[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 20 mar 2016, 22:15

MatBat ha scritto:Iniziamo qui - per non moltiplicare i thread - le cronache di YHARNAM, il mio secondo insediamento/campagna.
(ovviamente l citazione è dal videogioco Bloodborne :grin: )

L'intenzione è provare a fare una campagna diversa nelle scelte e al tempo stesso spiegare qualche particolarità dei meccanismi del gioco: perché di certe scelte, se sono buone o meno etc.
Anche in un gioco altamente randomico come Kingdom Death, ci sono alcune strategie nelle decisioni.
Io sono più per il gioco narrativo, ma su BGGci sono diversi thread di strategie che analizzano le campagne nelle varie fasi (in cui si prendono decisioni importanti). Alcuni utenti a mio avviso spingono la cosa un po' troppo sul mertagaming, però... è indubbio che alcune scelte non sono equivalenti ad altre e che ci sono cose che sarebbe meglio fare (o cercare di fare) sempre.

In realtà molte cose si imparano durante/dopo la prima campagna: come si comportano i vari mostri, quali sono gli equipaggiamenti migliori per le varie situazioni, come prepararsi a certi eventi ricorrenti etc.

La mia intenzione è di descrivere più velocemente la campagna, inserendo qualche commento "strategico/tematico".
Per evitare di spoilerare cose a Mik o agli altri che hanno preso il gioco , le considerazioni le metto in spoiler.


PROLOGO
Per questa campagna uso la regola aggiuntiva "Insediamenti perduti" che aggiunge qualcosa a seconda di quante campagne perse si ha alle spalle. I miei sopravvissuti trovano una tomba degli abitanti di Mirrah, e disseppelliscono un teschio (macabro ma ottima risorsa :approva: ).
Apro lo scontro lanciando una delle founding stones e tranciando la gamba anteriore del leone.

Attenzione! Nel primo scontro è possibile "manipolare" un po' il gioco, è un cosa voluta.
Se si legge bene il set up, si capisce che è praticamente l'unico combattimento in cui si conosce subito quale è la prima locazione da colpire (la strange hand del leone). la founding stone colpisce e fa un critico in automatico. Quindi, si ha una ferita garantita, si può far guadagnare +1 in coraggio a chi ha colpito e, infine, si fa una ferita permanente al leone che potrebbe modificare alcune carte IA.


Nonostante questo lo scontro è brutale: perdo un sopravvissuto uomo (due colpi al torace con +2 al danno) e una delle due donne resta sorda (-1 evasione permanente). I superstiti procedono verso la colonna di lanterne dove trovano altri 8 sopravvissuti.
Ne approfitto per assegnare i sessi dei miei personaggi: 6 donne e 5 uomini.
A mio parere una buona proporzione è 3 donne per ogni 2 uomini.

Vi chiederete perche, no? semplice, le donna possono morire durante il parto, quindi hanno un tasso di mortalità leggermente superiore.


Non mi è andata male allora finire con tutti vivi e abili il mio primo scontro. Mi sa che lo devo al culo del mio amico :asd:

Mat, ma giochi in solo? Nel caso hai visto l'app per gestire le schede pg e insediamento fatta da un utente? Non mi pare male.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 20 mar 2016, 22:25

Sì, l'app l'ho vista. Oggi ho usato la scheda interattiva generata dal sito ufficiale ed è decisamente più comoda rispetto segnarsi le cose a matita. :approva:
Questa campagna la faccio da solo e, parallelamente, ne ho iniziata un altra con un amico del mio gruppo di gioco (non so quanto espanderla perché non credo che KD piaccia agli altri.)

Il Watcher è una bestia assurda. Ma anche il King's hand - soprattutto quando lo affronti l prima volta e non sai cosa fa - non scherza.
Credo invece che il drago - Essendo una preda cacciabile - per quanto tremendo non sarà come le Nemesi.
(anche se una carta IA che ho intravisto "irradiazione e meltdown" :Straeyes: non promette bene)
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 20 mar 2016, 23:58

YHARNAM - Fondazione . La prima storia

Per prima cosa registro l'innovazione "Linguaggio" e la locazione Lantern Hoard (e guadagno +1 coraggio e +1 comprensione su due pg).
Visto che mi è morto un personaggio ho a disposizione solo 3 punti endeavor/impresa con cui sviluppare il villaggio.
Sono praticamente obbligato a usarli per costruire le prime tre locazioni: Organ Grinder, Skinnery, Bone Smith.

E visto che ho avuto il primo morto devo scegliere secondo quale principio "gestire" i defunti.
Siccome Yharnam sarà popolata da sbabbari feroci e spietati: cannibalismo (ogni morto genera una risorsa base nella riserva del villaggio).
:metal: :metal:

Scelta tematica ma forse non ottimale sul lungo periodo. Nei primi anni di magra, cannibalismo permette di generare più risorse e si ottiene qualcosa anche se i cacciatori muoiono tutti.
Però l'alternativa - onorare i morti con le sepolture - genera 2 punti sforzo per ogni morto. Quando il villaggio si sviluppa si creano diverse innovazioni/edifici che usano i punti sforzo. Quindi cannibalismo, man mano che il villaggio si ingrossa, potrebbe limitarne il potenziale.


Il bottino, oltre al teschio trovato e al pg "farmato" :twisted: , non è male e dal leone esce anche l'occhio felino, che servirà per fare uno degli oggetti più importanti del gioco.

dico "servirà" perché durante il primo anno non esiste ancora il Catarium, che serve a sviluppare armi e oggetti dalle risorse dei leoni. Molti giocatori non se ne rendono conto subito: bisogna cacciare per la prima volta un leone vero, non quello del prologo, e alla fine del scontro si costruisce automaticamente il Catarium.
Sì, l'occhio è una risorsa rara, ce ne è uno solo nel mazzo del leone. Non sprecatelo.


Visto che non ho più punti sforzo per create innovazioni, mi restano parecchie risorse tra ossa, pelli e organi.
Come armature uso il teschio per trasformarlo in un elmo, molto resistente. Poi credo i primi due pezzi del set rawhide: cappuccio e mantello.

Lezione importante imparata sulla mia pelle e su cui tutti concordano. Non create pezzi di armatura caso, cercate di finire un set completo prima di iniziarne un altro. I vantaggi di un set completo sono molto maggiori di tanti pezzi sparsi tra i pg. Soprattutto per il rawhide che ha un'abilità aggiuntiva eccezionale.
I primi pezzi da fare sono sicuramente cappuccio e mantello. Torace e testa sono le due parti del corpo che più devono essere protette: la prima viene colpita più spesso, la seconda ha una tabella dei critici più letale delle altre.
Inoltre, se unite insieme creano un'affinità blu, che permette di usare il potere del cappuccio. Fondamentale, si tratta di una delle due abilità in tutto il gioco che permette di manipolare i mazzi IA e locazione dei mostri.


Passiamo alle armi. Ho parecchie ossa e ancora un paio di organi e decido per un approccio aggressivo.
2 asce d'osso (molto forti a inizio gioco, probabilmente l'arma migliore), 1 spada d'osso (equilibrata tra forza e precisione) e un set di dardi d'osso.

Sui dardi si discute molto nei forum. Per me vale la pena di farli, anche se poi si può costruire un arco con i tendini di leone. I primi mostri - Leone bianco e Antilope urlante - possono muoversi molto e vale la pena di avere una soluzione a distanza se si allontanano.
Poi il leone potrebbe tirare fuori un "mood" (umore, carta IA che resta attiva durante il turno) molto pericoloso: in pratica resta fermo ma non appena ti avvicini ti spara in faccia 4 attacchi prima che il tuo pg agisca.
Nei primi anni, con poche protezioni, diventa quasi impossibile attaccarlo. Per togliere il mood bisogna ferirlo, o si spreca una founding stone o si usa un arma a distanza.
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 22 mar 2016, 15:19

Speravo di fare la prima sessione di caccia della nuova campagna ieri sera, ma non ho fatto in tempo. Cerco di recuperare oggi.
Ne approfitto per buttare giù un paio di consigli per affrontare alcuni eventi ricorrenti della campagna.

Dato che in questa sessione farò delle scelte poco ottimali, cerco di equilibrare il tutto ragionando su altri aspetti.
Poi, in realtà, tutte queste considerazioni arrivano dal fatto di aver già giocato una prima campagna e di sapere quali sono gli eventi a cui ci si può preparare.

Nei primi anni incontriamo sicuramente:
NEMESI - BUTCHER (4° anno)

il primo scontro con una nemesi, che sostituisce la battuta di caccia di quell'anno.
[spoil]Non indoriamo la pillola, sono volatili per diabetici.
Una nemesi piazzata al quarto anno vuol dire che non avremo poi così tanto a livello di armi e armature.
Botte di culo a parte, la sconfitta è quasi certa. Se anche ci sono dei pg con buone skill, è rischiosissimo mandarli contro il Butcher.
La strategia più sensata è prendere 4 tizi/tizie sacrificabili, equipaggiarli al meglio e incrociare le dita, ma comunque darli per morti...

La cosa importante da considerare è la penalità per la sconfitta. Nel caso del Butcher, il mostro devasta l'insediamento e distrugge tutte le risorse in riserva.
Una buona strategia è quindi di usare sempre tutte le risorse nel 4° anno per armature, oggetti etc,

ARMOURED STRANGERS (6° anno)

Evento fisso, durante il quale misteriose creature coperte da un'armatura (I Kingsman) circondano il villaggio e iniziano una cernita degli abitanti.
E qui abbiamo la prima, sgradevole impressione, che per alcune entità di questo mondo gli umani sono più o meno a livello di bestiame.

Questo è un evento abbastanza importante che può avere due esiti. Se il villaggio ha 8 o più abitanti, le creature entrano in modalità distruttiva e probabilmente si perderanno 1-4 pg.
Se gli abitanti sono 7 o meno, I kingsman daranno un aiuto al villaggio. (Non è male perché questa reazione influenza altri eventi futuri).

Non vale la pena di controllare e modificare il numeri di abitanti, ma serve prepararsi alle perdite se la popolazione è numerosa.
La situazione peggiore è quando sia hanno 8 pg, dato che la reazione dei kingsman probabilmente ne ucciderà diversi.
Alcuni giocatori in questo caso consigliano di "giocare male" la fase di caccia precedente, facendo in modo che almeno un cacciatore resti ucciso in modo da portare il villaggio a 7 abitanti
Ultima modifica di MatBat il 22 mar 2016, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 22 mar 2016, 16:25

Mannaggia a te Mat!!! Sotto spoiler gli eventi!!! :moglie:

Fortuna che se voglio ho una memoria da criceto lobotomizzato (e anche se non voglio spesso :piange: ) :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 22 mar 2016, 16:29

Madò che pignolo! sorry :-P

Io però qualcosa lo devo scrivere nella campagna. Se no diventa un "ammazzato mostro e cosato cose varie" :-P

P.S.
Datti una mossa con la tua campagna, invece di postare le regole per gli altri utenti!
Che a quest'ora dovresti avere ammazzato cinque leoni :asd:
(scherzo, eh. Lo dico per il tuo bene, prima inizi la campagna prima ti diverti).
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 22 mar 2016, 16:35

Scrivi scrivi, ma metto sotto spoiler :approva:

Eh, è un casino con sti giochi che hanno anche delle "sorprese".

Per Pandemic Legacy non ho potuto leggere nulla. Il 90% dei post bgg sono con Spoiler Alert. So praticamente solo che esiste e che deve essere una figata :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 22 mar 2016, 16:37

Eh... Ho amico in ospedale e io con gamba ingessata a far da balia a figli. Praticamente ritaglio a stento tempo per far conoscere regole gioco in tana.

I miei tiri sulla tabella eventi vita reale di Marzo è stata un disastro totale :muro:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 23 mar 2016, 11:16

YHARNAM - anno 2

Prima caccia al leone bianco che non va male. Anzi, i cacciatori guadagnano un po' di punti coraggio, qualche caratteristica si alza e nei primi turni il leone si becca un sacco i legnate.
Faccio un po' una scemenza e mi scordo all'inizio) che il mio cacciatore piuù forte, Gherman, ha un bonus temporaneo agli attacchi.
Poi Gherman ferisce la coda del leone e questo lo fa arrabbiare davvero tanto e il nostro eroe si merita il token bersaglio prioritario (= devi morire male).
E per qualche turno temo davvero per il ragazzo che viene corcato di zampate dal leone e rischia di restarci causa emorragia.

Invece l'unica perdita è una ragazza alla prima caccia che ci resta per una ferita critica alla gamba. Ci spiace (ma non troppo, non avevi ancora skillato :twisted: )

Dato che due dei cacciatori avevano già un punto esperienza, il secondo sblocca qualche bonus e posso scegliere una specializzazione in un arma.
Gherman sceglie l'ascia :approva:
Arianne il corpo a corpo senza armi (Fist and tooth) :pippotto:

Perché, vi chiederete, mandare a mani nude qualcuno contro mostri orrendi?
Primo, l'attacco a mani nude ha un bonus ulteriore sui critici e settato bene un pg Fist and tooth incomincia a piantare 3 risultati critici su un D10.
Ma soprattutto, bisogna vedere che bonus si ottengono diventando maestri dell'arma. Il bonus di fist and tooth è fortissimo e permette al personaggio di alzarsi automaticamente a inizio turno quando è a terra.


Tornati con i pezzi di leone (e qualche pezzo della loro amica :twisted: ) i cacciatori fanno festa grande al villaggio: faccio altri pezzi dell'armatura di pelliccia, costruisco finalmente l'amuleto dell'occhio felino (fortissimo!) e innovo per l a prima volta. Entrambe le carte che mi escono sono molto buone: "Dimora" e "Pittura".
Com mille dubbi e rimpianti, scelgo Dimora.

Tutte queste cose belle fanno schizzare in alto gli ormoni e tento i primi tiri "intimità".
Il villaggio esulta, nascono due gemelli. Altre baldorie e gran torneo di braccio di ferro (altri bonus in forza ai genitori).
A questo punto il villaggio si chiede: ma come li tiriamo su questi figlioli? Con tante coccole o duri e puri?

Voto popolare. Survival of the fittest!!

Immagine
:sparta: :sparta: :sparta:
Ultima modifica di MatBat il 29 mar 2016, 22:16, modificato 2 volte in totale.
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 23 mar 2016, 12:15

Ok, non ricordavo e sono andato a memoria.

Scimmiaabestia a parte, la mossa "Spartaaa!" non è delle migliori.

A detta di tutti "Survival of the fittest" è una scelta non ottimale. anzi, è come alzare la difficoltà di un videogioco.
In pratica, già fare i tiri "intimacy" consuma punti sforzo, non è detto che riesca. Se riesce si tira su una tabella che , in stile KD, rischia di ammazzare i genitori, la mamma o il nascituro.
Survival of the fittest rend più forti i nuovi nati ma aumenta i tiri rischiosi sulla tabella, e abbassa anche la possibilità di far nascere un salvatore.


Ma siamo giocatori tematici, mica german-calcolatori. :D !!!

Immagine
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda kadaj » 23 mar 2016, 13:10

Grande Mat... Anche perchè senza tema questo gioco perde secondo me il 60% del suo flavour
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
 
Collezione: kadaj
Messaggi: 23814
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 23 mar 2016, 13:19

Concordo. Il tema è tutto in sto gioco. L'abilità è stata sviluppare delle meccaniche che lo esaltano alla grande :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 23 mar 2016, 13:58

Da questo punto di vista sono davvero contento di quest'investimento.
Tutte le tabelle e i tiri riescono comunque a generare delle trame interessanti e rafforzano molto il tema.
Peccato che alcuni pezzi di background bisogna cercarli col lanternino sul sito o nelle interviste ad Adam (e anche così le speculazioni abbondano…)

Pensa che ho trovato un foglio google che raccoglie tutti i componenti delle espansioni (per controllare che ci sia tutto).
Io sto già sbavando solo a leggere i nomi delle carte :sbav: :sbav:

E sono così masochista che sbavo tantissimo a leggere i nomi delle azioni/attacchi dei mostri (e immaginando il male che proveranno i survivor :twisted: )

Bladed Leaf Tornado - You're Already Dead - Ancient Indigestion - Do You Believe? - Embrace the Eons - Regicide - Majestic Onslaught - The Birthing Hour - Feculent Drumming - Slicing Quake - Boiling darkness

:Straeyes: :sbav:
Ultima modifica di MatBat il 24 mar 2016, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 24 mar 2016, 23:28

Post veloce per informarvi che nel secondo anno di caccia la mia sopravvissuta Arianne
(quella che combatte a mani nude) è appena andata ale spalle del leone e lo ha centrato con due cazzotti.
Due colpi a segno.
Due critici.

costole rotte!
******o strappato!! :sparta:

Immagine
Offline MatBat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: MatBat
Messaggi: 463
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 24 mar 2016, 23:38

Mai far incazzare le donne!! :Stareyes:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15293
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron