Iron Man 3

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Ricc » 3 mag 2013, 11:40

Visto il film. Non così eccelso come alcuni dicono (secondo me), specie per alcuni buchi nella trama che ho mal digerito... A cervello spente rimane un buon film, forse superiore al secondo ma inferiore sicuramente al primo della trilogia.

Ah, Nolan con il suo terzo film su Batman secondo me si è giocato qualsiasi speranza di entrare nell'"olimpo"
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 3 mag 2013, 11:51

Ricc ha scritto:Ah, Nolan con il suo terzo film su Batman secondo me si è giocato qualsiasi speranza di entrare nell'"olimpo"

Pensa che per me ha sfondato proprio con quello. :grin:
Un crescendo: il primo caruccio, il secondo epico, il terzo assoluto,
soprattutto per la quantità esagerata di chiavi di lettura.
Sarei curioso di sapere chi dei detrattori ha letto il dark knight di Miller.
Oh, sia chiaro per me ogni opinione è più che lecita e sui gusti non si discute.

Dei buchi di Iron Man 3 in effetti non avevo parlato, ma certe scene sono proprio durissime da digerire, persino per un film di azione.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda randallmcmurphy » 4 mag 2013, 1:17

nakedape ha scritto:
Pensa che per me ha sfondato proprio con quello. :grin:
Un crescendo: il primo caruccio, il secondo epico, il terzo assoluto,
soprattutto per la quantità esagerata di chiavi di lettura.
Sarei curioso di sapere chi dei detrattori ha letto il dark knight di Miller.
Oh, sia chiaro per me ogni opinione è più che lecita e sui gusti non si discute.

Dei buchi di Iron Man 3 in effetti non avevo parlato, ma certe scene sono proprio durissime da digerire, persino per un film di azione.

Dipende da cosa si cerca in questi film...per me è stato l'esatto opposto con i nuovi Batman...nel primo ti entusiasmi, perchè c'è l'addestramento, lui che diventa un fenomeno...nel secondo, nonostante la tristezza, ti incuriosisci, perchè comunque ci sono pieghe inaspettate (ma io preferivo il Joker del JACK!), mentre nel terzo mi si ammoscia proprio :-P

Con Iron Man, ti gasi..SEMPRE! :grin:

Io da questo tipo di film cerco questo, e ultimamente quelli Marvel non son stati male...se voglio intristirmi vado a vedere Via col vento, o a un concerto di Masini :-P

Poi..ovviamente i punti di vista diversi ci sono e ci saranno sempre...ed ecco appunto spiegato il mio..una questione "emozionale". ;)

P.S. la scena che ho digerito meno di tutte al cinema è quella della rapina della cassaforte in Fast and Furious 5...mi son messo la mano davanti agli occhi...e il film mi era pure piaciuto! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Stef » 4 mag 2013, 2:17

Ricc ha scritto:Visto il film. Non così eccelso come alcuni dicono (secondo me), specie per alcuni buchi nella trama che ho mal digerito... A cervello spente rimane un buon film, forse superiore al secondo ma inferiore sicuramente al primo della trilogia.

Ah, Nolan con il suo terzo film su Batman secondo me si è giocato qualsiasi speranza di entrare nell'"olimpo"

Eh, brutta storia il numero 3 per i super-eroi.

Spiderman l'abbiamo visto tutti.

Il terzo Batman di Nolan è stato bello fiacco e zeppo di assurdità.

Questo Iron Man 3... uhm... non mi è dispiaciuto. Forse Tony è troppo "appannato" e inefficiente e alcune cose sono incomprensibili (tipo, perché non fare quella-certa-cosa quando serviva?) ma comunque il film mi è piaciuto.

Bellina anche la scena dopo i crediti. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 4 mag 2013, 11:34

randallmcmurphy ha scritto:Dipende da cosa si cerca in questi film...per me è stato l'esatto opposto con i nuovi Batman...nel primo ti entusiasmi, perchè c'è l'addestramento, lui che diventa un fenomeno...nel secondo, nonostante la tristezza, ti incuriosisci, perchè comunque ci sono pieghe inaspettate (ma io preferivo il Joker del JACK!), mentre nel terzo mi si ammoscia proprio :-P

Quotone. Infatti se conosci il Batman "storico" ti aspetti qualcosa di diverso da cazzotti e gasature. Le assurdità del Dark Knight Rises scompaiono di fornte a certe cose di IM3 eh...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda GhiriGoro » 6 mag 2013, 16:12

Scusate ma... io tutte queste cose che "non tornano" in I3 non le ho viste
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00

Messaggioda Ricc » 6 mag 2013, 16:44

una su tutte:

SPOILER

SPOILER

se per lui era così facile togliersi i pezzi di bomba da vicino al cuore (nel finale si vede la scena di una semplice operazione chirurgica) perchè nel secondo film si è sbattuto arrivando addirittura a creare un nuovo elemento sfiorando intanto la morte?
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 6 mag 2013, 16:54

GhiriGoro ha scritto:Scusate ma... io tutte queste cose che "non tornano" in I3 non le ho viste

Eh...spoiler.

L'elettrificazione dei passeggeri dell' AF1? Perchè ha girato con un' armatura sgangherata e poi solo alla fine ne ha richiamate 50?
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda AleK » 6 mag 2013, 17:23

Altre:

SPOILER

SPOILER

SPOILER

_ Il tema dei film è la centrale energetica miniaturizzata che ha in mezzo al petto, che alimenta le armature (nel primo film non potevano clonarle, perché non sapevano come alimentarle) come fa a rimanere senza energia??? E quando è senza energia, perché le connette alla spina (110Volt negli USA)? Addirittura in un'ultima scena la connette alla batteria di una barca!!
Ricordo, parliamo di un esoscheletro che nessuna fonte energetica esistente portatile poteva alimentare.

_ La scena tra il MacGyver e l'A-Team in cui entra in una ferramenta e si costrisce un paio di bombe, una sparachiodi e un guanto elettrificato e sbaraglia da solo un plotone di guardaspalle armati. A sto punto a che gli serve l'armatura? Ah sì, ora ricordo, alla fine del film dimentica tutte 'ste abilità e non sa sparare neppure con una pistola.

_ Il personaggio di Iron Man è assolutamente e totalmente superfluo, l'intelligenza artificiale può gestire da sola dozzine di armature senza che si notino differenzie sostanziali.

_ La moglie diventa immortale e si fa curare. LOL.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Ricc » 6 mag 2013, 17:35

Ma SOPRATTUTTO

Spoiler

spoiler

che caspita ci fa un bambino a notte fonda in giro da solo per il paese CON UN QUOTIDIANO NAZIONALE in mano?! :-)8(
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda GhiriGoro » 10 mag 2013, 11:41

Considerando che stiamo parlando di un film dove il protagonista principale ha un reattore nucleare nel petto, vola e indossa un'esoscheletro, credo che lo scopo del film sia goderne a pieno, ma anche avere quella dose di fantasia che copre alcune lacune...

[SPOILER]

[SPOILER]

L'elettrificazione dei passeggeri dell' AF1? Perchè ha girato con un' armatura sgangherata e poi solo alla fine ne ha richiamate 50?

tra le varie, considerando che l'armatura vola usando 4 propulsori ed è universalmente accettato, non ci vedo molto di male all'elettrificazione dei passeggeri.
Le armature erano irraggiungibili. Nel film è chiarissimo. Solo dopo i lavori di ristrutturazione è apribile l'angar.

_ Il tema dei film è la centrale energetica miniaturizzata che ha in mezzo al petto, che alimenta le armature (nel primo film non potevano clonarle, perché non sapevano come alimentarle) come fa a rimanere senza energia??? E quando è senza energia, perché le connette alla spina (110Volt negli USA)? Addirittura in un'ultima scena la connette alla batteria di una barca!!
Ricordo, parliamo di un esoscheletro che nessuna fonte energetica esistente portatile poteva alimentare.

Ma passano gli anni e la scienza va avanti. Guardacaso lavorando a nuove armature, alcune di esse (vedi il prototipo del film) arrivano a distanza anche di centinaia di km. Certo dovranno pur essere alimentate.
Che Tony abbia lavorato a incastrare reattori nucleari nelle armature invece che solo nel proprio corpo?
Altrimenti War Machine, come fa a funzionare?

La ricarica delle batterie... ah... i prototipi!
_ La scena tra il MacGyver e l'A-Team in cui entra in una ferramenta e si costrisce un paio di bombe, una sparachiodi e un guanto elettrificato e sbaraglia da solo un plotone di guardaspalle armati. A sto punto a che gli serve l'armatura? Ah sì, ora ricordo, alla fine del film dimentica tutte 'ste abilità e non sa sparare neppure con una pistola.

Per affrontare chi non è solo un umano? Guarda caso il diverso "spessore" tra chi affronta a mani nude (guardie del corpo) e chi affronta in armatura (Extremis).
La domanda è "pretestuosa", sarebbe come chiedersi a che serve Vedova Nera negli Avengers, o a che cosa serve Batman nella Justice League.

_ Il personaggio di Iron Man è assolutamente e totalmente superfluo, l'intelligenza artificiale può gestire da sola dozzine di armature senza che si notino differenzie sostanziali.

ho visto armature cadere a pezzi dai numerosi villain presenti. mentre l'armatura sgangherata guidata da Tony aveva sempre il suo effetto.
_ La moglie diventa immortale e si fa curare. LOL.

Non era decisamente instabile?

se per lui era così facile togliersi i pezzi di bomba da vicino al cuore (nel finale si vede la scena di una semplice operazione chirurgica) perchè nel secondo film si è sbattuto arrivando addirittura a creare un nuovo elemento sfiorando intanto la morte?

Questo è forse l'elemento che torna meno tra tutti, la spiegazione "mi fido poco degli altri" (e in questo caso dei chirurghi) che viene data nel film è un po' povera.
Però giustificare le scelte dei secondi film (il secondo, per me, è quello venuto male dei tre) con i film successivi a volte rimane difficile :) Semmai è il secondo film ad essere in deficit rispetto al terzo.

Per il resto, quando andate al cinema, pensate a divertirvi di più :)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 10 mag 2013, 12:17

GhiriGoro ha scritto:Per il resto, quando andate al cinema, pensate a divertirvi di più :)

Io sono cresciuto a pane e comics, preferibilmente DC, ma anche Marvel.
Nei fumetti dei super eroi ci sta un pò di tutto, non necessariamente si finisce tutto a birra, rutti e sganassoni. Anzi, in buona parte dei fumetti storici o leggendari i fumetti sono diventati qualcosa di più serio ed impegnato come le graphic novel.
Poi è chiaro Iron Man è sempre stato una discreta ciofeca come personaggio anche nei suoi periodi migliori non ha mai brillato. Però...boh...ci sono film senza pretese che mi fanno comunque ridere, divertire e sognare (ad esempio Man In Black). Altri dove il palco non regge e mi sembrano fatti di roba già vista, trita e anche parecchio inverosimile (tipo Independence Day). Poi è chiaro che stiamo parlando di gusti personali, quindi ciò che sembra assurdo per me, magari non lo è per te che trovi invece tutto plausibile o comunque coerente con le premesse. Ma qui, davvero, non è questione di cercare il divertimento al cinema, tant'è che avevo anche i pop corn!
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda GhiriGoro » 10 mag 2013, 12:43

nakedape ha scritto:
GhiriGoro ha scritto:Per il resto, quando andate al cinema, pensate a divertirvi di più :)

Io sono cresciuto a pane e comics, preferibilmente DC, ma anche Marvel.
Nei fumetti dei super eroi ci sta un pò di tutto, non necessariamente si finisce tutto a birra, rutti e sganassoni. Anzi, in buona parte dei fumetti storici o leggendari i fumetti sono diventati qualcosa di più serio ed impegnato come le graphic novel.
Poi è chiaro Iron Man è sempre stato una discreta ciofeca come personaggio anche nei suoi periodi migliori non ha mai brillato.

Questo è un altro discorso, ma che ancora (imho) si sposa male con I3.
Per come sono stati concepiti i film, Iron Man è, tra i film marvel, quello che maggiormente denuncia il commercio di armi. I3 è quello che, oltre a denunciare il commercio di armi, parla anche di guerra al terrore e uso dei media in merito.

Ovviamente siamo sempre al de gustibus.
Poi è chiaro che stiamo parlando di gusti personali, quindi ciò che sembra assurdo per me, magari non lo è per te che trovi invece tutto plausibile o comunque coerente con le premesse. Ma qui, davvero, non è questione di cercare il divertimento al cinema, tant'è che avevo anche i pop corn!

Certo non farò un trattato su quanto sia plausibile un tizio che vola in armatura, ma (imho) se il contesto lo rende plausibile, può rendere plausibile anche altre cose :lol:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda Alelulael » 10 mag 2013, 14:11

La mia mini-rece:
"Ironman 3": la trilogia del cavaliere di latta si chiude con effetti roboanti ed uno sviluppo del personaggio nella sua relazione tra uomo e armatura che sicuramente supera i suoi predecessori. A farne le spese pero' sono state le emozioni, rivelandosi deboluccio nelle scene piu' concitate forse anche a causa di una sceneggiatura non troppo curata. I fan di vecchia data digeriranno difficilmente una scelta sulla nemesi numero 1 del nostro eroe, anche se é da premiare la ricerca di originalita' che pero' manca nel resto della storia. Ulteriore nota negativa, la colonna sonora... Siamo passati dagli AC/DC agli Eiffel65! Voto: 7-
Offline Alelulael
Babbano
Babbano

Messaggioda kukri » 14 mag 2013, 11:05

:approve:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero