[CONSIGLI] Knizia

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Knizia

Messaggioda Micenea » 12 mag 2016, 17:02

Tuo turno.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda vincyus » 27 mag 2016, 15:50

E preso anche Samurai edizione ffg
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda iugal » 4 giu 2016, 12:04

Ho rigiocato ieri a Tigris & Euphrates. Seconda partita a distanza di alcuni mesi. Per cui mi permetto di esprimere un parere, personale e controcorrente.
Premessa: Knizia è uno dei miei autori preferiti, ho 20 suoi giochi. Samurai, Taj Mahal, Modern Art quelli che mi piacciono di più.
Ebbene T&E è al momento il gioco che mi ha divertito meno tra tutti.
Ne riconosco la particolarità, la profondità, l'eleganza, ma per entrambe le partite fatte l'esperienza di gioco mi ha divertito pochissimo.
Quelle maledette tessere dal sacchetto... Sono l'unico a ritenere che la pesca delle tessere incida un po' troppo?!
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda martinale18 » 4 giu 2016, 12:24

Ho preso Tigri ed Eufrate 12anni fa, ci devi qualche partita, lo trovai farraginoso, ma avevo poca esperienza, oggi studio qualsiasi regolamento, ma ho paura di riprendere proprio questo.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 4 giu 2016, 13:57

martinale18 ha scritto:Ho preso Tigri ed Eufrate 12anni fa, ci devi qualche partita, lo trovai farraginoso, ma avevo poca esperienza, oggi studio qualsiasi regolamento, ma ho paura di riprendere proprio questo.

Inviato da tapatalk

Ma per caso l'hai giocato con i moduli d'espansione (lo ziggurath e i palazzi monocromatici)? Perché quelli non sono di Knizia e secondo me rovinano la fluidità del gioco.
Pur non avendo la stessa profondità di Tigris, un gioco di Knizia che proprio da Tigris deriva e che è una perla di eleganza e linearità è Qin. Te lo consiglio.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda iugal » 4 giu 2016, 15:21

acidshampoo ha scritto:Ma per caso l'hai giocato con i moduli d'espansione (lo ziggurath e i palazzi monocromatici)? Perché quelli non sono di Knizia e secondo me rovinano la fluidità del gioco.

Giocato entrambe le partite con il regolamento base, mi sembra un gioco da almeno una decina di partite prima di osare a introdurre l'espansione.

acidshampoo ha scritto:Pur non avendo la stessa profondità di Tigris, un gioco di Knizia che proprio da Tigris deriva e che è una perla di eleganza e linearità è Qin. Te lo consiglio.

Qin ce l'ho e mi piace molto.
Anche qua la pesca delle tessere incide, ma per un gioco da 45 minuti è ok, molto meno in un gioco dello spessore di T&E.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Messaggioda martinale18 » 4 giu 2016, 15:56

acidshampoo ha scritto:
martinale18 ha scritto:Ho preso Tigri ed Eufrate 12anni fa, ci devi qualche partita, lo trovai farraginoso, ma avevo poca esperienza, oggi studio qualsiasi regolamento, ma ho paura di riprendere proprio questo.

Inviato da tapatalk

Ma per caso l'hai giocato con i moduli d'espansione (lo ziggurath e i palazzi monocromatici)? Perché quelli non sono di Knizia e secondo me rovinano la fluidità del gioco.
Pur non avendo la stessa profondità di Tigris, un gioco di Knizia che proprio da Tigris deriva e che è una perla di eleganza e linearità è Qin. Te lo consiglio.

Ma guarda, ho giocato qualche partita è non l'ho più riaperto, dopo mi è tornata la mania dei gdt, ma di questo ho il timore di rileggerne il regolamento. Ha le strutture in plastica dei templi era una delle prime edizioni.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 5 giu 2016, 7:39

cascione ha scritto:Approfitto per chiedere se Age of War, considerando soprattutto il prezzo basso, valga la pena.

Riprendo rapidamente questa domanda solo per dare testimonianza della mia piccola esperienza con il gioco.
1) Personalmente mi è piaciuta l'implementazione della meccanica stile Yathzee ad un mini gioco con un'ambientazione peraltro pretestuosa;
2) In sala (quindi anche giocatori navigati) ha riscosso un certo successo come gioco da inizio serata per farsi due risate. In certi casi sono uscite partite davvero avvincenti (risolte all'ultimo tiro di dadi);
3) È assolutamente iperfortunoso ma il suo bello è anche proprio quello: colpi di scena e delusioni cocenti frequenti;
4) Adattissimo per essere tirato fuori con ragazzi (è giocato molto durante il momento scolastico che organizzo in cui i miei allievi giocano con GdT) e anche adatto a fare divulgazione nelle fiere visto che si spiega in meno di 5 minuti.
5) Si può comunque giocare fino a 6 (anche se forse il numero è troppo elevato, vedi sotto).

Per queste ragioni io valuterei:
a) A chi è rivolto;
b) Per quale ragione lo si vuole acquistare (gioco sbarazzino tra un cinghialone e l'altro, gioco della staffa).

Detto ciò a me aveva colpito e quindi ne consiglio l'acquisto soltanto dopo aver ben chiarito le domande sopra.

Unico neo è la durata: sia della partita (che a volte si protrae più del dovuto per ciò che offre) e nell'aspettare il proprio turno se si gioca in 6.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2016, 7:48

Per le domande su T&E:
1) quando scateni una guerra, decidi l'ordine dei conflitti. L'attaccante sei sempre tu o, se tu non hai pedine coinvolte in quel conflitto, il giocatore coinvolto nel conflitto più vicino a te in senso orario. Nessuno può rifiutarsi di combattere.
5) i pv dei monumenti li prendi solo alla fine del tuo turno per i tuoi leder.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda iugal » 5 giu 2016, 23:04

Anche a me Age of War non è dispiaciuto.
Per evitare il problema downtime non lo gioco mai in più di 4.
La meccanica non è male (Knizia d'altra parte); L'unica scelta tattica degna di nota la fai dopo il primo lancio quando decidi quale castello attaccare, dopodiché va solo a fortuna.
Se si hanno ben chiare queste caratteristiche e le si accettano il gioco è ok secondo me.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Messaggioda iugal » 10 ott 2016, 21:06

Scrivo quì perchè non ho trovato un topic specifico sul gioco, eventualmente mi spostate.
Ho sentito dire che esiste una variante del regolamento di Tigris & Euphrates che mette scoperte un certo numero di tessere e da queste è possibile scegliere al posto di pescare dal sacchetto.
Ho trovato la variante in un pdf quì in tana, ma non su bgg. Nella didascalia della pagina di download sono citati i due editori Hans im Glück/Mayfair (1997).
Qualcuno mi sa dare delle informazioni più precise su questa variante? Si tratta di una variante ufficiale? Come mai nella mia edizione Fantasy Flight / Giochi Uniti non è contemplata? Come mai non c'è su Board Game Geek?
Grazie in anticipo!
Offline iugal
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari