[LUDICO FAMILIARE] Inventati in famiglia

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Blog piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[LUDICO FAMILIARE] Inventati in famiglia

Messaggioda noctua_cojuntas » 2 dic 2015, 16:29

Progetto LUDICO FAMILIARE

Raccolta di giochi inventati di sana pianta in famiglia. Partecipate anche voi inviandoli a gpandolfo@gmail.com

estratto da
https://sites.google.com/site/noctuacoj ... -familiare

FIONDA PALLONCINO

Materiale: matita, palloncino spesso.

Usare una matita appuntita come base (la punta serve ad infilzare la gomma) un palloncino di quelli grossi e spessi che farà da elastico E ANCHE da proiettile

LE MASCHERE
Materiale: due o piu' bambini, due maschere identiche.

I bambini si presentano al genitore sfidandolo a riconoscerli, questo deve stare al gioco sbagliando ogni tanto.E' curioso vedere quanto si divertono, convinti di poter essere davvero scambiati uno per l'altro.

RADIO LONDRA

Variante semplificata del già semplice gioco edito da Cocktail games e distribuito da Oliphante di cui consiglio l'acquisto appena crescono.

I bambini devono toccare l' oggetto in tavola (o presente nella scena) cui l'adulto si riferisce. Il gentore pronuncia una frase con la struttura riportata sotto , camuffando la voce come se si trasmettesse via radio un messaggio in codice. Esempi:

"Radio Londra Radio londra HO UN FORTE RAFFREDDORE
ripeto HO UN FORTE RAFFREDDORE" (tovagliolo di carta)

"Radio Londra Radio Londra QUI VA TUTTO A FUOCO
ripeto QUI VA TUTTO A FUOCO" (bicchiere d'acqua)

"Radio Londra Radio Londra HO TANTO SONNO
ripeto HO TANTO SONNO" (letto)

OCCHIO ALL' OCCHIO

Semplicemente si avvicinano le arcate sopraccigliari di genitore e bimbo alternandosi nelle varie combinazioni facendo magari smorfie sgranando gli occhi, facendo naso naso ogni tanto. Molto affettuoso.

SPIDERMAN VS VENOM

Ottimo per utiizzare il vestito di carnevale. servono del nastro per fiocchi bianco (chi me l'ha raccontato aveva una bobina enorme di filo d'argento per pellicce, beati loro) e con pazienza si prende una stanza e la si riempie di fili tesi da porta a finestra, da gamba del letto a armadio, insomma una ragnatela più complicata possibile.

A turno uno fa Spiderman e si mette al centro del reticolo, l'altro Venom (maglia nera) o Gatta Bianca (cuffia da nuoto con lana bianca appiccicata sopra) deve raggiungere il nemico senza toccare la ragnatela. Le regole sono intuibili e personalizzabili a seconda dell'età dei bambini, per esempio si può fare a tempo con un timer prima di cambiare i ruoli.

FACCIO IL PANE

Questa è una variante di una nenia abbastanza nota e monotona l'ho pepata e piaceva da morire quando erano piccoli

Bambino steso a pancia in sù sulle ginocchia o fasciatoio genitore che lo impasta
"FACCIO IL PANE PER OGGI E PER DOMANI
E DOMENICA MATTINA? UNA COSCETTA DI GALLINA"
e si morde la coscia

Il finale è molto più divertente se non si conosce l'esito né per il posto né per il mozzicotto

"E SABATO AL MATTINO? QUESTO BECCO DI PULCINO"
"E GIOVEDI ? QUESTA MANINA QUI"
"E VI DEVO SUGGERIRE IO LE RIME BACIATE O COSA FA RIDERE I VOSTRI?"

BACIAPOLPI

Baciapolpi è un cognome qualsiasi omaggio al ruggito del coniglio, potete attingere da cognomi di colleghi e conoscenti. Bambini sul tappeto. Il genitore si presenta da copione e parla del più o del meno... ad un certo momento con un colpo di scena a piacimento diventa il signor Baciapolpi cattivo che rincorre, afferra, strapazza. Poi torna normale e chiede dell'accaduto, ascoltando i racconti dei bambini che *veramente* credono alla possessione.

LA CORSA LENTA

Inventato dal bambino quindi difficilmente replicabile ma ottimo per le mamme cariche di spesa o con tacchi: la competizione dalla macchina alla porta di casa si svolge andando piano piano salvo il fatto che mamma può all'improvviso accelerare, spintonare, tentare di fare scianchetta e il bambino se la ride scappando in avanti e poi riprendendo piano piano. Tutto qui, ma noi ci divertiamo un sacco.

TI IA IA OH

Il sottofondo è quello del noto gioco scout ma se non lo conoscete fà lo stesso non è musicale.

La variante è che il genitore seduto, con spazio davanti, tiene sulle cosce il bambino o i bambini uno per coscia necessariamente abbracciati, li cinge ed inizia ad ondeggiare

" ti ia ia / ti ia ia / ti ia ia / oh" 2 volte
all' "oh" li incilina verso il basso

"ah / oh " 2 volte
il movimento è direttamene veso il basso

Si riprende con un ritmo più veloce ed energico fino al vomito dei piccoli (scherzo! ma meglio lontano dai pasti) fino ad un "oh" dove il genitore toglie le braccia allunga le gambe come scivolo e i bambini si ritrovano a terra.

L'ALBERO

1 genitore 1 o 2 figli

il genitore si posiziona in piedi con le gambe divaricate e flesse
le braccia in avantie i gomiti alzati
i bambini scalano il genitore albero

io non l'ho mai fatto ma i miei gradirebbero l'opzione vento che li fa cadere

IL PANINO

genitore e 2 figli (i miei,maschi)

Il genitore si sdraia al bordo del letto e fa la base.

Uno dei bambini si mette sulla pancia e fa il companatico
il secondo condisce in modo figurato il panino a suo piacere, spalmando "maionese" dando pacche per i "cetrioli" e così via.
Di loro iniziativa hanno inserito l'ingrediente bombe che di solito sono pugni.

Quando hanno finito di ridere il secondo si sdraia sul primo ed inizia il conto alla rovescia, allo zero la base si rivolta ed i bamini cascano dal letto

(nella versione morbida non ci sono le bombe e il genitore li fa cadere dalla parte libera del lettone)
Offline noctua_cojuntas
Iniziato
Iniziato

Collezione: noctua_cojuntas
Goblons: 480.00
Twitter: @noctuacojuntas

Torna a Siti e Blog dedicati ai giochi