KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2016, 8:55

Guarda io ho comprato non so quanti pack di avventure e di personaggi aggiuntivi, sono li a fare la muffa.....devo anche ricordarmi di metterlo in vendita prima o poi.
Quando e' arrivato ero felicissimo, un gioco di carte dove scegli un pg e lo evolvi? Dove ottieni oggetti e poteri sempre maggiori? Praticamente il mio sogno ludico.
Poi inizi a giocare e ti accorgi che le scelte strategiche sono pari a 0, il mazzo non cambia praticamente mai, la progressione è una presa per il didietro e riponi il gioco a far polvere.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli
Goblons: 0.00

Messaggioda linx » 15 ott 2016, 9:59

Noi le scelte le abbiamo trovate (non con tutti i personaggi in effetti), abbiamo finito una campagna, riiniziato un'altra per mancanza di alternative (poi sospesa). E ci ho pure fatto mezza campagna coi bambini. RImanendomi la voglia per giocarlo in solitario su App!
E' tutt'altro che perfetto e ampiamente migliorabile ma, per i miei gusti, ha i suoi pregi. Capisco però il tuo punto di vista visto che dalle regole l'avevo direttamente bocciato e l'ho recuperato solo per uno specifico gruppo di giocatori, che infatti hanno apprezzato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 15 ott 2016, 10:25

Da come lo descrivete sembra Pathfinder = Munchkin

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Collezione: Francis_Ford_Fiesta
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta

Messaggioda Ale Friend » 15 ott 2016, 10:44

Per esporre con un po' più di chiarezza la mia lettura copio il post dedicato ad esso. Mi auguro sia più chiarificatore:

"#giochimeh oggi vi devo una menzione ai Giochi meh per PATHFINDER ADVENTURE CARD GAME, che ho potuto giocare in App.

Gioco con idee MOLTO interessanti (finito pure su Tocca a Te), che però meriterebbero un qualcosa di più solido. Abbiamo una bella grafica e un concept da giocone, che però dopo un po' di partite svelano un giochETTO.

Nello specifico l'idea di setacciare molti luoghi in cerca del nemico - che scapperebbe se non messo all'angolo - mi sembra davvero carina. Anche il deckbuilding che incentiva l'upgrade dei personaggi è intelligente: alcune carte che verrebbero scartate infatti si mettono in fondo al mazzo previo superamento di un test della corrispondente caratteristica. Inoltre il proprio mazzo è anche la propria vita. Più bruci per una impresa meno sei in forze: idea fresca e piaciuta davvero tanto.

I principali meh ruotano intorno a diversi punti;
- alea a palate e riduzione del gioco a dadi da lanciare. Mazzi di carte da giocare che servono ad aggiungere dadi ai tiri combattimento... e capita di non fare sette con tre o quattro dadi. Carte sofisticate e un deck building molto invitante, che serve poi ad aggiungere solo dadi a un tiro. Meh, potenziale sprecato.
- grafica troppo altezzosa per quel che il gioco offre. L'epica di una campagna di ruolo NON c'è, siamo davanti ad un rpg da videogioco, e le singole partite sono appunto da giochetto.

Il mordente del gioco è quasi esclusivamente nel far crescere i propri personaggi, richiedendo dunque l'allestimento di una campagna (che per me non ha attrattiva per un gioco così).
La partita singola ne esce piuttosto svuotata, l'impressione che ne resta è appunto quella di un bersaglio mancato. Un gioco in cui solo e esclusivamente godere della crescita dei personaggi, con poco altro.

Essendo free to play in app lo rigiocherò quasi sicuro, ma non ne giustificherei l'acquisto nelle due versioni. Peccato, perché alcuni elementi li ho trovati di spicco."
Offline Ale Friend
Novizio
Novizio

Collezione: Ale Friend

Messaggioda AleK » 15 ott 2016, 10:52

Ragazzi, questo è il topic Ammazza la scimmia, non è l'ambulatorio veterinario dove si cerca di salvarla... :asd:
Qua alle scimmie si spara a vista, non si cercano pregi e difetti, per quello avete tutto il resto del forum. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Paride Paffarini » 15 ott 2016, 12:13

Munchkin > Pathfinder, e ho detto tutto
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Collezione: Paride Paffarini

Messaggioda Nukio » 15 ott 2016, 12:49

Devo ancora iniziare a giocarci e già lo voglio rivendere :rotfl:
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Collezione: Nukio

Messaggioda ringofire80 » 15 ott 2016, 13:55

Paride Paffarini ha scritto:Munchkin > Pathfinder, e ho detto tutto

E questa è una sentenza. Di Cassazione direi..
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda spillo69 » 15 ott 2016, 15:03

Non so se qualcuno ha già fatto questa domanda. Comunque chiedo: ho una scimmietta piccolina in gabbia che ha adocchiato Mysterium di cui si parla un gran bene sulla rete.
Ma è proprio cosi? Non amo Dixit ma mi piacciono molto i deduttivi. Componentistica a partè (che sembra strepitosa) è veramente un titolo che merita o è troppo dominato dalla dea bendata che potrebbe far naufragare ogni deduzione e ogni divertimento?
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Collezione: spillo69

Messaggioda steam » 15 ott 2016, 15:05

Nukio ha scritto:Devo ancora iniziare a giocarci e già lo voglio rivendere :rotfl:

Se solo tu ci avessi ascoltato.. No no
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda ernus » 15 ott 2016, 15:35

spillo69 ha scritto:Non so se qualcuno ha già fatto questa domanda. Comunque chiedo: ho una scimmietta piccolina in gabbia che ha adocchiato Mysterium di cui si parla un gran bene sulla rete.
Ma è proprio cosi? Non amo Dixit ma mi piacciono molto i deduttivi. Componentistica a partè (che sembra strepitosa) è veramente un titolo che merita o è troppo dominato dalla dea bendata che potrebbe far naufragare ogni deduzione e ogni divertimento?

Io l'ho giocato due volte e l'ho rivenduto. E sono uno che ama i deduttivi. Per me troppo lungo il setup e poi il gameplay inficiato da quella ciofeca di carte sogno che impediscono al fantasma di dare indizi adeguati. Credo che se si usassero le carte di codename picture, per dire, sarebbe meglio. Per me tutto fumo e niente arrosto
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Collezione: ernus
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus

Messaggioda gen0 » 15 ott 2016, 16:41

linx ha scritto:Sono gli altri 75 che devi sborsare per portare a termine la campagna di Pathfinder se ti piace che devono impensierirti.
Il bello del gioco, se non hai molto tempo, è che in mezz'oretta ti fai una missione. Se sei bravo (ti assicuro che la sfortuna non incide così tanto se pianifichi per bene) magari rischi di perdere solo uno scenario ogni 2-3. E ciò vuol dire che le 8 missioni di base te le bruci in fretta.
E' un bene perchè il bello del gioco è la crescita del personaggio e lo vedi svilupparsi velocemente, ma... poi non vorrai certo lasciarlo per ripartire da capo subito con altri vero? :asd:

io spesi 12 € ad espansione :sisi:
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Utente Bgg: gen0

Messaggioda gen0 » 15 ott 2016, 16:42

spillo69 ha scritto:Non so se qualcuno ha già fatto questa domanda. Comunque chiedo: ho una scimmietta piccolina in gabbia che ha adocchiato Mysterium di cui si parla un gran bene sulla rete.

Col gruppo giusto merita.

Però dipende. Devi apprezzare i titoli simili a dixit, con la differenza che qui la b ellezza del gioco la fa il "fantasma". Se è bravo nello scegliere le carte ok, se è uno di quelli che tutti vedono una palla arancione e lui ci vede una zucca di halloween allora stai apposto XD
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 15 ott 2016, 16:43

Paride Paffarini ha scritto:Munchkin > Pathfinder, e ho detto tutto

se vabbè

è il topic dell'ammazzascimmia non di chi la spara più grossa
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 15 ott 2016, 16:44

riccardo favalli ha scritto:Guarda io ho comprato non so quanti pack di avventure e di personaggi aggiuntivi, sono li a fare la muffa.....devo anche ricordarmi di metterlo in vendita prima o poi.
Quando e' arrivato ero felicissimo, un gioco di carte dove scegli un pg e lo evolvi? Dove ottieni oggetti e poteri sempre maggiori? Praticamente il mio sogno ludico.
Poi inizi a giocare e ti accorgi che le scelte strategiche sono pari a 0, il mazzo non cambia praticamente mai, la progressione è una presa per il didietro e riponi il gioco a far polvere.

ma a quale gioco hai giocato?! :asd:

il mazzo non cambia mai?! almeno ad ogni partita trovi 2-3 carte nuove da inserire. La progressione del pg c'è ad ogni aumento di skill
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari