[DUBBI] Jewels

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Jewels

Messaggioda Fedellow » 11 set 2016, 21:10

L'evento pestilenza uccide tutti i personaggi: anche i mostri?
Se esce il numero di un mostro nella fase di rinnovo ad inizio round, il mostro resta là e si attiva l'evento, giusto?
Immagine
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda ernus » 11 set 2016, 21:12

La pestilenza non lo so, non mi è capitata. Sulla seconda penso si attivi l'evento visto che non è stato possibile svuotare la città
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus

Messaggioda Merchant » 12 set 2016, 8:16

ernus ha scritto:Allora, non tutti i mostri si sconfiggono solo con 8 ma dipende dalla forza del mostro. Alcuni anche con 6. Se perdi col mostro anch'io ho messo 1 moneta dalla mia riserva ma non è chiaro. Aspettiamo delucidazioni dall'autore.

Quindi a inizio turno il mostro non si elimina se esce il suo numero di città? Si l'ho trovato sul regolamento. Il mostro si scarta solo se sconfitto (anche se sul videotutorial di GDT live, durante questa fase scarta proprio un mostro, ma potrebbe essere un errrore)

1) allora se perdi con il mostro aggiungi una moneta dalla TUA riserva, quindi perdi 1 mo, può sembrare una penalità un pò grossetta ma in realtà non lo è perchè prima di tutto i mostri si uccidono con 5-6-7-8 a seconda della loro forza, e a volte sono veramente carichi (facile che partano anche di partenza con 2 gemme + oro) è un rischio ma possono farti vincere la partita inoltre se fai due tiri consecutivi ad esempio e vinci al secondo di fatto ti riprendi tutte le monete perse. A volte poi hanno proprio la gemma di cui non puoi fare a meno... e comunque sono sempre facoltativi.
2) nella fase di Rinnovo il tiro del dado scarta QUALSIASI CARTA quindi anche il mostro, la questione che il mostro si scarta solo se sconfitto si riferisce solo all'INTERAZIONE, nel senso che il mostro, a differenza degli altri personaggi, non si scarta soloa seguito dell'Interazione ma devi anche battelro.
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Merchant » 12 set 2016, 8:17

Fedellow ha scritto:L'evento pestilenza uccide tutti i personaggi: anche i mostri?
Se esce il numero di un mostro nella fase di rinnovo ad inizio round, il mostro resta là e si attiva l'evento, giusto?

1) si la PESTILENZA UCCIDE TUTTI anche i mostri
2) il tiro del dado elimina qualsiasi carta, anche il MOSTRO
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda ernus » 12 set 2016, 8:58

Grazie per le delucidazioni. Un'altra cosa. Le monete presenti sulla carta che si scarta col lancio del dado si perdono o vanno al giocatore che ha lanciato il dado?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Merchant » 12 set 2016, 9:30

ernus ha scritto:Grazie per le delucidazioni. Un'altra cosa. Le monete presenti sulla carta che si scarta col lancio del dado si perdono o vanno al giocatore che ha lanciato il dado?

si scartano insieme alla carta
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Fedellow » 12 set 2016, 9:46

Grazie per le risposte! Ieri abbiam giocato mettendo le monete di tasca nostra sul mostro, aveva senso il rischio in effetti :)
Per ora pare tutto chiaro, grazie!
Immagine
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 12 set 2016, 11:51

Fedellow ha scritto:Grazie per le risposte! Ieri abbiam giocato mettendo le monete di tasca nostra sul mostro, aveva senso il rischio in effetti :)
Per ora pare tutto chiaro, grazie!

Tu dici che ha senso? Mah, perdere un'azione su tra a me pareva già abbastanza. Una moneta è un punto vittoria e dato che si arriva sempre abbastanza stretti non è poco.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda ernus » 12 set 2016, 13:04

Agzaroth ha scritto:Tu dici che ha senso? Mah, perdere un'azione su tra a me pareva già abbastanza. Una moneta è un punto vittoria e dato che si arriva sempre abbastanza stretti non è poco.

Credo che il senso sia proprio questo. Grande rischio (azione e moneta) per una grande ricompensa (tra monete e gemme). D'altronde non è obbligatorio sfidare i mostri.
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 12 set 2016, 13:17

ernus ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Tu dici che ha senso? Mah, perdere un'azione su tra a me pareva già abbastanza. Una moneta è un punto vittoria e dato che si arriva sempre abbastanza stretti non è poco.

Credo che il senso sia proprio questo. Grande rischio (azione e moneta) per una grande ricompensa (tra monete e gemme). D'altronde non è obbligatorio sfidare i mostri.

sì, il punto è che così si "esalta" la componente fortunosa. Nessuno tenta il turo per poco, con questa penalizzazione. Lo si tenta quando ci sono molte carte e a quel punto fallirlo un paio di volte (ricordo che non ci sono modificatori di sorta applicabili al tiro) può significare partita persa, mentre azzeccarlo subito può voler dire partita vinta.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Jewels

Messaggioda robromanelli » 6 ott 2016, 11:32

Due domande:

- Quando sarà resa nota la variante con mazzi separati?

- Perché sulla carta Leprecano c'è sia il simbolo "cancello aperto" che il simbolo "carte"?

Qualche riflessione:

- Quasi alla fine della partita è uscito l'8, abbiamo pescato la "Pestilenza", scartato tutti i personaggi e molti dei sostituti avevano il simbolo "carte", la abbiamo distribuite e ne sono rimaste poche, insufficienti per riempire tutte le città, ultimo turno improvviso, ci siamo rimasti parecchio male anche perché molti avevano ancora in programma di forgiare e vendere;

- Ci sono sembrate poche le risorse rispetto ai personaggi, infatti entrambe la partite sono terminate per le prime;

- Carte evento poche nel corso di entrambe le partite, solo 3.
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Merchant » 10 ott 2016, 13:34

robromanelli ha scritto:Due domande:

- Quando sarà resa nota la variante con mazzi separati?

- Perché sulla carta Leprecano c'è sia il simbolo "cancello aperto" che il simbolo "carte"?

Qualche riflessione:

- Quasi alla fine della partita è uscito l'8, abbiamo pescato la "Pestilenza", scartato tutti i personaggi e molti dei sostituti avevano il simbolo "carte", la abbiamo distribuite e ne sono rimaste poche, insufficienti per riempire tutte le città, ultimo turno improvviso, ci siamo rimasti parecchio male anche perché molti avevano ancora in programma di forgiare e vendere;

- Ci sono sembrate poche le risorse rispetto ai personaggi, infatti entrambe la partite sono terminate per le prime;

- Carte evento poche nel corso di entrambe le partite, solo 3.

ciao, avete interpretato male una regola, il simbolo delle carte sul personaggio è solo un simbolo visuale che comporta che interagire con il personaggio fa pescare delle carte.
serve solo a farlo notare a colpo d'occhio, infatti su quei personaggi ci sarà sempre scritto nell'abilità che SE INTERAGISCI ti fa pescare delle carte.
Quindi se non ci interagite non fa proprio nulla.
Diverso è il caso del leprecauno, che ha il Cancello aperto, che significa che quando entra un gioco scatena un'abilità, quindi SOLO il leprecauno quando entra un gioco scatena la sua abilità di far pescare a tutti una carta.
Per il resto ti invio le correzioni, il regolamento online è già corretto
pagina 6, ultime 2 righe accanto all'icona con le 3 carte: "può essere presente in qualunque Personaggio. Indica che l'interazione con il Personaggio permette di pescare delle Carte;"
pagina 15, riga 6 e 7 "Gemme Forgiati ma non venduti contano come la metà dei loro valori di mercato arrotondati per difetto"
Se capiti allo stand Cosplayou a Lucca o da qualsiasi altra parte ti danno anche l'adesivo da attaccare sul regolamento.
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda robromanelli » 14 ott 2016, 18:07

Un domanda sull'Alchimista: posso pagare, non scartare alcuna carta e pescarne comunque una?
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

Re: [DUBBI] Jewels

Messaggioda Merchant » 18 ott 2016, 17:33

robromanelli ha scritto:Un domanda sull'Alchimista: posso pagare, non scartare alcuna carta e pescarne comunque una?

si puoi farlo, la carta dice che peschi un numero di carte pari alle carte oro scartate +1 , quindi se gli ori scartati sono 0 peschi una carta
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Re: [DUBBI] Jewels

Messaggioda computerman » 1 nov 2016, 14:02

Merchant ha scritto:2) il tiro del dado elimina qualsiasi carta, anche il MOSTRO

Premessa:
Preso il gioco a Lucca, ti ho conosciuto e fatto firmare la scatola, hai detto che varrà milioni entro pochi anni quindi non mi deludere :rotfl:

Allora hai risposto al mio dubbio sul dado, però volevo segnalare una ambiguità sul regolamento, ovvero a pag.7 viene detto: "Il mostro viene scartato solo se sconfitto", invece a quanto sembra viene scartato anche con il dado. Noi invece per ovviare avevamo fatto che se usciva il numero del mostro, giravamo una carta evento (visto che non era stata inserita alcuna nuova carta).
Secondo me andrebbe chiarito, magari rilasciando un file pdf con i vari dubbi!

Comunque c'è piaciuto...poi mi rileggo questo post per vedere se mi sono perso qualche regola ;)

Edit: Ha detto mamma che "ti sei sprecato" :asd: sul colore delle monete, che lei si confonde perchè le monete da 1 e le monete da 10 hanno un colore troppo simile e di cambiare colorazione in una futura stampa :snob:
Ultima modifica di computerman il 1 nov 2016, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi