Iscrizioni al torneo di Power Grid online

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Iscrizioni al torneo di Power Grid online

Messaggioda Peppe74 » 20 apr 2010, 11:12

ISCRIZIONI AL TORNEO APERTE FINO A LUNEDI' 3 MAGGIO

Formula del torneo in definizione (dipenderà anche dal numero di partecipanti. Incontri fisati di default il lunedì alle 21:30.

Per completare l'iscrizione inviatemi per mp un vostro indirizzo e-mail valido ed un recapito telefonico che accetterete di condividere con gli altri partecipanti al torneo.

Iscritti:
1)Peppe74
2)zephyr86
3)buoneacque
4)ZetaZeta
5)Inuyasha
6)Pey
7)Gabriele
8)BlackIndy
9)Andreman
10)Zrobin

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo appena concluso il torneo di Puerto Rico, dal sondaggio precedentemente fatto (prima del ritorno di Puerto Rico su BSW) il primo in lizza per il prossimo torneo è Power Grid (per il quale è già stato fatto un torneo nel recente passato, in effetti).

Iniziamo con un sondaggio per vedere in quanti siamo effettivamente interessati e per discutere della formula, in base anche a quanto discusso nel thread dedicato alle proposte su come migliorare i tornei.

1) Interessato al torneo?
(consideriamola una sorta di preiscrizione, per me è SI)

2) Tempi del torneo
il torneo di Puerto Rico è stato gestito in maniera molto "veloce" rispetto ai precedenti tornei online.
Annuncio torneo: 01 Febbraio
Inizio fase preliminare: 19 Febbraio (4 partite), ultima partita 29 Marzo
Fine torneo: 20 Aprile
In tutto 2 mesi e mezzo circa.
Questo ritmo va bene?

3)Problema defezioni e partite a tavolino.
In molti hanno scritto che va bene mettere un tempo limite per le partite ed accettare partite con un numero di partecipanti più basso, ma non sono d'accordo ad assegnare partite a tavolino (come capitato). Una soluzione proposta è quella di "riempire" le partite con defezioni con giocatori esterni al torneo. Per me va bene, ma personalmente preferirei gestire la cosa con gente del nostro giro, e non prendere giocatori a caso su BSW. Dite la vostra.

4) Formula torneo
Questo è il punto dove ho maggiori dubbi....

4a)Iniziamo con la valutazione dei punteggi: per Puerto Rico mi piaceva la valutazione del punteggio in percentuale...per Power Grid un po' di meno, per come sono fatti i punteggi, ma non mi vengono in mente valide alternative :roll:

4b)Fase preliminare/finale: in molti hanno criticato la lunga fase finale con soli 4 partecipanti del torneo di Puerto Rico (quindi da non riproporre). la formula proposta da buoneacque mi piace molto: 5 partite in fase preliminare (se c'è un congruo numero di partecipanti), si scarta il punteggio peggiore e si stila una classifica, e poi una finale secca. Come la vedete?

4c) Mappe? Numero di partecipanti per partita?
Intanto vi rimando al precedente torneo di Power Grid.
Si era utilizzata questa formula: 3 partite preliminari con la formula svizzera, gli incontri erano organizzati con 3 partecipanti (o 2) e i punteggi venivano calcolati con i percentuali (come abbiamo fatto a Puerto Rico). Alla finale accedeva i primi 4 e per le mappe si è scelto di cambiare mappa ad ogni incontro (Germania, USA, Francia e Italia in finale).
Personalmente mi piace molto cambiare mappa.
Mi piace meno giocare in 3 e per niente giocare in 2, preferisco Power Grid in 4-5 (capisco che è più difficile organizzarsi). Proporrei, come per Puerto Rico, di organizzare gli incontri in 4 e consentire di disputarli in 3 in caso di defezioni, ma MAI in 2.
Non mi piace la formula dei punteggi con le percentuali applicata a Power Grid (16/17=94%, 15/17=88%), ma al momento non ho proposte concrete.
Ultima modifica di Peppe74 il 28 apr 2010, 16:52, modificato 7 volte in totale.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda zephyr86 » 20 apr 2010, 11:20

a me piacerebbe anche un torneo di imperial^^ se si potesse fare non sarebbe affatto male..
per quanto riguarda questo mmmm mai giocato in 2 o in 3 penso che perda troppo,per cui proporrei partite almeno a 4
per i punteggi si potrebbe fare una cosa del tipo
primo 4 punti secondo 3 terzo2 ultimo1
nelle partite a 3 dove non ci si prenenta si arriva ultimi e si prende 1 punto e gli altri partono gìa da1..mi sembra la cosa più equilibrata perchè altatensione è totalmente diverso da puerto..ad esempio una volta ho voluto azzardare che uno non avesse abbastanza sodli per fare la 17esima casa e non ho comprato materiale per inluminare per tenermi i soldi per costruire,mentre i soldi li aveva e non ho usato una centrale)è più bello se puoi rischiare senza dover pensaare di prendere troppe penalità^^
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Collezione: zephyr86
Goblons: 0.00

Re: Nuovo torneo online su BSW: Power Grid?

Messaggioda buoneacque » 20 apr 2010, 11:58

ovviamente sì

2) Tempi del torneo
i tempi usati per il torneo di puerto rico vanno benissimo

ok per i sostituti di bsw, per me va benissimo qualsiasi giocatore non partecipante al torneo

4) Formula torneo
La formula proposta da buoneacque mi piace molto: 5 partite in fase preliminare (se c'è un congruo numero di partecipanti), si scarta il punteggio peggiore e si stila una classifica, e poi una finale secca.

4c) Mappe? Numero di partecipanti per partita?
ok per i 4 partecipanti, visto che forse useremo i sostituti. Tutte le mappe :-))
Appoggio i punteggi proposti da zephyr86
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Collezione: buoneacque
Goblons: 100.00

Messaggioda ZetaZeta » 20 apr 2010, 12:09

1) Interessato = SI.
2) Tempi = vanno bene quelli usati per Puerto Rico (abbiamo saltato alcuni lunedì).

3) Power Grid secondo me in 3 si gioca tranquillamente. Anche in due si può giocare, può essere brutto (mai provato) ma è comunque meglio di una partita assegnata a tavolino. Potremmo organizzare partite da 5 giocatori nella speranza che almeno 3 ci siano. Se sono in due giocano lo stesso, se è uno solo vince lui a tavolino. Potendo giocare in 2 non mi sembrano necessarie le riserve.

4a) Concordo con Zephyr86 sul fatto che le percentiali non si prestano poiché potrebbero condizionare la strategia. Potremmo aumentare il numero delle partite preliminari e conteggiare le partite vinte, in caso di parità i secondi posti, poi i terzi, eccetera.

4b) Io sono uno di quelli che ha criticato la formula finale di Puerto Rico, ma mi sbagliavo. Quattro partite hanno evidenziato un equilibrio che non si sarebbe visto nella partita secca. Power Grid però secondo me si presta meglio alla finale unica. Ok per le 5 o più preliminari e la finale.

4c) Cinque partecipanti, ma si gioca anche in due (vedi punto 3), mappe diverse per ogni incontro (se si riesce).
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Collezione: ZetaZeta
Goblons: 20.00

Messaggioda Peppe74 » 20 apr 2010, 12:36

4a) Mi sto convincendo anche io che l'unica soluzione è quella della classifica a punteggio.
A me però piace sempre favorire il vincitore in una partita multiplayer,
per esempio in una partita a 4 assegnerei
I=5, II=3, III=2, IV=1 (e se uno non si presenta prende 0)
in questo modo un I ed un III posto valgono un po' di più di 2 secondi posti (per premiare la vittoria, uun po' come il +10 che davamo nelle partite di Puerto Rico)

Altra idea: possiamo contattare chi ha organizzato i tornei nazionali e vedere che soluzione hanno adottato (ovviamente non è detto che sia trasportabile al nostro caso)

ZetaZeta ha scritto:3) Power Grid secondo me in 3 si gioca tranquillamente. Anche in due si può giocare, può essere brutto (mai provato) ma è comunque meglio di una partita assegnata a tavolino. Potremmo organizzare partite da 5 giocatori nella speranza che almeno 3 ci siano. Se sono in due giocano lo stesso, se è uno solo vince lui a tavolino. Potendo giocare in 2 non mi sembrano necessarie le riserve.

Ok ZetaZeta, è la tua opinione, ma se riesci a fare una partita a 2 magari rivedi il commento.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda zephyr86 » 20 apr 2010, 13:30

No secondo me risulta troppo favorito chi vince..io trovo più equilibrato il punteggio ad 1 punto di scarto è una questione di somme di risultati alla fine, se uno è bravo è bravo ,a powergreed difficilente si vince per caso per cui penso sia meglio il punteggio classico che avvangia chi cmq gioca bene su più partite..
Poi vedete voi^^io mi adeguo e sono interessato..partite le a tavolino, si spera di mettersi d'accordo e di fare sempre partite a 4, sarebbe l'ideale, se no gioca chi c'è, o si fanno partite con i crucchi infiltrati e agli altri si danno 0 punti..ma sempre a 4 2 o 3 per piacere non fatemele fare

ps ma un bel torneo anche ad imperial? :roll: :roll: :roll:
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Messaggioda ZetaZeta » 20 apr 2010, 13:58

Peppe74 ha scritto:Ok ZetaZeta, è la tua opinione, ma se riesci a fare una partita a 2 magari rivedi il commento.

Penso che non giocherò mai a Power Grid in 2, qui però stiamo cercando un modo per evitare le vittorie a tavolino, che ritengo il male peggiore. E' stata l'unica nota negativa del bellissimo torneo di Puerto Rico.

La soluzione migliore sarebbero i goblin di riserva, ma è praticabile?

Oppure: si possono fissare 2 partite allo stesso orario (4+4 giocatori) e unire i tavoli se le defezioni sono troppe?

Per quanto riguarda i giocatori presi da BSW, ho paura che porterebbero troppi elementi di disturbo. In una partita può capitare uno che non ha mai giocato e in un'altra il campione del mondo. C'e' il problema dell'abbandono della partita e viene meno la chat che serve a conoscersi e avvicina leggermente la partita ad un tavolo di amici.

Concordo con Peppe per il punteggio.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda Inuyasha » 20 apr 2010, 15:21

1) Sono interessato al torneo
2) Tempi veloci ok!
3) Giocatori di riserva ammessi, volendo anche quelli di BSW preferibile sia alla vittoria a tavolino sia alla partita in 2 (noia assoluto per Power Grid) ma anche in 3 non mi garbano pienamente.
4) Concordo in tutto, anche il cambio mappe... partite da 4 sono l'ideale, volendo anche da 5(a seconda il numero di partecipanti)

Il punteggio proposto da Peppe va più che bene, chi vince deve essere favorito...
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha

Messaggioda Pey » 21 apr 2010, 8:49

Ovviamente

2) Tempi del torneo
tempi brevi ma non troppo

Preferisco partite con partecipanti al torneo che esterni, però la partita a tavolino è veramente brutto...

4) Formula torneo
Non per fare pubblicità, ma il sistema a percetuale della BoardGameLeague non sarebbe applicabile?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Peppe74 » 21 apr 2010, 9:27

Pey ha scritto:4) Formula torneo
Non per fare pubblicità, ma il sistema a percetuale della BoardGameLeague non sarebbe applicabile?

Ce la descrivi?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 21 apr 2010, 16:58

interessato si'
ok per i tempi
4 giocatori mi sembrano un buon numero
meglio un giocatore a caso che una partita a tavolino, se e' un goblin meglio se no uno qualsiasi su BSW
per il punteggio mi affido alla vostra saggezza
la finale piuttosto che secca penserei almeno ad un andata e un ritorno, magari da giocare nella stessa sera
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gabriele
Utente Bgg: gabriele1977

Messaggioda ZetaZeta » 21 apr 2010, 17:41

Peppe74 ha scritto:

Ce la descrivi?

Ho cercato con google e trovato questa pagina con il regolamento per i singoli tornei ed il regolamento per la classifica generale:

http://www.boardgameleague.it/regolamento.asp

Proverò a leggerlo qualche sera. Buona lettura anche a voi.
:grin:
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda Pey » 22 apr 2010, 8:13

ZetaZeta ha scritto:
Peppe74 ha scritto:

Ce la descrivi?

Ho cercato con google e trovato questa pagina con il regolamento per i singoli tornei ed il regolamento per la classifica generale:

http://www.boardgameleague.it/regolamento.asp

Proverò a leggerlo qualche sera. Buona lettura anche a voi.
:grin:

Quello è il sito ;)
Ho provato a incollare in qualche maniera la tabellina sul forum , ma non riesco ad allinearla bene, se non le mette nessuno prima, provo a caricarla come immagine nei prossimi giorni
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Peppe74 » 23 apr 2010, 17:22

Alla fine, lasciando stare tutti i correttivi fatti per i tornei multiplayer (che a noi non interessano, quello che ci può interessare del regolamento è la tabella punteggi che trovate a pagina 9. Questa premia ancora di più la vittoria, per esempio nel caso di partite a 4 i punteggi sono

100-55-35-15

rispetto al 5-3-2-1 che avevo proposto in questo caso addirittura un primo ed un quarto sono meglio di 2 secondi posti.
Comunque è interessante e se è una formula collaudata in un torneo come la BL gli si può fare affidamento.

Altra cosa: per le mappe. Tutti hanno detto che gradiscono giocare su mapppe diverse. Rispetto al vecchio torneo (Germania-USA-Francia-Italia) è stata aggiunta solo la mappa EnBW, che è una mappa particolare come regolamento....non so se è il caso di inserirla
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda zephyr86 » 23 apr 2010, 17:31

guarda l'ho provata una volta on-line e sono letteralmente andato in sclero per cui eviterei :lol:
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online