Io uccido

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Io uccido

Messaggioda mork » 28 giu 2005, 1:55

Sono andato a cercare anche sul vecchio forum e non mi sembra se ne sia parlato.
Sono riuscito a leggerlo in vacanza tra un figlio e l'altro e l'ho trovato davvero molto bello.
Mi è sembrato avvincente, intrigante, informato ed anche ben scritto.
Che ne pensate?

Avanti alle critiche....molto sangue prego! :verysmile:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda steveland » 28 giu 2005, 10:07

A a me è piaciuto anche se, IMHO, è stato sopravvalutato. E' un thriller nella media come ce ne sono tanti. Se vi piace il genere io adoro Michael Connelly, mentre tra gli italiani consiglio Dazieri, ma anche Colaprico e la Oggero.
Ciauz
Offline steveland
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda simoneC » 28 giu 2005, 10:28

Se dici che è bello IO UCCIDO hai bisogno di qualcuno che ti consigli qualche bel libro di questo genere. Un italiano che vuole scrivere nel peggior stile americano, a mò di sceneggiatura cinematografica. C'è riuscito. Pieno di banalità e personaggi stereotipati tipo il detective americano.

Voto personale 5.874 ;)
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced

Messaggioda Morpheus » 28 giu 2005, 10:55

simoneC ha scritto:Voto personale 5.874 ;)

Hai dimenticato ,77856! :-?
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00

Messaggioda Galdor » 28 giu 2005, 11:12

Su "Io Uccido" dirò quello che tutti i miei amici sanno: verso pagina 50 o giù di lì avevo già capito chi fosse l'assassino (troppo semplice indovinarlo, visto che i personaggi in gioco sono davvero pochi..), quindi le altre N pagine mi sono risultate piuttosto inutili! :roll:
E' scritto poi con uno stile che cerca di imitare Stephen King o simili, ma che è ben lungi dal riuscirci.. :-?
Voto: 5
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda rporrini » 28 giu 2005, 13:22

Non mi piace Stephen King, ma mi piacciono gli scrittori americani tipo Follet, Clancy, Grisham, etc.

A me "Io uccido" è piaciuto e gli darei un 8.
Non mi è piaciuto affatto "Niente di vero tranne gli occhi". Ma questa è un'altra storia.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda simoneC » 28 giu 2005, 13:58

Morpheus ha scritto:
simoneC ha scritto:Voto personale 5.874 ;)

Hai dimenticato ,77856! :-?

..e non dimentichiamoci il ¾/2³ :strasniff: :naughty: :naughty:
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced

Messaggioda Galdor » 28 giu 2005, 17:12

rporrini ha scritto:Non mi piace Stephen King, ma mi piacciono gli scrittori americani tipo Follet, Clancy, Grisham, etc..

Risulta ancora + evidente che è una questione di gusti: a me King piace(va) molto, mentre di Follet mi è piaciuto solo "I pilastri della terra", di Clancy il primo Op-Center e di Grisham "L'allenatore"...per il resto questi 3 autori non riescono a trasmettermi molto. :-?
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda genluvi » 28 giu 2005, 17:21

Io Uccido, l'ho letto con molto gusto....forse un po' meravigliata che fosse stato Faletti a scriverlo. Non è un capolavoro come trama e ci sono molti stereotipi, sopratutto nel rappresentare il serial killer.
Ma mi pare fosse scritto bene.

Voto 7

Il secondo libro di Faletti invece mi ha molto depresso....nulla a che vedere con il primo....ha voluto strafare!
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Messaggioda Fungo » 17 nov 2005, 18:25

direi che Connelly non lo batte nessuno!!!
Il libro di faletti non è malissimo ma nulla di eccezionale, diciamo la verità.

Harry Bosch fun-club! :-) :-)
Offline Fungo
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda tpx » 17 nov 2005, 18:41

Se è piaciuto Io uccido...meglio non iniziare Connelly, genera dipendenza!
Nel genere ci sono almeno (n)decine di romanzi migliori (pure di Dan Brown, se è per questo), R. Crais, H. Mannkell, J. Ellroy, La trilogia berlinese di P. Kerr, i romanzi di D. Silva...
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00

Messaggioda stellatea » 17 nov 2005, 18:43

mork, l'ho comprato ieri. Non so quando comincerò a leggerlo!
Offline stellatea
Babbano
Babbano

Messaggioda rporrini » 17 nov 2005, 18:51

stellatea ha scritto:mork, l'ho comprato ieri. Non so quando comincerò a leggerlo!

Ascolta la radio mentre lo leggi... :twisted:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda SARGON » 2 dic 2005, 23:30

Ragazzi.....

io ho finito di leggere Connelly proprio ieri.... Il Poeta.

Magari non è il miglior titolo con cui iniziare e giudicare per questo ne ho preso un altro Vuoto di Luna....

che dire... speriamo sia meglio de IL Poeta.... speriamo lo sia davvero.

Per me il Poeta è un prodotto scadente. Lento all'inizio e quasi noioso. Dalla metà in poi aumenta il ritmo e la storia si intravde ma onestamente già a metà si capisce tutto o quasi e la suspance è solo sul come non sul chi.

Il personaggio principlae fluttua nel vuoto, in preda a momenti di genio o momenti di apatia intellettuale, scarsamente vero e veritiero, galleggia letteralemnte tra la sua natura di giornalista steretipato americano e il moralismo che l'autore stenta a giustificare e ainserire nei suoi pensieri. E' stupido quando deve esserlo e geniale quando deve esserlo, è giornalista quando conviene all'autore (e badate all'autore, non al personaggio che sarebbe anche giusto) e moralista quando deve esserlo per edulcorare quello che voene chiamato cinismo ma in realtà è è assoluta mancanza di controllo sulla propria vita (e come potrebbe non essere così visto che soffre quasi di doppia personalità a causa di un autore non convinto forse del suo giornalista).

La trama è quasi scontata e troppo sceneggiata per non sembrare qualcosa di già visto...

insomma nulla di nulla, solo il ritmo dalla metà in poi ma onoestamente questo lo ha anche Io Uccido e in misura maggiore Niente di Vero Oltre agli Occhi.

altra considerazione: pensavo che Faletti non sapese scrivere in italiano, ne sono ancora convinto, ma credo che debba addolcire la mia posizione, neanche Connelly ha un buon controllo dei lessico o almeno della lingua, è una traduzione.... giusto ma porca miseria possibile che sia il genere a impedire l'uso di un italiano buono se non eccellente.... Leggetevi Mario Pomilio anche solo il primo capitolo di quel capolavoro che è IL Quinto Evangelio e poi ditemi se avete ancora la forza di resistere ad un uso così becero della lingua....

In realtà se non sono italiani non si dovrebbe giudicare la loro padronazna della lingua ma diamine sembra che utilizzino un vocabolario ridotto per idioti.

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon