Karatè Kid, la leggenda continua.

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Jehuty » 21 set 2010, 20:49

d) l'hanno modificata perché non ci stavano con il labbiale o altro, a volte lo fanno. [Per esempio l'ultima puntata del Dr House l'ho vista in lingua originale sottotitolata, e poi su mediaset quando era tutta ita, e uno scambio di battute con la ragazza di colore erano completamente diversi 8-O ]
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Teschio » 22 set 2010, 7:35

Cyrano ha scritto:
Teschio ha scritto:La domanda rimane: perchè Karate Kid se impara il Kung Fu? Che diavolo centra?

Perché la filosofia del vecchio film era quella di arte marziale come modello di pace e l'Okinawan-te (che non era il karatè normale, vi ricordate il "chi muore perde" del secondo film ambientato in giappone?) non era proprio il massimo per riprenderlo ora che le arti marziali sono un po' più note. Buona la scelta del kung fu ma essendo un remake va bene anche la "licenza poetica" del titolo.

Batava riadattarlo! Anche l'Okinawa-Te è nato da una necessità (combattere contro samurai armati e corazzati senza armi) e si è evoluto e riadattato, fatto sta che che sicuramente i produttori volevano avere un impatto pubblicitario maggiore e usare un titolo di sicuro richiamo... che roba triste...
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Collezione: Teschio
Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 22 set 2010, 8:23

No i samurai corazzati semplicemente non entravano ad Okinawa visto che gli sgherri dei Tokugawa disarmavano chiunque (ed erano tanti, probabilmente la più gran potenza militare del periodo).

Queste sono "leggende", il karate di Okinawa nacque dal raffinarsi di arti di combattimento per risolvere le dispute interne al feudo. In parole povere per scannarsi tra poveracci e non per "combattere eroicamente contro i samurai". Ed infatti è e rimane una delle arti più efficaci a livello pratico.

Di contro l'isegnamento del kung fu fu perpetrato veramente dai monaci ai contadini per difendersi dai soprusi dei feudatari ma, bellezza del gesto a parte, non servì a molto contro la preparazione militare dei secondi.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda Teschio » 22 set 2010, 9:42

Proprio i samurai Tokugawa riportano che sull'isola è presente una forte resistenza da parte dei contadini in grado di affrontarli a mani nude o con attrezzi agricoli usati magistralmente... ;)
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 22 set 2010, 12:17

Fortissima, infatti durò due mesi interi :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Teschio » 22 set 2010, 12:28

senza andare andare OT, questa discussione non c'entra niente. Considera però 2 mesi contro i samurai del periodo Tokugawa, mi pare anche molto. Considerando che successivamente Okinawa non veniva considerata sicura per un bushi da solo.
Se vuoi Gigi quando vengo su a cavalese confrontiamo le fonti! ;)
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 22 set 2010, 12:32

:lol: :lol: :lol:

Yoshintoki Shirobei Akiyama comunque... ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Teschio » 22 set 2010, 13:38

Intendi uno dei mitici (quasi mitologici) fondatori del Ju-Jitsu? Beh, se è lui è una fonte un po' fumosa, sopratutto se è l'unica! ;)
Dai, poi ne parliamo a 4 occhi!
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Messaggioda spada » 11 dic 2010, 13:59

visto ieri sera.... ma film non lo trovato per nulla noioso per la sua durata comunque il titolo e' stato richiamato solo per far piu' incasso almeno penso oppure per farne di meno?....
certo che in un film quando il bambino dice alla bambina che ha SCARICATO delle canzoni ci vuole un bel coraggio.... solo per sta frase questo film dovrebbe essere eliminato! ma si puo fare una cavolata del genere?
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda solaris » 12 dic 2010, 2:39

Magari le aveva scaricate da iTunes.
OT al volo sul tema: ma quel film recente con Diane Lane che fa l'investigatrice (non ricordo il nome del film) che ad un certo punto fanno un pippotto sconfinato sulla pirateria con tanto di paternale dell'FBI e arresto del pirata? Che tristezza :oops:

Comunque ho appena visto il film, ho notato che nei titoli di testa c'è scritto "Con la collaborazione China Film Commission Group" o qualcoas del genere, e i titoli di coda sono bilingui - traete le vostre conclusioni.

Io in realtà il film l'ho trovato discretamente anti-cinese: a parte Jackie Chan, sono tutti dei bulli conservatori e con l'aria idiota. Ma forse in Cina se ne beano.
Offline solaris
Novizio
Novizio

Collezione: solaris

Precedente

Torna a Cinema & Tv