Invito open: Twilight Struggle (più altro) su VASSAL.

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Rabdomante » 14 dic 2009, 13:07

Ciao a tutti,

1. Ho installato ZunTzu e provato le funzionalità del modulo 1960: The making of the President. Il gioco è finalmente gestibile, nessun paragone è possibile rispetto alla famigerata versione Vassal. In questi giorni - tempo permettendo - dovrei riuscire a completare una "Guida rapida a ZunTzu", simile a quella già pubblicata a giugno, per BSW. Se poi qualcuno ha voglia di fare una partitella, mi comunichi qui le proprie date disponibili (in alternativa, vi invito domani sera a Milano, e lo proviamo di persona) ;) ;

2. Chi desidera battersi a Canne, nella più grande battaglia della seconda guerra punica? Romani contro Cartaginesi (comandati da Annibale) a menar fendenti nel teatro sanguinoso di una disfatta epocale, per i Romani. La battaglia fu un massacro, i Romani contarono perdite tra 50.000 e 70.000 uomini, Annibale ne perse solo 8.000, per la maggior parte alleati Galli. Nel suo pregevole portale pro CCA, Alessandro Crespi suggerisce di riequilibrare le forze in campo, aggiungendo una carta comando in più per i Romani (si otterrebbe Carthagian: 6 – Roman: 5). Insomma, uno scenario super-skirmish per stomaci forti, con i Romani che dovranno provare a spuntarla contro gli sgraverrimi Carthagians... 8-O The stage is set. The battle lines are drawn and you are in command. The rest is history.

Buona settimana.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Collezione: Rabdomante
Goblons: 0.00

Messaggioda aringarosa » 14 dic 2009, 21:48

Quingentesimo et quadragesimo anno a condita Urbe,
L. Aemilius et P. Terentius Varro consules contra Hannibalem procedunt, Fabioque succedunt.

Aemilio Paulo dictatoris ea cunctatio admodum placebat,
sed Varronis impatientia vicit.

Ita Romanorum exercitus apud vicum, cui nomen est Cannae,
in Apulia pugnavit.

Hannibal tamen ambo consules vicit et hostium exercitus fugavit.

In ea pugna, tria milia Afrorum mortem occubuerunt.
Nullo tamen proelio, Punico bello, Romani graviorem cladem acceperunt.

In acie cecidit consul Aemilius Paulus; hoste ceperunt aut occiderunt consulares aut praetorios XX, senatores XXX, nobiles viros CCC, militum XL, equitum III milia et quingentos.

In tantis malis nemo tamen Romanorum pacis mentionem habuit.

... se nessuno raccoglie la sfida,
io gioco il romano, secondo le regole ufficiali, (giovedi) rectius = venerdi sera dopo le 22.

... buon gioco, Aringarosa ;)

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Collezione: aringarosa
Goblons: 380.00

Messaggioda Rabdomante » 17 dic 2009, 11:39

aringarosa ha scritto:... se nessuno raccoglie la sfida,
io gioco il romano, secondo le regole ufficiali, (giovedi) rectius = venerdi sera dopo le 22.

... buon gioco, Aringarosa ;)

Ciao Generale aringarosa,
a parte te, qui nessuno se la sente di raccogliere il guanto della sfida (pavidi?). Solo non ho ben capito, se preferisci stasera o domani.

Saluti.

p.s.: ...domenica ritiro la mia copia "fisica" di CCA, il 2009 è stato un disastro, per il mio portafoglio... ;)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sol_Invictus » 17 dic 2009, 19:20

Con la solita mancanza di tempismo, la butto lì..non sarò l'unico rimasto inchiodato in casa per via della neve. Stasera dopo cena un TS lo proverei. Apro la chat di Vassal come solito e la tengo in background nel caso passi qualcuno.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda aringarosa » 17 dic 2009, 20:51

io sono on line venerdi

stasera ho una cena di lavoro
(cioè... con i colleghi di lavoro, ma si parlerà di altro)..

buon gioco... ;) ;)

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rabdomante » 18 dic 2009, 10:49

Sol_Invictus ha scritto:Con la solita mancanza di tempismo, la butto lì..non sarò l'unico rimasto inchiodato in casa per via della neve. Stasera dopo cena un TS lo proverei. Apro la chat di Vassal come solito e la tengo in background nel caso passi qualcuno.

Ciao Sol_Invictus,
hai poi trovato un avversario, ieri sera?

aringarosa ha scritto:io sono on line venerdi

Ciao aringarosa,
allora a stasera, CCA dalle 22 in poi.

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sol_Invictus » 18 dic 2009, 18:47

Nein, niente partita..a dire il vero però dopo un 40 minuti mi è crashato Vassal e non partiva più, e siccome stavo lavoricchiando mi scocciava riavviare e ho lasciato perdere..
La prossima volta spero tenga botta.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus

Buone feste, Generali!

Messaggioda Rabdomante » 23 dic 2009, 22:07

Sol_Invictus ha scritto:Nein, niente partita..a dire il vero però dopo un 40 minuti mi è crashato Vassal e non partiva più, e siccome stavo lavoricchiando mi scocciava riavviare e ho lasciato perdere..
La prossima volta spero tenga botta.

Andrà meglio la prossima volta Sol_Invictus! ;)

E così siamo giunti finalmente alle feste! Negli ultimi 3 mesi, l’allegra brigata degli hardcore wargamers, nel suo piccolo, è riuscita nell’impresa di diversificare. E l’abbiamo fatto in modo scanzonato e non invasivo, spesso solo "a distanza". A questo proposito, mi domando se siamo solo personaggi irreali in un mondo virtuale. Oppure se siamo solo giocatori come tanti. Forse siamo l'una e l'altra cosa, ma soprattutto... siamo persone. E per chi in questi mesi -magari casualmente- ci ha incrociato, forse ci ha percepito ANCHE come uno spunto, uno stimolo, una proposta. Abbiamo provato a suggerire un modo nuovo di approcciare ai contenuti, e un pò meno al contenitore o alla firma. E abbiamo aggregato persone che ancora amano pensare con la propria testa e che -nonostante tutto- ancora accettano il sano confronto (che spesso, va a braccetto con la competizione). ;)

Credo che il gioco -in fondo- è solo uno strumento, e non il fine. E che la vita sociale, le relazioni, la collettività e "gli altri", rappresentano ancora i nostri fondamentali.

Ma perchè lo facciamo? Non so voi, ma giocare mi rende libero... semplicemente. :grin:

E ora mi aspetto un 2010 un pò più leggero...

Grazie a tutti voi, Generali! Buon natale e auguri di un super mega 2010!

Rabdomante
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 24 dic 2009, 16:45

quoto ogni singola parola.

Ricambio gli auguri con affetto. Di cuore.

Buon gioco a tutti. Aringarosa ;)

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Buon anno

Messaggioda fabix11 » 31 dic 2009, 13:34

Ciao ragazzi scusate la mia latitanza!!!! :grin:

Volevo farvi i miei auguri di buon anno!!!
spero di avere piu tempo x giocare ma la vedo dura!!!
Cmq vedo che avete fatto un bel gruppetto affiatato!!!

Auguri ragazzi!!! ;)
E' tutta illusione.

Non ti curar di loro, guarda e passa.
Offline fabix11
Novizio
Novizio

Collezione: fabix11

Chi lo fa a capodanno, lo farà per tutto l'anno!

Messaggioda Rabdomante » 3 gen 2010, 21:08

Bentrovati dall'altra parte del guado, carissimi hardcore wargamers!

Ho notato questo simpatico post dei nostri colleghi romani, alle prese con uno dei giochi simbolo di GMT: Here I Stand.

Questo nome era già stato a suo tempo estratto, dall'enorme cilindro del Maestro aringarosa. Ma il numero di giocatori richiesti (da 3 a 6, meglio se 6) e il tempo occorrente per completare la partita (6 ore circa) ne aveva limitato ogni eventuale sviluppo in questo post.

Però a questo punto non mi resta che iniziare il nuovo anno, "rilanciando" la proposta originale di aringarosa. All'ombra del Colosseo si gioca LIVE a Here I Stand, e i problemi logistici che rendono difficoltosa una session collettiva (previo cortese invito) a casa del goblin Gjmbo, possono essere facilmente risolti con l'aiuto di VASSAL (il modulo è infatti ben supportato).

Per abbattere i tempi di apprendimento di 70 pagine di regolamento, suggerisco a chi fosse interessato, di manifestare preventivamente la propria scelta e/o preferenza di fazione (così ognuno si concentra sui propri obiettivi nazionali) e se infine capisco come fare, lancio un nuovo appello su questo board, stavolta in forma di "sondaggione" popolare. Vedremo...

Mentre ci pensate su (e per non perdere le buone abitudini)... mi rendo disponibile ad una o più sessioni di gioco (anche come tutor) per le glorie del 2009:

1. Twilight Struggle su VASSAL;

2. CCA su VASSAL;

3. 1960: The making of the President su ZunTzu.

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 4 gen 2010, 0:45

ben tornati ragazzi...

... che invidia Roma...

... mi auguro che Morpheus e Vittogol facciano da tutor ad una partita on line di Here I Stand...
.. anche se non facciamo una partita intera, una seduta la vorrei fare perchè voglio conoscere il gioco....

.. mi prenoto come Ottomano.. all'eventuale seduta.

... per il resto, vorrei provare la 3, caro Rabdomante... così conosco una nuova piattaforma e un nuovo gioco...

... sottolineo che prima di 7 giorni non mi siederò ai tavoli..
(di nessun genere, da gioco, da cibo, da pc)...

:roll: .. devo disintossicarmi...

15 giorni di fila, h24, in ordine: poker; formula dè giocata con nonni e nipoti e 10 centesimi a corsa per 20 partecipanti!!!! 8-O (ho avuto la malsana idea di proporla come alternativa al gioco dell'oca :-x ) ; wing of war (giocato allo sfinimento con mia figlia che non si stacca più dagli aereplanini); tombola e persino cluedo!!!!.. :lol:

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rabdomante » 4 gen 2010, 1:21

Eh si, mi duole doverlo ammettere, ma i romani sono avanti. Confido anch'io nella collaborazione dei colleghi capitolini per una mega-session VASSAL di Here I Stand. Siccome ti conosco, se tu prenoti gli Ottomani, io mi tengo alla larga dagli Asburgo. ;)

Complimenti per la scelta dei titoli natalizi! Anche mio figlio ha già adocchiato Wings of War e Cluedo edizione Harry Potter... il prossimo natale so già cosa mi aspetta. :grin:

Disintossicati con calma... intanto considerami già a tua disposizione, per la prossima sfidona elettorale a 1960: The making of the President. :twisted:

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda zerobabau » 4 gen 2010, 14:09

non conosco i tasti da pigiare ma se qualcuno si vuol fare un twilight struggle mi faccia un fischio
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Collezione: zerobabau

Messaggioda Aiyvann » 4 gen 2010, 15:10

Rientro oggi anch'io dalle vacanze, ma a differenza vostra sono in astinenza di giochi da un bel po'.
Il report di HIS ha poi alimentato ulteriormente la voglia di provare questo gioco... sarà un'apocalisse ma dobbiamo tentare.

Se aringarosa o rabdomante vogliono dedicarmi una sera nei prossimi giorni, mi farei volentieri un C&C. Idem con patate per 1960.

Per quel che mi riguarda, ritorno disponibile per tutorial a TS su Vassal (chiedo solo la cortesia di accordarci con un minimo di anticipo)
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Aiyvann
Goblons: 330.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online