Kyashan

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Jones » 8 ago 2006, 18:15

Ti ringrazio per la lunga e complessa spiegazione del post precedente che, anche se sono ingorante in materia e ne ho capito la metà, ho letto con interesse. :grin:

Io invece sono cultore della cultura nipponica e ti posso dire che sì, risentono ancora della atomica e lo si vede in, direi, la maggior parte delle loro produzioni (mi riferisco a ogni genere di supporto) degli anni '80/'90.
Dalla fine dei 90 le cose stanno cambiando e, anche se un dimostrano sempre un certo "catastrofismo" di fondo (tipico della loro cultura), hanno diminuito molto, a mio parere, quel tipo di riferimenti.

L'unica cosa che ti chiedo è, se proprio devi fare provocazioni sulle atomiche (che sono di gusto discutibile, ma si possono fare), di mettere una faccina. Io non sono un fanatico di sorrisini & Co. ma spesso aiutano a capire il tuo tono (provocatorio/scherzoso/ironico/ecc.) quando scrivi.
Non metterle rende troppo serio e rischia di scadere nell'offesa. ;)

Sdrammatizzare sui drammi del passato si può e spesso aiuta a superarli, ma quando implica la morte di centinaia di migliaia di persone direi che un po' di tatto è d'obbligo :!:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

idee

Messaggioda aledrugo1977 » 8 ago 2006, 18:44

Ogni opinione è lecita, sta a chi ascolta capirla e eventualmente darle il giusto peso (eventualmente nessun peso) nel contesto: questo è un forum sul cinema. Il film in questione è un evidente richiamo alla distruzione di massa a mezzo bellico convenzionale, batteriologico e radioattivo. Quindi sono in tema.
Discutere di questo film in modo -a mio parere- profondo passa necessariamente da considerazioni storiche culturali anche scomode.
L'Occidentale è lontano dall'Oriente oltre che per ovvi motivi storici-geografici anche per un episodio consegnato alla Storia dell'Umanità con tutto quello che implica, nel Bene (fine della Seconda Guerra Mondiale con conseguente sconfitta del nazifascismo) e nel Male (l'Armageddon di biblica memoria). ;)

A mio avviso non è necessario che dichiari esplicitamente la mia avversione verso l'uso di armi di distruzione di massa né la mia condanna verso il non rispetto della dignità umana. Ora risulta più che implicita. ;)

Amici come prima? ;)
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: idee

Messaggioda Jones » 8 ago 2006, 19:28

Perfettamente d'accordo con quanto hai detto.
Ribadisco: io ho capito che la tua era solo una provocazione, ma dato che il cog...ne di turno che manda in flame è sempre in agguato ti consiglio di essere prudente e mettere le faccine così che non possa esser frainteso ciò che scrivi.

aledrugo1977 ha scritto:Amici come prima? ;)

Ci mancherebbe!! :beerchug:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Re: idee

Messaggioda Stef » 8 ago 2006, 20:21

Jones ha scritto:Ribadisco: io ho capito che la tua era solo una provocazione, ma dato che il cog...ne di turno che manda in flame è sempre in agguato ti consiglio di essere prudente e mettere le faccine così che non possa esser frainteso ciò che scrivi.

Complimenti, Jones. Ottima attitudine da moderatore. Davvero.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Re: Kyashan

Messaggioda Stef » 8 ago 2006, 20:30

aledrugo1977 ha scritto:
Stef ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:Una cosa che penso spesso in questi casi: 2 bombe atomiche sono state troppo o troppo poche.

No comment.

...e vabbeh ragazzi, capisco il politicamente corretto ma il dibattito è scambio mica chiusura d'idee.

Aggiungo una faccina per rassicurare i lettori più sensibili ;)

C'è modo e modo di dire le cose. Messa come l'hai messa tu era proprio un modo BRUTTO, lasciamelo dire.

Polemiche a parte, in effetti il peso di certi eventi si fa sentire in tutta una serie di produzioni nipponiche, a partire dal classico mostro gigante contaminato dalle radiazioni fino ai continui attacchi alieni improvvisi che radono al suolo le città.

Non so quanto questo sia riconducibile ai temi proposti in Kyashan ("film" che proprio NON ho apprezzato, francamente, buone idee gestite da una sceneggiatura e una regia che hanno del dilettantistico per luuunghe sezioni del film). Diciamo che in quel pout-pourri (o come cavolo si scrive) ci sta pure la riflessione "atomica" (anche se, in effetti, il tema principale è "semplicemente" la guerra e il rapporto umano-disumano).
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide