Istanbul, 2 dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda rasmas » 13 ago 2014, 8:37

1. Mi confermate che il familiare se lo mando in una casella con un mercante non paga le due lire a quel mercante?
(Diversamente da quanto avviene se entro io in una casella occupata da un mercante)

2. Le due lire pagate vanno al mercante non alla tesoreria giusto?
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: rasmas
Messaggi: 654
Iscritto il: 06 novembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Pisa (PI)

Re: R: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda badiolik » 13 ago 2014, 8:54

rasmas ha scritto:1. Mi confermate che il familiare se lo mando in una casella con un mercante non paga le due lire a quel mercante?
(Diversamente da quanto avviene se entro io in una casella occupata da un mercante)

2. Le due lire pagate vanno al mercante non alla tesoreria giusto?


1.confermo
2.confermo (solo nel caso del mercante che incontra un altro mercante)
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: badiolik
Messaggi: 1843
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda Starmaster » 13 ago 2014, 17:13

Ok, perfetto, ora ho capito.
Grazie 1000 ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Collezione: Starmaster
Messaggi: 4387
Iscritto il: 13 giugno 2005
Goblons: 180.00
Località: Canegrate (Milano)

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda LucaZap » 18 ago 2014, 20:12

Salve,

scusate ma dopo aver letto tutto il post non mi é ancora chiara una cosa:

mi posso muovere di 1 o di 2 caselle, ma da come ho capito leggendo il forum, lascio l'assistente solo dove voglio svolgere l'azione che, correggetemi se sbaglio, sarà solo e sempre una per turno?

Facendo un esempio di gioco:

mi muovo con la mia pila su una casella adiacente, ma non voglio fare l'azione di quella casella, quindi non lascio l'assistente. Mi sposto su una seconda casella, qui lascio il mio assistente e faccio l'azione. E' corretto?

Da regolamento noi invece nella prima partita di ieri abbiamo fatto la seguente sequenza:

mi muovo con la mia pila su una casella adiacente,non voglio fare l'azione di quella casella ma sono costretto a lasciare un'assistente. Mi sposto su una seconda casella, qui lascio un altro assistente e faccio l'azione.
Offline LucaZap
Babbano
Babbano

 
Collezione: LucaZap
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 agosto 2014
Goblons: 0.00

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda kagliostro » 18 ago 2014, 20:35

LucaZap ha scritto:Salve,

scusate ma dopo aver letto tutto il post non mi é ancora chiara una cosa:

mi posso muovere di 1 o di 2 caselle, ma da come ho capito leggendo il forum, lascio l'assistente solo dove voglio svolgere l'azione che, correggetemi se sbaglio, sarà solo e sempre una per turno?

Facendo un esempio di gioco:

mi muovo con la mia pila su una casella adiacente, ma non voglio fare l'azione di quella casella, quindi non lascio l'assistente. Mi sposto su una seconda casella, qui lascio il mio assistente e faccio l'azione. E' corretto?

Da regolamento noi invece nella prima partita di ieri abbiamo fatto la seguente sequenza:

mi muovo con la mia pila su una casella adiacente,non voglio fare l'azione di quella casella ma sono costretto a lasciare un'assistente. Mi sposto su una seconda casella, qui lascio un altro assistente e faccio l'azione.


L'assistente lo lasci o lo riprendi (se presente) SOLO nella casella di arrivo, che sarà poi la casella che ti farà fare l'azione.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: kagliostro
Messaggi: 2267
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Birra fan

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda Rozzilla » 27 ago 2014, 17:01

Ciao a tutti, tre dubbi:

Se dalla prigione mando il familiare in uno spazio azione poi per poterlo riutilizzare (Il familiare) deve tornare in prigione nuovamente?
Non basta andare con il mercante ancora sulla prigione e muoverlo su un altro spazio, giusto?

La carta che non fa muovere ma permette di usare una seconda volta la stessa azione obbliga a far "depositare" lo stesso un assistente. Dove lo si mette? Sotto l'assistente che si è lasciato prima? Quindi quando passerò sopra ne ritirerò due?

L'azione caravanserraglio. Prendo due carte dalla pila degli scarti e ne scarto una delle due? Non posso prenderle coperte dal mazzo giusto?

Grazie! ;)
Il nostro "blog" Ludico: http://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Collezione: Rozzilla
Messaggi: 555
Iscritto il: 10 ottobre 2012
Goblons: 36.00
Località: Saronno (VA)

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda kagliostro » 27 ago 2014, 17:22

Rozzilla ha scritto:Ciao a tutti, tre dubbi:

Se dalla prigione mando il familiare in uno spazio azione poi per poterlo riutilizzare (Il familiare) deve tornare in prigione nuovamente?
Non basta andare con il mercante ancora sulla prigione e muoverlo su un altro spazio, giusto?

La carta che non fa muovere ma permette di usare una seconda volta la stessa azione obbliga a far "depositare" lo stesso un assistente. Dove lo si mette? Sotto l'assistente che si è lasciato prima? Quindi quando passerò sopra ne ritirerò due?

L'azione caravanserraglio. Prendo due carte dalla pila degli scarti e ne scarto una delle due? Non posso prenderle coperte dal mazzo giusto?
Grazie! ;)


Per la prima domanda il familiare deve essere ricatturato da qualcun altro per forza, lo puoi utilizzare solo se è in prigione.
Per il caravanserraglio puoi pescare sia carte coperte che carte prese dagli scarti (questa azione è l'unica che ti permette di prendere dagli scarti).
Per quanto riguarda la seconda domanda me lo sono sempre chiesto anche io e io ho sempre fatto così:
ti faccio un esempio pratico: mettiamo il caso che tu con un movimento arrivi in un'azione specifica in cui non hai dei tuoi assistenti, allora ne lasci uno li e poi fai la tua azione. Se nel turno successivo rifai la stessa azione usando la carta da te specificata, ed avendo già un tuo assistente li, semplicemente lo rimetti sotto alla pila e fai di nuovo l'azione svolta in precedenza. La stessa cosa avviene al contrario, ovvero se muovendoti arrivi in una zona in cui hai un tuo assistente, lo rimetti sotto alla pila e fai la tua azione. Se nel turno successivo usi la stessa carta di cui sopra, ritogli l'assistente e ripeti l'azione svolta in precedenza.
Il regolamento non parla mai di possibilità di avere 2 assistenti in una zona, ergo "credo" che la soluzione corretta sia questa che ti ho appena detto.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: kagliostro
Messaggi: 2267
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Birra fan

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda Rozzilla » 27 ago 2014, 17:41

kagliostro ha scritto:Per la prima domanda il familiare deve essere ricatturato da qualcun altro per forza, lo puoi utilizzare solo se è in prigione.


O utilizzando la carta che ti fa arrestare il tuo familiare, corretto?

kagliostro ha scritto:Per il caravanserraglio puoi pescare sia carte coperte che carte prese dagli scarti (questa azione è l'unica che ti permette di prendere dagli scarti).


Quindi potrei pescare anche una carta scoperta e una coperta?

kagliostro ha scritto:Per quanto riguarda la seconda domanda me lo sono sempre chiesto anche io e io ho sempre fatto così:
ti faccio un esempio pratico: mettiamo il caso che tu con un movimento arrivi in un'azione specifica in cui non hai dei tuoi assistenti, allora ne lasci uno li e poi fai la tua azione. Se nel turno successivo rifai la stessa azione usando la carta da te specificata, ed avendo già un tuo assistente li, semplicemente lo rimetti sotto alla pila e fai di nuovo l'azione svolta in precedenza. La stessa cosa avviene al contrario, ovvero se muovendoti arrivi in una zona in cui hai un tuo assistente, lo rimetti sotto alla pila e fai la tua azione. Se nel turno successivo usi la stessa carta di cui sopra, ritogli l'assistente e ripeti l'azione svolta in precedenza.
Il regolamento non parla mai di possibilità di avere 2 assistenti in una zona, ergo "credo" che la soluzione corretta sia questa che ti ho appena detto.


Direi perfetto, farò così anche io! ;)
Mitico, grazie! ;)
Il nostro "blog" Ludico: http://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Collezione: Rozzilla
Messaggi: 555
Iscritto il: 10 ottobre 2012
Goblons: 36.00
Località: Saronno (VA)

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda kagliostro » 27 ago 2014, 19:22

Rozzilla ha scritto:
kagliostro ha scritto:Per la prima domanda il familiare deve essere ricatturato da qualcun altro per forza, lo puoi utilizzare solo se è in prigione.


O utilizzando la carta che ti fa arrestare il tuo familiare, corretto?

kagliostro ha scritto:Per il caravanserraglio puoi pescare sia carte coperte che carte prese dagli scarti (questa azione è l'unica che ti permette di prendere dagli scarti).


Quindi potrei pescare anche una carta scoperta e una coperta?

kagliostro ha scritto:Per quanto riguarda la seconda domanda me lo sono sempre chiesto anche io e io ho sempre fatto così:
ti faccio un esempio pratico: mettiamo il caso che tu con un movimento arrivi in un'azione specifica in cui non hai dei tuoi assistenti, allora ne lasci uno li e poi fai la tua azione. Se nel turno successivo rifai la stessa azione usando la carta da te specificata, ed avendo già un tuo assistente li, semplicemente lo rimetti sotto alla pila e fai di nuovo l'azione svolta in precedenza. La stessa cosa avviene al contrario, ovvero se muovendoti arrivi in una zona in cui hai un tuo assistente, lo rimetti sotto alla pila e fai la tua azione. Se nel turno successivo usi la stessa carta di cui sopra, ritogli l'assistente e ripeti l'azione svolta in precedenza.
Il regolamento non parla mai di possibilità di avere 2 assistenti in una zona, ergo "credo" che la soluzione corretta sia questa che ti ho appena detto.


Direi perfetto, farò così anche io! ;)
Mitico, grazie! ;)


1. Per la prima domanda ti dico si, puoi utilizzare anche la carta.
2. Si puoi pescare o tutte e due coperte, o tutte e due scoperte (ma in questo caso non le puoi scegliere, devi prendere quelle in cima al mazzo degli scarti)
3. Prova a fare così, secondo me è la soluzione migliore ed è quella che, alla fine riprende paro paro le regole generali per svolgere qualsiasi azione.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: kagliostro
Messaggi: 2267
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Birra fan

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda Rozzilla » 27 ago 2014, 19:29

Grazie mille Kagliostro! [WINKING FACE]
Il nostro "blog" Ludico: http://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Collezione: Rozzilla
Messaggi: 555
Iscritto il: 10 ottobre 2012
Goblons: 36.00
Località: Saronno (VA)

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda kagliostro » 27 ago 2014, 19:36

Rozzilla ha scritto:Grazie mille Kagliostro! [WINKING FACE]


Prova e fammi sapere.... :approva:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: kagliostro
Messaggi: 2267
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Birra fan

Precedente

Torna a Asterion Press

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti