L'amore tra Frodo e Sam

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Credete nell'amore tra Frodo e Sam?

11
41%
no
15
56%
Tolkien stesso non si è risolto
1
4%

Voti totali : 27

Messaggioda Xarxus » 7 dic 2004, 19:24

Ehm, io non parlo di colonialismo a sè stante, ma come contesto causa di un modo di pensare, un questo caso inglese, riprodotto in un rapporto tra due personaggi di un libro. Assolutamente IT. 8)

Non tutti gli autori/inglesi erano fieri del prorpio comportamento (come popolo). Lo stesso Oscar Wilde ne è un esempio, per quanto sia stato in India proprio come militare.

Infine è vero che prima, da dominati, stavano meglio, ma è anche vero che non era così per tutti o che fossero felici per questo.

Dulcis in fundo... anche Yoda e Luke Skywalker sono gay! :lol:
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Collezione: Xarxus
Goblons: 410.00

Messaggioda Lambo » 7 dic 2004, 19:42

E perchè, Xarxus e la sua donnola?
Offline Lambo
Goblin Tetrapiloctomus
Goblin Tetrapiloctomus

TdG Moderator

Collezione: Lambo
Goblons: 40.00

Messaggioda Colharion » 7 dic 2004, 21:21

Uhm, che Tolkien non fosse un massone questo è tutto da chiarire, ma dubito che qualcuno voglia, o semplicemente possa, farlo ora. Posso solo chiederlo al mio Maestro di Loggia, kane :lupin: Per il resto, sono d'accordo con Aislur per il fatto che fosse aborrita l'omosessualità al tempo di tolkien (neanche tanto tempo fa) ma sicuramente uno come tolkien comunque deve aver sentito almeno parlare della corrente moolto trasgressiva inglese, di cui fece parte anche Wilde, e che è stato per l'inghilterra un filo conduttore per molto tempo, positivo o negativo che sia. Semplicemente, Tolkien, oltre i veri possibili riferimenti politici dell'opere, amava profondamente la materia che insegnava, e ha cercato di approfondirla e svilupparla in un mondo che ne riprendesse le caratteristiche partendo dalle leggende di questo mondo. Così segue una via da questo punto di vista molto personale, che infatti all'inizio non fu completamente capita, e poi fuorviata, e per me non si devono confondere le correnti contemporanee con la totale immersione di Tolkien nel "suo" medioevo. Si, si possono fare tutti i riferimenti alla classicità, ma non furono che spunti per tolkien. E poi il medioevo si compone, oltre che di cultura barbara e di cultura cristiana, anche di cultura latina. E questa, anche se per poco, è un minimo penetrata nel mondo inglese dal medioevo in poi. Infine, LUKE NON E' GAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
" E al diciannovesimo piano ebbe una mostruosa allucinazione punitiva: crocifisso in sala mensa" Dal primo tragico Fantozzi.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Collezione: Colharion
Goblons: 10.00

Messaggioda Xarxus » 8 dic 2004, 0:17

Quindi Yoda sì?!

:lol:

Scherzo, dai. La mia era una provocazione per dire che oggi se c'è un rapporto a due tra maschi, di mezzo c'è l'omosessualità. Come a dire che se un maschio non è il bruto alla Jhon Wayne, tutto cazzotti e sboronate, allora non è maschio.

Ora che ci penso bene: Elrond e la figlia Arwen... omamma, quello era un rapporto incestuoso! Lui non voleva condividerla con un altro uomo! Ma certo, è così! :-?
E continuando a provocare: Batman e Robin? Dai con quel vestito da paggetto, sicuro che ci fosse qualche cosa tra loro. E Tarzan e Cita?! Qui si va anche sul bestiale... un po' come me e la mia donnola. Cosa dire poi di Tex Willer con Kit Willer?! Omosessualità e incesto, evvai!! Se poi ci mettiamo pure Kit Carson... mmm che bel menage! Ma proseguiamo pure! Chi ci dice che tra Legolas e Gimli non sia nato qualcosa di più intimo? D'altronde era Catullo quello che parlava di Odi et Amo, no?!

Chi offre di più?
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda mork » 8 dic 2004, 0:19

Xarxus ha scritto:Chi offre di più?

Zagor e Chico?
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Messaggioda Xarxus » 8 dic 2004, 0:21

Yeah, loro si! Bravo!
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda Colharion » 8 dic 2004, 0:27

BASTA, NOOOOO, IO VI ESORCIZZOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
" E al diciannovesimo piano ebbe una mostruosa allucinazione punitiva: crocifisso in sala mensa" Dal primo tragico Fantozzi.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Xarxus » 8 dic 2004, 0:38

Dai Colharion, non fare così!
Vieni anche tu un Middle Earthutiful!

Immagine

Basta. Mi auto censuro ed auto modero.
La faccio finita, scusa Asliaur.

PS Ora apro il mio Harmony e mi metto a leggere...
Immagine
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda Colharion » 8 dic 2004, 0:40

No, no, vi prego no. Ma ormai Amaryllis ci ha contagiato: sto cercando tra i libri eretici i primi harmony, voglio farmi una cultura, siiiiiiiii l'amore tra gli Ent, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil:
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Colharion » 8 dic 2004, 0:42

Ma comunque, la buona elfa ( spero che sia tale ) Amaryllis, mi ha suggerito qualche nuovo post sull'amore tolkeniano, magari riflettiamo su Arwen.................................................
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Xarxus » 8 dic 2004, 0:46

Ti prego, per i prossimi amori legnosi (non resistevo, dovevo dirla) tra Ent, incestuosi tra elfi... o altro ancora, posta tra gli sproloqui,. Qui siamo decisamente OT e non è giusto (lo dico anche a me stesso - mi sto bacchettando da solo).

Ripeto: scusa Asliaur.
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda mork » 8 dic 2004, 22:49

Qualcuno li banni!!!!!!!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Messaggioda Asliaur » 9 dic 2004, 10:00

Più che bannare, che non posso fare, se non la piantate vi locko tutto.
Per ora lascio il thread aperto, in caso qualcuno avesse ancora qualcosa di sensato da dire, ma state attenti a quello che postate.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Messaggioda Colharion » 9 dic 2004, 16:12

Per rimediare a quanto detto prima ( scusa Aislur !),mi sono impegnato anima e corpo su questo quesito, e, attraverso lunghi studi tolkeniani, e vari commentatori, posso dirvi che no, non esiste amore tra Frodo e Sam. Tolkien vuole dipingere l'uomo nei suoi vari aspetti: contaminato dal potere, la sua epicità, ma anche l'amicizia e la fedeltà. E lo stesso Tolkien lo afferma ( al più presto cercherò di dirvi il passo preciso del Sda), e quindi non credo, ma da piccolo omino che sono ovviamente non vi posso dare nessuna certezza, che esista amore di questo tipo.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Amaryllis » 10 dic 2004, 4:40

Asliaur ha scritto: Da tutto ciò se ne desume che la domanda di cui sopra è nata in un momento di improvvida distrazione di Amaryllis :)
Amaryllis, il moderatore Ti condanna ad una nuova lettura di tutto il testo del Signore degli Anelli (appendici incluse) oltre a quella della biografia di Tolkien :), la pena è però sospesa per buona condotta visto che stai studiando A&P :)

Mah, distrazione...io ci credo davvero! Anzi, ne sono fermamente convinta! Sono contenta di essermi confrontata con voi, perchè era un quesito che mi crucciava da un bel po', e di aver ottenuto una panoramica piuttosto chiara di quel che ne pensate, e tuttavia resto bloccata nel mio giudizio. :grin:
Per farmi perdonare tutto questo, Asliaur, sarò felicissima di (ri)leggermi al più presto il SdA (anche se per questo autunno lo avevo già riletto!)...non appena avrò finito di (ri)leggermi il Silmarillion! L'ho ricominciato una settimana fa, ma dato che oggi l'esame mi è andato bene e dato che siamo a Natale, mi sono fatta un piccolo regalino: ho comprato, oltre al primo volume dei Racconti (che non avevo ancora avuto modo di leggere), l'edizione del Sil. strafica con le illustrazioni di Nasmith :sing7: :sing7: :sing7: :sing7: :sing7:
Invece c'è un manuale di lingua Alto Elfica che mi aspetta sul comodino da più di un anno...non ho ancora avuto il coraggio di studiarlo...Qualcuno conosce l'elfico e sa dirmi se davvero lo studio è così impegnativo? Ho anche scaricatoo degli esercizi da internet (ma questa volta è legale :grin: ), ma non ce la faccio... :grin:
Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!
Offline Amaryllis
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Amaryllis

PrecedenteProssimo

Torna a Libri