi spiegate il sistema del sali e scendi della Tabella della Tassazione?

Grazie
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda LelePikachu » 19 gen 2015, 18:53

vincyus ha scritto:Scusate un paio di domande riguardo Imperial.
1) Non ho capito la questione dei pezzi ottagonali. Il manuale dice di posizionarli tutti al centro della rondella. Ma se un giocatore non ha più bandiere\nazioni, quando esegue il suo turno? Solo quando qualche giocatore passa dall'azione Investor? E se una persona dovesse finire i soldi, come investe per poter formare un governo? (caso immagino assai disperato :asd: )

Ci provo.

I pezzi ottagonali li metti al centro della rondella solo all'inizio del gioco. Quando entrano sugli spicchi della rondella (quindi dopo la prima mossa di quella nazione) restano a girare in tondo secondo le regole descritte (spostamento di max tre spazi, ogni spazio aggiuntivo oltre i 3 lo paghi 2 mln).

Quando un giocatore non controlla piú nazioni, riceve un segnalino Banca Svizzera... che rientra nella spiegazione della seconda domanda.

Chi finisce i soldi... finisce i soldi. Deve aspettare qualche rendita di qualche nazione di cui possiede l'obbligazione che gli verrà pagata quando il segnalino ottagonale della nazione in causa si fermerà sulla casella Investor e/o possedendo la carta Investor, guadagnerà 2 mln al momento del passaggio (non necessariamente lo stop) della casella Investor.

Ricorda che possono investire SOLO l'attuale proprietario della carta Investor e tutti coloro che hanno la Banca Svizzera (quindi che non hanno la maggioranza di alcuna nazione) e SOLAMENTE al momento del passaggio (non necessariamente lo stop) della casella Investor.

Scusa la ripetizione, ma é per maggior chiarezza.

vincyus ha scritto:2) Mi spiegate quando entra in gioco il segnalino della Svizzera? Se non ho capito male quando un giocatore non ha più la maggiorazione delle obbligazioni di una nazione, quindi praticamente non ha governi da nessuna parte.

Sí. Persa la maggioranza di tutte le nazioni, si prende il segnalino della Banca Svizzera.
Esso viene riposto quando si riacquista la maggioranza di almeno una nazione.

vincyus ha scritto:
3) I Gettoni Tasse. Ho letto dal regolamento che possono essere messi solo su territori (diciamo) neutrali, inoltre il manuale dice che se conquisti la zona già tassata di un altro giocatore, rimuovi il suo segnalino ma NON rimpiazzi con il tuo; e qui le domande: " ma se eseguo delle azioni di movimento, esco dalla regione e subito dopo vi rientro, posso piazzare il gettone tassa? Inoltre il gettone che rubo all'avversario, lo potrò riutilizzare nel caso in cui riesco ad insediare il mio governo nella nazione a cui ho appena preso il gettone tassa?"

Caso1. Se entri con una tua truppa in una zona neutrale vuota... metti il tuo segnalino
Caso2. Se entri con una tua truppa in una zona neutrale con un segnalino avversario ma senza truppa avversaria... togli il segnalino avversario e metti il tuo.
Caso3. Se entri con una tua truppa in una zona neutrale con un segnalino avversario e una o piú truppe avversarie, nel caso di ostilità dichiarata da parte di uno dei contendenti (se entrambi restate pacifici, non succede nulla)...si risolve la guerra (1:1). In questo caso, se la nazione A invade un zona già controllata da nazione B:
- truppe_nazioneA > truppe_nazioneB, il segnalino é quello della nazione A
- truppe_nazioneA < truppe_nazioneB, il segnalino é quello della nazione B
- truppe_nazioneA = truppe_nazioneB, il segnalino é quello della nazione B

vincyus ha scritto:4) Se non ho capito male, prendo PV nella partita solo quando costruisco fabbriche, metto Gettoni Tasse e quando prelevo le tasse che siano pari o superiori a 6ML? Mi spiegate il sistema del sali e scendi della Tabella della Tassazione?

Grazie

Praticamente é la spiegazione di mezzo regolamento. E adesso son di fretta ti rispondo fra un'oretta, se qualcuno non interviene nel frattempo
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LelePikachu » 19 gen 2015, 22:29

Per completare il discorso...

NON prendi alcun PV quando costruisci fabbriche, metti Gettoni Tasse ... Anche perchè non sei tu a prendere PV, bensì la nazione, la quale può essere guidata da te come da altri da un turno all'altro del gioco.

Quando scegli la casella Tassazione, devi verificare il livello di tassazione della nazione. Esso si compone di:
- 2 Mln per ogni fabbrica non occupata
- 1 Mln per ogni Gettone Tassa sul tabellone

Calcolato il livello di tassazione, poni il cilindro di legno al livello adeguato lungo la scala. Sulla sinistra di tale scala hai il livello di tassazione raggiunto, sulla destra il numero di PV che la Nazione guadagna in quella tornata di tassazione.

A questo punto sottrai al Livello di Tassazione il costo per il mantenimento del tuo esercito (1 Mln per ogni truppa, di terra o di mare non fa differenza). Il risultato sono soldi che la Nazione incamera.

Parallelamente se (E SOLO SE) hai aumentato il Livello di Tassazione (quindi se sei salito lungo la scala), guadagni (tu giocatore) tanti milioni quanti "salti" hai compiuto. Se, ad esempio, passi da Livello di Tassazione 8 a Livello 10, guadagni 2 Mln. Se il Livello di Tassazione scende rispetto a quello precedente o resta uguale, non guadagni niente (mentre la nazione continua a guadagnare soldi/PV in accordo a quanto detto prima)

Spero sia tutto chiaro... e scusa se l'oretta si è dilatata fino a quattro...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari