Interazione vs Solitario di Gruppo.

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda odlos » 19 ott 2016, 15:57

Per rispondere seriamente, io preferisco perdere perché ho scelto una strategia sbagliata, rispetto a perdere perché a qualcuno andava di mazzolarmi.
La vita è già così piena di imprevisti, nei giochi da tavolo mi piace il controllo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 19 ott 2016, 16:11

sava73 ha scritto:
Boiler ha scritto:Trovo più soddisfazione in una partita dove il tutto è lasciato alla mia mano(e all'interazione indiretta) che al dover contrastare anche gli altri per via diretta.

:uhm:
Mi puoi argomentare piu' dettagliatamente perchè?

Sento puzza di fregatura ... :asd:

...comunque, non mi piace stare in balia degli altri in maniera distruttiva, voglio pianificare (se a medio termine è meglio) e avere un controllo della situazione.
La bassa (o nulla) interazione mi da soddisfazione in quanto l'esito lo decido io con le mie scelte.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda janko » 19 ott 2016, 20:43

Per quanto mi riguarda adoro l'interazione diretta e pesante in tutti i giochi da 2

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: janko
Goblons: 70.00

Messaggioda GrandeMu » 19 ott 2016, 20:57

sava73 ha scritto:Aiutatemi a capire perchè giochi come Automobile, Terra Mystica ecc. (ne cito due a caso, ma non cerco risposte specificatamente su questi titoli) proprio non me li riesco a far piacere fino in fondo.

Automobile è come la corazzata Potemkin, ecco perché :asd:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mod_XXII » 19 ott 2016, 21:40

Dipende dal gioco. Al momento non ho pregiudizi di alcun tipo. Forse nei german preferisco l'interazione indiretta, quello sì.

Non ho mai capito chi definisce i giochi senza interazione diretta inutili e... solitari.
Se vince chi fa più punti c'è tutto quello che serve per dire che si gioca insieme.
Un po' come i 100 metri. :sisi:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 20 ott 2016, 7:18

Perché è una questione di percezione.

Anche la corsa infatti molti la definiscono uno sport solitario, se contrapposta ai giochi di squadra.

Non capisco poi come fai a fare l'assunto che se vince chi fa più punti allora si gioca insieme anche se non c'è alcuna interazione.

Ognuno potrebbe fare la sua partita a casa e poi comunicarsi i punteggi. :D

Venerdì è un solitario in cui si fanno punti. Potrei fare un torneo in cui vince chi fa più punti. Questo non lo trasformerebbe in un gioco diverso dal solitario, ma semplicemente in una competizione.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Mod_XXII » 20 ott 2016, 10:22

Mik ha scritto:Anche la corsa infatti molti la definiscono uno sport solitario, se contrapposta ai giochi di squadra.
Non capisco poi come fai a fare l'assunto che se vince chi fa più punti allora si gioca insieme anche se non c'è alcuna interazione.

Esiste. Ed è psicologica. Come nella corsa o nel nuoto.
Non è perché non ti menano significa che non c'è gara.

Anche nei giochi, pur non essendoci interazione diretta devi fare più dell'avversario e spesso adattarti a quello che succede al tavolo.

EDIT: e comunque in quasi tutti i giochi che la gente chiama solitari c'è interazione indiretta (vedi Agricola o Le Havre). Sono tutti meno che solitari
Ultima modifica di Mod_XXII il 20 ott 2016, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Mik » 20 ott 2016, 10:40

Se devi adattarti allo c'è interazione almeno indiretta.

Inoltre come dici, essendo psicologica, è anche molto soggettiva. Ossia per alcuni non supera quella soglia che li fa entrare nell'interagire con gli altri in modo apprezzabile.
Infatti dicevo che dipende tutto dalla percezione di ognuno.

Sava ad esempio indicava Terra Mystica un gioco che per LUI non supera quella soglia.

L'integrazione diretta invece la supera praticamente per definizione :D

Inoltre fare una gara, non vuol dire necessariamente interagire con gli altri. Vuol dire competere. E, sempre come dici, in alcuni casi si passa all'effetto psicologico della cosa.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda The_LoneWolf » 20 ott 2016, 11:12

Mik ha scritto:Sava ad esempio indicava Terra Mystica un gioco che per LUI non supera quella soglia.

Fate basta di citarmi TM, nabbi :asd: (ovviamente detto con affetto :cuore: )
C'è un sacco di interazione (indiretta), che Agricola se la sogna (bomb dropped).

Per rispondere al topic mi trovo sempre in difficoltà su questo argomento.
È una cosa che non ho mai sofferto.

Mik ha scritto:Inoltre come dici, essendo psicologica, è anche molto soggettiva. Ossia per alcuni non supera quella soglia che li fa entrare nell'interagire con gli altri in modo apprezzabile.
Infatti dicevo che dipende tutto dalla percezione di ognuno.

Quello che dice Mik lo trovo molto giusto però. Sicuramente è soggettivo.
Io per esempio "sento" l'interazione in tutti i giochi che mi piacciono. Poi è ovvio, so che se gioco a TM sarà un'interazione indiretta, se gioco a Specie Dominanti qualcuno può anche volutamente "starmi addosso".

Quello che voglio dire è che si, anch'io troverei sostanzialmente noioso stare tutti al tavolo chini e fare come se gli altri non ci fossero.
Ma un gioco che mi porta a questo devo ancora provarlo.
Anche perchè tendenzialmente io e i miei amici tendiamo a "guardarci" e commentare quello che stiamo facendo mentre giochiamo, quindi mentre uno fa il suo turno gli altri lo guardando.
Anche questo è soggettivo, sia di persona singola che del gruppo del tavolo stesso.

Io poi personalmente vado anche a giornate. Se ho voglia di gestire qualcosa, di sentirmi "soddisfatto" perchè ho creato un piccolo impero e sviluppato una serie di edifici, gioco a TM (o chi per lui).
Se voglio fare a schiaffoni, fare un paio di risate in più per situazioni "epiche", e quindi divertirmi e "soddisfarmi" in modo diverso, gioco a Battlelore (o chi per lui).
Spero di essermi spiegato.

Altra piccola nota a margine che ci tengo a sottolineare.
Soprattutto nei giochi "euro" e quindi quando parliamo di interazione indiretta. Penso sia piuttosto chiaro che l'interazione indiretta, essendo per natura "più subdola" (non è il termine giusto ma avete capito), tende a diventare più marcata e/o a farsi notare tra giocatori più scafati del gioco specifico.
È normale che 5 giocatori alla prima partita di TM mi dicono "eh vabbè ma ho giocato da solo!"
Io c'ho fatto ormai 50 partite credo (online contando), e tengo costantemente sott'occhio TUTTI gli altri giocatori. SUDO FREDDO quando DEVO fare sia la mossa X che la Y e devo scegliere quale fare perchè poi l'altra sono sicuro la prenderà Paolo.
Avevo già fatto un post simile riguardo a TM (volendo rimanere nello specifico), se serve lo vado a ripescare.
Anch'io ho fatto una partita sola a Puerto Rico e mi sono "annoiato" perchè mi è sembrato di giocare da solo :ninja:

Sono tipi diversi di interazione, di gioco, di esperienza. A me divertono molto entrambe :sisi:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 20 ott 2016, 11:34, modificato 7 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mik » 20 ott 2016, 11:16

A me piace Terra Mystica e ha un interazione per me accettabile
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda The_LoneWolf » 20 ott 2016, 11:23

Mik ha scritto:A me piace Terra Mystica e ha un interazione per me accettabile

Sisi avevo inuito, in realtà usavo il quote su di te per punzecchiare Sava :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mik » 20 ott 2016, 11:51

Se vuoi ti presto un bastoncino per punzecchiarlo meglio :rotfl:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda sava73 » 20 ott 2016, 12:38

:tsk: cioè devo discutere con uno che dice che in PR non c'è interazione? :lul:
Avanti il prossimo grazie! :asd:

Cmq tutto chiaro Aluccio. :baci:
Sto cercando ancora l'Araldo del SinglePlayer per antonomasia, solo MOD ci si avvicina :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda steam » 20 ott 2016, 12:41

Scusate forse sono io ma..

Solo a me pare che su Terra Mystica e Agricola l interazione ci sia e anche tanta? Nel senso, su terra mystica se all ultimo round mi fregano l azione bonus sbagliata, o se mi terraformano quell esagono fondamentale per creare quella città, ci sta che perdo, rosico e mi incazzo pure.

Agricola lo stesso, una volta arrivai secondo perché non mi fecero potenziare la casa da argilla a pietra..

Io non li porterei come esempio di solitario di gruppo o giochi a bassa interazione, perche di interazione c'è n è e pure parecchia.

Un gioco dove l interazione è inesistente ad esempio è Mage Knight, infatti lo giochiamo sempre collaborativo perché così da il suo meglio secondo me.
La stessa sensazione me la da runebound anche se non l ho mai provata.

Quello che voglio dire è che, non è che se in un gioco io non ti butto giù casa allora c'è scarsa interazione. È un interazione diversa al massimo, ma ai fini della vittoria pesa quanto un invasione su risiko.

A questo proposito vorrei far notare che in diverse partite a risiko e mare nostrum ( interazione diretta altissima) parecchi giocatori, magari dalla parte opposta della mappa, non li ho mai incontrati, mentre ad agricola devi tener conto di tutti quanti e chiunque può soffiarti l azione che ti farebbe vincere.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda sava73 » 20 ott 2016, 12:52

la domanda iniziale pero' è diversa, e piu' volte ho sottolineato come l'interazione (pur presente) in TM a me non soddisfa e che il titolo stava li' "perchè non me ne venivano in mente di migliori in quel momento".
Non ci fermiamo ai titoli per favore, o all'interazione indiretta, euro, ecc. VORREI che la discussione vertesse sul SOLITAIRIO-DI-GRUPPO, SODDISFAZIONI E MOTIVAZIONI. :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche