[CONSIGLI] Knizia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Knizia

Messaggioda raoninja » 12 lug 2015, 21:35

Battleline a prima vista sembra una stupidaggine. Ma giocateci bene e vedrete che oltre al divertimento più sfegatato c'è un piccolo capolavoro sotto le meccaniche geniali di questo gioco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Paino75 » 12 lug 2015, 22:13

Com'è Lost Cityes The Board Game? Come funziona?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda lorenzo_l » 13 lug 2015, 9:40

Fangtsu ha scritto:Cosa non ti è piaciuto di Battleline? Secondo me è un gran bel giochino da due.

A mie spese ho capito che mettere in discussione Knizia è un eresia, anche se si crede di avere delle argomentazioni...

Non so, venivo da Lost Cities che mi ha deluso tantissimo e che trovo molto casuale e monotono. Quindi diciamo che sono partito prevenuto, dopo che già la lettura del regolamento mi aveva un po' sfiancato...
Non ho capito dove stà il divertimento di Battleline, il gioco, il twist...
Magari dovrei giocarci più volte per capirne profondità e genialità, ma non ho la grinta per farlo.

Per questo verrei provare Ra e T&E, sperando di incontrare questa genialità di Knizia, e dei giochi che portano bene i loro anni.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00

Messaggioda darkstar » 13 lug 2015, 9:55

Lost cities è molto debole come gioco e sicuramente fortunoso...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75

Messaggioda -ea- » 13 lug 2015, 10:00

Lost cities ha la stessa meccanica di keltis, ma più Light, senza fronzoli.
E' un giochino di carte senza troppe pretese, e per il suo genere non è affatto male!

Certo non si può paragonare a Ra o ad Amun Re!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda lorenzo_l » 13 lug 2015, 10:01

darkstar ha scritto:Lost cities è molto debole come gioco e sicuramente fortunoso...

Quando ho provato a dirlo mi sono preso una manata di insulti a vuoto.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 13 lug 2015, 10:07

Va beh, ci mancherebbe altro che un gioco di carte con mezza regola non sia fortunoso e poco profondo. :snob:
A me piace, comunque. Meno di Keltis Carte ma non lo trovo male.
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Knizia

Messaggioda darkstar » 13 lug 2015, 10:08

Knizia è sicuramente un'icona del gdt ma nella sua vastissima produzione ha fatto anche cose molto deboli (oltre a tante re implementazioni degli stessi giochi/meccaniche) ritengo però che i suoi giochi debbano essere valutati in base al target a cui si riferiscono.
In mezzo a tutti i suoi giochi ci sono vari ottimi giochi: samurai, t&e, amun re, modern art, medici, Ra, battleline, ecc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75

Messaggioda donhaldo » 13 lug 2015, 10:27

lorenzo_l ha scritto:
darkstar ha scritto:Lost cities è molto debole come gioco e sicuramente fortunoso...

Quando ho provato a dirlo mi sono preso una manata di insulti a vuoto.

Siccome in generale mi piacciono gli astratti, con Knizia di solito mi trovo in sintonia, ma
ciò non toglie che abbia prodotto anche giochi non eccelsi e, soprattutto, non vedo perché
una persona non potrebbe esprimere liberamente un parere negativo, anche su titoli che
stanno nell'olimpo della sua produzione.
Poi, per carità, le "guerre di religione" ci sono sempre state, anche tra gamer... :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda goron » 13 lug 2015, 15:09

Io invece Lost Cities lo trovo a dir poco "geniale" (tanto per citare un altro suo titolo :grin: )
Con un semplice mazzo di carte fatto di colori e numeri è riuscito a tirar fuori un gioco che, in un crescendo di tensione, mi tiene incollato al tavolino per tutta la durata della partita! Fortunoso? Certo! Fortuna controllabile? È proprio questo il bello del gioco secondo me... Bisogna ottimizzare la propria mano di carte, cercare di limitare le perdite e lasciare pochi spazi all'avversario! Adoro questo gioco e insieme a Keltis lo considero uno dei suoi capolavori senza tempo!

I giochi di Knizia che preferisco comunque sono in ordine sparso:
-Il Signore degli Anelli: La Sfida
-Through The Desert
-Keltis
-Lost Cities
-Ra
-Medici
-Medici VS Strozzi
Offline goron
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Goron91

Messaggioda Enrichetto » 13 lug 2015, 19:36

Ciao a tutti, di Knizia ho provato varie versioni di Keltis,Città perdute,Ra,Ingenious,Rondo,Qin,Excape...
Ho, ma senza averli giocati Tigris e il Signore degli anelli,la sfida...
Che dire,tutti mi son piaciuti e tutti hanno un loro perché! !!
Ma vi invito a provare Excape, piccolo grande gioco di push your luck in cui a mio avviso è inserito un geniale quanto semplice utilizzo dei dadi !!!Quante sfide a questo gioco!!! Consigliato !!! Primo a pari merito,anche se tutt'altro genere.....Ra !!! Ma non vedo l'ora di provare SdA la sfida e Tigris !!!
Offline Enrichetto
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00

Messaggioda jesse » 13 lug 2015, 19:46

Domanda come è samurai the card game di Knizia?

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Messaggioda acidshampoo » 13 lug 2015, 20:22

Enrichetto ha scritto:Ciao a tutti, di Knizia ho provato varie versioni di Keltis,Città perdute,Ra,Ingenious,Rondo,Qin,Excape...
Ho, ma senza averli giocati Tigris e il Signore degli anelli,la sfida...
Che dire,tutti mi son piaciuti e tutti hanno un loro perché! !!
Ma vi invito a provare Excape, piccolo grande gioco di push your luck in cui a mio avviso è inserito un geniale quanto semplice utilizzo dei dadi !!!Quante sfide a questo gioco!!! Consigliato !!! Primo a pari merito,anche se tutt'altro genere.....Ra !!! Ma non vedo l'ora di provare SdA la sfida e Tigris !!!

M'interessa parecchio Rondo! Non l'ho mai provato ma ho letto il regolamento. Merita quindi? Puoi dirmi di più?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda Paino75 » 13 lug 2015, 22:05

Qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza fra Lost Cities del 1999 e Lost Cities The Board Game del 2008?
Qualcuno mi saprebbe spiegare poi brevemente come funziona Lost Cities The Board Game? Secondo voi è un bel gioco?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Enrichetto » 13 lug 2015, 22:14

Rondo é un piazzamento tessere (rotonde in robusta plastica decorata) lungo una plancia altrettanto colorata e piacevole alla vista,si inizia la partita con un proprio set di tessere pescate random da un sacchetto...nel proprio turno si possono o giocare tessere sulla plancia seguendo il criterio colore e ottenere punti oppure sostituire tessere....ma vi sono un altro paio di regole che aumentano la componente tattica, che è prevalente in questo gioco, con una componente aleatoria cui far fronte,dovuta alla pesca delle tessere...è necessario ottimizzare al massimo ogni propria giocata e pensare con qualche turno di anticipo,sempre che gli altri giocatori non occupino le zone di nostro interesse nel frattempo, per far punti o semplicemente per non farcela fare...Piaciuto a tutti, naturalmente fattore pesca presente...
Offline Enrichetto
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi