L'acredine e il gioco di ruolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

L'acredine e il gioco di ruolo

Messaggioda Montecristo9 » 28 gen 2014, 19:12

E' un pò di tempo che ho l'impressione che nella sezione "giochi di ruolo" sin troppo spesso i topics vengano "contaminati" dallo snobismo ruolistico di alcuni utenti.
Persone che atteggiandosi ad illuminati
- si lasciano andare a puri tecnicismi su numeri, percentuali e cavilli
- si trovano a loro agio nell'off topic più spinto
- ostentano una "conoscenza superiore" in materia, nuotando frequentemente nella polemica spicciola e nella critica pesante su giochi che semplicemente non rientrano tra le loro preferenze
- rispondono con toni dittatoriali ai pareri discordanti dai loro

Ebbene io ritengo che tali comportamenti da provetti demagoghi non facciano bene alla sezione gdr, in particolare i novizi, coloro intenzionati ad avvicinarsi al mondo del gioco di ruolo, si trovano spiazzati da quei tecnicismi e dal clima elitario che alcuni utenti vogliono forzatamente far percepire.

Sappiamo (quasi) tutti che il gioco di ruolo non è questo:
- non è fredda matematica, bensì interpretazione, ambientazione e divertimento sorretti da un'impalcatura regolistica
- non è un'attività elitaria, bensì un'opportunità di estrema convivialità cui chiunque può avvicinarsi
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda kukri » 28 gen 2014, 20:06

E' per questo che non posto più in quella sezione!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Re: L'acredine e il gioco di ruolo

Messaggioda Simone » 28 gen 2014, 20:16

Montecristo9 ha scritto:E' un pò di tempo

E' da sempre che quello che tu denunci accade....

Nonostante ciò la nostra moderazione sta agendo immediata e professionale su tutta la sezione (e su tutto il forum di oltre 14K di utenti), facendo un bellissimo lavoro, come mai non si era visto in Tana; tuttavia non essendo una professione i Mod non possono essere sempre tempestivi ovunque.

L'unica cosa che possiamo fare per migliorare l'aria che tira in GdR, è segnalare ad Arioch, Alek, Aledrugo, Sava73, Cippacometa ecc ecc con MP gli interventi dei soliti quattro/cinque con tanto di link...

Al secondo richiamo avremmo il ban, con conseguente bonifica della sezione.

Quindi segnalate gente, oltre che a criticare esternando i vostri giustissimi disappunti, ci darete una mano ad arginare una volta per tutte il problema.

Grazie
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Agzaroth » 28 gen 2014, 21:01

Scherzi? Io ho sempre seguita da spettatore silente il forum gdr...ora sono rose e fiori rispetto a prima ;)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: L'acredine e il gioco di ruolo

Messaggioda Maxwell » 28 gen 2014, 21:07

Montecristo9 ha scritto:E' un pò di tempo che ho l'impressione che nella sezione "giochi di ruolo" sin troppo spesso i topics vengano "contaminati" dallo snobismo ruolistico di alcuni utenti.
Persone che atteggiandosi ad illuminati
- si lasciano andare a puri tecnicismi su numeri, percentuali e cavilli
- si trovano a loro agio nell'off topic più spinto
- ostentano una "conoscenza superiore" in materia, nuotando frequentemente nella polemica spicciola e nella critica pesante su giochi che semplicemente non rientrano tra le loro preferenze
- rispondono con toni dittatoriali ai pareri discordanti dai loro

Ebbene io ritengo che tali comportamenti da provetti demagoghi non facciano bene alla sezione gdr, in particolare i novizi, coloro intenzionati ad avvicinarsi al mondo del gioco di ruolo, si trovano spiazzati da quei tecnicismi e dal clima elitario che alcuni utenti vogliono forzatamente far percepire.

Sappiamo (quasi) tutti che il gioco di ruolo non è questo:
- non è fredda matematica, bensì interpretazione, ambientazione e divertimento sorretti da un'impalcatura regolistica
- non è un'attività elitaria, bensì un'opportunità di estrema convivialità cui chiunque può avvicinarsi

concordo .
io sono anche su altri forum (di GDR ...) ,
ma ci ho pensato parecchio prima di venire in Tana .
mi dispiaccio sempre nel vedere i fanatismi che rovinano il genere .
speriamo l ' ambiente migliori sempre + .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda aledrugo1977 » 28 gen 2014, 23:00

Agzaroth ha scritto:Scherzi? Io ho sempre seguita da spettatore silente il forum gdr...ora sono rose e fiori rispetto a prima ;)

quoto più uno!

Ora GdR è il Paradiso, rispetto ad anni fa, e spero davvero che lo resti per tanto, tantissimo tempo.

Colgo l'occasione per ringraziare l'autore di questo topic in quanto tutti abbiamo modo di riflettere sulla necessità della pacatezza ed equilibrio all'interno di ogni forum. Esprimere sì la propria opinione anche con fermezza ma sempre rispettando gli altri.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi