[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Messaggioda Mik » 24 set 2016, 14:15

Alcune carte AI e locazione le vedete sul topic che avevo fatto di presentazione (così vi fate idea di come sono scritte le carte). Tendenzialmente non sono prolisse ma rendono bene l'idea tra titolo ed effetto.

In alcuni paragrafi (che corrispondono a milestone princiapli) ci sono anche dei brevi racconti (vedi sempre prologo nel link di cui sopra).

Le tabelle su cui si tira invece sono più scarne. Ma essendo il risultato di qualcosa di subito da una carta ai, ti viene automatico generare nella tua testa la sequenza completa a mo di racconto.

Il fatto è che il comportamento dei mostri dato dalle carte ai crea un flusso e dei combattimenti molto vari e "realistici".
Facciamo l'esempio che il leone ti carica e ti morde (effetto dato da carta ai e titolo) Poi quando ti colpisce, non hai più armatura e tiri su una tabella inerente magari al braccio e ti dice che si rompe, viene naturale immaginarsi la scena senza alcuna fatica. Non serve sia la carta a diritti esplicitamente "il leone ti ha caricato, preso il braccio tra le fauci e strappato in un solo colpo".

Viene proprio naturale grazie alla consequenzialità fluida degli eventi immaginarsi la scena. Anche chi non legge il falavour, non può che stamparsi in testa la scena.

Poi chiaramente riportarla agli altri su un forum, è abilità del singolo e MatBat è molto bravo :sisi:

Ma vi assicuro che a differenza di molti altri giochi, le singole cose di fondono così bene da trasmetterci l'immagine degli eventi senza doverli descrivere per filo e per segno.

È' un gioco che vivi molto.

Anche perchè, se ci pensate, fosse una cosa molto prolissa a capitoletti da leggere, sarebbe molto imbrigliata. Non potrebbe creare le molteplici è sempre diverse situazioni che si creano in KDM grazie a questi micro passaggi bene amalgamati tra loro.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Re: [SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Messaggioda MatBat » 24 set 2016, 15:59

Mik ha già risposto molto bene.

Nello specifico, l'evento del torace metallico è descritto molto dettagliatamente e non si riceve solo un bonus all'armatura, ma una vera e propria tessera di equipaggiamento specifico che non si può più togliere da quel personaggio.

In certi casi le informazioni sono più scarne e bisogna cercare un po' tra le descrizioni del sito di Kingdom Death e sui vari modelli, e unire un po' i puntini.
Ricordiamoci che il punto di vista del gioco è quello di un villaggio isolato che, lentamente, esplora un mondo incomprensibile e violento e cerca di trarne un senso.

Per esempio il Butcher

Spoiler:
Nel gioco non si capisce che creatura è. Arriva, è spaventoso, attacca il villaggio.
Poi recuperando n po' di informazioni, alcune anche giocando, si capisce che un tempo era un uomo che ha abbandonato la sua sanità mentale e la sua umanità per la forza di sopravvivere nel mondo di KD. Lentamente la rabbia lo ha divorato e ora non restano che brandelli di carne e organi che animano l'armatura mostruosa.
Ultima modifica di MatBat il 24 set 2016, 16:38, modificato 2 volte in totale.
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Collezione: MatBat
Goblons: 20.00

Messaggioda Morg » 24 set 2016, 16:21

Che voglia ragazzi...

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MatBat » 24 set 2016, 16:37

Ieri invito il mio amico Mik del mio gruppo di gioco storico perché abbiamo volli dai farci una sessione insieme a KD, allietati dalla bottiglia di belga speciale di cui mi omaggia. :approva:
Invece di riprendere il nostro sofferto villaggio iniziale di gente con le pezze al culo, gestiamo insieme il mio livellassimo Highgarden, partendo dal non-ritorno della mia squadra massacrata dallo scarrafone.
Mik mi avvisa "Tu sai che tiro basso, eh? Sicuro' Tipo quella memorabile partita a Conf in cui ho fatto una piramide con i miei 1"
Fa nulla, condivisione, solidarietà, spirito di gioco...
Tirami la tempesta Gorm.
1 :-/

Ok, decidiamo di sacrificare l'innovazione "famiglia" per salvare lo scarso magazzino di risorse (vorrei terminare l'anno prossimo l'armatura dell'antilope).
Abbiamo poi l'evento in cui l'emissario del re, La Mano, arriva nel villaggio (e tutti se l fanno addosso).
"Mik, qui puoi tirare anche basso, ho alcune innovazioni che trincerano bonus positivi, anzi meglio se non fai..."
5 :-/

Infatti La Mano, ammazza un tizio a caso e da fuoco a tutta la riserva di oggetti che avevamo salvato (str**zo).

Pazienza. Cacceremo un'antilope di livello 1, tranquilli e vediamo di rifare la riserva di materiali.
Intanto abbiamo la bellezza di 8 punti endeavor di cui non ce ne facciamo nulla.
Tutti a procreare e vengono fuori un paio di gemelli.
Poi il virus del fiore mi fa reincarnare Leona (adesso in versione 1.3)

La caccia all'antilope di livello 1 è un disastro. La bestia scappa oltre le grandi tenebre. Ci becchiamo un po' di danni e malus attraversandole.
E... il cacciatore che portava un'armatura parziale dell'antilope si cerca una turba mentale pessima, si trappa il pettorale e decide che non indosserà più nulla nella locazione torace :muro: :muro: Ma porc! un altro pezzo del set da rifare!
Di contro l'antilope viene brasata in tre turni e si torna a casa con un bel bottino.
Immagine
L'evento dell'anno è uno dei peggiori: pestilenza <:-( Grazie all'innovazione "salasso/medicina" riesco a salvare tutti gli infetti tranne uno, che muore. E purtroppo mi aggiunge di nuovo l'evento Pestilenza il prossimo anno. <:-( <:-(
Siamo arrivati anche all'anno in cui il villaggio sceglie l'ultimo orientamento sociale, Romantico o Barbarico.
Decisi su Barbarico, tiro di dado...

Mega Rave party al villaggio in cui consumano tutti i materiali che abbiamo appena riportato! :muro:
Almeno ho qualche vantaggio: +1 in forza a tutto il villaggio grazi e barbarico, +1 alla velocità dei cacciatori del prossimo anno (buonissimo) che prendono anche il tratto (onorevole" (cacca).
Altra cosa ottima è che un buon tiro sulla tabella intimità mi regala un bambino speciale (verde).

Mi scuso con Mik ma dobbiamo ricostruire davvero la riserva materiali e la cosa più sicura è l'antilope di livello 2.
La caccia va bene anche se rischiamo tantissimo su un paio di eventi.
Lo scontro va oltre le mie più rosee aspettative. Incazzatissimi, scarichiamo una raffica di colpi critici sull'antiope spaccandole la schiena e le zampe.
Alla fine ci ritroviamo ad aver quasi consumato tutto il mazzo risorse dell'antilope :Straeyes:

Leona diventa finalmente gran maestra del pugno!!
Immagine
La sua tecnica si propaga nel villaggio e il livello "specializzazione" diventa un'innovazione permanente disponibile a tutti!

Al villaggio la pestilenza mazza un altro abitante e rimane in calendario :muro:
Però completiamo l'armatura dell'antilope e costruiamo altra roba interessante (medicine, la seconda lama di una coppia di katar, un secondo scudo di pelle e un amuleto per fare una combo fortissima).
Siamo stravolti e decidiamo di interrompere. Anche perché adesso in calendario abbiamo una nemesi, il primo scontro con la Mano del Re :evil:

Il tavolo alla fine della fase insediamento è questo:

Immagine
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Messaggioda tristano254 » 24 set 2016, 18:44

Eh però! Ce n'è di roba sul tavolo...comunque sempre complimenti , leggere i tuoi report è un misto di goduria e fremito sulla punta delle dita.

Goduria perché il tutto è un fiore all'occhiello , il gioco è spettacolare ed oserei dire una vera e propria esperienza come se si stesse vivendo una storia alternativa.

Fremito inspiegabile sulla punta delle dita perché non vedo l'ora d'immergermi in questo gioco ;)
Offline tristano254
Maestro
Maestro

Collezione: tristano254
Goblons: 530.00
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda ofx » 24 set 2016, 22:02

Con questi report... chi non lo verrebbe provare?!?

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Sveltolampo » 24 set 2016, 22:41

ammazza che bordello su quel tavolo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sinceramente mi sto preoccupando...non so se ho il tempo mentale da dedicare a sto mnster di gioco... :pippotto:

però :sbav: :sbav: :sbav:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Morg » 25 set 2016, 0:01

Io sono convinto che sarà un gioco che prenderanno in tanti...e che giocheranno in pochissimi.

Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda janko » 25 set 2016, 1:24

Mi sa che morg abbia ragione, dopo ogni report di gioco la scimmia diventa sempre più apatica

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: janko
Goblons: 70.00

Messaggioda ofx » 25 set 2016, 10:24

Morg ha scritto:Io sono convinto che sarà un gioco che prenderanno in tanti...e che giocheranno in pochissimi.

Infatto sembra molto impegnativo... potrebbe essere che tanti lo prendono sperando di avere tempo più avanti! :ninja:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MatBat » 25 set 2016, 12:32

HIGH GARDEN fine dell'anno 13

Poco da dire perché perché lo scontro con la nemesi Mano del Re è un po' spoileroso (c'è più di un modo per vincere).
In ogni caso, per un motivo legato alla mia campagna alternativa, non avevo molta scelta.

Ce l'abbiamo fatta e la creatura è anche piuttosto contenta, tranne del giovane Cheni (morto secco)
Però... gli atri tre guerrieri si gonfiamo di orgoglio al suono della mani metalliche, inumane che li applaudono.

Soprattutto due novellini che si beccano il miglior bonus possibile.
Novellini... ma sommando i vantaggi della società barbarica + Clan of Death + i bonus del combattimento finito, sono già dei mostri rispetto anche ai guerrieri anziani
(+3 forza, +2 precisione, +2 schivata, +1 fortuna + tecnica di lotta gratuita)

Magari oggi pomeriggio potrei arrischiarmi ad affrontare un Gorm adulto
(che è peggio di uno di livello 1, perché prima bisogna entrare nella labirintica, fetida e puzzolente tana del mostro... e poi uscirne)
:metal: :metal:
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Messaggioda Mik » 25 set 2016, 12:58

Vai nella tana!!!! :metal:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Simo4399 » 25 set 2016, 14:26

ofx ha scritto:
Morg ha scritto:Io sono convinto che sarà un gioco che prenderanno in tanti...e che giocheranno in pochissimi.

Infatto sembra molto impegnativo... potrebbe essere che tanti lo prendono sperando di avere tempo più avanti! :ninja:

....o anche solo voglia (di imbarcarsi in un impegno simile).
Sarò troppo pigro io ma alla sera, a volte, pur avendo voglia di giocare, al pensiero di mezz'ora di setup mi passa proprio la voglia di andare in taverna a giocare.....ove peraltro potrei lasciare tutto apparecchiato......
Ultima modifica di Simo4399 il 25 set 2016, 14:31, modificato 1 volta in totale.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 25 set 2016, 14:29

Mik ha scritto:Vai nella tana!!!! :metal:

......e spacca tutto!

Noi siamo corrente elettrica,
non stateci vicino.
Pericolo di Morte!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda MatBat » 25 set 2016, 20:40

HIGHGARDEN anno 14

Mando una squadra di caccia 2 veterani + 2 novellini (uno dei due è il bambino special del sogno del corvo, settato bene ha 9 di armatura dappertutto :sisi: )
Cercando le tracce del Gorm adulto, i cacciatori si imbattono in masse di vegetazione masticata e vomitata, in uno fabbro dal corpo di metallo a cui offrono una pietra di fondazione. Si spezza sull'incudine. (era l'occasione per forse avere qualcosa di buono <:-( ). In lontananza vedono montagne di ossa affilate che si stagliano contro una tempesta in arrivo. Avviandosi trovano i cadaveri di strane creature mostruose che sembrano state uccise da una lama.
I cacciatori, intimoriti, scappano (e qui se avevo le stat giuste altra cosa bella e rischiosa <:-( <:-( )

La tana del Gorm è umida e invasa da vapori acri e tossici che si levano dal pavimento viscido. Mera inizia a tossire ininterrottamente, mentre Dynastes il mio guerriero più forte è costretto a usare parti della sua armatura per proteggersi la testa dagli acidi corrosivi che gocciolano dal soffitto.

Lo scontro con il Gorm è brutale e disperato La bestia puzza in modo orrendo (tutti hanno malus a colpirlo) e il pavimento della grotta è fetido e spugnoso (costa il doppio usare certe azioni survival).

Immagine

I primi attacchi rimbalzano contro la pelle del mostro, che ruggisce stordisce i guerrieri con il suo organo luminoso.
Ma Luther riesce a tranciare un tendine della creatura con il suo spadone.
All'improvviso il gore gratta il terreno e carica, inarrestabile, Meera. La ragazza non riesce spostarsi in tempo e vene calpestata a morte dalle zampe massicce del Gorm. :morto:
Ma la lesione al tendine costringe il mostro in ginocchio. è l'occasione per riempirlo di colpi e ferirlo gravemente.
Il mostro e molto coriaceo, e per alcuni turni gli giro intorno cercando di attaccare di punti sicuri ed evitando di raggruppare troppo i cacciatori.
Alla fine gli attacchi logorano il mostro. Morto!

Immagine

Cercando di ritrovare l'uscita dalla tana, trovo due piccoli Gorm neonati che piagnucolano nella loro tana.
Che carini. Accoppati e scuoiati entrambi! :twisted: :twisted:
Me ne torno a casa con un bottino enorme, tra pezzi di Gorm, i cuccioli e materiali raccattati durante la caccia. E dinastes guadagna una tecnica di combattimento molto appropriata!

Immagine

Al villaggio, finalmente interrompo l'epidemia che mi perseguitava.
Purtroppo l'evento dell'anno è il temibile Triathlon della morte :Straeyes:
Per festeggiare la sconfitta del Gorm, i miei villici organizzano gare abbastanza selvagge dalle conseguenze letali.
Mi ritrovo due tizi menomati che, se non li curo, dovrò sacrificarli. <:-(
Mi spiace molto perché ho pescato un altro evento bellissimo ed ero davvero felice, prima di accorgermi che era la seconda carta e il Triathlon era la prima.
Sono stato onesto e ne ho pagato le conseguenze <:-( <:-( .

Adesso però ho tantissimi materiali, tra cui un paio di organi afrodisiaci che mi permettono di fare subito un tiro di intimità (così risparmio punti per le cure e gli allenamenti). Con tutto questo materiale potrei tentare di creare un po' di pozioni con la chimica Gorm.
O anche fare una seconda spada due mani e un'alabarda.
Oppure fare un corno speciale che fa rialzare i guerrieri a terra e aumenta loro l'armatura.
Oppure usare ancora più organi e creare finalmente la Lancia di Longino con le corna dell'antilope.
O conservare il bulbo luminoso del Gorm in attesa di trovare un altro organo e creare una lanterna a luce pulsante (può stordire i mostri).

:pippotto: :pippotto: :pippotto:
Offline MatBat
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari