Jin-Roh

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Jin-Roh

Messaggioda Raistlin » 13 apr 2008, 22:27

Personalmente ho poche parole da esprimere su questo fantastico film di animazione giapponese, se non per discuterne con chi lo conoscesse riguardo la trama e le infinite sfaccettature.

Chi lo ha visto?
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Anatra » 14 apr 2008, 11:16

film meraviglioso, che va dritto al cuore come una lama nel burro... e alla fine si scioglie tutto il burro e rimane la lama, scintillante e affilatissima.
Vorrei anche sprecare due parole verso il lato tecnico: l'infinita gamma espressiva dei personaggi: talvolta visibile altre volte percettibile.
Caustico e commovente.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda Raistlin » 14 apr 2008, 12:47

Concordo in pieno.
Sguardi nel vuoto che parlano più di mille parole, sorrisi malinconici, sorrisi forzati e sorrisi mai nati sui volti di protagonisti disegnati talmente umani da essere alla fine inumani.. glaciali.

Infiniti particolari che non vengono colti tutti insieme in una sola visione, troppo vasto. E spietato.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda smanno » 14 apr 2008, 21:29

veramente bello!
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Collezione: smanno
Goblons: 0.00

Messaggioda smanno » 14 apr 2008, 21:31

voi che siete intenditori, che altri film d'animazione consigliate?
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Anatra » 14 apr 2008, 21:44

Intenditore? mi sento come Michele... quello dell'"uischi". Beh a parte Jin Roh e Akira di Otomo c'è Ghost in the Shell sempre di Oshii, il film in tre episodi di Otomo "MEMORIES". Poi io personalmente adoro Peter Cheung e quindi tutte le cose che fa, perché mi piace quello stile spigoloso e nervoso: ALEXANDER, DARK FURY (Riddick), e ANIMATRIX (dieci volte migliore dei tre film di Matrix).
Poi siccome sono un romantico e sono cresciuto a furia di Moebius, Jodorowsky, Richard Corben e via dicendo e della rivista francese METAL HURLANT, mi piace anche HEAVY METAL, che tecnicamente non si grida certo al miracolo, ma ormai è diventato un piccolo cult.
Ah dimenticavo m'è piaciuto un sacco anche METROPOLIS (Tezuka)

E direi di aver fatto en-plein con l'OT.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda smanno » 14 apr 2008, 22:42

metropolis l'ho visto anch'io, anche se mi è dispiaciuto un po' per il finale triste (mai come jin-roh), eh diciamo che non sono un'amante dei finali tristi

comunque, grazie anatra!
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 14 apr 2008, 22:47

smanno ha scritto:voi che siete intenditori, che altri film d'animazione consigliate?

Macchè intenditore, suvvia.. :) sono solo stato un appassionato (ultimamente non seguo più molto anime e manga) che si è imbattuto in qualche capolavoro del genere e che ama consigliarlo per condividere le sensazioni provate.

Per eventuali consigli ti rimando a questo vecchio topic:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=5822
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda smanno » 15 apr 2008, 1:34

grazie raistlin

ehm anatra, ho visto heavy metal ma non è che mi sia piaciuto molto, sorvolando sull'aspetto la storia lascia un po' a desiderare...
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Anatra » 15 apr 2008, 2:12

HEAVY METAL non ha una storia, è composto da episodi che riprendono alcune storie pubblicate a suo tempo dalla rivista Metal Hurlànt, alcune scritte apposta per l'occasione, una tratta da una doppia graphic novel di Corben. Come ho detto il mio non era un consiglio perché la cosa è legata a miei ricordi di gioventù, alla rivista a fumetti che ho amato di più in assoluto e al fatto che per quando uscì all'epoca (1981) fu un punto di rottura con i soliti film d'animazione (Frizt il Gatto escluso ad opera di Crumb e Bakshi). Il risultato è così così ma i nomi coinvolti nel progetto erano nomi d'eccellenza: Ivan Reitman (Ghostbusters, Ricomincio da Capo) Dan O'Bannon (Alien), Howard Chaykyn, Juan Gimenez, Richard Corben, Bernie Wrightson ed altri...
C'è indubbiamente di meglio ma a me piace ancora FIRE AND ICE, di Bakshi e Frazetta, che a vederlo ora dimostra tutti suoi anni... ma le donnine succinte di Frazetta sono sempre un bel vedere (-:

E giuro non dirò più altro che non sia su Mamoru Oshii...
A proposito spippolando su wikipedia ho notato una cosa che non sapevo, Jin Roh è il terzo film di una trilogia, l'ultimo in ordine temporale e il primo secondo la continuity della storia narrata... e l'unico dei tre ad essere stato realizzato come film d'animazione... e non lo sapevo mica
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 15 apr 2008, 3:27

Anatra ha scritto:A proposito spippolando su wikipedia ho notato una cosa che non sapevo, Jin Roh è il terzo film di una trilogia, l'ultimo in ordine temporale e il primo secondo la continuity della storia narrata... e l'unico dei tre ad essere stato realizzato come film d'animazione... e non lo sapevo mica

Già, stupì anche me quando lo lessi. Chissà come sono i predecessori... mi viene difficile credere che con gli attori in carne ed ossa possano aver ottenuto risultati migliori di Jin-Roh, ma ho imparato a non sottovalutare il cinema orientale (per quel poco che lo conosco).
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Torna a Cinema & Tv