Importante suggerimento per chi fà le traduzioni...

Forum gestito dalla Redazione TdG. Comunicate qui se siete a lavoro su un file (traduzioni o altri aiuti ai giocatori) in modo da trovare supporto e collaborazioni ed evitare eventuali perdite di tempo o possibili download duplicati. Leggete il regolamento e gli annunci della redazione per maggiori dettagli sull'uso di questo forum. Per supporto: downloads(chiocciola)goblins(punto)net

Moderatori: Mica, groblnjar, Peppe74

Messaggioda freeman74 » 21 apr 2006, 16:18

prima le traduzioni erano un semplice testo su sfondo bianco; ora si prendono i regolamenti originali e si modificano, dando così l'impressione di avere un gioco in italiano e non più in linuga...con tanto di immagini, esempi, ecc...poi ognuno è libero di stampare, fotocopiare, lasciare sul pc...ma fare dei regolamenti in solo testo secondo me sarebbe fare un passo indietro...il bello della Tana è che ognuno si prodiga per cercare di avvicinare quanto più possibile una sua "creazione" al gioco originale...guardate i lavori di Dominex, ad esempio, in cui ricrea le carte identiche alle originali, solo che completamente in italiano!
Oppure i molti regolamenti fatti da me e da altri...e comunque stampare i regolamenti in bianco e nero alla fine farebbe risparmiare qualche pagina, non che poi sia tutta questa differenza!
Io apprezzo la richiesta ma per quanto mi riguarda non posso accettare, perchè, come scritto in precedenza, applico le modifiche direttamente ai pdf, già con una certa impaginazione, per cui copiare e incollare in word i vari pezzi sarebbe un lavoro lungo (e anche piuttosto noioso).
Ciò non toglie che ognuno può, da solo, copiare i vari pezzi e incollarli in word...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda Mikimush » 21 apr 2006, 16:19

rporrini ha scritto:Er primo cittadino è amico mio...
Tu dije che te c'ho mannato io...
E va'... e va'...

OT - chiedo scusa
bellissima! l'ho sentita su "il volo del mattino" a radiodeejay! puoi dirmi autore e titolo? :grin:
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Collezione: Mikimush
Goblons: 11,450.00

Messaggioda freeman74 » 21 apr 2006, 16:24

Mikimush ha scritto:
E va'... e va'...

OT - chiedo scusa
bellissima! l'ho sentita su "il volo del mattino" a radiodeejay! puoi dirmi autore e titolo? :grin:

...non era di alberto sordi la battuta?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda Favar » 21 apr 2006, 16:25

Esatto! Fu una canzone che Sordi cantò a San Remo.. Se la memoria non mi inganna...
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda rporrini » 21 apr 2006, 16:30

Mikimush ha scritto:
E va'... e va'...

OT - chiedo scusa

Alberto Sordi: Te c'hanno mai mandato a quer paese?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda randallmcmurphy » 21 apr 2006, 18:09

Beh..per tornare in tema, io capisco perfettamente i problemi posti da kroq-gar.. anche a me costa moltissimo (emotivamente innanzitutto :grin: ) stampare tutti quei colori e pagine infinite di regolamenti...

Ovviamente non mi sono mai azzardato a chiedere di fare due versioni a chi già fa un lavorone "ricreando" il regolamento completamente in italiano, anzi più che altro vorrei sapere come fanno a scrivere direttamente sull'originale..che programma usano? Così magari potrei farlo anche io..

Comunque, per alcuni giochi un "solo testo" è più che necessario e quando voglio risparmiare mi creo i file da solo eliminando immagini e altre "pesantezze"..e comunque... mi sa che ci metto di più io che non quelli che traducono e riscrivono sull'originale!!!

Quindi..sarebbe bello, ma come dicevate..abbiamo già così tanto, che per le richieste particolari possiamo anche fare da soli no? :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda kroq-gar » 21 apr 2006, 18:11

ok,capito,siete tutti piccoli Berlusconi pieni di soldi! :grin: :grin: :grin:

Cmq resto della mia opinione...testo italiano ed immagini ed esempi inglesi (o tedeschi)sono più che sufficenti per capire rapidamente un gioco,

p.s. scusate per il paese d'origine ma ogni volta che mi collegavo mi chiedeva di scriverlo,allora mi son un attimo scocciato e l'ho scritto....
Offline kroq-gar
Novizio
Novizio

Collezione: kroq-gar
Goblons: 30.00

Messaggioda Morpheus » 21 apr 2006, 18:12

randallmcmurphy ha scritto:Ovviamente non mi sono mai azzardato a chiedere di fare due versioni a chi già fa un lavorone "ricreando" il regolamento completamente in italiano, anzi più che altro vorrei sapere come fanno a scrivere direttamente sull'originale..che programma usano? Così magari potrei farlo anche io..

C'é Solid Converter PDF che è sempliciotto, sennò seve Adobe Acrobat (non il Reader). O Illustrator, ma questi sono programmi più complessi... ;)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus
Goblons: 33,340.00

Messaggioda Favar » 21 apr 2006, 18:43

Io personalmente produco traduzioni senza lo sfondo colorato (che in effetti può essere talvolta un tantino pesante) ma sicuramente includo disegni ed illustrazioni perché rendono molto più chiare le varie spiegazioni ed esempi...

Comunque, se volete solo il testo... fate un po' di copia-incolla su file word partendo dal file .pdf ed ecco che potrete ottenere facilmente la vostra versione "solo-testo" del regolamento...

Tutto qui
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda kroq-gar » 21 apr 2006, 19:06

in effetti è quello che propongo,nessuno sta dicendo a chi preferisce il file a colori originale di non farlo ma se qualcun'altro vuole potrebbe postare anche una versione light delle stesse regole e sarebbe bello se anche questa versione venisse messa nella sezione download,in modo da dare la scelta a chi vuole di stamparsi l'una o l'altra(tipo puerto rico e twilight imperium per ora sono gli unici due giochi per i quali ho visto le regole light...beh per Puerto Rico a dire il vero sono il primo a dire che i disegni sono pochi e forse non ce n'era bisogno cmq...)

p.s. domanda off topic,sapete quante foreste ci sono nell'espansione di Puerto Rico?
Offline kroq-gar
Novizio
Novizio

Collezione: kroq-gar
Goblons: 30.00

Precedente

Torna a Downloads