[Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Simo4399 » 23 mar 2016, 9:31

shinjy01 ha scritto:Mik, hai intenzione di fare una traduzione di tutto il materiale su layout originale???



















:D :D :D

+1

Praticamente si tratterebbe di rivedere e rimpaginare i posts più significativi di questo thread (che cmq non è lavoro da poco....)
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Messaggioda shinjy01 » 23 mar 2016, 9:36

Si, ma tanto lo fa lui!!






























:asd: :D :rotfl: :rotfl: :clap: :clap: :D :asd: :asd:
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Messaggioda Simo4399 » 23 mar 2016, 9:37

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Messaggioda kadaj » 23 mar 2016, 9:57

Grande Mik :approva:
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Messaggioda Mik » 23 mar 2016, 10:29

shinjy01 ha scritto:Mik, hai intenzione di fare una traduzione di tutto il materiale su layout originale???



:D :D :D


:ban:

:rotfl:

Manco ce l'ho un pdf con layout originale. Non esiste. Tutto cartaceo.

Poi immagino avresti inteso oltre al regolamento/artbook, tutte le tabelle e gli story eventi, pure le quasi 500 carte giusto?! :asd:

Mi sa che vi dovete accontentare. Al massimo pensavo di riunire tutti i post delle regole sul primo post, di modo da non dovere saltare da una parte all'altra. E se dovesse interessare, anche in pdf (ma non so se sarebbe utile a qualcuno)
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda shinjy01 » 23 mar 2016, 11:27

Mik ha scritto:
shinjy01 ha scritto:Mik, hai intenzione di fare una traduzione di tutto il materiale su layout originale???



:D :D :D


:ban:

:rotfl:

Manco ce l'ho un pdf con layout originale. Non esiste. Tutto cartaceo.

Poi immagino avresti inteso oltre al regolamento/artbook, tutte le tabelle e gli story eventi, pure le quasi 500 carte giusto?! :asd:

Mi sa che vi dovete accontentare. Al massimo pensavo di riunire tutti i post delle regole sul primo post, di modo da non dovere saltare da una parte all'altra. E se dovesse interessare, anche in pdf (ma non so se sarebbe utile a qualcuno)


Se ti impegni a fare un lavoro, lo devi fare bene !!!!
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Simo4399 » 23 mar 2016, 15:51

Mik ha scritto:
shinjy01 ha scritto:Mik, hai intenzione di fare una traduzione di tutto il materiale su layout originale???



:D :D :D


:ban:

:rotfl:

Manco ce l'ho un pdf con layout originale. Non esiste. Tutto cartaceo.

Poi immagino avresti inteso oltre al regolamento/artbook, tutte le tabelle e gli story eventi, pure le quasi 500 carte giusto?! :asd:

Mi sa che vi dovete accontentare. Al massimo pensavo di riunire tutti i post delle regole sul primo post, di modo da non dovere saltare da una parte all'altra. E se dovesse interessare, anche in pdf (ma non so se sarebbe utile a qualcuno)

Riunire alla fine tutto nel primo post e farne anche un pdf sarebbe imho utile (non sia mai facciano un nuovo KS per recuperarlo, magari a cifre umane....... )
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Messaggioda Mik » 23 mar 2016, 23:16

THE SETTLEMENT PHASE

Ed eccoci giunti all'ultima fase. Dopo la caccia ed il combattimento, come in ogni buona comunità, la vita vera si svolge nel proprio insediamento. :sava73:

Durante questa fase, si accoglieranno i sopravvissuti che tornano dalla caccia (returning survivor), si avanzerà la propria società e ci si preparerà per le sfide future.

Tutte le campagne iniziano con la First Story (che ha luogo dopo il combattimento del prologo e consiste fondamentalmente nella fondazione del proprio insediamento.. questa la descriverò giocandoci ;) ).



THE SETTLEMENT PHASE

Ogni volta che si affronta questa fase, vanno seguiti i seguenti passi in ordine:

1. Setup dell'insediamento
2. Ritorno dei sopravvissuti
3. Si collezionano i risultati dell'impresa (endeavors)
4. Si pesca una Settlement Event Card
5. Si aggiorna il conto dei morti (mi fa molto la serie tv di Battlestar Galactica :asd: )
6. Si aggiorna la Timeline
7. Si sviluppa
8. Si preparano i sopravvissuti in partenza per la caccia (departing survivor)
9. Si registrano e archiviano le risorse
10. Si termina la Fase Insediamento

1. SETUP DELL'INSEDIAMENTO



A - si posiziona la plancia
B - si posizionano le schede dei retrurning survivors
C - Si posiziona il foglio per registrare le informazioni del nostro insediamento
D - Si mescolano tutte le carte Settlement Event e si posizionano a faccia in giù
E - Si posiziona qualsiasi Settlement Location sia stata costruita in precedenza
F - Si posizionano le carte innovazione precedentemente acquisite
G - Si posizionano i "principi" scelti fino a quel momento (tipo il cannibalismo della campagna di MatBat, credo)
H - Si mescolano le carte del mazzo Innovazioni e si posizionano a faccia in giù. Tale mazzo dovrebbe contenere tutte le innovazioni che rappresentano una conseguenza delle innovazioni già esistenti nel proprio insediamento.

2. SURVIVOR'S RETURN

Tutti i sopravvissuti che hanno partecipato alla precedente fase di showdown e sono ancora vivi, prendono il nome di returning survivors (rs). Se tutti dovessero essere morti, non si avrebbero rs.

Quando ritornano all'insediamento, le loro ferite vengono curate (va cancellata ogni spunta sulle caselle light o heavy injuries) e vanno rimossi eventuali token.

I punti Survival e Insanity, come visto anche in precedenza, non vengono ripristinati.

Le ferite permanenti (permanent injuries) non vengono curate in automatico, ma alcune innovazioni od eventi potrebbero sanarle.

Vanno a questo punto applicati eventuali effetti di innovazioni, settlement event precedenti e principi che si applicano ai returning survivors, siano essi bonus o malus.

3. GAIN ENDEAVORS

Gli endeavors sono una sorta di energia generativa che i returning survivors accumulano dalla loro esperienza nel mondo esterno.
L'insediamento guadagna 1 endeavors (simbolo stella) per ogni returning survivor.

4. DRAW A SETTLEMENT EVENT

Si pesca una carta dal mazzo Settlement Event e la si risolve. La si posiziona poi sulla plancia, di modo da ricordare eventuali effetti permanenti per la fase in corso.
I Settlement Event possono fornire nuovi modi per spendere Endeavors, opportunità uniche per craftare e restrizioni o bonus duraturi.



A - Lingering Effects - durano per l'intera fase insediamento e possono avere effetti positivi e negativi
B - Endeavors - Un sopravvissuto può spendere un endeavors e qualsiasi risorsa addizionale per partecipare alle attività elencate in questa sezione. Molte di queste attività richiedono che l'insediamento abbia una specifica innovazione per poter essere eseguite.




Crafting Recipes - quando si crafta grazie ad un Settlement Event, si nomina un sopravvissuto che spenderà le risorse richieste e ne riceverà gli effetti.


5. UPDATE DEATH COUNT

Se qualche sopravvissuto è morto durante la precedente fase caccia e/o combattimento, va aggiornato il numero dei morti sul foglio dell'insediamento. Se invece muore durante la fase insediamento, il numero va aggiornato immediatamente.
La prima volta che avviene una morte, bisogna assicurarsi di attivare la relativa milestone story event ed il relativo Principio: Morte

6. UPDATE TIMELINE

Barrare il primo spazio libero referente agli anni lanterna nella timeline, di modo di avanzare di un anno lanterna.
Va attivato a questo punto qualsiasi Evento Storia evidenziato nel lantern year corrente. Se vi è un incontro con una Nemesi, vanno seguite le apposite regole (che vedremo più avanti).

Settlement Event on the timeline: durante la campagna alcuni eventi potranno essere aggiunti alla tmeline. Quando si arriva all'anno corrispondente, vanno pescati dal Settlement Event Deck e risolti (in aggiunta a quelli normali previsti dalla fase). Lo stesso evento non può essere risolto per più di una volta per stessa fase insediamento.

Milestone Story Events: sono eventi segnati vicino alla timeline. Quando li si raggiunge, va barrata la relativa milestone ed attivato il corrispettivo evento immediatamente.

7. DEVELOP

Durante questo step, i giocatori decidono come gruppo come spendere le risorse dell'insediamento.

Craft Gear



I giocatori possono spendere risorse per costruire armi, armature ed oggetti presso le locazioni che hanno man mano costruito nel villaggio.
Ogni settlement location elenca il costo in risorse necessario per costruire il rispettivo equipaggiamento. Una volta spese, le risorse vanno messe nella scatola e va presa la relativa carta equipaggiamento.
Spetta ai giocatori decidere se mettere in comune le risorse o meno e condividere le decisioni su cosa costruire, o se dividersi le risorse e scegliere individualmente.

Endeavor



I sopravvissuti possono spendere Endeavors per innovare, costruire nuove locazioni od eseguire particolari azioni.
Ogni qualvolta la descrizione di un innovazione, una locazione o un evento è preceduto da un simbolo a stella, indica che necessita di Endeovers per essere attivato.

Per spendere un Endeavor, va scelto un sopravvissuto che eseguirà l'azione e successivamente va ridotto il totale degli endeavors dell'insediamento di uno. Una volta fatto, si può eseguire quanto descritto nell'azione per cui lo si è speso. A meno che non venga specificato diversamente, qualsiasi risultato viene applicato solo al sopravvissuto scelto.

Innovate

Si sceglie un sopravvissuto per spendere un endeavor e le risorse necessarie elencate nella locazione Lantern Hoard. Si seguono poi le istruzioni riguardanti le innovazioni presenti su quella locazione.

Build



Quando una nuova locazione viene costruita, questa va posizionata vicino alla plancia e registrata nel foglio insediamento in quanto rappresenta una modifica permanente al nostro villaggio.

8. CHOOSE DEPARTING SURVIVORS

A questo punto i giocatori devono decidere se fermare la sessione di gioco o continuare con la prossima caccia. Se decidono di fermarsi, questo step si salta e si riprende da qui quando ci si ritrova.

In questa fase i giocatori decidono quali saranno i 4 sopravvissuti che partiranno per la caccia (departing survivors).
Si scelgono gli equipaggiamenti e si registrano eventuali modifiche agli attributi e all'armatura assicurandosi di applicare qualsiasi bonus/malus derivante da innovazioni, eventi o altro che si applica ai departing survivors.

9. RECORD & ARCHIVE RESOURCES

Vanno segnate sulla sezione magazzino del foglio insediamento le risorse non spese.

10. END SETTLEMENT PHASE

A questo punto:

- Si perdono eventuali punti endeavors non utilizzati
- Si Archiviano le innovazioni, i principi etc insieme
- Si archiviano gli equipaggiamenti non utilizzati
- Si mette via tutto quello tirato fuori durante il setup :D

------------------------------------------------------------------------

Ora vediamo in dettaglio alcuni punti

-----------------------------------------------------------------------

INNOVAZIONI



Le Innovazioni hanno:

- Nome
- Keywords: hanno un tipo (es: il tipo di Drums è music) ed un origine (es: Drums è una Language consequence)
- Rules: alcune innovazioni, come Language, hanno dei benefici permanenti. Altre invece permettono di poter spendere punti endeavors per potenziali vantaggi.
- Consequences: alcune innovazioni istruiscono il giocatore nell'aggiungere ulteriori carte nell' innovation deck

The Innovation Deck
E' un mazzo persistente che cresce durante la campagna. Rappresenta la potenziale crescita culturale e tecnologica dell'insediamento ed aumenta come conseguenza nell'ottenere carte innovazione.

Ogniqualvolta l'insediamento acquisisce una nuova innovazione, si cercano le carte innovazione che sono una conseguenza (consequence) della nuova innovazione appena ottenuta e si mescolano nell' innovation deck.

Il mazzo iniziale per un nuovo insediamento è formato dalle carte che sono conseguenza della prima innovazione (Language) ottenuta dal settlement event First Day e consiste delle 6 carte che ne sono una conseguenza: Paint, Inner, Lantern, Drums, Ammonia, Symposium e Hovel.

Adding Innovation
Quando si acquisisce una nuova innovazione per l'insediamento, questa va messa nell'area di gioco con le altre innovazioni già presenti e registrata sul foglio dell'insediamento sotto la voce delle innovazioni.

Survival Limit
Alcune innovazioni possono cambiare il Survival Limit corrente. Se dovesse succedere, va aggiornato il valore sul foglio dell'insediamento. Nel caso, per qualche motivo, l'innovazione che ha causato l'aumento del limite venisse persa, questo va nuovamente ridotto.

Weapon Masetries
Sono in tutto e per tutto delle innovazioni e, quando un sopravvissuto raggiunge il livello mastery in un arma, va quindi aggiunta alle innovazioni dell'insediamento.

PRINCIPLES

Sono la filosofia e lo stile di vita che andrà a guidare il proprio insediamento. Sono composti di due elementi, uno Story Event ed una Principle card.
Quando un evento storia legato ad un principio viene attivato, l'insediamento è chiamato a fare una scelta. Vanno seguite le regole dell'evento in base alla scelta, annotate sul foglio insediamento e aggiunta la relativa carta nell'area di gioco.

Queste carte descrivono effetti persistenti e le occasioni in cui vanno applicati (es: nascita, morte, etc).

SETTLEMENT LOCATION

la maggioranza delle risorse dell'insediamento verranno spese nelle sue locazioni. All'inizio della campagna, i sopravvissuti avranno una settlement Location - The Lantern Hoard.
Altre locazioni verranno aggiunte attraverso Story Evente e locazioni man mano esistenti.



Le Settlement Location sono così composte:

- Nome
- Gear: qualsiasi equipaggiamento elencato è selezionabile per essere costruito nella locazione
- Activities: alcune locazioni hanno delle attività uniche che possono essere utilizzate (solitamente con la spesa di punti Endeavors).
- Build: alcune locazioni permettono ai sopravvissuti di costruire ulteriori locazioni spendendo una combinazione di risorse e punti Endeavors.
- Special Innovate: alcune locazioni permettono ai sopravvissuti di acquisire specifiche innovazioni spendendo una combinazione di risorse ed Endeavors. Queste innovazioni possono essere acquisite anche se non sono presenti al momento dell'innovation deck. Successivamente all'acquisizione bisogna ricordarsi di aggiungere al mazzo le innovazioni che ne sono una conseguenza.
- Prerequisites: alcuni equipaggiamenti ed attività hanno il simbolo del lucchetto, che sta ad indicare che non sono attivabili finchè non viene soddisfatto il prerequisito specificato dopo il lucchetto.

NEMESIS MONSTER

Se l'anno lanterna corrente ha evidenziata una Nemesi nella timeline, i sopravvissuti in partenza dovranno affrontare un Nemesis Monster che li attende ai confini dell'insediamento.

La fase insediamento va completata normalmente, ma i sopravvissuti in partenza dovranno saltare la fase di caccia e consultare lo Story Event della Nemesi per preparare la fase showdown.

Special Showdown: alcune Story Event ed innovazioni potrebbero richiedere di effettuare speciali showdown con un mostro. Questi eventi interrompono la Settlement Phase e dopo che si sono conclusi, indipendentemente dalla vittoria o dalla sconfitta, la riprendono da dove si era interrotta.

Update The Nemesis Monster List: dopo che è stata scelta la nemesi ed il suo livello (se possibile), questa va registrata nell'apposita sezione del foglio insediamento.

------------------------------------------------------------------------------------

Oooooooook. Direi che finalmente ho finito la panoramica (abbastanza dettagliata) sulle regole :D
Spero di aver aiutato a conoscere un pochino le meccaniche che regolano questo splendido gioco.
Ora non vi resta che seguire la campagna di Matbat e la mia (moooolto più lenta :asd: ) per poter percepire anche le atmosfere che riescono a creare e a far respirare :approva:

p.s.: alla fine del manuale mancano oltre 120 pagine, e sono quasi tutte immagini, tabelle ed eventi storia ;)
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Messaggioda kadaj » 24 mar 2016, 10:04

Tanta tanta roba... Gran lavoro Mik! :approva:
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Messaggioda MatBat » 24 mar 2016, 12:06

Un gran bel lavoro, complimenti.
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Morg » 24 mar 2016, 12:11

Adesso manca solo che mi chiami su Skype e ci facciamo una bella campagna online... :rotfl:
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Mik » 24 mar 2016, 13:03

Morg ha scritto:Adesso manca solo che mi chiami su Skype e ci facciamo una bella campagna online... :rotfl:


Potrebbe essere un ideona!! :asd:
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda kadaj » 24 mar 2016, 16:09

Mik ha scritto:
Morg ha scritto:Adesso manca solo che mi chiami su Skype e ci facciamo una bella campagna online... :rotfl:


Potrebbe essere un ideona!! :asd:


MIca male, no no :D
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Messaggioda shinjy01 » 24 mar 2016, 16:49

Lo porti alla Play e ci facciamo una partita li ??
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda Mik » 24 mar 2016, 16:55

shinjy01 ha scritto:Lo porti alla Play e ci facciamo una partita li ??
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Non ci crederai, ma l'idea iniziale era proprio quella... Purtroppo la play è sfumata quando sono ruzzolato in treno e mi hanno ingessato :piange:
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