[Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda ofx » 18 mar 2016, 21:30

Devo smettere di leggere...

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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Kurokage » 18 mar 2016, 22:08

Se la fate mi autoinvito a casa del buon Viofla che un po' di bene me ne vuole!!! Seguo sto gioco da sempre ma costa veramente l'ira di Dio


Già! :piange: ...e come se non bastasse, noi poveri europei (e pure italiani!) ci tocca pagare fior, fior di quattrini per le spese di spedizione + la dogana... come mattonata finale!!! :chop:
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Messaggioda Mik » 19 mar 2016, 18:52

Approfittando di figli e moglie a letto, vediamo se riesco in una mezz'oretta ad andare avanti con il presentarvi il regolamento. :asd:

Il manuale, dopo averci seguito nel nostro primo combattimento, farebbe una prima panoramica della nostra prima fase insediamento per poi riprendere tutte le fasi e spiegarle nel dettaglio.
A questo punto ho deciso di finire di dettagliare le parti già esposte per passare successivamente a spiegare le fasi mancanti direttamente nel loro dettaglio (ovviamente sempre in modo sintetico rispetto al manuale).

Iniziamo quindi ad approfondire la scheda dei sopravvissuti e le voci che avevamo tralasciato nel primo post.
Rimetto l'immagine della scheda per rinfrescarsi un poco la memoria



SEZIONE 3 - SURVIVAL

I punti Survival li avevamo già spiegati. Legati al desiderio di sopravvivere, permettono di essere spesi per eseguire azioni particolari. Non si ripristinano in automatico. Vi è però da considerare anche un altro parametro, ossia il Survival Limit.
Questo viene registrato in un apposito spazio della scheda insediamento (che vedremo più avanti) ed influenza tutti i sopravvissuti.
Potrà essere incrementato da innovazioni o particolari eventi.

All'inizio della campagna questo avrà valore 1 e passerà a 2 appena avremo l'innovazione Language durante la prima fase insediamento.
Ogni punto Survival eccedente il Survivl Limit si dovesse acquisire, viene perso.

SEZIONE 4 - ATTRIBUTI

Anche di questi avevamo fatto una panoramica, ma ora dopo aver fatto una battaglia possiamo vederli nel dettaglio del loro effetto di gioco.




Movement - di base 5. Se dovesse essere ridotto sotto l'1 comunque il sopravvissuto potrebbe muoversi almeno di 1.



Accuracy - di base è 0. Il suo valore si somma la tiro per colpire.



Strength - di base è 0. Il suo valore si somma al tiro per ferire.



Evasion - di base è 0. Si somma al valore di Accuracy del mostro, rendendo di fatto più difficile farci colpire.



Luck - server per aumentare le possibilità di ferita critica. Di base è 0 e quindi un critico si riesce a fare solo con 10. Si ha quindi un critico per un range che parte da 10 - valore di luck.



Speed - Il valore di partenza è 0. Si somma al valore di Speed dell'arma per determinare il numero di attacchi.

Eccetto il movimento, gli altri valori possono assumere anche valore negativo, nel qual caso vanno sottratti.
Le immagini che ho messo, sono quelle di relativi token per variazioni momentanee degli attributi.

SEZIONE 4 - SURVIVOR LOCATION - BRAIN

Le altre locazioni le ho già spiegate. Vediamo nel dettaglio la locazione brain

Brain - rappresenta la salute mentale di un sopravvissuto e può essere danneggiata unicamente da brain damage. Essendo la mente umana fragile, vi è un solo livello di injury (light), dopodiché si deve tirare sulla tabella dedicata delle brain severe injury

Insanity - protegge la locazione Brain allo stesso modo in cui i punti armatura proteggono le altre locazioni. Più insano risulta un sopravvissuto, maggiormente riuscirà a far fronte agli orrori che gli si presenteranno dinanzi. A differenza dei punti armatura, quelli persi non vengono ripristinati al termine del combattimento.
Se si ha un valore di 3 o più di insanity, il sopravvissuto si considera avere lo stato di insane. Questo potrà influire quando saranno da compire decisioni razionali durante gli eventi.

SEZIONE 5 - HUNT XP



I sopravvissuti acquisiscono Hunt Experience dopo ogni combattimento in cui escono vittoriosi (vivi :asd: ).
Alcuni livelli, evidenziati dal brodo in grassetto, rappresentano delle milestone che attivano la relativa Age Story Event .
Il numero di caselle marcate, indicata a che anno far riferimento.
Una volta marcata l'ultima casella, il sopravvissuto viene considerato troppo vecchio per cacciare e si deve ritirare.
Un sopravvissuto ritirato non può partecipare a fasi di caccia o combattimento, ma può partecipare a tutti gli altri eventuali eventi.

SEZIONE 6 - WEAPON PROFICENCY



Appena un sopravvissuto raggiunge la prima milestone degli hunt xp, gli viene assegnata una weapon proficency (wp),
Potrà quindi scegliere un tipo di arma tra quelli che possiede e iniziare ad acquisirne i livelli di abilità.

Al momento i tipi sono: axe, bow, club, dagger, fist&tooth, grand weapon, katar, shield, spear, sword e whip.

Per poter acquisire un livello di wp, un sopravvissuto dovrà uscire vittorioso dal combattimento ed aver ferito almeno una volta il mostro con quel tipo di arma.

Weapon Specialization/Mastery

Quando si raggiunge la milestone della specializzazione della wp, si acquisisce la relativa carta specializzazione dell'arma.
In pratica si tratta di abilità aggiuntive che si sbloccano quando si utilizza quell'arma.

Quando si raggiunge il livello mastery, la carta specializzazione viene aggiunta in modo permanente all'insediamento come carta innovazione.
L'abilità con l'arma del sopravvissuto è così estesa che ogni altro sopravvissuto presente e futuro, sarà specializzato con quell'alrma oltre ad avere la sua wp.

SEZIONE 7 - COURAGE AND UNDERSTANDING



Queste due caratteristiche aiutano i sopravvissuti durante la caccia e il combattimento. Alcuni eventi richiedono un livello specifico di queste caratteristiche per potervi partecipare.
Anche queste hanno delle milestone che attiveranno determinati eventi.


SEZIONE 8 - FIGHTING ARTS (FA)



Possono essere acquisite a seguito di innovazioni od eventi. Alcune sono manovre particolari che possono essere attivate al posto delle armi in un attacco. Possono presentare dei prerequisiti.
Ogni sopravvissuto può avere fino ad un massimo di 3 FA.

Secret fighting Arts - sono manovre uniche che non possono essere acquisite in modo randomico.


SEZIONE 9 - DISORDERS



Gli orrori dell'esistenza possono causare lo sviluppo di disordini mentali. Un sopravvissuto può avere al massimo 3 disorder.
Questi possono terminare in modo autonomo o essere curati da particolari locazioni dell'insediamento, di alcune innovazioni o a seguito di determinati eventi.

SEZIONE 10 - ABILITIES AND IMPARIMENTS



Durante la propria vita un sopravvissuto potrà acquisire nuove abilità, soffrire per ferite gravi (severe injury), alimentazione, od altri terribili tracce che gli rimarranno a seguito del suo viaggio in questa vita.
Vanno tutte indicate sotto questa sezione.


----------------------------------------------
Purttroppo al momento non riesco a tirare fuori delle carte di esempio (specialization, disorder, fighting arts) per fare qualche foto. Alla prima occasione integro :grin:
Alla prossima volta, in cui spiegherò la scheda mostro ed i terreni :sava73:
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Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 0:28

MOSTRI



I mostri sono uno degli elementi che vanno a caratterizzare in modo importante le varie fasi del gioco.
Ogni mostro ha un anatomia ed un comportamento unico.
Gli elementi base con cui esprimono questa unicità sono:

- Miniature
- Story Event che vanno a definire gli attributi di un mostro
- Ai Deck che ne definisce le azioni
- Hit Location che ne definiscono l'anatomia
- Risorse che possono essere raccolte una volta sconfitto
- Hunt event che possono accadere quando si sta cacciando quel mostro.

Showdown Story Event

Qui un esempio di immagine di una scheda mostro che poi si troverà più avanti nel manuale (una pagina per mostro e una pagina con relativa tavola illustarata)



Vediamo i punti più salienti:

2 - Instinct
Descrive l'azione del mostro nel caso non trovi un nemico da attaccare. Per esempio il leone annusa l'ambiente (Sniff) mentre l'antilope pascola (graze) per il tabellone.

3 - Blind Spot
Rappresenta un diagramma per spiegare che spazi intorno al mostro rappresentano il suo punto cieco

4 - Monster Characteristics and Attributes
Vengono espresse in base al livello del mostro. Includono i suoi valori di movimento, resistenza, velocità e danno.
Inoltre evidenziano il livello, come dovrà essere composto il relativo mazzo AI e le eventuali carte speciali da aggiungerci.



Nel Dettaglio:

A - Livello del Mostro
B - il numero di basic, advanced e legendary carte AI con cui comporre il mazzo AI. Maggiori dettagli verranno spiegati durante la spiegazione della fase di Shodown (tra qualche post)
C - numero di spazi che può muovere
D - la resistenza, ossia il valore minimo che bisogna fare quando si cerca di ferire il mostro
E - il modificatore al numero di attacchi
F - il modificatore al numero di danni per colpo inflitto
G - Special AI Cards ed eventuali regole addizionali. Le carte speciali spesso cambiano in modo significativo il comportamento del mostro, in quanto non necessitano di essere pescate e restano sempre in gioco
H - Monster Token - per segnare eventuali modifiche temporanee agli attributi (se il mostro ha un Luck Token, riduce la possibilità che subisca una ferita critica. Un dieci naturale lo ferisce sempre).

5 - Hunt Board



Alcuni mostri possono essere cacciati e quindi viene spiegato dove posizionare le specifiche Hunt Card del mostro nella Hunt Board (questa parte verrà approfondita quando spiegherò la Hunt Phase - tra qualche post :-P )

6 - Showdown setup



Terrain and Deployment - Dove si deve posizionare il mostro e dove si possono posizionare i sopravvissuti all'inizio della relativa fase. Inoltre spiega il numero ed il tipo di carte terreno che si dovranno pescare per formare l'arena (spiegato in dettaglio quando farò il post dei Terreni e della Showdown Phase).

7 - Aftermath


Spiega cosa succede alla fine della fase Shodown con quel particolare mostro, incluse le condizioni per vincere o per essere sconfitti.

Victory Rules - cosa succede se si riesce ad uccidere il mostro, incluse le risorse che si acquisiscono ed eventuali bonus. Quete dipendono anche dal livello del mostro che si ha sconfitto

Defeat Rules - cosa succede se i sopravvissuti vengono sconfitti nello scontro

Rewards - descrive le specifiche ricompense ottenute se si sconfigge il mostro. Anche queste divise per livello del mostro.


A concludere vi è la carta con l'attacco base che abbiamo visto anche in uno dei primi post

Carta base
Immagine


-------------------------------

Il manuale spiega poi nuovamente ma più in dettaglio le Ai Cards e le Location. Ma avendone già fatto una panoramica nei primi post, salto.

-------------------------------

TIPI DI RISORSA

I tipi di risorsa che si possono trovare nel gioco sono i seguenti:

Basic - risorse base generali



Monster - risorse dipendenti dal tipo di mostro che si sconfigge



Strange - risorse guadagnate solo in specifiche circostanze. Sono rare e difficili da reperire.



Vermin - risorse che derivano dalle piccole e bizzarre specie che infestano il mondo di KD. Possono essere trovate in Bug Patches durante lo showdown o a seguito di eventi.

Ultima modifica di Mik il 20 mar 2016, 1:28, modificato 5 volte in totale.
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Morg » 20 mar 2016, 0:34

Che lavorone ti stai sparando Mik, MITO! :clap: :approva:
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda infernofury1 » 20 mar 2016, 1:12

Maaa se lo voglio come faccio ad averlo? E prezzo indicativo a parte il base da 400 €..
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 1:28

infernofury1 ha scritto:Maaa se lo voglio come faccio ad averlo? E prezzo indicativo a parte il base da 400 €..


Non ho capito la domanda
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda ancelot » 20 mar 2016, 1:50

secondo me è impossibile trovare questo gioco a prezzi umani. oramai è roba da collezionisti.
Cmq da come viene descritto sembra davvero bellissimo....
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda shinjy01 » 20 mar 2016, 1:57

Complimenti mik :clap: :clap:
Gran lavoro, e bava sempre più lunga :sbav: :sbav: :sbav:
Mi unisco al gruppo per venirlo a giocare da te :clap: :clap: :clap:
Ma hai preso solo il base, o anche le espansioni?? :pippotto:
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Messaggioda infernofury1 » 20 mar 2016, 1:59

Nel senso che è introvabile sto gioco mik?
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Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 2:02

shinjy01 ha scritto:Complimenti mik :clap: :clap:
Gran lavoro, e bava sempre più lunga :sbav: :sbav: :sbav:
Mi unisco al gruppo per venirlo a giocare da te :clap: :clap: :clap:
Ma hai preso solo il base, o anche le espansioni?? :pippotto:


Coff... Coff... Ho approfittato che le espansioni erano spendibili per una settimana da magazzino europeo (quindi ss a 15$ e no dogana) e ho fatto una pazzia e le ho prese.

Ma sai... Sento che questo è proprio il mio gioco. :sisi:

Ora dovrò liberarmi di molti titoli della mia collezione per recuperare un poco. :asd:
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Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 2:10

infernofury1 ha scritto:Nel senso che è introvabile sto gioco mik?


No, è trovabilissimo. Basta andare sul sito ufficiale. Il problema, oltre il prezzo (ma come detto da altri, non va confrontato con i boardgame, ma con i giochi di miniature), è che spediscono il base solo dall'America. Quindi, per una scatola di oltre 8kg e dimensioni paragonabili a quella di 2 scatole di Descent1 una sopra l'altra, vuol dire ss altissime e dogana.

Mentre sembra molto difficile trovarlo nel mercato dell'usato. Gli unici che sembrano vendere sono quelli che avevano preso più copie. Ma anche lì, americani per lo più.

Al momento poi c'è una grossa caccia al gioco in Europa e, a quel che leggevo, anche molti appassionati di boardgame lo stanno scoprendo (per lo più pare sia stato pledgiato da amanti delle miniature).

Quindi per ora o ci si svena oltre modo prendendolo dallo store americano o si sta in traccia come ho fatto io della botta di culo.
O magari nel giro di qualche anno l'autore troverà il modo di distribuirlo a un prezzo minore o almeno dall'Europa.

P.s: per chi segue anche Middara, una delle artiste del gioco è in fissa totale per kingdom death (e devo dire anche una risorsa notevole per avere informazioni sul gioco). :grin:
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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda kadaj » 20 mar 2016, 13:12

Grande Mik, ottime descrizioni!! :clap:

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Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 13:31

kadaj ha scritto:Grande Mik, ottime descrizioni!! :clap:

Io aspetto ancora Middara prima di prenderlo...


Sono due giochi totalmente differenti :grin:
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Messaggioda shinjy01 » 20 mar 2016, 14:58

Mik ha scritto:
kadaj ha scritto:Grande Mik, ottime descrizioni!! :clap:

Io aspetto ancora Middara prima di prenderlo...


Sono due giochi totalmente differenti :grin:

Infatti!!!!



Uno è acquistabile, l'altro No!!! :muro:
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