Imperialism: road to Domination

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Imperialism: road to Domination

Messaggioda Olaf78 » 27 nov 2014, 6:59

Ho tradotto, per conto della G3, il regolamento del gioco prima di Essen e devo dire che mi è sembrato un bel giocone. Purtroppo non ho avuto ancora l'occasione di provarlo e quindi sarei curiosi di sapere i pareri di chi invece ha già fatto una prova su strada (sia a livello professionale che personale).

Del gioco mi piace molto la parte grafica e il tabellone (anche se ammetto non è il top da vedere apparecchiato) pulito e lineare (essenziale oserei dire). Del gioco, dalla sola lettura del regolamento, mi piace 'elevata interazione fra i giocatori sia a livello diretto che indiretto, la sensazione di "conquista & sviluppo" che ho percepito e il tema di civilizzazione coloniale che mi ha trasmesso.

Adesso la parola passa a voi.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Collezione: Olaf78
Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori

Re: R: Imperialism: road to Domination

Messaggioda traico7 » 27 nov 2014, 8:17

Con una sola partita all'attivo le mie considerazioni non sono validissime. Il gioco mi ha lasciato una buona impressione. Tutto, ma proprio tutto, è basato sulle maggioranze sulle varie scale. L'azione di produzione (la chiamo così xkè non ricordo come si chiama, industria penso) la si svolge cmq, ma se si ha la maggioranza sulla scala scelta si prende anche un bonus. Ho apprezzato la dinamica che ti vieta di svolgere 2 volte la stessa azione di seguito e, nonostante le guerre e molte carte di attacco , l'ho trovato un gioco prevalentemente ad interazione indiretta. Un buon mix sotto quel punto di vista.
Non mi è piaciuto tanto l'esiguo mazzo di carte che è stato rimescolato veramente tante volte durante la partita. Questo potrebbe far si che un giocatore che ha già provato il gioco un paio di volte, le conosca tutte a memoria facilitandogli, non di poco, il compito. Chiaramente questo aspetto riflette anke sulla longevità.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Re: Imperialism: road to Domination

Messaggioda kenparker » 27 nov 2014, 9:01

Olaf, dove posso trovare il regolamento tradotto?
Io ho fatto una sola partita e il gioco mi è piaciuto molto. Domani vorrei fare la seconda per comprenderlo meglio. Vero il discorso del mazzo 'piccolo'

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda acidshampoo » 28 giu 2016, 13:00

Provato.
Non amo granché il genere, ma comunque mi è piaciuto. L'ho trovato elegante nelle meccaniche, per niente farraginoso. Mi spiace solo che non ci sia una maggior varietà di carte. Certo che la durata di 60-120 minuti sulla scatola non ha senso. L'abbiamo giocato in quattro e ci abbiamo messo più di tre ore, però l'ho trovato un gioco appagante, che inizia lento e poi acquisisce energia cinetica ma senza avere problemi di runaway leader. Per chi ama i giochi di civilizzazione, per me è un buon titolo.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda kenparker » 28 giu 2016, 16:49

Dopo un po' di partite io invece l'ho rivenduto un po' deluso. Oltre alla poca varietà di carte sopra espressa, ho trovato delle linee di tecnologia particolarmente vantaggiose che rendevano alla lunga le partite tutte uguali, ovvero cercare di predominare in quelle uniche linee. Inoltre una volta avviata la partita si trascina un po' lentamente, si capisce chi vincerà e non sono quasi mai possibili ribaltamenti di fronte, bisogna solo aspettare che la conclusione venga a noi confermando le posizioni.
Per la durata invece dopo un po' mi è sembrato che si potesse stare tranquillamente sotto sotto le 2 ore.

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda traico7 » 28 giu 2016, 17:07

kenparker ha scritto:Dopo un po' di partite io invece l'ho rivenduto un po' deluso. Oltre alla poca varietà di carte sopra espressa, ho trovato delle linee di tecnologia particolarmente vantaggiose che rendevano alla lunga le partite tutte uguali, ovvero cercare di predominare in quelle uniche linee. Inoltre una volta avviata la partita si trascina un po' lentamente, si capisce chi vincerà e non sono quasi mai possibili ribaltamenti di fronte, bisogna solo aspettare che la conclusione venga a noi confermando le posizioni.
Per la durata invece dopo un po' mi è sembrato che si potesse stare tranquillamente sotto sotto le 2 ore.

Confermo anch'io.. Stesse impressioni dopo una seconda partita.. Tra l'altro abbiamo avuto la netta sensazione che la guerra fosse troppo poco remunerativa calcolando il grosso rischio che si corre nel farla.. Se rischio almeno voglio un bel po' di punti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari