Incantesimo del sonno...dormiva anche il traduttore?

Forum dedicato all'intramontabile gioco da tavolo ed alle sue innumerevoli aggiunte amatoriali!

Moderatore: Jones

Incantesimo del sonno...dormiva anche il traduttore?

Messaggioda Mikimush » 14 gen 2010, 14:53

Dopo anni e anni ieri ho riesumato il vecchio heroquest e ci siamo divertiti un sacco :grin:
Però ho notato una cosa strana: l'elfo aveva gli incantesimi dell'acqua e sull'incantesimo Sonno non c'è scritto che vada scartato dopo l'uso.
Sul manuale dice che ogni incantesimo si può lanciare solo una volta, ma mentre su tutte le altre carte c'è scritto "scartare dopo l'uso", su questo non c'è. abbiamo preso per buono il testo e quindi l'elfo andava avanti ad addormentarmi orchi e goblin a tutto spiano... (ma ho vinto lo stesso :twisted: ).
sono convinto sia solo un errore sul testo della carta, perchè sicuramente anche questo incantesimo deve essere monouso come gli altri.

Comunque per verifica sono andato su www.heroquestgame.com e ho guardato la versione USA della carta...
...è tutta diversa!!! 8-O

Italiana: "questo incantesimo farà addormentare un mostro o un personaggio. essi potranno provare a difendersi tirando un dado per ogni loro punto-mente, e se otterranno uno scudo l'incantesimo verrà rotto, ma se non ci riescono si addormenteranno e non potranno difendersi se attaccati. si sveglieranno se al loro prossimo turno o se nuovamente attaccati, riusciranno ad ottenere un 6 con un dado normale".

USA: "this spell puts a monster into a deep sleep so it cannot move, attack, or defend itself. the spell can be broken at once or on a future turn by a monster rolling one die for each of its mind points. if a 6 is rolled, the spell is broken. may not be used against mummies, zombies or skeletons"

cioè, in italiano: "questo incantesimo fa cadere un mostro in un sonno profondo così che non possa muoversi, attaccare o difendersi. l'incantesimo può essere rotto immediatamente o in un turno futuro, facendo lanciare al mostro un dado rosso per ogni suo punto-mente. se esce almeno un 6, l'incantesimo è rotto. non può essere usato contro mummie, zombi o scheletri".

Ma la versione usa che ho riportato è quella corretta originale?
dovrò verificare anche tutte le altre carte perchè, se tanto mi dà tanto, la versione italiana è praticamente un altro gioco :-?
mi sapete dire qualcosa?
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Author 2 Star
 
Collezione: Mikimush
Messaggi: 1455
Iscritto il: 09 novembre 2004
Goblons: 11,450.00
Località: Torino

Messaggioda Mikimush » 20 gen 2010, 15:31

Nessuno mi sa dire qualcosa?
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Author 2 Star
 
Collezione: Mikimush
Messaggi: 1455
Iscritto il: 09 novembre 2004
Goblons: 11,450.00
Località: Torino

Messaggioda Aiyvann » 20 gen 2010, 19:20

Arrivano i soccorsi :grin:

-versione USA e versione EU sono due giochi diversi. La componentistica è quasi la stessa, ma le regole cambiano di molto (tanto per farti un esempio, i mostri hanno più punti vita). Per cui non mischiare mai le due cose.

-Nella versione europea, la traduzione dall'inglese all'italiano ha perso fortunatamente pochi pezzi. Il più clamoroso è di certo lo spadino (inutile così com'é, ma in realtà attacca anche in diagonale); altri strafalcioni non me li ricordo, ma in ogni caso era roba di poco conto.

-il sonno è stato soggetto a modifica per l'uscita dell'ultima (o penultima?) edizione. Sta di fatto che nella prima versione, una volta che addormentavi qualcuno, questo poveretto non poteva difendersi perché non specifiato sulla carta. Successivamente hanno modificato la testo specificando che il dormiente poteva comunque difendersi se attaccato (non si sa come ma... sorvoliamo).
In ogni caso non è MAI stato scritto che la carta deve essere scartata dopo l'uso, MA come previsto dal regolamento, ogni incantesimo in heroquest è "usa e getta" nell'arco dell'avventura. A riprova di ciò, anche gli incantesimi che utilizzano gli stregoni de "I maghi di Morcar" sono "usa e getta".
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: Aiyvann
Messaggi: 3635
Iscritto il: 24 luglio 2004
Goblons: 330.00
Località: Ferrara (città delle biciclette e delle buche)

Messaggioda Mikimush » 21 gen 2010, 12:42

Aiyvann ha scritto:Arrivano i soccorsi :grin:

Grazie, ora è tutto chiaro ;)
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Author 2 Star
 
Collezione: Mikimush
Messaggi: 1455
Iscritto il: 09 novembre 2004
Goblons: 11,450.00
Località: Torino


Torna a [GdT] Heroquest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti